Remco Evenepoel

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... al posto suo avrei tirato meno e "più tranquillo"....sarei salito complessivamente più piano e avrei fatto "all in" nei due tratti più impegnativi della salita.....con l'idea che l'arrivo sarebbe dovuto essere 200m dopo il GPM.....se in questo contesto non fossi riuscito a liberarmi di Colbrelli al posto di Remco non avrei tirato un metro fino all'arrivo (a quel punto sarebbe stato l'italiano ad avere tutti i favori del pronostico e sarebbe stato "suo interesse" portare il belga in volata ed evitare che nessun'altro rientrasse da dietro).........
Condivido al 100%. Quella sarebbe stata la condotta di gara migliore lato Remco.

• Mi piace
Reactions: pavarik

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Terzultimo Giro: Remco a ruota, tratto da 2.7km, 26.6km/h di media spingendo 334w medi (stando a ruota del drappello)

Penultimo Giro: Fin prima dell'attacco, Recmo aveva percorsi i primi 2.7km di ascesa salendo con il resto del gruppo a 28.9kmh spingendo circa 347w medi (stando a ruota del drappello) - un aumento di 2.3km/h di velocità media, ha ruota ha portato un aumento di appena 13w.

Ultimo giro: lo stesso tratto lo ha tirato lui in prima persona spingendo ad una velocità media di 31.5kmh....peccato che i watt richiesti siano saliti e ben 421w medi (in base ai giri precedenti, fosse rimasto a ruota di qualcuno, avrebbe percorso la stessa salita con la stessa velocità spingendo "appena" circa 365w medi...un gap del 15/16%)

Mi sembra drammaticamente evidente che su una salita del genere chi stava a ruota aveva vantaggi enormi rispetto a chi stava davanti. Fosse stata più ripida le cose sarebbero state profondamente diverse. Remco ha completamente sbagliato la tattica di gara nell'ultimo giro dell'europeo.
Remco è forte! Questo non si discute! Ritengo sia uno dei 5 top rider al mondo, solo che cerco di valutarlo in modo oggettivo. Il fatto sia esploso da giovanissimo ha costruito aspettative enormi attorno a questo ragazzo, che se non fosse così irriverente proverei pure tenerezza nei suoi confronti.
Fa cose incredibili ma non è l'unico. pochi anni fa ad es. Lutsenko ha tenuto il gruppo a pochi secondi per 85 km, vincendo. Tony Martin ha fatto una tappa alla vuelta tutto da solo a 45 di media per 175km venendo ripreso a 50 m dal traguardo...
Lui è molto giovane, più dei suoi rivali, il problema è che sto notando che negli ultimi anni si stanno accorciando di molto le carriere dei pro, e spesso i migliori risultati vengono ottenuti prima dei 26 anni.
Vi faccio un po' di nomi di qualche classe '90 per chiedere info ... Sagan, Kwiatiwsky, Moreno Moser, Pinot. Qualcuno di loro ha smesso, altri a livello WT non battono chiodo da anni.
Per cui inizierei già a considerarlo un corridore del presente più che del futuro, magari esagerando ma il mondo sta cambiando molto velocemente.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Secondo me è già oltre ai livelli dello scorso anno, quello che è cambiato sono gli avversari. Roglic, non lo aveva mai sfidato in salita e penso si possa dire che lo sloveno ha prestazioni e costanza di rendimento alle quali il belga ancora non si è avvicinato.
La differenza tra l'arrivo in salita alla Vuelta Burgos e l'arrivo del giro dell'Emilia ha come differenze l'elenco partenti.
In Spagna non c'era Roglic, Yates, Vingegaard. C'era Almeida che alcune tappe prima lo aveva battuto in un arrivo in salita ma che di fatto non gli ha mai corso contro.
Oggi Almeida lo vedo più completo e con maggiore affidabilità nelle 3 settimane (ma anche 2 settimane) rispetto Evenepoel.

