Recupero post operatorio [Consigli]

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Salve a tutti.
A causa di un intervento ho dovuto fare uno stop completo di circa 3-4 mesi, dove per completo intendo completo. E' da circa 1 mese e mezzo che ho ripreso a fare un pò di recupero motorio, praticamente la mia situazione è questa:

Stato di forma prima dell'intervento

altezza 1,68
peso 66kg
km settimanali 400-700 (a seconda della stagione)
esercizi portanti:
leg press 160 kg
bilanciere panca piana 90 kg
dorsali alla sbarra 80 kg
bpm a riposo 75-80
bpm a 35 km/h 145

Stato di forma attuale

altezza 1,68
peso 78kg
km settimanali 150-200 (non ce la faccio proprio a fare di più)
esercizi portanti:
leg press 125 kg
bilanciere panca piana 80 kg
dorsali alla sbarra 60 kg
bpm a riposo 95-100
bpm a 35 km/h 165

Le mie domande sono le seguenti:
1)Il battito cardiaco di base come vedete è aumentato di parecchio...è normale e dovuto all'aumento di peso o mi conviene correre dal cardiologo???
2)Mi conviene prima pensare al solo dimagrimento e poi al recupero della prestazione fisica...o il contrario?
3) Attualmente sto facendo questo tipo di allenamento:

Lunedì Dorsali-Tricipiti + 45 minuti di corsa su tappeto
Martedì 120 minuti di cyclette + 30 minuti di corsa su tappeto + addominali
Mercoledì Pettorali + Spalle + 45 minuti di corsa su tappeto
Giovedì 120 minuti di cyclette + 30 minuti di corsa su tappeto + addominali
Venerdì Bicipiti + Gambe + 45 minuti di corsa su tappeto
Sabato/Domenica uscita di 60-80 km in bici

Continuo così? Suggerimenti? Eventuali suggerimenti su una dieta?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ciao
non mi permetto di dare consigli, non sono in grado, ma la domanda che mi sorge spontanea è sulle tue pulsazioni a riposo

sei sicuro? per "a riposo" intendi prese a letto la mattina appena sveglio?
già una pulsazione superiore a 60 è piuttosto elevata, tu AVEVI prima dell'intervento 75-80 :wacko:

io, per fare un esempio, ho 48-49 a riposo, raramente 50-51

e durante la giornata non arrivo a 60 se sono seduto, altrimenti tra 60 e 65 se faccio cose normali. quando preparo la bici sui rulli per esempio (e ho la fascia cardio e quindi vedo esattamente cosa succede) e sposto, metto, faccio ... sono tra 60 e 65

i tuoi, da non esperto, mi sembrano sinceramente numeri enormi

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
ciao
non mi permetto di dare consigli, non sono in grado, ma la domanda che mi sorge spontanea è sulle tue pulsazioni a riposo

sei sicuro? per "a riposo" intendi prese a letto la mattina appena sveglio?
già una pulsazione superiore a 60 è piuttosto elevata, tu AVEVI prima dell'intervento 75-80 :wacko:

io, per fare un esempio, ho 48-49 a riposo, raramente 50-51

e durante la giornata non arrivo a 60 se sono seduto, altrimenti tra 60 e 65 se faccio cose normali. quando preparo la bici sui rulli per esempio e sposto. metto, faccio ... sono tra 60 e 65

i tuoi, da non esperto, mi sembrano sinceramente numeri enormi

ciao, ti confermo che i miei dati sono precisissimi e sono presi quando dico a riposo intendo a riposo da seduto. Il battito effettivamente già era un pò alto prima ma i dottori dopo analisi fatte mi dissero che io avevo un particolare tipo di fibra muscolare in eccesso (quella che punta di più sulla forza e non sulla resistenza) e avevo sempre naturalmente un eccesso di produzione di testosterone per cui secondo loro quello era il mio battito cardiaco... adesso però non so più cosa pensare, che è alto lo so anche io ;nonzo%

Terabyte

Novellino
27 Luglio 2011
5
0
Visita sito
Bici
mtb
quando dico a riposo intendo a riposo da seduto
Come detto da mag, la frequenza a riposo non significa "da seduto"...
La frequenza deve essere presa la mattina appena svegli, dopo aver eventualmente svuotato la vescica (eh si, anche la pipì fa aumentare i battiti) ed essere tornati a letto (una volta tornati a letto probabilmente ci vogliono un paio di minuti per ritornare nella condizione di rilassamento).
Se in queste condizioni hai 100... forse è meglio che ti fai vedere da un cardiologo :asd2:

Comunque, io ti consiglierei di lasciar perdere la cyclette e di prendere la bici, con queste belle giornate......... ;nonzo%

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Salve a tutti.
A causa di un intervento ho dovuto fare uno stop completo di circa 3-4 mesi, dove per completo intendo completo. E' da circa 1 mese e mezzo che ho ripreso a fare un pò di recupero motorio, praticamente la mia situazione è questa:

