reflusso gastro-esofageo/ ernia iatale

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
continua questo anno di sfighe (niente di allucinante, sia chiaro): lunedì scorso ho fatto una gastroscopia e mi hanno trovato l'ernia iatale (piccola), con antrite erosiva (che in pratica è la gastrite).
mi hanno consigliato di sospendere l'attività sportiva, cosa che cmq avevo gia fatto in pratica da settembre, visto che non stavo bene.
Mi hanno detto che è una cosa comune, volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa. E' limitante? Consigli?
mi piacerebbe poter continuare ad andare in bici e magari continuare a fare qualche gara.

Grazie
Valerio
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
ciao,
sono ventanni che ho l'ernia iatale.
Ci convivo come ci dovrai convivere tu.
In questi ultimi ventanni ho sempre fatto sport, ho vinto gare e ho fatto tutto quello che possono fare gli altri.

Quindi...non preoccuparti minimamente!!!

Un accorgimento importante è quello di rivedere la tua dieta.
L'ernia iatale è sempre accompagnata da una disfunzione del cardias la valvola che chiude/apre il passaggio da esofago a stomaco.
Mi confermi che anche tu hai problemi al cardias ?
Sulla base di questo presumo che hai problemi come una forte acidità di stomaco oppure un esofagite di reflusso.
Saltuariamente e solo quando mi abbuffo nel mangiare utilizzo un farmaco che ha come scopo quello di regolare il ph dello stomaco.

Ad ogni modo stai tranquillo, che non è niente di grave...
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
mio papà è gastroenterologo.......
gli ho chiesto della ernia iatale...... non è niente di grave. E' una risalita dello stomaco sopra il diaframma..... L'antrite erosiva è un po' di infiammazione.... qualche pastiglia e passa pure quella. Stai tranquillo :) o-o
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
#fede# ha scritto:
mio papà è gastroenterologo.......
gli ho chiesto della ernia iatale...... non è niente di grave. E' una risalita dello stomaco sopra il diaframma..... L'antrite erosiva è un po' di infiammazione.... qualche pastiglia e passa pure quella. Stai tranquillo :) o-o

L'ernia iatale non credo passi col tempo....o sbaglio ?
attualmente vengono fatti anche degli interventi chirurgici per eliminare il problema...

@Fede: chiedi a papà se è possibile curare il "cardias beante"....è possibile intervenire chirurgicamente ? se sì con quali probabilità di successo ?
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
mi ha detto che:
cardias beante vuol dire che il cardias (valvola tra stomaco ed esofago) invece di rimanere chiuso, si apre e si possono avere dei riflussi di succhi gastrici. L'operazione mi sembra proprio escluderla in modo quasi assoluto.... dice che ci sono i farmaci per curare la cosa.....

nb: tieni conto che ste cose le scrivo io, una volta che sento quel che dice mio papà..... quindi può scapparci l'errore o-o
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Grazie.
I farmaci curano i problemi dati dal cardias beante, ma non curano la causa che rimane il cardias beante.

Mi sono sempre detto..che se non avessi avuto questo problema...a livello sportivo avrei ottenuto molto di più....pazienza...è andata così..
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
c'è da dire che un intervento invasivo sarebbe sempre da giustificare con cause moooolto serie.... con un cardias beante si può vivere senza grossi problemi.
I farmaci curano i problemi..... bom, basta così.....
C'è gente che vive con l'aids...

o-o
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
Grazie a tutti!
si,nemmeno il mio cardias funziona al 100%, infatti tutto è cominciato proprio con un forte bruciore di stomaco e risalita di acido, alleviato poco con il "gel", mentre hanno funzionato molto gli inibitori della pompa protonica (badalì, c'abbiamo anche la pompa protonica, ero rimasto ai raggi fotonici e i cartoni animati giapponesi,siamo proprio fatti strani). Anche ora mi hanno prescritto 2 mesi di queste pasticchine (rabeprazolo).

mi pare di aver capito che l'ernia di solito uno ce l'ha gia, e magari sotto certe condizioni si manifesta: sono in un periodo un po' stressante (tesi) e a maggio ho dovuto prendere un po' di antiinfiammatori a causa di una frattura (un altro bel periodo anche quello...), può essere che anche questo abbia influito?

grazie ancora, mi avete sollevato!
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Certamente. Gli antinfiammatori danno grossi problemi allo stomaco.
Io cerco di evitarli il più possibile.

Quando hai acidità allo stomaco per risolvere il problema senza ricorrere a farmaci, prova a mangiare del pane oppure dei biscotti, oppure del crackers (senza sale).

