Regolare freno posteriore

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
52
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Sto montando una bici con il mio vecchio gruppo ultegra 9V. Nel montare il freno posteriore(BR-6500) non capisco perche' nel serrare il bulloncino posteriore le ganasce del freno diventano dure.Ho provato ad allentare leggermente quella ghiera appena dietro le pinze ma una volta serrato tutto il corpo freno si muove.Avete qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
dunque...anche io ho lo stesso problema, esattamente da quando ho comprato la bici (usata). In più quando aziono con la leva il freno posteriore, rilasciando la leva, le ganasce restno chiuse e si riaprono solo a mano. Non ho mai capito da cosa dipende sta cosa, e sinceramente mi infastidisce alquanto, anche perchè in pratica non ho mai frenato col freno posteriore per nn farlo bloccare e dovermi fermare ogni volta.
Voglio aggiungere che nn dipende dalla pulizia o lo stato di ossidazione dei cavi o da giri strani delle guaine perchè le ho provate tutte. Quindi come te anche a me piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a risolvere il tuo stesso problema.
P.S. Al freno anteriore questo problema non l'ho mai avuto.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
dunque...anche io ho lo stesso problema, esattamente da quando ho comprato la bici (usata). In più quando aziono con la leva il freno posteriore, rilasciando la leva, le ganasce restno chiuse e si riaprono solo a mano. Non ho mai capito da cosa dipende sta cosa, e sinceramente mi infastidisce alquanto, anche perchè in pratica non ho mai frenato col freno posteriore per nn farlo bloccare e dovermi fermare ogni volta.
Voglio aggiungere che nn dipende dalla pulizia o lo stato di ossidazione dei cavi o da giri strani delle guaine perchè le ho provate tutte. Quindi come te anche a me piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a risolvere il tuo stesso problema.
P.S. Al freno anteriore questo problema non l'ho mai avuto.

potresti avere la molla di ritorno del freno "arrivata", scarica, e che non riesce a riportare le ganasce in posizione. Se provi ad allentare il bullone che tiene il corpo freno al telaio magari ce la fa, ma poi ti si muove tutto il freno. Si dovrebbe cambiarla.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Anzitutto, controlla che il freno non montato ritorni in un lampo quando premuto a mano.
Detto ciò, controlla che il bullone del secondo Pivot (uno è quello centrale, l'altro) sia serrato giusto: il braccio del caliper che vi ruota sopra non deve avere gioco, nè essere frenato.
Soddisfatte queste condizioni, rimane da controllare che il freno non tocchi il telaio, e che la guaina sia sufficientemente lunga da non "strozzare" il freno...
 

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
e se fose proprio la molla che nn ce la fa?Col tempo tende a scaricarsi?Io sta cosa nn l'avevo mai sentita. Una volta esaminando il marchingegno col mio papi, lui stesso mi disse che era colpa della molla che era poco forte per riaprire completamente le ganasce. Posso intervenire anche solo spostandola? Ho visto che aprendo il corpo freno la molla si può posizionare dandogli più o meno leva...Che ne dite?