REPORT GARE: com'è andata?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Reduceda un week end di fuoco...sabato ad Acqui terme per fare lo speaker per la crono giovanile valida per la coppa italia , una caldissima giornata e un sacco di giovani di altissimo livello.
Domenica ritorno a Lecco per la seconda volta in questa stagione (la prima è stata per il duathlon) per il triathlon sprint. Nuoto senza muta , che viste le temeprature estive non dispiece mai. Il nuoto scorre via senza intoppi, a parte una gambate che un genio mi ha rifilato ad una boa (ma come cavolo si fa ad andare a rana alle boe???) e alle onde + odore di benzina nel finale create da qualche imbarcazione. Sinceramente non ho spinto tantissimo ho sempre nuotato allìinterno della linea ideale senza scie , preferisco evitare contatti e fare qualche mtro in più che finire nel mezzo del gruppo. Non nuotando in piscina da fine Maggio e solo 2-3 volte al lago per 4-5 km totali non posso lamentarmi, le sensazioni sono state buone e mi sono divertito, peccato che la transizione fosse lunga :-)
Parto in bici già cotto per via della transizione lunga, mi accodo ad un paio di concorrenti che perdo praticamente a metà del primo giro, perderò ancora un paio di gruppi (forse anche tre) prima di assestarmi intorno alla 80° - 90 ° posizione...Partenza a piedi moooooolto tranquilla (praticamente strisciando) i primi 2 km sono un calvario, 4'53"- 4'51" poi magicamente, dopo il ristoro, riprendo a correre....Passo al 3° con un parziale di 4'32" , aumento leggermente l'andatura e chudo il 4° in 4'25" e aumento ancora..Mi evito la volata finale con il concorrente davanti a me (non ha senso fare la volata per il 112° posto!)...
CONSIDERAZIONI: Nuotare senza muta nonostante per me sia "la morte" mi piace sempre, le sensazioni dell'acqua sulla pelle sono sempre eccezionali..
In bici direi che dovrei pedalare un po' più degli attuali 150-200 km mensili
A piedi magari dovrei correre (sarebbe bello anche riuscirci però!), visto che attualmente sfrutto le garette serali da 5 km (1-2 al mese) e i minitriathlon al mercoledì (se va bene 2x1250m) per correre...
Lecco comunque è sempre una bella gara , il multilap è una figata
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Ac occhio mi sembrava lunghetto il nuoto e comunque il tempo era comprensivo della transizione che era molto lunga

ah ecco perchè, infatti vedevo ii tempi di gente che conosco, e mi sembravano appunto un po' altini. Allora direi proprio un livello alto per i primi se consideriamo un paio di minuti circa ereditati da nuoto e T1.

Guardando invece i tempi di Acqui Termi, se le promesse vengono mantenute, in futuro ci si potrà togliere qualche soddisfazione anche al livello internazionale, oppure ci manca ancora qualcosa?
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ah ecco perchè, infatti vedevo ii tempi di gente che conosco, e mi sembravano appunto un po' altini. Allora direi proprio un livello alto per i primi se consideriamo un paio di minuti circa ereditati da nuoto e T1.

Guardando invece i tempi di Acqui Termi, se le promesse vengono mantenute, in futuro ci si potrà togliere qualche soddisfazione anche al livello internazionale, oppure ci manca ancora qualcosa?

Bella domanda ......
Sinceramente il nostro problema è sempre quello che a fronte di ottimi risultati a livello giovaniel non raccogliamo quasi nulla a livello assoluto. I motivi? Li cerchiamo da anni , diciamo ceh forse quando c'è da inizare ad allenarsi sul serio e fare certe scelte (anche di vita) ci "perdiamo". Stiamo a vedere, ci sono ttime prospettive future, anche se Stateff e Olmo hanno già gareggiato a livello internazionale e quindi sappiamo più o meno come "siamo messi"..
 

