Recupero difficile - è l'età o sbaglio qualcosa?

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
Ciao,

da due anni ho ripreso la bici ma da Maggio vado con più continuità. La mia settimana tipo prevede A/R dal lavoro in bici (22 + 22 Km) 2 o 3 volte alla settimana con medie di 25-28 km/h (850m dislivello) ed una uscita il WE di 80-100 km con dislivelli vari dai 1500 ai 2500m che faccio alla media di circa 25 km/h.
Ho iniziato per gioco andando al lavoro, ho 43 anni e sono un ex canottiere di 1.84 e peso 84 Kg, ma di bici capisco pochino; salgo e pedalo, punto. Calcolate che fino a ieri avevo una mtb stradalizzata e solo ora mi sono preso una bdc...
Ora però ho un pò di problemi di recupero, nel senso che ho le gambe affaticate e non riesco a prendere un ritmo. Se spingo per una settimana "tipo", la seguente sono morto e le gambe non ne vogliono sapere di spingere.
Non so nemmeno se vado tanto o poco in bici perchè o vado da solo o con un amico che però è decisamente più lento, e quindi non capisco se sbaglio nell'approccio "sali e pedala" e forse dovrei allenarmi con un pò più di testa. Oppure sbaglio alimentazione, o che ne so...
Sta di fatto che non tengo un ritmo regolare e quindi anche i miei miglioramenti sono "a singhiozzo" e poco continui. Per assurdo vado meglio quando sto 4 o 5 giorni senza pedalare che se lo faccio con continuità... La cosa non mi torna! Ho l'abitudine all'allenamento e sta cosa non mi quadra. sarà la vecchiaia?!?! O sbaglio qualcosa, ma cosa??

Help!

Grazie!

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao,

da due anni ho ripreso la bici ma da Maggio vado con più continuità. La mia settimana tipo prevede A/R dal lavoro in bici (22 + 22 Km) 2 o 3 volte alla settimana con medie di 25-28 km/h (850m dislivello) ed una uscita il WE di 80-100 km con dislivelli vari dai 1500 ai 2500m che faccio alla media di circa 25 km/h.
Ho iniziato per gioco andando al lavoro, ho 43 anni e sono un ex canottiere di 1.84 e peso 84 Kg, ma di bici capisco pochino; salgo e pedalo, punto. Calcolate che fino a ieri avevo una mtb stradalizzata e solo ora mi sono preso una bdc...
Ora però ho un pò di problemi di recupero, nel senso che ho le gambe affaticate e non riesco a prendere un ritmo. Se spingo per una settimana "tipo", la seguente sono morto e le gambe non ne vogliono sapere di spingere.
Non so nemmeno se vado tanto o poco in bici perchè o vado da solo o con un amico che però è decisamente più lento, e quindi non capisco se sbaglio nell'approccio "sali e pedala" e forse dovrei allenarmi con un pò più di testa. Oppure sbaglio alimentazione, o che ne so...
Sta di fatto che non tengo un ritmo regolare e quindi anche i miei miglioramenti sono "a singhiozzo" e poco continui. Per assurdo vado meglio quando sto 4 o 5 giorni senza pedalare che se lo faccio con continuità... La cosa non mi torna! Ho l'abitudine all'allenamento e sta cosa non mi quadra. sarà la vecchiaia?!?! O sbaglio qualcosa, ma cosa??

Help!

Grazie!
Forse sei semplicemente un po' stanco dato che comunque si va verso fine anno e comunque dei cali di forma sono del tutto normali: sempre che tu non abbia qualche forma di infezione latente di cui non ti accorgi, ma che viene fuori quando sei più stanco debilitandoti (la mia è solo una supposizione e non sono un medico).
La stanchezza non è del tutto dovuta all'età, sicuramente uno di 25 anni recupera prima ma tu dici di notare differenze notevoli: inoltre le tue medie non sono male considerando la mtb stradalizzata e 100 km con 2000 D+ non sono proprio uno scherzo che chiunque fa ad occhi chiusi.
Io proverei a riposarmi per una settimana.
In bocca al lupo o-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ciao,

Help!

Grazie!

La settimana "tipo" ripetuta n mesi può portarti ad essere scarico di energie.

In effetti dici di sentirti meglio dopo tot giorni di inattività.
Può essere che dipenda anche da un'alimentazione scarsa o da bassa assimilazione dovuta a una dieta non corretta. Potrebbe anche essere che tieni sempre - o per lo più - un ritmo intenso per le tue capacità. Potrebbero essere tutte queste cose messe insieme.

In ogni caso, credo che l'età non c'entri. E' un discorso che riguarda l'esperienza in bici.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.138
12.775
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao,

Help!