A mio avviso no, non è ai suoi precedenti livelli.
E' vero che non ha mai sfidato Roglic in salita...ma rimane il fatto che nel 2020 ha vinto corse con arrivi importanti battendo gente di rilievo assoluto.

Se prendiamo la Vuelta a Burgos 2020 dietro al Belga troviamo nomi come Carapaz (che nel 2020 ha perso la vuelta per qualche secondo dietro a Roglic), Landa, Almeida (che si è giocato fino all'ultimo il giro 2020), Bennet e Chavez.

Se prendiamo il Tour della Polonia 2020 dietro al Belga, a 2minuti, troviamo nomi come Fulgsang, Simone Yates, Majka, Kelderman e Vingegaard

Se prendiamo la Volta ao Algarve 2020 dietro al Belga troviamo nomi come Lopez e Schachmann

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Quindi RE é capace anche di sovvertire le leggi della fisica, proprio un fenomeno.

Con uno dei tanti simulatori su una salita al 5% supponendo 60 kg vengono questi valori (senza scia):
26.6 = 370.3 w (aerodinamica = 94.6 w, attriti = 29.6 w, salita = 246.4 w)
28.9 = 420.8 w (aerodinamica = 120.9 w, attriti = 32.1 w, salita = 267.8 w)
31.5 = 483.4 w (aerodinamica = 156.6 w, attriti = 35 w, salita = 291.8 w)

Le variabili sono molte, quindi non ha senso discutere dei numeri che ho messo io in rapporto a quelli che hai messo te, ma era solo per evidenziare che la componente aerodinamica soggetta all'effetto scia é molto minore del resto.
Quanto alla potenza media rilevata da un pm é appunto media, avrebbe senso un confronto se fosse costante durante tutto l'intervallo, ma se varia causa rilanci o altro i confronti diventano molto relativi.

Detto questo i vantaggi di stare a ruota ci sono, ma nel caso di Colbrelli probabilmente vengono compensati dal suo peso maggiore.
Poi certo RE ha sbagliato tattica facendo la salita fortissimo a velocità costante, con un ritmo variabile con diversi scatti il risultato probabilmente sarebbe stato diverso.
Idem in pianura.

I dati sono pubblici e rilevati dal misuratore installato sulla bici. Puoi vedere anche "quanto regolare" o meno sia salit.
Io mi sono limitato a riportare quanto ha misurato.
Il calcolatore perdonami "lascia il tempo che trova".

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
A mio avviso no, non è ai suoi precedenti livelli.
E' vero che non ha mai sfidato Roglic in salita...ma rimane il fatto che nel 2020 ha vinto corse con arrivi importanti battendo gente di rilievo assoluto.

Se prendiamo la Vuelta a Burgos 2020 dietro al Belga troviamo nomi come Carapaz (che nel 2020 ha perso la vuelta per qualche secondo dietro a Roglic), Landa, Almeida (che si è giocato fino all'ultimo il giro 2020), Bennet e Chavez.

Se prendiamo il Tour della Polonia 2020 dietro al Belga, a 2minuti, troviamo nomi come Fulgsang, Simone Yates, Majka, Kelderman e Vingegaard

Se prendiamo la Volta ao Algarve 2020 dietro al Belga troviamo nomi come Lopez e Schachmann
Dei 3 che hai citato il risultato a mio avviso più rilevanti è stato il 3zo, la Vuelta ao Algarve, li c'era bella gente e sopratutto in condizione. Carapaz a Burgos arrivò dietro al compagno di squadra Serpa se non sbaglio e pure di un Landa decisamente opaco. Al Polonia se ne andò a 50 km dal traguardo nel disinteresse del gruppo. Non è certo un demerito suo questo, anzi! ma è poco provante a mio avviso.

L'Emilia invece ha certificato che nelle gare impegnative c'è! ma non è dominante come lo puo' essere in percorsi misti.