davarc

Novellino
9 Agosto 2012
24
2
Visita sito
Bici
corratec superbow world cup
Bello questo 3d di confronto per le nostre gare.
Le mie ultime due sono state un duathlon full in 2h09'40"(9,4 run in 36,48-39,4k bici in 1h09'-4,7k run in 22'40") e un triathlon medio distanza 70.3 in 5h19''37".
Essendo triatleta da poco più di un anno ed avendone 47 sono soddisfatto, inoltre qui a Malta, dove vivo, sono sempre sul podio negli over 45. (Perché sono vecchio non perché sono veloce)
Qui gareggiare nel triathlon è bellissimo perché siamo pochi, ci. Conosciamo tutti e ci divertiamo.
Sono terzo di categoria nei campionati nazionali di duathlon, terzo di categoria nel mezzo ironman e secondo classificato nel mio age group nella mezza maratona (1h30). In Italia o a altrove sarei nel mucchio, qui posso eccellere, me piace vincere facile :rosik:
Prossima gara questa domenica, extreme triathlon (una sorta di x terra).
Prossimo obiettivo ironman Austria 2014, iscritto la mattina successiva all'apertura delle iscrizioni e dopo tre ore era già sold out, incredibile.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.972
1.972
Visita sito
Bello questo 3d di confronto per le nostre gare.
Le mie ultime due sono state un duathlon full in 2h09'40"(9,4 run in 36,48-39,4k bici in 1h09'-4,7k run in 22'40") e un triathlon medio distanza 70.3 in 5h19''37".
Essendo triatleta da poco più di un anno ed avendone 47 sono soddisfatto, inoltre qui a Malta, dove vivo, sono sempre sul podio negli over 45. (Perché sono vecchio non perché sono veloce)
Qui gareggiare nel triathlon è bellissimo perché siamo pochi, ci. Conosciamo tutti e ci divertiamo.
Sono terzo di categoria nei campionati nazionali di duathlon, terzo di categoria nel mezzo ironman e secondo classificato nel mio age group nella mezza maratona (1h30). In Italia o a altrove sarei nel mucchio, qui posso eccellere, me piace vincere facile :rosik:
Prossima gara questa domenica, extreme triathlon (una sorta di x terra).
Prossimo obiettivo ironman Austria 2014, iscritto la mattina successiva all'apertura delle iscrizioni e dopo tre ore era già sold out, incredibile.

per fare podio M45 in IM Austria dovrai fare 9h15'
:mrgreen:
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
oggi ho fatto il mio primo aquathlon
giocavo in casa (a 500 metri da dove abito e 200 dal lavoro), la gara era inserita in una 3 giorni dedicata agli sport "estremi" (moto d'acqua, sci d'acqua, bmx, skatebord, acrobazie con moto e bici)
le distanze erano atipiche, 1200 di corsa su bagnasciuga, 750 nuoto, 1200 sempre su sabbia.
ho fatto 3° assoluto (su 30 partenti), i primi due erano due ragazzini che a nuoto avevano un altra marcia... con la frazione run cosi corta non sono riuscito a guadagnare un buon margine..
una buona gara, e soprattutto il nuoto, dopo la corsa era durissimo...

poi in notturna ho fatto una gara di corsa, 1 miglio nel centro storico di un paesino qua vicino, 3 giri senza un metro di pianura..gara bellissima e divertente (aver vinto forse incide sulla valutazione ;)
 

davarc

Novellino
9 Agosto 2012
24
2
Visita sito
Bici
corratec superbow world cup
ALTRO PODIO!! All' Hellfire extreme triathlon di Malta (una sorta di X-terra ma con temperature intorno ai 40 gradi) 1K nuoto, 22K MTB, 11,5 Km trail run
C'è da dire che eravamo in 20 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Pessima frazione di nuoto, ottima MTB, decente trail run.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
eccomi qui. Finisher ad un IM davvero duro a detta di molti. Io ho pochi paragoni è l esordio nella triplice.

Dopo qualche giorni di riposo (a parte il nuoto) e FANS il tendine mi concede otimismo. la direzione di zurigo invece no.

'please forget your personal best' è la frase pronunciata più volte al welcome party. clima previsto piuttosto assassino, muta vietata già il sabato. Postazioni con ghiaccio e spugne in aggiunta ai normali ristori. e gente che continua a dir che ci tiene ala ns saluta e di non far cazzate in sintesi. risultato? potrei pur partir senza il garmin che tanto rinuncio a far il 'tempo' (nel mio piccolo)

Nuoto: parto defilato ma stupidamente non dietro, sono in seconda fila. mai vista una cosa simile:cassius: (ok che è l esordio). una rissa. 300 m di botte. poi prendo il mio ritmo, vado piano, esco in 1h15 tempo che corrisponde al mio ritmo riscaldamento in vasca. é dura per tutti, persino i pro fan 55. Lo speaker dice il mio nome, sono uscito relativamente bene, diciamo che avevo 3/4 minuti di margine se avessi preso meglio le misure al tutto ma va benissimo.

in bici nei primi 10km mi passa gente ai 40 all ora, sembrano anche piuttosto forti e mi chiedo 'mai io sono uscito dall acqua davanti a questi nuotando piano??'

