recupero

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ho visto che dopo uscite lughe (130-150km) non riesco a recuperare al meglio. Da quando ho iniziato a fare defaticamento alla fine delle uscite e poi 15 minuti di stretching i muscoli il giorno dopo si riprendono sempre anche se ovviamente non al meglio. Ma il problema è il cuore, con le pulsazioni che proprio non ne vogliono sapere di salire.
es: ieri ho fatto 140km con 1900m di dislivello (60km in piano tutti da solo), oggi ne ho fatti 35 con una salita di 5-6km, le gambe erano sì stanche ma in condizioni decenti, il cuore invece era mediamente 15 battiti sotto i miei standard. Ho fatto di max 165 bpm contro i 185-187 che faccio solitamente.
Soluzioni, consigli?
 
gio89 ha scritto:
ho visto che dopo uscite lughe (130-150km) non riesco a recuperare al meglio. Da quando ho iniziato a fare defaticamento alla fine delle uscite e poi 15 minuti di stretching i muscoli il giorno dopo si riprendono sempre anche se ovviamente non al meglio. Ma il problema è il cuore, con le pulsazioni che proprio non ne vogliono sapere di salire.
es: ieri ho fatto 140km con 1900m di dislivello (60km in piano tutti da solo), oggi ne ho fatti 35 con una salita di 5-6km, le gambe erano sì stanche ma in condizioni decenti, il cuore invece era mediamente 15 battiti sotto i miei standard. Ho fatto di max 165 bpm contro i 185-187 che faccio solitamente.
Soluzioni, consigli?

Riposa, finchè non hai recuperato.
A naso sei verso l'affaticamento, quanto dura ancora la tua stagione?
 
?

...

Guest
gio89 ha scritto:
ho visto che dopo uscite lughe (130-150km) non riesco a recuperare al meglio. Da quando ho iniziato a fare defaticamento alla fine delle uscite e poi 15 minuti di stretching i muscoli il giorno dopo si riprendono sempre anche se ovviamente non al meglio. Ma il problema è il cuore, con le pulsazioni che proprio non ne vogliono sapere di salire.
es: ieri ho fatto 140km con 1900m di dislivello (60km in piano tutti da solo), oggi ne ho fatti 35 con una salita di 5-6km, le gambe erano sì stanche ma in condizioni decenti, il cuore invece era mediamente 15 battiti sotto i miei standard. Ho fatto di max 165 bpm contro i 185-187 che faccio solitamente.
Soluzioni, consigli?
se hai tempo: Esci la mattina e ti fai i tuoi bei km, poi il pomeriggio esci di nuovo e vai a sgambara un'oretta. Il girno dopo ti sentirai molto meglio.

Consiglio datomi da un dilettante.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la mia teoria sul riposo cardiaco e' diversa non e' tanto il cuore ke nn ce la fa ma sono i muscoli che non richiedono altro sangue perke nn sono in condizione, dunque devi riposare le gambe e non il cuore magari e' lstessa cosa ....
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
gio89 ha scritto:
ho visto che dopo uscite lughe (130-150km) non riesco a recuperare al meglio. Da quando ho iniziato a fare defaticamento alla fine delle uscite e poi 15 minuti di stretching i muscoli il giorno dopo si riprendono sempre anche se ovviamente non al meglio. Ma il problema è il cuore, con le pulsazioni che proprio non ne vogliono sapere di salire.
es: ieri ho fatto 140km con 1900m di dislivello (60km in piano tutti da solo), oggi ne ho fatti 35 con una salita di 5-6km, le gambe erano sì stanche ma in condizioni decenti, il cuore invece era mediamente 15 battiti sotto i miei standard. Ho fatto di max 165 bpm contro i 185-187 che faccio solitamente.
Soluzioni, consigli?

