Recupero

ilsommosaggio

Novellino
20 Settembre 2005
21
0
Visita sito
Dalla fine della gara all'inizio della successiva il giorno dopo quali sono secondo voi i passi giusti per recuperare il più possibile? Quello che faccio ora è integrare appena finita la gara (carboidrati e inegr. salino, i proteici non li amo), stretching e una bella dormita, ma non basta, spesso il giorno dopo pago molto più degli altri lo sforzo. Dove sbaglio? Cosa manca? sono un pò stufo di far bene il sabato e essere costretto a nascondermi nel gruppo la domenica!

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Non ho capito bene, scusa: corri il sabato e poi corri anche la domenica ?
Se le cose stanno così, da parte mia non sono assolutamente in grado di darti il minimo consiglio in quanto io non lo faccio mai dal momento che, personalmente, quando vado a correre voglio essere in grado di dare il 110% di quello che posso e a distanza di sole 24 ore non ce la farei.
Se, invece, parli del recupero del lunedi dopo la corsa della domenica, come mi era sembrato ad una prima lettura, direi:
defaticamento;
reidratazione;
ripristino delle scorte di glicogeno con adatta alimentazione;
stretching e massaggi, avendone voglia/possibilità;
riposo notturno.
Il giorno seguente, specie se si è trattato di gara impegnativa, mi sembra che le più recenti dottrine relative all'allenamento ed al recupero stiano mano a mano diventando sempre più favorevoli ad un " recupero attivo " il lunedi ed un riposo " assoluto " il martedi.
Per averlo sperimentato, io preferisco riposare del tutto il lunedi ( se ho bisogno di recuperare davvero, a me nulla fa meglio del non fare niente ) ed il martedi ripartire con un allenamento anche abbastanza impegnativo.
Oltretutto, questo metodo, permette anche di " guadagnare " un giorno in previsone della domenica successiva.

D

Deleted member 2182

Guest

Secondo me già usi una tattica corretta per il recupero, a patto che reintegri le scorte e riposi nel migliore dei modi.
Il fatto è che il recupero è anche una dote, magari ne sei dotato meno di altri...non ci sarebbe nula di strano.
Se soffri un po' questa situazione potresti iniziare anche ad "allenare" il recupero, facendo in settimana 2 giorni consecutivi di carico per simulare la situazione della doppia gara nel fine settimana.
Altre soluzioni non ne vedo.

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Quoto in pieno Giumbi. Molti dei miei compagni di squadra effettuano il lunedì del dopo gara la classica "sgambata defaticante", per poi effettuare riposo assoluto il martedì, io invece preferisco non fare un bel niente il lunedì, per poi riprendere il martedì con un allenamento di mdia intensità per aumentare gradatamente fino all'impegno della domenica.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Sicuramente se il sabato fai una corsa da protagonista è normale che la domenica fai un pò di fatica. Cmq come ti hanno già detto prova a fare delle simulazioni con due o più gg conecutivi di carico. Il recupero è una dote naturale, che però si può allenare, ad esempio uscendo tutti i giorni in bici anche quando sei stanco morto. Poi altra cosa importante l'età, cioè più si invecchia più il recupero diminuisce, magari i tuoi compagni sono èiù giovani....