Grazie!

sbagli la cosa più importante che neanche citi: l'alimentazione

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
Dunque, mangiare mangio... ed in modo abbastanza vario tra pasta, carne e verdure. Non so fare diete ma amo mangiar bene e cucinare, diciamo che ho una alimentazione non attenta ma varia. Ma voi dite che con il livello di km che faccio l'alimentazione è davvero così importante?
L'unica cosa che faccio poco è bere... Bevo poco da sempre, ma poco davvero; arrivo anche a passare una giornata intera con un caffelatte la mattina ed un paio di bicchieri d'acqua la sera. Pedalando bevo invece come un cammello (ovvio non ho riserve) e di continuo. Sarà quello?
Oppure pensavo di alternare uscite "tirate" ad uscite tranquille; mi sono comprato un Polar con cardio, ma non so nemmeno bene come usarlo...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.138
12.775
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Dunque, mangiare mangio... ed in modo abbastanza vario tra pasta, carne e verdure. Non so fare diete ma amo mangiar bene e cucinare, diciamo che ho una alimentazione non attenta ma varia. Ma voi dite che con il livello di km che faccio l'alimentazione è davvero così importante?
L'unica cosa che faccio poco è bere... Bevo poco da sempre, ma poco davvero; arrivo anche a passare una giornata intera con un caffelatte la mattina ed un paio di bicchieri d'acqua la sera. Pedalando bevo invece come un cammello (ovvio non ho riserve) e di continuo. Sarà quello?
Oppure pensavo di alternare uscite "tirate" ad uscite tranquille; mi sono comprato un Polar con cardio, ma non so nemmeno bene come usarlo...

a oltre 40 anni i bonus della natura sono finiti, se vuoi fare cose particolari, non puoi tralasciare quelle più importanti, cioè una corretta alimentazione.

nel 99% dei casi il problema N.1 è uno scarso se non scarsissimo apporto proteico.

la FAQ in signature, sono esaustive per le info base su una corretta alimentazione da sportivo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
a oltre 40 anni i bonus della natura sono finiti, se vuoi fare cose particolari, non puoi tralasciare quelle più importanti, cioè una corretta alimentazione.

nel 99% dei casi il problema N.1 è uno scarso se non scarsissimo apporto proteico.

la FAQ in signature, sono esaustive per le info base su una corretta alimentazione da sportivo

dove l'hai letta questa statistica?

• Mi piace
Reactions: bt3

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.138
12.775
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
dove l'hai letta questa statistica?

- 30 anni che seguo queste cose
- ho un negozio da 14 anni, con un paio di migliaia di clienti nel negozio fisico e oltre 13000 online.
- ricevo tra email chat e telefonate almeno 30 contatti al giorno e le domande sono sempre le solite 3.

999 casi su 1000, il problema è quello, nonostante mille scuse e storie "sissi mangio sano...." "sissi mangio variato..." "sissi mangio un pò di tutto..."

In Italia NON si mangiano proteine, la giornata alimentare standard è:
colazione: 3 opzioni NIENTE - un caffè - cappuccio e brioche
pranzo: pasta al bar o panino
cena: pasta e forse un secondo

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
- 30 anni che seguo queste cose
- ho un negozio da 14 anni, con un paio di migliaia di clienti nel negozio fisico e oltre 13000 online.
- ricevo tra email chat e telefonate almeno 30 contatti al giorno e le domande sono sempre le solite 3.

999 casi su 1000, il problema è quello, nonostante mille scuse e storie "sissi mangio sano...." "sissi mangio variato..." "sissi mangio un pò di tutto..."

In Italia NON si mangiano proteine, la giornata alimentare standard è:
colazione: 3 opzioni NIENTE - un caffè - cappuccio e brioche
pranzo: pasta al bar o panino
cena: pasta e forse un secondo

no perchè nel caso specifico...così dal niente avrei detto che mangia poco in generale...dunque magari anche proteine, che di per se, non è poi così limitante (se se ne mangiano un minimo, ovvio), se si mangia adeguatamente il resto

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.138
12.775
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
no perchè nel caso specifico...così dal niente avrei detto che mangia poco in generale...dunque magari anche proteine, che di per se, non è poi così limitante (se se ne mangiano un minimo, ovvio), se si mangia adeguatamente il resto

si ma non puoi "bilanciare" non è che se mangi più carbo puoi fare a meno delel proteine, dato che assolvono funzioni diverse.

le proteine sono la "manutenzione del motore", i carbo sono la benzina, è una sinergia, non un'alternativa

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Oltre l'alimentazione,se le uscite anche se brevi sono sempre a tutta,e dalle medie si dedurrebbe quello,è normale che dopo poche settimane sei cotto. Non guardare le medie e cerca di farti una bella base aerobica su cui lavorare,i miglioramenti verranno di conseguenza senza cuocerti.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ma perchè? @ciriola ha detto che mangia poche proteine?
Infatti ha detto questo
[...]L'unica cosa che faccio poco è bere... Bevo poco da sempre, ma poco davvero; arrivo anche a passare una giornata intera con un caffelatte la mattina ed un paio di bicchieri d'acqua la sera. Pedalando bevo invece come un cammello (ovvio non ho riserve) e di continuo. Sarà quello?[...]

