Regolazione deragliatore Shimano Sora

Andre1992

Novellino
29 Aprile 2022
4
1
33
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC500
Buongiorno, sono nuovo del forum e vi saluto, e nuovo nel mondo delle bici da corsa, ho recentemente comprato la mia prima bici da corsa una entry level da Decathlon precisamente una Triban RC500 con gruppo Shimano Sora R3000, ma dal primo momento che l'ho usata ha sempre dato un fastidioso rumore proveniente dallo strusciamento della catena con il deragliatore anteriore, allora l'ho riportata in negozio e ho chiesto che venisse fatta la messa a punto, ma mi hanno risposto cosi: "e cosa vuoi da una bici da 750euro??" non ritenendo la risposta sufficente per farmi mettere il cuore in pace ho visionato tantissimi video su youtube, letto il manuale online della shimano e letto un paio di discussioni qui sul sito... e dopo moltissime prove al massimo posso usare 6 pignoni su 9... dite che si può arrivare alla perfezione?

in più ho notato che il pacco pignoni si muove mentre gira è normale?

in fine la ruota su cavalletto non mi sembra girare bene, fa anche uno strano rumore vi lascio il link ai video. Grazie mille a tutti!

Ultima modifica:

Andre1992

Novellino
29 Aprile 2022
4
1
33
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC500
Aggiornamento: ieri sono uscito in bici e non capisco come possa essere possibile che su corona grande e pignone centrale si sentisse la catena strusciare!, alle estremità invece no...
in più lo strano rumore proveniente dalla ruota in rotazione si sente anche in pedalata..non capisco da cosa possa dipendere

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.555
9.111
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Aggiornamento: ieri sono uscito in bici e non capisco come possa essere possibile che su corona grande e pignone centrale si sentisse la catena strusciare!, alle estremità invece no...
in più lo strano rumore proveniente dalla ruota in rotazione si sente anche in pedalata..non capisco da cosa possa dipendere
Ciao e benvenuto
Tu hai due problemi
Il primo è che il mozzo di bassa qualità fa ruotare la ruota libera in maniera eccentrica, questo provoca un oscillazione destra sinistra, che diciamo mette in discussione una regolazione ottimale, visto che una volta sei in più ed una volta in meno verso un ipotetico centro di regolazione
Spesso questo viene compensato , fino ad un certo punto, dalla flottanza del guidacatena superiore G pulley, che si muove di conseguenza
Il secondo è che devi regolare meglio la tensione del cavetto, probabilmente va ricercato un compromesso
Il terzo scrivi al Decathlon, e spiegagli come ti ha risposto il personaggio

• Mi piace
Reactions: ernia

Andre1992

Novellino
29 Aprile 2022
4
1
33
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC500
Ciao e benvenuto
Tu hai due problemi
Il primo è che il mozzo di bassa qualità fa ruotare la ruota libera in maniera eccentrica, questo provoca un oscillazione destra sinistra, che diciamo mette in discussione una regolazione ottimale, visto che una volta sei in più ed una volta in meno verso un ipotetico centro di regolazione
Spesso questo viene compensato , fino ad un certo punto, dalla flottanza del guidacatena superiore G pulley, che si muove di conseguenza
Il secondo è che devi regolare meglio la tensione del cavetto, probabilmente va ricercato un compromesso
Il terzo scrivi al Decathlon, e spiegagli come ti ha risposto il personaggio
Ciao grazie mille per la risposta e le informazioni che mi hai dato, secondo te è il caso di comprare un mozzo di qualità superiore? e poi una cosa non mi è chiara, il pacco pignoni che si muova così è normale o è conseguenza del movimento eccentrico della ruota? perchè banalmente credevo fosse solo da stringere magari.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.555
9.111
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao grazie mille per la risposta e le informazioni che mi hai dato, secondo te è il caso di comprare un mozzo di qualità superiore? e poi una cosa non mi è chiara, il pacco pignoni che si muova così è normale o è conseguenza del movimento eccentrico della ruota? perchè banalmente credevo fosse solo da stringere magari.
Io non cambierei niente, userei la bici e se ti piace il gioco , passerei poi ad un qualcosa di migliorativo in toto
No quel mozzo è lavorato male ed il problema sussiste, non gli fai niente è così
Una cosa è certa gira che è una meraviglia

Andre1992

Novellino
29 Aprile 2022
4
1
33
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC500
Io non cambierei niente, userei la bici e se ti piace il gioco , passerei poi ad un qualcosa di migliorativo in toto
No quel mozzo è lavorato male ed il problema sussiste, non gli fai niente è così
Una cosa è certa gira che è una meraviglia
ho capito, allora terrò tutto e seguirò il tuo consiglio sul passare a qualcosa di superiore tra qualche tempo. grazie mille!

• Mi piace
Reactions: SCR1

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Scusa ma la risposta " e cosa vuoi da una bici da 750 euro " è inaccettabile . Che costi 1000 che costi 100 , il cambio deve funzionare .
Vai in un negozio serio , non da quei gioppini di decathlon , e chiedi se possono regolarti bene il cambio .
Premetto che anni fa per mio padre ho acquistato unan bici dal decathlon , una mtb economica e il tizio il cambio l' ha regolato alla perfezione , quindi non è questione di cambio bello o brutto è questione di aver voglia di fare il proprio lavoro.
Comunque ci sono decine di tutorial in internet per la regolazione del cambio , col tempo si impara non è difficile . Però è d' obbligo un cavalletto per tenerla su altrimenti è complicato lavorare a terra senza far girare la ruota

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.555
9.111
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scusa ma la risposta " e cosa vuoi da una bici da 750 euro " è inaccettabile . Che costi 1000 che costi 100 , il cambio deve funzionare .
Vai in un negozio serio , non da quei gioppini di decathlon , e chiedi se possono regolarti bene il cambio .
Premetto che anni fa per mio padre ho acquistato unan bici dal decathlon , una mtb economica e il tizio il cambio l' ha regolato alla perfezione , quindi non è questione di cambio bello o brutto è questione di aver voglia di fare il proprio lavoro.
Comunque ci sono decine di tutorial in internet per la regolazione del cambio , col tempo si impara non è difficile . Però è d' obbligo un cavalletto per tenerla su altrimenti è complicato lavorare a terra senza far girare la ruota
Si ma con quella oscillazione ci sta di non avere la perfezione

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
801
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Si ma con quella oscillazione ci sta di non avere la perfezione
Beh si non è il massimo , però avevo anni fa una bici con pacco pignoni un pò ondulante ma la catena non strusciava nel deragliatore anteriore . Dal rumore del secondo video a me sembra il posteriore che non sia centrato bene causa cavo regolato male . Oppure è proprio la cassetta storta