un sacco di sorpassi, io mi piazzo sui 33/34km h li tengo benissimo nel piano bpm bassi. ottimo. poi arrivnao le salite: la beast la soffro molto nel primo giro e tantissimo nel secondo. la heartbreak hll invece è corta e cattiva, non problematica anche se nel secondo giro l ho fatta cotto. anche la salita lungo la ferrovia contribuisce a romper le gambe. in salita faccio ciò che mi è stato detto, agile al massimo ma pur col rapporto agile le gambe pagano. nel seconod giro sosta pipi e sosta 'innaffiatoio' perchè il caldo picchia.

chiudo sopra le 6 h, sotto i 30km /h. impossibile non pensar a quel lungo bike perfido che l allenatore mi aveva piazzato dopo un 30km run del giorno dove mi lamentavo della 'misera' media dei 31 e passa km/h. non aver mai e dico mai fattouna salita che non fosse un cavalcavia è stato fatale.

che posso dir della corsa, il tendine è un pensiero costante, ho l amico con l oki pronto, le gambe non ne hanno ma vanno. fitte all anca che in bici dava solo lievemente fastidio insieme alla parte bassa dx della schiena. tutti parenti del tendine achille. si prosegue, non è invalidante.

ad ognuno dei 4 giri aumento i tratti camminati. subito solo ai ristori poi qualche metro pi avanti e nel quarto credo di aver camminato per 1 km e passa. i quadricipiti sono un blocco di marmo prticamente dalprimo giro e anche li i saliscendi non aiutano.

chiudo in 4h42 sperimentando ritmi che in allenamento non riesco a far nemeno facednolo apposta. ma il tenine ha retto.

di cose da far meglio ce ne erano eccome. diciamo che forse a parità di condizioni gestendo tutto meglio potevo andar sotto le 12h ma da esordiente che pretendo?? anzi forse meglio aver fatto errori logistici in una gara che a prescindere non poteva andar bene per tutte le varie premesse.

Però o capito tante cose: ho capito che mi piace questo sport anche se ho sofferto, ho capito che l' IM è anche la gente che ti incita com se fossi il primo, i bambini che vogliono il 5, le ragazze (bellissime se come me si apprezza il genere nordico :mrgreen:) che pronunciano il tuo nome e ti incoraggiano per 42km. Ho capito che ero pronto perchè non ho mollato anche se la corsa è stata un calvario da subito

l anno prossimo avrò tempo solo per i 70.3 perchè il nuovo arrivo in famiglia avrà la precedenza ma questo è stato solo il mio primo IM.

un ringraziamento di cuore a tutti gli amici di questa zona del forum per aver condiviso tanti momenti di allenamento e avermi consigliato anche se solo 'digitalmente'. siete presenti tutti nei miei 'titoli di coda'

o-o
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
49
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
eccomi qui. Finisher ad un IM davvero duro a detta di molti. Io ho pochi paragoni è l esordio nella triplice.

Dopo qualche giorni di riposo (a parte il nuoto) e FANS il tendine mi concede otimismo. la direzione di zurigo invece no.

'please forget your personal best' è la frase pronunciata più volte al welcome party. clima previsto piuttosto assassino, muta vietata già il sabato. Postazioni con ghiaccio e spugne in aggiunta ai normali ristori. e gente che continua a dir che ci tiene ala ns saluta e di non far cazzate in sintesi. risultato? potrei pur partir senza il garmin che tanto rinuncio a far il 'tempo' (nel mio piccolo)

Nuoto: parto defilato ma stupidamente non dietro, sono in seconda fila. mai vista una cosa simile:cassius: (ok che è l esordio). una rissa. 300 m di botte. poi prendo il mio ritmo, vado piano, esco in 1h15 tempo che corrisponde al mio ritmo riscaldamento in vasca. é dura per tutti, persino i pro fan 55. Lo speaker dice il mio nome, sono uscito relativamente bene, diciamo che avevo 3/4 minuti di margine se avessi preso meglio le misure al tutto ma va benissimo.

in bici nei primi 10km mi passa gente ai 40 all ora, sembrano anche piuttosto forti e mi chiedo 'mai io sono uscito dall acqua davanti a questi nuotando piano??'

un sacco di sorpassi, io mi piazzo sui 33/34km h li tengo benissimo nel piano bpm bassi. ottimo. poi arrivnao le salite: la beast la soffro molto nel primo giro e tantissimo nel secondo. la heartbreak hll invece è corta e cattiva, non problematica anche se nel secondo giro l ho fatta cotto. anche la salita lungo la ferrovia contribuisce a romper le gambe. in salita faccio ciò che mi è stato detto, agile al massimo ma pur col rapporto agile le gambe pagano. nel seconod giro sosta pipi e sosta 'innaffiatoio' perchè il caldo picchia.