Se questo ti succede il giorno dopo è normalissimo, sopratutto se non sei abituato, l'importante è che dopo il giro di scarico il giorno dopo le pulsazioni ritornino normali.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
gio89 ha scritto:
ho visto che dopo uscite lughe (130-150km) non riesco a recuperare al meglio. Da quando ho iniziato a fare defaticamento alla fine delle uscite e poi 15 minuti di stretching i muscoli il giorno dopo si riprendono sempre anche se ovviamente non al meglio. Ma il problema è il cuore, con le pulsazioni che proprio non ne vogliono sapere di salire.
es: ieri ho fatto 140km con 1900m di dislivello (60km in piano tutti da solo), oggi ne ho fatti 35 con una salita di 5-6km, le gambe erano sì stanche ma in condizioni decenti, il cuore invece era mediamente 15 battiti sotto i miei standard. Ho fatto di max 165 bpm contro i 185-187 che faccio solitamente.
Soluzioni, consigli?

Secondo me sei solo stanco.... perchè non ti riposi per una settimana ? vai a fare dei giretti di un' ora con un amico, spara quattro caxxate e fermati a mangiare un gelato e a osservare la fauna locale ( bernarde ) o-o
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
folinhouse ha scritto:
Riposa, finchè non hai recuperato.
A naso sei verso l'affaticamento, quanto dura ancora la tua stagione?
Ho riiniziato a pedalare per allenarmi da 15 giorni. Mi sto preparando all'ultima parte di stagione con 3 gare da metà settembre a metà Ottobre.
VADABRUT ha scritto:
Secondo me sei solo stanco.... perchè non ti riposi per una settimana ? vai a fare dei giretti di un' ora con un amico, spara quattro caxxate e fermati a mangiare un gelato e a osservare la fauna locale ( bernarde ) o-o
Lo ho già fatto per 2 settimane, non dico di essere stufo di farlo ma fare il corridore è un duro lavoro:sborone: . Comunque la fauna locale, che detto da te penso proprio che non si tratti di animali :mrgreen: , la si guarda sempre, anche se si è fuori soglia si trova sempre la forza di guardare.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
gio89 ha scritto:
ho visto che dopo uscite lughe (130-150km) non riesco a recuperare al meglio. Da quando ho iniziato a fare defaticamento alla fine delle uscite e poi 15 minuti di stretching i muscoli il giorno dopo si riprendono sempre anche se ovviamente non al meglio. Ma il problema è il cuore, con le pulsazioni che proprio non ne vogliono sapere di salire.
es: ieri ho fatto 140km con 1900m di dislivello (60km in piano tutti da solo), oggi ne ho fatti 35 con una salita di 5-6km, le gambe erano sì stanche ma in condizioni decenti, il cuore invece era mediamente 15 battiti sotto i miei standard. Ho fatto di max 165 bpm contro i 185-187 che faccio solitamente.
Soluzioni, consigli?

A me succede questo quando non scarico il lavoro della domenica.
Se esco il lunedì tutto ok,vado piano 120 bpm massime,martedì riposo,e mercoledì sono come nuovo.
Secondo me lo scarico o non è fatto bene oppure te ne serve di più.

Avevo avuto in passato pure un problema di battiti che non salivano ma erano ad ogni uscita e dopo 1 ora o poco più,quindi penso sia una cosa diversa.

Facci sapere,avere una casistica in questi casi può essere utile!!:-)
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
è anche vero che di uscite così lunghe non ne faccio moltissime, quindi potrebbe anche essere questione di abitudine a sforzi di 5 e più ore.

Cmq domani riposo, anche perchè è prevista pioggia, e venerdì vediamo come va.
Intanto grazie a tutti
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
atsic ha scritto:
se hai tempo: Esci la mattina e ti fai i tuoi bei km, poi il pomeriggio esci di nuovo e vai a sgambara un'oretta. Il girno dopo ti sentirai molto meglio.

Consiglio datomi da un dilettante.
In qst periodo della stagione nn mi sento d consigliare qst tipo d uscite, io ne facevo ma solo in preparazione x "allungare" le distanze.
In merito alla post, devi iniziare a controllarti i battiti e il peso la mattina, se il problema è solo un giorno va bene, se continua devi scaricare.
Fatti le analisi.
Se invece il problema si presenta ogni volta ke fai uscite lunghe, devi fare un uscita d 120km il giorno dopo, per abbituarti, senza forzare ovviamente.
Un'altra cosa, visto ke usi il frequenzimetro, quando esci e fai il lungo, devi lavorare sul medio e lento.
Almeno in allenamento.
Cmq considera ke sei giovane e certe distanze sono un pò eccesive...
Alhoa