Reggisella che "ruota"

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Salve a tutti, ho un problema con il reggisella della mia Synapse Cannondale.
Il reggisella è un modello aero in carbonio con testa in alluminio a cui va inserito il canotto in carbonio, da chiudere con brugola e serrare a 5nm.
Il sistema in questione è questo:
oaodix.jpg
14o3lmq.jpg
30m76tl.jpg


Pur serrando alla giusta forza, 5 nm con chiave dinamometrica, la sella e con lei la testa in alluminio si muovono... Come posso risolvere questo problema? Con pasta grippante? Con qualche colla specifica?

Grazie per le risposte...
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Ho provato con la pasta grippante ma si muove... Molto meno di prima, ma da seduto se sforzo un po' si muove... :cry::cry::cry:


Non so cosa fare... Aspetto consigli, grazie!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sei sicuro che la coppia di serraggio sia 5 nm e non 6?
sei sicuro che la tua dinamometrica sia precisa?
su quel tipo di reggisella 1 nm può fare la differenza.
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
sei sicuro che la coppia di serraggio sia 5 nm e non 6?
sei sicuro che la tua dinamometrica sia precisa?
su quel tipo di reggisella 1 nm può fare la differenza.

Sulla coppia di serraggio sono sicuro, è indicato 5nm. Si vede anche nell'ultima foto.

Come dinamometrica uso quella della Ritchey... Tarata unicamente su 5nm... Però non so se e precisa. Questa:
ritchey-dinamometrica-2013-2_1.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sulla coppia di serraggio sono sicuro, è indicato 5nm. Si vede anche nell'ultima foto.

Come dinamometrica uso quella della Ritchey... Tarata unicamente su 5nm... Però non so se e precisa. Questa:
la uso anche io quella della Ritchey.
non è il massimo come precisione.
se hai a portata di mano un meccanico con una buona dinamometrica...è meglio.

p.s.: il al contrario ti consiglio di togliere qualsiasi traccia di grippante...semplicemente pulisci a fondo con un buon sgrassatore e asciuga per bene.
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
la uso anche io quella della Ritchey.
non è il massimo come precisione.
se hai a portata di mano un meccanico con una buona dinamometrica...è meglio.

p.s.: il al contrario ti consiglio di togliere qualsiasi traccia di grippante...semplicemente pulisci a fondo con un buon sgrassatore e asciuga per bene.

Grazie! domani provo a portarla dal meccanico...

PS Il grippante può danneggiare il carbonio?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il grippante può danneggiare il carbonio?

assolutamente no, ma mi è capitato su un telaio dedacciai che il reggisella sprofondasse proprio a causa del grippante.
inoltre, ho il sospetto che nel tuo caso tu abbia applicato il grippante su una superficie non perfettamente pulita, magari leggermente grassa.
prova a fare come ti ho detto, togli il grippante, usa uno sgrassatore e vedrai che non si muove più...ma verifica anche la coppia di serraggio perché su quei reggisella basta davvero mezzo nm in meno che se ne vanno a spasso.
 

frizzy06

Novellino
3 Marzo 2014
62
1
Visita sito
Bici
bottecchia tourmalet t1
non so se questa è la sezione giusta ma ho un reggisella aero sulla mia bottecchia tourmalet che dalle vibrazioni mi scende sempre di qualche mm. e me ne accorgo al ritorno del giro il serraggio è max.5nm ed uso la chiave dinamometrica della proxxi che ho acquistato da poco serro a 5 nm. ma nonostante tutto và sempre giù come posso risolvere? in dotazione mi diedero un' altra zeppa ma non so se è uguale a quella che ho o diversa addirittura era dentro il telaio me ne accorsi dai primi giri che sentivo sbattere insistentemente e verificato con il sivende con lo stereoscopio s' accorse che c' era questa zeppa in + qualcuno ha avuto o ha il mio stesso problema...?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
non so se questa è la sezione giusta ma ho un reggisella aero sulla mia bottecchia tourmalet che dalle vibrazioni mi scende sempre di qualche mm. e me ne accorgo al ritorno del giro il serraggio è max.5nm ed uso la chiave dinamometrica della proxxi che ho acquistato da poco serro a 5 nm. ma nonostante tutto và sempre giù come posso risolvere? in dotazione mi diedero un' altra zeppa ma non so se è uguale a quella che ho o diversa addirittura era dentro il telaio me ne accorsi dai primi giri che sentivo sbattere insistentemente e verificato con il sivende con lo stereoscopio s' accorse che c' era questa zeppa in + qualcuno ha avuto o ha il mio stesso problema...?

Metti il FiberGrip.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se vai dove hai preso la bici te lo possono mettere loro, ottimo sia quello fsa che quello tacx

anche se per il fatto che non te l'abbia già proposto come soluzione non mi sembra grankè come macchino

ps. ogni 5-6 mesi, togli il reggisella e pulisci il tutto e riapplicalo