Regolazione 105 5800 11V

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Buonasera a tutti,
sono a 2300 km da inizio Marzo e dopo la prima regolazione fatta a 1000 km circa inizio a sentire qualche piccolo rumorino con il 53 che mi fa presagire una nuova necessita di regolazione a tra non molto. Mi chiedevo se questo 5800 11V necessità regolarmente ogni 1000/1500 km di essere regolato oppure é il mio che fa i capriccci. Per quanto riguarda la funzionalità nulla da eccepire sono solo curioso di avere le vostre opinioni da possessori del nuovo 105.

Grazie [emoji106]


Inviato da Shimano Mobile 4G
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Buonasera a tutti,
sono a 2300 km da inizio Marzo e dopo la prima regolazione fatta a 1000 km circa inizio a sentire qualche piccolo rumorino con il 53 che mi fa presagire una nuova necessita di regolazione a tra non molto. Mi chiedevo se questo 5800 11V necessità regolarmente ogni 1000/1500 km di essere regolato oppure é il mio che fa i capriccci. Per quanto riguarda la funzionalità nulla da eccepire sono solo curioso di avere le vostre opinioni da possessori del nuovo 105.

Grazie [emoji106]


Inviato da Shimano Mobile 4G
La tua bici fa i capricci perchè non la usi!...Dai su!.....subito a macinare chilometri :rosik:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Azzz... Faccio 150 km a settimana... Mica mi pagano.. Devo lavorare per quello... [emoji28] [emoji28]

Inviato da Shimano Mobile 4G
Se la mettiamo sul profilo del esser pagati,allora non ne vale neppure la pena di spender soldi per una BDC,detto ciò,se senti gracchiare può essere la catena che struscia sul deragliatore....1000 km per uno shimano non sono niente....
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Se la mettiamo sul profilo del esser pagati,allora non ne vale neppure la pena di spender soldi per una BDC,detto ciò,se senti gracchiare può essere la catena che struscia sul deragliatore....1000 km per uno shimano non sono niente....
In che senso non vale la pena... 4/5000 km a stagione non saranno tanti ma a me bastano per divertirmi e non vedo perché dovrei farli con una bici da supermercato. Direi che i 1400 euro che ho investito sono stati ben spesi.

Tornando al cambio i rumorini sono proprio al cambio non al deragliatore, che fa pensare ad una non perfetta regolazione dello stesso.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Buonasera a tutti,
sono a 2300 km da inizio Marzo e dopo la prima regolazione fatta a 1000 km circa inizio a sentire qualche piccolo rumorino con il 53 che mi fa presagire una nuova necessita di regolazione a tra non molto. Mi chiedevo se questo 5800 11V necessità regolarmente ogni 1000/1500 km di essere regolato oppure é il mio che fa i capriccci. Per quanto riguarda la funzionalità nulla da eccepire sono solo curioso di avere le vostre opinioni da possessori del nuovo 105.

Grazie [emoji106]



Inviato da Shimano Mobile 4G

Fa un "rumorino" col 53? Che rumorino fa? Il tuo tipo di cambiata com'è? Cerchi sempre di tenere la catena il più diritta possobile o fai incroci estremi? Tutto è relativo. Io da quando l'ho regolato non sento altro che il rumore della catena quando comincia a sporcarsi. Magari i cavi si sono rallentati...
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Fa un "rumorino" col 53? Che rumorino fa? Il tuo tipo di cambiata com'è? Cerchi sempre di tenere la catena il più diritta possobile o fai incroci estremi? Tutto è relativo. Io da quando l'ho regolato non sento altro che il rumore della catena quando comincia a sporcarsi. Magari i cavi si sono rallentati...


Vabbè lasciamo stare...:bua:
Forse non è chiaro il mio post... Non sto chiedendo: oddio sento un rumorino al cambio che sarà?

La domanda era: Ogni quanto va regolato il 105 11V?
Chi lo possiede ogni quanti km sente la necessità di regolarlo?

Grazie
o-o
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
sicuramente è stato regolato male dall'inizio, non è normale una cosa del genere. io col mio sono vicino ai 9 mila ed è come quando lo comprai
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Vabbè lasciamo stare...:bua:
Forse non è chiaro il mio post... Non sto chiedendo: oddio sento un rumorino al cambio che sarà?