chiudo sopra le 6 h, sotto i 30km /h. impossibile non pensar a quel lungo bike perfido che l allenatore mi aveva piazzato dopo un 30km run del giorno dove mi lamentavo della 'misera' media dei 31 e passa km/h. non aver mai e dico mai fattouna salita che non fosse un cavalcavia è stato fatale.

che posso dir della corsa, il tendine è un pensiero costante, ho l amico con l oki pronto, le gambe non ne hanno ma vanno. fitte all anca che in bici dava solo lievemente fastidio insieme alla parte bassa dx della schiena. tutti parenti del tendine achille. si prosegue, non è invalidante.

ad ognuno dei 4 giri aumento i tratti camminati. subito solo ai ristori poi qualche metro pi avanti e nel quarto credo di aver camminato per 1 km e passa. i quadricipiti sono un blocco di marmo prticamente dalprimo giro e anche li i saliscendi non aiutano.

chiudo in 4h42 sperimentando ritmi che in allenamento non riesco a far nemeno facednolo apposta. ma il tenine ha retto.

di cose da far meglio ce ne erano eccome. diciamo che forse a parità di condizioni gestendo tutto meglio potevo andar sotto le 12h ma da esordiente che pretendo?? anzi forse meglio aver fatto errori logistici in una gara che a prescindere non poteva andar bene per tutte le varie premesse.

Però o capito tante cose: ho capito che mi piace questo sport anche se ho sofferto, ho capito che l' IM è anche la gente che ti incita com se fossi il primo, i bambini che vogliono il 5, le ragazze (bellissime se come me si apprezza il genere nordico :mrgreen:) che pronunciano il tuo nome e ti incoraggiano per 42km. Ho capito che ero pronto perchè non ho mollato anche se la corsa è stata un calvario da subito

l anno prossimo avrò tempo solo per i 70.3 perchè il nuovo arrivo in famiglia avrà la precedenza ma questo è stato solo il mio primo IM.

un ringraziamento di cuore a tutti gli amici di questa zona del forum per aver condiviso tanti momenti di allenamento e avermi consigliato anche se solo 'digitalmente'. siete presenti tutti nei miei 'titoli di coda'

o-o

BRAVO!
Si legge tra le righe la tua soddisfazione nell'aver terminato la tua impresa!
Vedrai che poi la "scimmia" di farne altri ti prendera' non appena passa il ricordo della sofferenza in gara. :mrgreen:
Ancora complimenti! o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
un sacco di sorpassi, io mi piazzo sui 33/34km h li tengo benissimo nel piano bpm bassi. ottimo. poi arrivnao le salite: la beast la soffro molto nel primo giro e tantissimo nel secondo. la heartbreak hll invece è corta e cattiva, non problematica anche se nel secondo giro l ho fatta cotto. anche la salita lungo la ferrovia contribuisce a romper le gambe. in salita faccio ciò che mi è stato detto, agile al massimo ma pur col rapporto agile le gambe pagano. nel seconod giro sosta pipi e sosta 'innaffiatoio' perchè il caldo picchia.

Visto che avevo ragione :asd:

Complimenti, c'era un amico forte in gara che ha fatto una prova maiuscola ma se uno guarda il crono senza sapere la gara dura che è stata, potrebbe attribuire meno valore.

Adesso riposati e con tutta calma pensa al prossimo appuntamento ;-)
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
complimenti, Zurigo è una gara tutt'altro che facile, qualdo l'ho fatta io nel 2002 c'era un po' di vento e pioveva, per cui non era il massimo(certo, meglio che caldo asfissiante), la salita della ferrovia si fa sentire alla lunga e l'heartbreakhill è tosto all'ultimo giro ( io credo di aver fatto il percorso vecchio però) e la corsa non è filante. Come gara sinceramente non mi è piacitua
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
eccomi qui. Finisher ad un IM davvero duro a detta di molti. Io ho pochi paragoni è l esordio nella triplice.

Dopo qualche giorni di riposo (a parte il nuoto) e FANS il tendine mi concede otimismo. la direzione di zurigo invece no.

