REPORT GARE: com'è andata?

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Di ritorno dallo sprint a montefiascone: molto bello e ben organizzato. Percorsi chiusi veramente al traffico, molto tifo intorno alla zona cambio, secondo me perfetta.
Pacco gara con: vino, pasta, borraccia e 2 barrette enervit.
pranzo con: panzanella, pasta e olive, fagioli e salsiccia, banane, crostate.
Direi che per 30€ è il massimo. E finalmente niente multilap assurdi.

Unica pecca (comune a molte gare) è la tristezza delle premiazioni, la maggior parte della gente era andata via, le fanno veramente troppo tardi, dovrebbero cercare di farle durante il PASTA PARTY finale.
ultimo concorretne arrivato alle 12.10 alle 14.15 ancora niente premiazioni.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.371
1.055
Visita sito
Bici
bici
Dopo diversi anni finalmente una bella nuotata (tempo da metà classifica), cercando di spingere mantenendomi in mezzo al mio gruppo, anche se questo significa gomitate, spinte, e qualche bevuta. Nella frazione ciclistica ci ritroviamo in 4 e con cambi regolari viaggiamo veramente forte per una decina di chilometri, finchè si forma un gruppo di circa 40 atleti, e da li in poi scelgo di restarmene tranquillo cercando di risparmiare energie. Scelta giusta, perchè a piedi c'erano diversi strappi che mettevano in croce le gambe e spezzavano continuamente il ritmo. Al traguardo 318° tempo su quasi 1000 partecipanti, non male davvero.

Peccato alcune auto sul percorso che hanno causato un paio di incidenti. E' vero che si sapeva che la strada non era completamente chiusa al traffico, e che ogni incrocio era presidiato, però trovarsi trebbiatrici e trattori quando si viaggia a 45 km/h in gruppo è davvero poco simpatico.
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Anche io a Peschiera ho nuotato bene per i miei standard, rispetto all'olimpico di Sirmione ho tolto 10 minuti. In bici ho fatto i primi chilometri in gruppo, ma ho rischiato in un paio di occasioni di cadere per colpa di quelli che in gruppo non sanno starci, per cui ho deciso di staccarmi.
Nella corsa ho fatto pena come al solito, ma nel complesso sono soddisfatto.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Peccato alcune auto sul percorso che hanno causato un paio di incidenti. E' vero che si sapeva che la strada non era completamente chiusa al traffico, e che ogni incrocio era presidiato, però trovarsi trebbiatrici e trattori quando si viaggia a 45 km/h in gruppo è davvero poco simpatico.

Ieri, poco simpaticamente un mio compagno ha fatto un frontale con un automobile in gara. Per fortuna non si è rotto nulla, ha un grosso taglio all'avambraccio e botte ovunque. Ho fatto il percorso a 40km/h di media e si sono raggiunti anche i 65km/h. Il percorso di ieri, data la quantità di traffico era troppo pericoloso.

In gara c'ero anche io. Ho sfiorato i primi 100, ed a nuoto ho fatto una frazione veloce, cosa che leggo di tutti voi. Probabilmente la corrente, daro che il percorso era praticamente un lungo drittone, era a favore.

Ciao
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Triathlon 70.3
Sapri
10 all'organizzazione della gara (impeccabile)
10 al posto / paesaggio
10 alla scelta del percorso (1500mt dsl)
Calore boia (ma è cosí che mi alleno di solito)

Per quanto riguarda me , in acqua potevo andare meglio , anche se non sono velocissimo , avevo gli occhialini che si appannavano di continuo e non vedevo le boe.
Mi son dovuto mettere vicino ad un gruppetto che andavano abbastanza piano e seguire loro.
E così mi sono (mi hanno ...)salvato.
Frazione bike abbastanza bene.
Frazione corsa discreta , ma avevo dimenticato nella fretta di mettere i calzini e ho corso gli ultimi 10 km dei 21 con le stigmate a vescica sotto un piede :-)
Hehhehhe
Tutto sommato come primo triathlon serio è andata discretamente.
5h38m 38esimo su 111 finisher.
Si è ritirata una marea di gente boh , forse il caldo , le salite, non so.
Cmq x l'anno prossimo obbiettivo sotto le 5 ore stessa gara.
Ogni sorta di aiuto è ben accetta :-) :-) :-)
(Legale ovviamente)
Meglio ancora se x tutto il gruppo.

My baby K
UYGePR.jpg
 
Ultima modifica:

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Ieri, poco simpaticamente un mio compagno ha fatto un frontale con un automobile in gara. Per fortuna non si è rotto nulla, ha un grosso taglio all'avambraccio e botte ovunque. Ho fatto il percorso a 40km/h di media e si sono raggiunti anche i 65km/h. Il percorso di ieri, data la quantità di traffico era troppo pericoloso.

