Recuperare una Bianchi anni '90

marcus989

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Ciao a tutti, un mio carissimo amico l'altro giorno mi ha regalato la sua vecchia bici da corsa, una Bianchi anni '90. Lui la teneva da anni in cantina e non la usava da tempo, adesso vorrei saperne di più e sistemarla un pochino per usarla come bici da tutti i giorni. Secondo voi è possibile? Quali sarebbero gli interventi da fare? Purtroppo non credo ci siano più i pedali originali e la sella è stata sostituita. Per il resto invece ha qualche segno ma la bici sembra in buono stato.

La bici potrebbe essere una Bianchi Vento ma non saprei dire di quale anno, è montata Campagnolo.
La pipa originale dovrebbe esserci, il mio amico non si ricorda bene dove sia ma ha detto che la troverà.

Pensavo, oltre a una bella pulita, di cambiare camere e copertoncini, cavi e guaine dei freni e il nastro. Poi una regolata al cambio e via. Magari cercare una borraccia Bianchi vintage. Però ci sono alcuni punti dove la vernice del telaio è saltata via e sta cominciando ad arrugginire, cosa mi consigliate? Si può usare un po' di trasparente per bloccare l'incedere dell'ossidazione?

Vi ringrazio per i consigli, a me le Bianchi hanno sempre fatto impazzire o-o .

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Bici.jpg
 

Ciclocancello

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Se è arrugginita suppongo che sia in acciaio, quindi la tratterei in maniera classica, ovvero carteggiando le parti arrugginite, passando un prodotto tipo ferox e poi ritoccando con una vernice quanto più possibile simile. Se si trattasse di ossido più superficiale forse potrebbe bastare un trattamento con prodotto tipo polish.

Non escluderei, visto il lungo fermo in luogo malsano, uno smontaggio completo (ma proprio completo) di tutta la bici per un'accurata pulizia e lubrificazione di tutte le parti mobili e cuscinetti.

In aggiunta ai lavori che già hai messo in preventivo penso proprio che la tua vecchia Bianchi tornerà in perfetta efficienza
 
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marcus989

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Allora per prima cosa l'ho pulita ed è subito migliorata. Ho notato però che c'è un coprileva mancante e l'altro è consumato. Qualcuno sa dove si può trovare?

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Inoltre stavo pensando di montare pedali che assomiglino a quelli dell'epoca, che ne dite vanno bene questi?

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Per finire come copertoncini avevo pensato ad un modello simil vintage, ad esempio le Michelin Dynamic Classic

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Allora per prima cosa l'ho pulita ed è subito migliorata. Ho notato però che c'è un coprileva mancante e l'altro è consumato. Qualcuno sa dove si può trovare?

Vedi l'allegato 227047

Inoltre stavo pensando di montare pedali che assomiglino a quelli dell'epoca, che ne dite vanno bene questi?

Vedi l'allegato 227048

Per finire come copertoncini avevo pensato ad un modello simil vintage, ad esempio le Michelin Dynamic Classic

Vedi l'allegato 227049
Non ti posso aiutare sulla componentistica campagnolo, non me ne intendo...servirebbe bradipus. Per un uso disimpegnato i pedali flat vanno bene, e le coperture, se di misura compatibile, anche
 
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bradipus

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qualunquemente
Non ti posso aiutare sulla componentistica campagnolo, non me ne intendo...servirebbe bradipus. Per un uso disimpegnato i pedali flat vanno bene, e le coperture, se di misura compatibile, anche
mi spiace, ma sui componenti Campagnolo pre 9v non me ne intendo granché, però vedo che i coprileve di quel tipo si trovano su ebay.
@marcus989 prova a cercare con 'Campagnolo hoods'
 
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marcus989

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Allora i copriguaina li ho trovati, ho preso portaborraccia e borraccia e sono arrivate le gomme. Tuttavia una è leggermente deformata, cosa mi consigliate? La tengo o la cambio?

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Gamba_tri

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I componenti li puoi montare moderni, non è che dagli anni novanta siano cambiati cosi tanto, essenzialmente quelli che sono cambiati non sono compatibili con la tua bici. I pedali, o metti dei Look tacchetta Delta, o i Time di Pantani, o qualsiasi pedale non a sgancio non sarà adatto alla bici, ragionando in ottica di restauro storicamente corretto.
 
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I componenti li puoi montare moderni, non è che dagli anni novanta siano cambiati cosi tanto, essenzialmente quelli che sono cambiati non sono compatibili con la tua bici. I pedali, o metti dei Look tacchetta Delta, o i Time di Pantani, o qualsiasi pedale non a sgancio non sarà adatto alla bici, ragionando in ottica di restauro storicamente corretto.
Per questo alla fine ho scelto di montare dei pedali look moderni che avevo in casa, non saranno corretti ma almeno se voglio farmi un giro posso usare le mie scarpe... Per quanto riguarda le gomme Michelin Dynamic arrivate rovinate ho scelto la restituzione. Ne cercherò un altro tipo. Anzi se avete consigli, io pensavo a Continental Ultra Sport II.