Una domanda:
ti capita spesso di digerire ?
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
digerire, in che senso? digerire male? no, anche perche vado avanti a patate e verdure lesse, pollo e poco altro...tristezza
ho notato una notevole salivazione, mi dicono che è una reazione per neutralizzare l'acido che sale.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
dimenticavo...
la posizione in bici favorisce il rigurgito...
come fare ?
io solitamente faccio colazione 2 ore prima di uscire in bici e poi cerco di non mangiare cose che creano acidità.
Ti consiglio di eliminare:
- latte, formaggi e derivati
- elimina gli integratori sportivi che utilizzano proteine del latte..in alternativa puoi utilizzare integratori proteici a base di soia.
- alcolici e birra
- spezie e condimenti vari. Solo olio di oliva o olio di soia. Elimina il burro.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
riprendo questo post per chiedere un particolare a colore che soffrono di ernia iatale ed esofagite di reflusso:

nel periodo invernale avete anche della tosse ?

chiedo, inoltre, a Fede (visto che tuo padre è dott..) se chi soffre di esofagite di reflusso potrebbe essere soggetto a tosse in questo periodo freddo.
Affermo questo perchè l'irritazione dell'esofago dovuto all'ingerenza di alcuni cibi in questo periodo potrebbe peggiorare in tosse...bronchitina...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
mi ha detto che:
cardias beante vuol dire che il cardias (valvola tra stomaco ed esofago) invece di rimanere chiuso, si apre e si possono avere dei riflussi di succhi gastrici. L'operazione mi sembra proprio escluderla in modo quasi assoluto.... dice che ci sono i farmaci per curare la cosa.....

nb: tieni conto che ste cose le scrivo io, una volta che sento quel che dice mio papà..... quindi può scapparci l'errore o-o

mia zia ha lo stesso problema.. le chiesi se poteva operarsi e mi rispose la stessa cosa..
 
R

Rosablu

Guest
mio papà è gastroenterologo.......
gli ho chiesto della ernia iatale...... non è niente di grave. E' una risalita dello stomaco sopra il diaframma..... L'antrite erosiva è un po' di infiammazione.... qualche pastiglia e passa pure quella. Stai tranquillo :) o-o
ciao fede,mi sono iscritta adesso a questo forum dopo aver letto le vostre discussioni, in particolare il tuo messaggio mi ha attirato perchè tuo padre è un gastroenterologo.Saresti cosi gentile da far leggere a tuo padre quello che ti scriverò qui di seguito.Dalla gastroscopia risulta esofago: discesa esofagea sotto il controllo della vista,la mucosa appare congesta al terzo inferiore,cardias beante,incontinente.Stomaco:corpo e fondo gastrico pliche regolari,angulus senza lesioni,antro mucosa congesta con alcune erosioni nel contesto, piloro tonico.Duodeno:bulbo duodenale e II duodeno senza lesioni. H.Pilori: Conclusioni diagnostiche: esofagite congestizia, antrite erosiva( da FANS?)
Inoltre soffro di stipsi con alcuni episodi di diarrea e mi hanno detto che si tratta della sindrome del colon irritabile.I sintomi che accuso sono:gonfiore addominale, tensione addominale,dolore addominale,crampi addominali,bruciore fortissimo all'esofago e allo stomaco con qualunque cosa mangi,soprattutto con cibi caldi,anche quando bevo semplicemente acqua,mal di schiena,pesantezza alla regione cervicale e al cranio,pesantezza alle ginocchia,un forte dolore alla regione lombare,dolore allo sterno, dolori costali,deglutisco troppo spesso,pesantezza,spossatezza,stipsi.Soffro di mal di testa da un anno e mezzo e non riesce ad allievarsi con nessun farmaco,ho confusione mentale,tensione al cranio,il dolore è diffuso a tutto il cranio ma in particolar modo nella zona frontale. Questo mal di testa invalidante e il mal di schiena dipendono da questi problemi gastroenterici? Soffro di anemia, ho letto che potrebbe dipendere dalla gastrite acuta che causa carenza di acido folico e vitamina B12 e vero?Ha 13 anni ho iniziato ad avere problemi, a 17 ho fatto la gastroscopia, ho fatto in passato alcune cure, il problema si calmava ma poi ricompariva.Adesso che ne ho 19 è cosi aggravato.
Attualmente sto molto male,non sto facendo cure, tutto questo è colpa dei medici incompetenti con cui ho avuto a che fare; qual'è la cura che devo fare?per quanto tempo?quali alimenti devo evitare?Se con la cura guarisco,devo sempre evitare gli alimenti che mi darebbero problemi o una volta ogni tanto posso mangiarli?La stessa cura devo ripeterla come revenzione o solo quando si ripresenta il problema?Si ripresenteranno sempre questi problemi o no? Se quarirei le carenze si risolverebbero senza bisogno di integratori vitaminici?IL mal di testa passerebbe completamente?Mi dispiace darvi disturbo ma sono davvero giù, perchè nessun medico mi dice cosa fare,anzi mi mandano da un posto all'altro,spendendo soldi inutilmente e stando sempre più male? Vi prego siate cosi gentili da aiutarmi, perchè non c'è la faccio ad andare avanti cosi. Vi ringrazio anticipatamente,ci conto molto a una vostra risposta.Vi saluto rosablu
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
@rosablu:
ho fatto leggere il post a mio padre, ma gli è impossibile fare una diagnosi a distanza soltanto leggendo un testo. Dovrebbe vedere gli esami, fare una visita ecc ecc...
Mi spiace o-o