La domanda era: Ogni quanto va regolato il 105 11V?
Chi lo possiede ogni quanti km sente la necessità di regolarlo?

Grazie
o-o
Mai.
Nel tuo caso magari è un incrocio estremo..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Mai.
Nel tuo caso magari è un incrocio estremo..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

No dai, credo di saperlo usare un cambio.

Il fastidioso tic tic lo avverto con il 50-18 e 50-16 che sono quelli che uso più spesso in pianura. E facendo girare la ruota con la bici sui cavalletti sembra che la catena faccia dei piccoli saltelli laterali come se non fosse ben allineata su tali pignoni.
Ho provato ad agire sulla vita che regola l'inclinazione del deragliatore posteriore rispetto all'asse verticale della ruota ma non ho risolto nulla.
 

federi6890

Novellino
8 Luglio 2015
40
0
Visita sito
Bici
Torpado anni 70
No dai, credo di saperlo usare un cambio.

Il fastidioso tic tic lo avverto con il 50-18 e 50-16 che sono quelli che uso più spesso in pianura. E facendo girare la ruota con la bici sui cavalletti sembra che la catena faccia dei piccoli saltelli laterali come se non fosse ben allineata su tali pignoni.
Ho provato ad agire sulla vita che regola l'inclinazione del deragliatore posteriore rispetto all'asse verticale della ruota ma non ho risolto nulla.

In base a quello che hai scritto, e come qualcuno ti ha già suggerito, proverei ad allineare la puleggia del cambio con il rapporto più agile e più duro che hai con le apposite viti finecorsa.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io non sento la necessità di regolarlo perchè funziona a meraviglia, ma è effettivamente rumoroso.
Però a differenza tua, sul 50 è silenzioso e diventa rumoroso con corona piccola e rapporti corti dietro.
Ho provato a regolarlo in tutti i modi ma pare non essere un problema del gruppo.
Sembra più che altro uno scorrimento.
Ipotizzo la catena.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Ok allora basta tirate un po' il cavo, agisci sulla ghiera di plastica che unisce il cavo al deragliatore posteriore ruotandola un poco in senso antiorario,procedi per tentativi finché il rumore scompare. Dovrebbe andare a posto.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
L'ho regolato di fino quando mi è stato installato e l'ho ri-registrato dopo 4300km ma non andava come volevo io, poi mi sono accorto che era la catena che si era allungata troppo, sostituita e tutto è ritornato come prima, pressoché perfetto.
il 105 5800 posso dire che è un gran gruppo o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
a 1000 km circa inizio a sentire qualche piccolo rumorino con il 53 che mi fa presagire una nuova necessita di regolazione a tra non molto
Scusa che tipo di rumorino ?
Dici che è il cambio posteriore che però lo fa con corona grande !?
;nonzo%
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
I finecorsa non vanno toccati a meno che non si riesca a innestare il primo/ultimo pignone o la catena salti al di fuori in un senso o nell'altro.
Devi agire sulla tensione del cavo (con la vite posteriore di regolazione o con i registri sulla guaine): verifica sul manuale su quale pignone shimano consiglia di fare l'allineamento.
Se invece non è un rumore dovuto a catena che sferraglia per difficoltà a salire/scendere da un pignone all'altro (dovuto a tensione errata) devi provare a regolare la vite che shimano chiama B-tension.
Comunque, rispondendo alla tua domanda, generalmente non si regola frequentemente, al massimo quando si allunga un po' il cavo, ma considera che Campy consiglia 20.000 km o 2 anni per sostituzione cavi/guaine.
o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Io non sento la necessità di regolarlo perchè funziona a meraviglia, ma è effettivamente rumoroso.
Però a differenza tua, sul 50 è silenzioso e diventa rumoroso con corona piccola e rapporti corti dietro.
Ho provato a regolarlo in tutti i modi ma pare non essere un problema del gruppo.
Sembra più che altro uno scorrimento.
Ipotizzo la catena.
Infatti pare essere un problema di scorrimento catena. Cambia alla perfezione anche in cambiate multiple. Ho provato a giocare con il registro del cavo ma nn serve.
E i registri dei fine corsa non serve toccarli. Forse con la vite lunga che serve a regolare l'inclinazione del cambio.


Inviato da Shimano Mobile 4G