In gara c'ero anche io. Ho sfiorato i primi 100, ed a nuoto ho fatto una frazione veloce, cosa che leggo di tutti voi. Probabilmente la corrente, daro che il percorso era praticamente un lungo drittone, era a favore.

Ciao
È stata una fortuna che il tuo compagno non si sia fatto male seriamente. In effetti il percorso bici era troppo trafficato, anche io ho visto sul percorso alcuni trattori, ma in quelle zone è praticamente impossibile chiudere le strade al traffico per la mancanza di percorsi alternativi.
Per quanto riguarda il nuoto nel canale mi sono trovato talmente vicino alle mura da sfiorarle con la bracciata!
 

Dive

Novellino
13 Settembre 2012
71
1
verona
Visita sito
Bici
Canyon
Ieri, poco simpaticamente un mio compagno ha fatto un frontale con un automobile in gara. Per fortuna non si è rotto nulla, ha un grosso taglio all'avambraccio e botte ovunque. Ho fatto il percorso a 40km/h di media e si sono raggiunti anche i 65km/h. Il percorso di ieri, data la quantità di traffico era troppo pericoloso.

In gara c'ero anche io. Ho sfiorato i primi 100, ed a nuoto ho fatto una frazione veloce, cosa che leggo di tutti voi. Probabilmente la corrente, daro che il percorso era praticamente un lungo drittone, era a favore.

Ciao

io sabato a peschiera ero nel gruppo in bici del tuo amico,era praticamente davanti a me...si è allargato un pò per dare il cambio davanti...e...booommm una botta pazzesca...sicuramente non un bel vedere...con lo sguardo mi sono girato al volo e ho visto che era cosciente, e allora ho/abbiamo proseguito, però dalla dinamica poteva veramente andargli peggio...per non dire altro! questa botta ha condizionato un pò il mio proseguo della frazione...non che abbia mollato, ma me ne sono sempre stato sulla dx...mai superato nell'altra carreggiata, anche perchè tra trattori, molte auto, camion direi che non era proprio il caso.
Spero il tuo amico si riprenda presto.
Ps. da quanto ho capito alla fine sabato in ospedale ci sono finiti in 4/5...non bello, e cosa che si dovrà tenere conto per il 2016...anche perchè l'organizzazione si guarda bene dal comunicare queste cose a fine gara...!!
Ps.2 Ma secondo voi chi ha torto in un incidente simile? auto o ciclista?? o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ps.2 Ma secondo voi chi ha torto in un incidente simile? auto o ciclista?? o-o

ha torto chi ha invaso la corsia dell'altro.
Leggo tante polemiche su scie che tolgono due posizioni in classifica, su percorsi nuoto annullati, essere rallentati continuamente o, assai peggio, essere investiti sul percorso bici sembra essere normale! capisco non bloccare il traffico, ma almeno cercare strade poco trafficate e le trebbiatrici di domenica possono circolare? almeno quelle che ve le evitino!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Considerazione mia leggendo gli ultimi post.
Olimpico di Peschiera 1000 partecipanti,"Mezzo" di Sapri 111 !!!
O una è una gara splendida(leggendo i post la sicurezza è un'altra cosa ma tante gare son così...) e iper pubblicizzata o l'altra è durissima e magari poco pubblicizzata.
Non capisco questa differenza numerica molto importante,voi che ne pensate?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Considerazione mia leggendo gli ultimi post.
Olimpico di Peschiera 1000 partecipanti,"Mezzo" di Sapri 111 !!!
O una è una gara splendida(leggendo i post la sicurezza è un'altra cosa ma tante gare son così...) e iper pubblicizzata o l'altra è durissima e magari poco pubblicizzata.
Non capisco questa differenza numerica molto importante,voi che ne pensate?

111 finisher.
I partecipanti erano tanti di piú.tantissimi ritirati.
Cerco e ti dico.
Durissima non saprei , se ci sono riuscito io lo possono fare tutti. Le altimetrie sono le stesse di chi si allena in costiera sorrentina / amalfitana o sui monti lattari (chiunzi -agerola - faito).
Non si può paragonare una gara scia consentita con una 70.3 cmq.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.371
1.055
Visita sito
Bici
bici
ha torto chi ha invaso la corsia dell'altro.

Condivido. Era ben segnalato che la strada non era completamente chiusa, ed è evidente che è meglio correre in totale sicurezza. Ma in 40km io ho trovato 2 auto, un trattore con rimorchio ed una trebbiatrice, preferisco così piuttosto che fare su e giù 4 volte in un tratto di 5 km !!