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ma Ciriola, tu dici che per tutta la giornata fai solo colazione, e bevi 2 bicchieri di acqua, e in questa giornata fai anche l'allenamento, e poi ti senti stanco? Se e' cosi', la risposta la sai gia' : non metti la benzina e il motore giustamente non va':). Se invece nonostante una varia ( ma deve essere anche necessariamente corretta) alimentazione, ti senti troppo stanco, potrebbe essere una questione legata all'allenamento, che magari fai troppo e senza adeguato riposo. Ovviamente a monte, deve esserci l'esclusione di patologie, percui previo visita dal tuo medico.

ciriola

Novellino
19 Marzo 2014
71
1
Visita sito
Bici
Canyon CF mtb
La mia colazione, quando pedalo, è composta da caffè (immancabile), biscotti e/o fette biscottate con burro e marmellata. Il latte no quando pedalo che, come si dice a Roma, "mi si ricandida". Se faccio l'uscita lunga mangio di più e magari sia biscotti che burro e marmellata. Mi porto sempre anche delle barrette di cereali con canditi e cioccolata.
Pranzo vario tra il classico paninozzo (hamburgher, pane e proscuitto etc...) o verdure (non amo insalate) come ceci, lenticchie, un uovo, tonno, mozzarella etc...
A cena mangio pasta o carne o pesce dipende.

Insomma ho una alimentazione che definirei normale e non sono di certo sotto peso...

EDIT: dimenticavo che sono un adoratore del miele che mangio spesso e volentieri. No zucchero e poco amante dei dolci.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
La mia colazione, quando pedalo, è composta da caffè (immancabile), biscotti e/o fette biscottate con burro e marmellata. Il latte no quando pedalo che, come si dice a Roma, "mi si ricandida". Se faccio l'uscita lunga mangio di più e magari sia biscotti che burro e marmellata. Mi porto sempre anche delle barrette di cereali con canditi e cioccolata.
Pranzo vario tra il classico paninozzo (hamburgher, pane e proscuitto etc...) o verdure (non amo insalate) come ceci, lenticchie, un uovo, tonno, mozzarella etc...

Insomma ho una alimentazione che definirei normale e non sono di certo sotto peso...

EDIT: dimenticavo che sono un adoratore del miele che mangio spesso e volentieri. No zucchero e poco amante dei dolci.

nel senso che o mangi pasta, o mangi carne o pesce?? una delle tre??? :mrgreen:

comunque la base dell'alimentazione è conoscere il propro fabisogno proteico, e da li bilanciare i pasti, almeno 5 al giorno, vedrai che se al corpo gli dai le giuste quantità di proteine e il resto con il giusto rapporto, man mano sarai sempre più forte e magro.

prova è tutto qui.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.284
12.850
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Comunque è normale avere degli alti e bassi. Prova a staccare completamente un paio di settimane, fai dell'altro e poi cercati itinerari nuovi, magari con persone diverse.
Non siamo macchine che tanto metti e tanto esce!

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
[...]comunque la base dell'alimentazione è conoscere il propro fabisogno proteico, e da li bilanciare i pasti, almeno 5 al giorno, vedrai che se al corpo gli dai le giuste quantità di proteine e il resto con il giusto rapporto, man mano sarai sempre più forte e magro.

prova è tutto qui.
Ma non è meglio stimare il proprio fabbisogno calorico giornaliero e quindi ripartirlo tra i macronutrienti a seconda delle necessità?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ti sei risposto già da solo: è l'età.
Che lavoro fai ?
Inoltre come alimentazione sei abbastanza approssimativo visto che non ci dici le quantità , i g di proteine che mangi, etc.
Esami sangue come sono ?
Dormi abbastanza ? Alcolici ?
No perchè il ciclismo e tutti gli sport di endurance, oltre una certa età, se si vuol farli bene, non perdonano stili di vita da "larva" o da coatto (senza offesa per nessuno). Insomma serve una certa disciplina, come in tutte le cose.