Reggisella Extralite arrivato, precauzione nel montaggio??

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi e' arrivato il reggisella (veramente mo' sta in macchina speramo ke nn me lanno nculato) lo devo da montare , e' un po delicatino (ke faccio lo metto in salone insieme a swarosky).
KE dite ci metto un pelo di grasso, o altri consigli nn voglio che si riga
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
io ho montato l'UL2 sulla mtb senza alcun problema.... Un filino di grasso, secondo me, è da mettere su qualunque reggisella! Occhi a stringere giuste le viti di serraggio per la sella....... :eek:

ps
io sulla mtb ho accoppiato il suddetto reggisella, con il suo collarino (extralite the clamp: 8gr!!!!)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
#sele# ha scritto:
io ho montato l'UL2 sulla mtb senza alcun problema.... Un filino di grasso, secondo me, è da mettere su qualunque reggisella! Occhi a stringere giuste le viti di serraggio per la sella....... :eek:

ps
io sulla mtb ho accoppiato il suddetto reggisella, con il suo collarino (extralite the clamp: 8gr!!!!)

no, sui reggi in carbonio non ci va grasso. altrimenti devi stringere troppo il collarino per far si che non scivoli in basso e finisce per rompersi.
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
New ha scritto:
#sele# ha scritto:
io ho montato l'UL2 sulla mtb senza alcun problema.... Un filino di grasso, secondo me, è da mettere su qualunque reggisella! Occhi a stringere giuste le viti di serraggio per la sella....... :eek:

ps
io sulla mtb ho accoppiato il suddetto reggisella, con il suo collarino (extralite the clamp: 8gr!!!!)

no, sui reggi in carbonio non ci va grasso. altrimenti devi stringere troppo il collarino per far si che non scivoli in basso e finisce per rompersi.

.........dici?
allora chissà come mai ho preso l'UL2......
guarda caso dopo che ho fatto una crepa di 4cm sul vecchio reggi in carbonio....... :scassat: :smile:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
in un altro topic scrissi:
mettendo il grasso su un qualsiasi componente in qualsiasi materiale si deve dare una coppia di serraggio superiore a qella che si darebbe senza applicazione del grasso. Per cui si dovrà chiudere con più forza il collarino del reggisella rischiando facilmente di superare il valore di coppia di serraggio indicato dal costruttore (altrimenti il cannotto inizia a scivolare piano piano all'interno del verticale) A questo punto se si supera la coppia di seraggio si va incontro a danneggiamento del composito, e non è una bella idea...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
#sele# ha scritto:
New ha scritto:
#sele# ha scritto:
io ho montato l'UL2 sulla mtb senza alcun problema.... Un filino di grasso, secondo me, è da mettere su qualunque reggisella! Occhi a stringere giuste le viti di serraggio per la sella....... :eek:

ps
io sulla mtb ho accoppiato il suddetto reggisella, con il suo collarino (extralite the clamp: 8gr!!!!)

no, sui reggi in carbonio non ci va grasso. altrimenti devi stringere troppo il collarino per far si che non scivoli in basso e finisce per rompersi.

.........dici?
allora chissà come mai ho preso l'UL2......
guarda caso dopo che ho fatto una crepa di 4cm sul vecchio reggi in carbonio....... :scassat: :smile:

nn è che lo dico io... già è un problema fissare il reggi in carbonio se questo fa un po' di attrito sul tubo verticale (e quindi servono tutto sommato pochi newton di pressione sul collarino)... se ci metti anche il grasso la pressione a cui devi chiudere ti rovina tutto.
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
#sele# ha scritto:
New ha scritto:
#sele# ha scritto:
io ho montato l'UL2 sulla mtb senza alcun problema.... Un filino di grasso, secondo me, è da mettere su qualunque reggisella! Occhi a stringere giuste le viti di serraggio per la sella....... :eek:

ps
io sulla mtb ho accoppiato il suddetto reggisella, con il suo collarino (extralite the clamp: 8gr!!!!)

no, sui reggi in carbonio non ci va grasso. altrimenti devi stringere troppo il collarino per far si che non scivoli in basso e finisce per rompersi.

.........dici?
allora chissà come mai ho preso l'UL2......
guarda caso dopo che ho fatto una crepa di 4cm sul vecchio reggi in carbonio....... :scassat: :smile:

Basta posizionare all'interno del tubo del reggi un cilindretto in legno (rovere/larice/cirmolo) fatto su misura, alto ca 2 cm, tale da ostacolare la deformazione indotta dal collarino che poi ti CREPA il Carbone!
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ser pecora ha scritto:
Cmq per la cronaca l'oggetto in questione è in alu.

Certo che è in Alu, il problema è che però il suo telaio è in carbonio e quindi il problema di accoppiamento carboni-grasso viene comunque a presentarsi e stavolta rischia di rovinare il telaio
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Cmq per la cronaca l'oggetto in questione è in alu.

Certo che è in Alu, il problema è che però il suo telaio è in carbonio e quindi il problema di accoppiamento carboni-grasso viene comunque a presentarsi e stavolta rischia di rovinare il telaio

Vero, mi ero dimenticato che Serpica aveva il Cr1. :-x
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cosa hanno udito le mie orecchie, certo che ho un CR1 ma come fate ancora a non ricordarlo, devo essere piu incisivo....mi dovro' acquistare tre televisioni e diversi giornali per farvelo capire (berlusca docet)

cm nn ho capito ce lo metto il grasso oppure no!