Semmai mi chiedo, da automobilista, perchè una volta resomi conto di essere in mezzo ad una gara, non faccio il possibile per uscire dal tracciato il più velocemente possibile piuttosto che continuare a correre in mezzo ai ciclisti.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
La dinamica dell'incidente non la so, sono partito in prima batteria e davanti avevo solo le donne e qualche M, quindi se dovessi farmi un idea su ciò che ho visto, potrei dirvi che non ci sono stati incidenti e il traffico non era controllato.

All'arrivo, tramite il tam tam, invece, scoprendo che un mio compagno ha avuto un incidente grave durante la frazione ciclistica, mi sono trovato a dover chiedere ai soccorsi in quale ospedale era stato portato.
Fortunatamente ho trovato il ragazzo che lo soccorse, dicendo che oltre al mio compagno sono state soccorse molte altre persone.

L'organizzazione in questo caso, ha scritto ben chiaramente che il percorso era a traffico controllato e non chiuso, quindi, "uomo avvisato mezzo salvato", ma come dice Jack, le vetture che si trovano in senso contrario sanno che c'è una gara in corso oppure ignorano il fatto? Perchè forse farebbe la differenza.

Tornando al mio compagno di squadra:
In camera con lui in osservazione c'erano altri due ricoverati vittime di incidenti, lui è stato dimesso ieri, e l'organizzatore è andato domenica mattina a sincerarsi personalmente delle condizioni dei partecipanti. Adesso, ci si deve muovere con le beghe burocratiche dell'assicurazione.

Perchè la TriO fa 1000 persone mentre sapri ne fa molto meno della metà?
Provo a dire la mia:
1) Un olimpico è più accessibile a tutti. Un medio comporta una preparazione che non tutti possono fare.
2) Locazione geografica: Le gare vicino alla zona del garda sono partecipate perchè in una zona favorevole. Ci arrivano comodi gli Emiliani, i Lombardi Veneti e Trentini, regioni con tante squadre di triathlon.
3) Ultimo ma non meno importante è il marketing. Legando le gare a garmin, si è data una grande risonanza agli eventi TriO. La società organizzatrice probabilmente organizza con fini di lucro, quindi l'obiettivo è guadagnare e massimizzare.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
il circuito di peschiera lo conosco perchè ogni tanto ci passo per allenamento e ho gareggiato nelle ultime tre gare fatte parecchi anni fa. Chiudere le strade è praticamente impossibile, ci sono una marea di stradine rurali che intersecano e si immettono sulle strade asfaltate, in più in questo periodo ci sono vendemmie e trebbiature del granoturco quindi trattori, rimorchi trebbiatrici girano dalle 6 del mattino alle 11 di sera.
Questo circuito è stato fonte di molte polemiche in passato per gli stessi motivi.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
io sabato a peschiera ero nel gruppo in bici del tuo amico,era praticamente davanti a me...si è allargato un pò per dare il cambio davanti...e...booommm una botta pazzesca...sicuramente non un bel vedere...con lo sguardo mi sono girato al volo e ho visto che era cosciente, e allora ho/abbiamo proseguito, però dalla dinamica poteva veramente andargli peggio...per non dire altro! questa botta ha condizionato un pò il mio proseguo della frazione...non che abbia mollato, ma me ne sono sempre stato sulla dx...mai superato nell'altra carreggiata, anche perchè tra trattori, molte auto, camion direi che non era proprio il caso.
Spero il tuo amico si riprenda presto.
Ps. da quanto ho capito alla fine sabato in ospedale ci sono finiti in 4/5...non bello, e cosa che si dovrà tenere conto per il 2016...anche perchè l'organizzazione si guarda bene dal comunicare queste cose a fine gara...!!
Ps.2 Ma secondo voi chi ha torto in un incidente simile? auto o ciclista?? o-o
In gara devi rispetta il codice della strada, quindi ha colpa il ciclista
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Considerazione mia leggendo gli ultimi post.
Olimpico di Peschiera 1000 partecipanti,"Mezzo" di Sapri 111 !!!
O una è una gara splendida(leggendo i post la sicurezza è un'altra cosa ma tante gare son così...) e iper pubblicizzata o l'altra è durissima e magari poco pubblicizzata.
Non capisco questa differenza numerica molto importante,voi che ne pensate?
Il discorso è semplice: il bacino di utenza.
Calcola che a Sapri alcuni saranno andati per il discorso del circuito no draft, altrimenti erano ancora meno. Assurdo assegnare titoli nazionali o tappe di circuito al sud , ci vanno solo le squadre locali e 4 gatit dal nord, mentre la stessa gara fatta in veneto, emilia romagna ecc farebbe almeno il triplo o quadruplo degli iscritti.