23 Ottobre 2015
7.204
4.678
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
I dati sono pubblici e rilevati dal misuratore installato sulla bici. Mi sono limitato a riportare quanto ha misurato.
Il calcolatore perdonami "lascia il tempo che trova".
Certo, ma il calcolatore risponde alle leggi della fisica e permette di verificare OGGETTIVAMENTE quello che si sostiene.
Non si può dire come hai fatto te:

Il tutto era partito dal fatto che l'utente @leandro_loi sosteneva che se Remco era salito a 7w/kg allora anche Colbrelli stava salendo con lo stesso rapporto w/kg.
Ho risposto dimostrando oggettivamente che non era cosi. Ne più ne meno.

Quando poi OGGETTIVAMENTE l'influenza della scia NON può essere così rilevante.
Significa che il motivo può essere un altro, tipo il vento, oppure che le salita sono state fatte ad un ritmo non costante, cosa che in un certo senso vanifica il significato di potenza media.

Perciò dire che RE é salito a 7 w/kg e Colbrelli idem NON é sbagliato.

• Mi piace
Reactions: bad

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Dei 3 che hai citato il risultato a mio avviso più rilevanti è stato il 3zo, la Vuelta ao Algarve, li c'era bella gente e sopratutto in condizione. Carapaz a Burgos arrivò dietro al compagno di squadra Serpa se non sbaglio e pure di un Landa decisamente opaco. Al Polonia se ne andò a 50 km dal traguardo nel disinteresse del gruppo. Non è certo un demerito suo questo, anzi! ma è poco provante a mio avviso.

L'Emilia invece ha certificato che nelle gare impegnative c'è! ma non è dominante come lo puo' essere in percorsi misti.

Perdonami ma affermare che al Polonia se ne andò a 50km dal traguardo "nel disinteresse del gruppo" è quantomeno offensivo e molto poco oggettivo. Quando è partito non andavano a spasso e negli ultimi 30km nel gruppo hanno fatto una selezione esasperata.
Negli ultimi 10km la scena vedeva Remco da solo, seguito da Fulgsang rimasto solo dopo aver staccato Majka (a suo volta rimasto da solo). Ebbene quando Fulgsang ha staccato Majka il ritardo dei due era di 1min dal Belga.....all'arrivo Fulgsang pagava oltre 1'30"....in pratica hanno continuato a perdere tutti terreno nonostante il giovane Belga fosse da solo da 50km appunto.

In sostanza il belga in quell'occasione ha fatto con professionisti affermati esattamente quello che faceva con gli junior.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.466
22.750
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Certo, ma il calcolatore risponde alle leggi della fisica e permette di verificare OGGETTIVAMENTE quello che si sostiene.
Non si può dire come hai fatto te:

Il tutto era partito dal fatto che l'utente @leandro_loi sosteneva che se Remco era salito a 7w/kg allora anche Colbrelli stava salendo con lo stesso rapporto w/kg.
Ho risposto dimostrando oggettivamente che non era cosi. Ne più ne meno.

Quando poi OGGETTIVAMENTE l'influenza della scia NON può essere così rilevante.
Significa che il motivo può essere un altro, tipo il vento, oppure che le salita sono state fatte ad un ritmo non costante, cosa che in un certo senso vanifica il significato di potenza media.

Perciò dire che RE é salito a 7 w/kg e Colbrelli idem NON é sbagliato.
diciamo che sono saliti alla stessa velocità e ci hanno messo lo stesso tempo :mrgreen:
Colbrelli pesando di più non potrà essere salito allo stesso rapporto watt/kg di Remco ma il suo minor rapporto sarà stato compensato dal fatto di stare in scia (il quanto abbia influito è difficile da calcolare non avendo la certezza dei dati di entrambi)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
diciamo che sono saliti alla stessa velocità e ci hanno messo lo stesso tempo :mrgreen:
Colbrelli pesando di più non potrà essere salito allo stesso rapporto watt/kg di Remco ma il suo minor rapporto sarà stato compensato dal fatto di stare in scia (il quanto abbia influito è difficile da calcolare non avendo la certezza dei dati di entrambi)
Esatto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.763
39.895
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Terzultimo Giro: Remco a ruota, tratto da 2.7km, 26.6km/h di media spingendo 334w medi (stando a ruota del drappello)