Stato di forma prima dell'intervento

altezza 1,68
peso 66kg
km settimanali 400-700 (a seconda della stagione)
esercizi portanti:
leg press 160 kg
bilanciere panca piana 90 kg
dorsali alla sbarra 80 kg
bpm a riposo 75-80
bpm a 35 km/h 145

Stato di forma attuale

altezza 1,68
peso 78kg
km settimanali 150-200 (non ce la faccio proprio a fare di più)
esercizi portanti:
leg press 125 kg
bilanciere panca piana 80 kg
dorsali alla sbarra 60 kg
bpm a riposo 95-100
bpm a 35 km/h 165

Le mie domande sono le seguenti:
1)Il battito cardiaco di base come vedete è aumentato di parecchio...è normale e dovuto all'aumento di peso o mi conviene correre dal cardiologo???
2)Mi conviene prima pensare al solo dimagrimento e poi al recupero della prestazione fisica...o il contrario?
3) Attualmente sto facendo questo tipo di allenamento:

Lunedì Dorsali-Tricipiti + 45 minuti di corsa su tappeto
Martedì 120 minuti di cyclette + 30 minuti di corsa su tappeto + addominali
Mercoledì Pettorali + Spalle + 45 minuti di corsa su tappeto
Giovedì 120 minuti di cyclette + 30 minuti di corsa su tappeto + addominali
Venerdì Bicipiti + Gambe + 45 minuti di corsa su tappeto
Sabato/Domenica uscita di 60-80 km in bici

Continuo così? Suggerimenti? Eventuali suggerimenti su una dieta?

La frequenza a riposo è decisamente alta.
Quanti anni hai?

Per quanto riguarda la preparazione io punterei prima al dimagrimento e poi al recupero della prestazione.
80 kg in panca piana non sono da tutti. E' un massimale?

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
La frequenza a riposo è decisamente alta.
Quanti anni hai?

Per quanto riguarda la preparazione io punterei prima al dimagrimento e poi al recupero della prestazione.
80 kg in panca piana non sono da tutti. E' un massimale?

Come detto da mag, la frequenza a riposo non significa "da seduto"...
La frequenza deve essere presa la mattina appena svegli, dopo aver eventualmente svuotato la vescica (eh si, anche la pipì fa aumentare i battiti) ed essere tornati a letto (una volta tornati a letto probabilmente ci vogliono un paio di minuti per ritornare nella condizione di rilassamento).
Se in queste condizioni hai 100... forse è meglio che ti fai vedere da un cardiologo :asd2:

Comunque, io ti consiglierei di lasciar perdere la cyclette e di prendere la bici, con queste belle giornate......... ;nonzo%

Anzitutto grazie ad entrambi per le risposte. Allora

1)ho misurato il battito cardiaco e pressione arteriosa appena sveglio come avete detto voi questa mattina e ho 77 di battito cardiaco, 54 di minima e 114 di massima...morale della favola anche il dottore ha detto che ho un battito cardiaco alto e una pressione bassa...
2)sto facendo cyclette e non bici perchè in palestra posso fare degli sforzi più costanti...per cui senza ombra di dubbio direi che per il fine dimagrimento sia meglio così
3)ho 26 anni
4)gli 80 sono un massimale dell'ultima serie da 4 ripetizioni...praticamente faccio 5 serie da 10 8 6 6 4

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Anzitutto grazie ad entrambi per le risposte. Allora

1)ho misurato il battito cardiaco e pressione arteriosa appena sveglio come avete detto voi questa mattina e ho 77 di battito cardiaco, 54 di minima e 114 di massima...morale della favola anche il dottore ha detto che ho un battito cardiaco alto e una pressione bassa...
2)sto facendo cyclette e non bici perchè in palestra posso fare degli sforzi più costanti...per cui senza ombra di dubbio direi che per il fine dimagrimento sia meglio così
3)ho 26 anni
4)gli 80 sono un massimale dell'ultima serie da 4 ripetizioni...praticamente faccio 5 serie da 10 8 6 6 4

bè i dati recenti sono decisamente più normali. Punterei comunque al dimagrimento e poi al miglioramento della prestazione sia aerobica che coi pesi. La differenza di pesi sollevati prima e dopo considerato il periodo di pausa non è grandissima: dovresti recuperarla in breve tempo.

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Esattamente ora dopo i 4 mesi di stop ci si deve riadattare agli sforzi che facevi prima partendo senza esagerare fino al raggiungimento dei precedenti senza dover soffrire, comunque il recupero richiederà sicuramente i mesi che sei stato fermo... Di solito per me funzionava così,quando facevo palestra..

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
Esattamente ora dopo i 4 mesi di stop ci si deve riadattare agli sforzi che facevi prima partendo senza esagerare fino al raggiungimento dei precedenti senza dover soffrire, comunque il recupero richiederà sicuramente i mesi che sei stato fermo... Di solito per me funzionava così,quando facevo palestra..

diciamo che il recupero dei massimali ora come ora è relativo...ciò che mi preme realmente adesso è tornare non dico ad avere le medi che avevo prima ma quanto meno ad andarci vicino...passare da medie superiori ai 35 km/h a medie inferiori ai 25...non mi fa tanto piacere!