Relazione prestazioni/tempo

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao a tutti. C'è un qualche studio di cui siate a conoscenza in cui si parla del decadimento di prestazione andando avanti nel tempo? Intendo nella singola seduta. Per esempio... E' presumibile un decadimento delle prestazioni (che possono essere watt di soglia) del 10% dopo 1 ora di pedalata in soglia?

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Se parli di soglia, devi definire quale intendi e 10% rispetto di prestazione, ma quale?

Velocita'? Potenza?

Soglia MPA? (massima potenza aerobica, sforzo su circa 8minuti)
Soglia FTP? (massima potenza sostenibile per un'ora), se è questa, la risposta è ovviamente si perche' quello è il massimo per un'ora.

Il decadimento è soggettivo ed è tanto piu' marcato quanto piu' l'atleta ha un profilo "anaerobico"
(Ad esempio un velocista, soffrira' di piu' sulla lunga distanza rispetto ad un cronoman/passista)

Dovrebbero esserci dei grafici esplicativi in giro su internet (in questo momento non me li ritrovo)

Ovviamente si parla di un soggetto allenato, per evitare ulteriori variabili (se la domanda è "per te" ed il ticker è aggiornato, beh è normale :D)

(Qualcuno corregga i miei eventuali errori )

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso

Ciao Little, grazie. No non è per me, è una curiosità. Riguardo il parametro, i watt credo siano più esplicativi anche perchè la velocità non decade linearmente data la relazione anche con i watt di quest'ultima. La soglia che intendo è la FTP, la soglia aerobica. Siccome è un argomento che mi interessa molto, non conosci qualche articolo con numeri e statistiche che sia stato scritto in passato? Il mio scopo è tracciare delle "linee" statistiche in cui racchiudo tutti i dati magari raggruppati per tipologia di ciclista ( se allenato su aerobico, sprinter etc). Della serie, per uno sprinter il decadimento di watt dopo 1 ora di pedalata ad un wattaggio di soglia aerobica è del 10% +- 5%. Per un passista...... e così via.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il decadimento è marcato tra tipologie di ciclisti per ambiti <60'
Sopra tale valore temporale anche il senso e significato di un profilo potenza ha meno incidenza.
Un esempio di profilo, 2° grafico= http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3665223&postcount=268
Differenti tipologie di profili potenze, loro andamento e decadimento tra zone sono esplicitate nel libro Training and racing with a Powermeter, c'è discussione dedicata in questa sezione del forum

lemming78

Pignone
28 Maggio 2012
271
4
Rescaldina (MI)
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao Roberto, grazie.
Quello è un grafico molto interessante. Ma
1) come viene costruito?
2) Se io conosco la concentrazione di lattato nel sangue per diversi intervalli temporali posso calcolare a questo punto quello che sarà il mio calo di potenza (supponiamo alla soglia aerobica)? Cioè, il lattato (per quello che può sapere un poveraccio che ha appena iniziato ad andare in bici) dovrebbe aumentare alla frequenza di soglia. Diciamo che posso cogliere quella che è la soggettività dell'atleta attraverso il suo profilo di produzione di lattato a quella frequenza cardiaca. Una volta ottenuto posso prevedere quella che sarà la potenza espressa massima dopo 50'?
Faccio un esempio pratico per capirci dato che non credo di essermi spiegato molto bene

Supponiamo che io sia un atleta che ha frequenza di soglia 180 e un profilo di lattato alla frequenza di soglia di questo tipo

15m 1 mmol/lt 30 min 2 mmol/lt 45 min 4mmol/lt

Sapendo che io alla soglia dopo 15 min posso esprimere 350 watt, posso prevedere quella che sarà la mia potenza espressa (non massima, semplicemente quella che mi permette di andare ancora su) dopo 45 min?

E' un discorso che non so neanche se ha senso sinceramente. Ma sono molto curioso di conoscere queste cose.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
1) accumulando dati, poi dal software (in questo caso Golden Cheetah,discussione nella sezione strumenti) si può selezionare un qualsiasi intervallo temporale per andare ad analizzare la curva di potenza; quelle di default nella v3 sono molto utili
2) la relazione tra lattato e potenza è alla base delle percentuali/relazioni teoriche che indicano una correlazione tra carico potenza e adattamento fisiologico.
Un esempio: http://www.trainingandracingwithapowermeter.com/2010/08/estimation-of-functional-threshold.html

Questo approccio e canonizzazione è utile perchè la misurazione di LT non è pratica nella ripetitività quotidiana, è invasiva, è imprecisa poichè lo strumento ed il protocollo di test può essere meno valido di altri riscontri. Un misuratore di potenza permette di abbattere questi limiti mantenendo la correlazione tra carico e obiettivo in ambito fisiologico/adattamento.
FC è semplice risposta al carico e non è un valore così rilevante nel rapporto con LT, diversamente la potenza è più valida perchè riscontro oggettivo e grandezza fisica e soprattutto meno fluttuante in senso "circadiano".

L'esempio di andamento LT che riporti nel tempo non è reale nel senso che la clearance di LT è istantanea (+/- a seconda delle caratteristiche del soggetto) e non si accumula LT a parità di intensità, si stabilizza.

Se la tua CP15' è 350W è possibile prevedere la tua prestazione in base all'andamento e caratteristiche del tuo profilo potenza

Per altre info, discussioni (2) Training & racing with a powermeter, il libro attualmente più completo a riguardo dei tuoi quesiti, ad esso puoi affiancare Cutting Edge Cycling
Entrambe i libri sono disponibili anche in formato ebook.