Penultimo Giro: Fin prima dell'attacco, Recmo aveva percorsi i primi 2.7km di ascesa salendo con il resto del gruppo a 28.9kmh spingendo circa 347w medi (stando a ruota del drappello) - un aumento di 2.3km/h di velocità media, ha ruota ha portato un aumento di appena 13w.

Ultimo giro: lo stesso tratto lo ha tirato lui in prima persona spingendo ad una velocità media di 31.5kmh....peccato che i watt richiesti siano saliti e ben 421w medi (in base ai giri precedenti, fosse rimasto a ruota di qualcuno, avrebbe percorso la stessa salita con la stessa velocità spingendo "appena" circa 365w medi...un gap del 15/16%)

Mi sembra drammaticamente evidente che su una salita del genere chi stava a ruota aveva vantaggi enormi rispetto a chi stava davanti. Fosse stata più ripida le cose sarebbero state profondamente diverse. Remco ha completamente sbagliato la tattica di gara nell'ultimo giro dell'europeo.
Comunque abbiamo i numeri anche delle salite di colbrelli
Segmento engineer's Hill questi sono gli ultimi 3 giri Screenshot_2021-10-06-11-15-43-235_com.strava.jpg Screenshot_2021-10-06-11-15-30-933_com.strava.jpg Screenshot_2021-10-06-11-15-18-554_com.strava.jpg

• Mi piace
Reactions: lap74

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
339/61= 5.5w/kg
381/61= 6.24w/kg
423/61= 6.93w/kg

394/74=5.32w/kg
444/74=6w/kg
467/74=6.3w/kg

Salire a 6.3 piuttosto che a quasi 7w/kg direi che c'è una discreta ed importante differenza in termini di prestazione pura. E' altamente probabile che se Remco fosse riuscito a guadagnare 3metri con un cambio di ritmo sarebbe probabilmente arrivato da solo.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Un buon corridore si giudica guardando i numeri del misuratore di potenza,la spettacolarità dei lunghi attacchi o come è sempre stato guardando semplicemente il prestigio della gara vinta?
C'è gente sui rulli in grado di esprimere potenze fuori dal comune ma poi a stento sanno andare in bicicletta,con questo voglio dire che dovremmo dare poco peso ai numeri e più alla condotta di gara, Evenerpool ha molto da imparare

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Un buon corridore si giudica guardando i numeri del misuratore di potenza,la spettacolarità dei lunghi attacchi o come è sempre stato guardando semplicemente il prestigio della gara vinta?
C'è gente sui rulli in grado di esprimere potenze fuori dal comune ma poi a stento sanno andare in bicicletta,con questo voglio dire che dovremmo dare poco peso ai numeri e più alla condotta di gara, Evenerpool ha molto da imparare
Qua non stiamo "giudicando" un corridore ma semplicemente si sta provando a mettere alcuni punti fermi grazie ad entità misurabili, perlomeno entro i limiti dell'affidabilità dei dati.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.912
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque il peso attuale di Colbrelli non e' certo 74kg,quindi i valori w/kg sono ancora piu' bassi....lo stare a ruotra e' stato fondamentale,ma se non lo si capisce o si e' ciechi o in malafede nel modo di pensare e rapportarsi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.763
39.895
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
comunque il peso attuale di Colbrelli non e' certo 74kg,quindi i valori w/kg sono ancora piu' bassi....lo stare a ruotra e' stato fondamentale,ma se non lo si capisce o si e' ciechi o in malafede nel modo di pensare e rapportarsi
Adesso dovrebbe pesare meno quindi sono più alti i w/kg