'please forget your personal best' è la frase pronunciata più volte al welcome party. clima previsto piuttosto assassino, muta vietata già il sabato. Postazioni con ghiaccio e spugne in aggiunta ai normali ristori. e gente che continua a dir che ci tiene ala ns saluta e di non far cazzate in sintesi. risultato? potrei pur partir senza il garmin che tanto rinuncio a far il 'tempo' (nel mio piccolo)

Nuoto: parto defilato ma stupidamente non dietro, sono in seconda fila. mai vista una cosa simile:cassius: (ok che è l esordio). una rissa. 300 m di botte. poi prendo il mio ritmo, vado piano, esco in 1h15 tempo che corrisponde al mio ritmo riscaldamento in vasca. é dura per tutti, persino i pro fan 55. Lo speaker dice il mio nome, sono uscito relativamente bene, diciamo che avevo 3/4 minuti di margine se avessi preso meglio le misure al tutto ma va benissimo.

in bici nei primi 10km mi passa gente ai 40 all ora, sembrano anche piuttosto forti e mi chiedo 'mai io sono uscito dall acqua davanti a questi nuotando piano??'

un sacco di sorpassi, io mi piazzo sui 33/34km h li tengo benissimo nel piano bpm bassi. ottimo. poi arrivnao le salite: la beast la soffro molto nel primo giro e tantissimo nel secondo. la heartbreak hll invece è corta e cattiva, non problematica anche se nel secondo giro l ho fatta cotto. anche la salita lungo la ferrovia contribuisce a romper le gambe. in salita faccio ciò che mi è stato detto, agile al massimo ma pur col rapporto agile le gambe pagano. nel seconod giro sosta pipi e sosta 'innaffiatoio' perchè il caldo picchia.

chiudo sopra le 6 h, sotto i 30km /h. impossibile non pensar a quel lungo bike perfido che l allenatore mi aveva piazzato dopo un 30km run del giorno dove mi lamentavo della 'misera' media dei 31 e passa km/h. non aver mai e dico mai fattouna salita che non fosse un cavalcavia è stato fatale.

che posso dir della corsa, il tendine è un pensiero costante, ho l amico con l oki pronto, le gambe non ne hanno ma vanno. fitte all anca che in bici dava solo lievemente fastidio insieme alla parte bassa dx della schiena. tutti parenti del tendine achille. si prosegue, non è invalidante.

ad ognuno dei 4 giri aumento i tratti camminati. subito solo ai ristori poi qualche metro pi avanti e nel quarto credo di aver camminato per 1 km e passa. i quadricipiti sono un blocco di marmo prticamente dalprimo giro e anche li i saliscendi non aiutano.

chiudo in 4h42 sperimentando ritmi che in allenamento non riesco a far nemeno facednolo apposta. ma il tenine ha retto.

di cose da far meglio ce ne erano eccome. diciamo che forse a parità di condizioni gestendo tutto meglio potevo andar sotto le 12h ma da esordiente che pretendo?? anzi forse meglio aver fatto errori logistici in una gara che a prescindere non poteva andar bene per tutte le varie premesse.

Però o capito tante cose: ho capito che mi piace questo sport anche se ho sofferto, ho capito che l' IM è anche la gente che ti incita com se fossi il primo, i bambini che vogliono il 5, le ragazze (bellissime se come me si apprezza il genere nordico :mrgreen:) che pronunciano il tuo nome e ti incoraggiano per 42km. Ho capito che ero pronto perchè non ho mollato anche se la corsa è stata un calvario da subito

l anno prossimo avrò tempo solo per i 70.3 perchè il nuovo arrivo in famiglia avrà la precedenza ma questo è stato solo il mio primo IM.

un ringraziamento di cuore a tutti gli amici di questa zona del forum per aver condiviso tanti momenti di allenamento e avermi consigliato anche se solo 'digitalmente'. siete presenti tutti nei miei 'titoli di coda'

o-o


:ola:

Bravo.
Non credo avrei mai avuto l'ardire di fare un ironman alla mia prima gara di triathlon!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intanto grazie a tutti.

io puntavo all IM e per quello mi sono allenato, qualche errore da principiante c'è stato (piazzamento alla partenza del nuoto, cambi un po comodi sono i più evidenti) ma direi che il fatto di esser esordiente ha pesato meno di altri punti critici.

il percoso bici è molto bello...se devi farlo da turista...ma per un triathlon lo trovo eccessivamente 'dislivellato'. Posso capire l heartbreak hill che alla fine è corta e viene ripagata dal tifo..ma tutto il resto spezza troppo le gambe. persino il percorso corsa è pieno di salitelle e salitine che rompono e li son convinto che si potessero evitare in buona parte.

poi vabbeh con qel meteo han pagato anche i pro figuriamoci i poveretti come me. il prossimo lo sceglierò decisamente più piatto ma per quello c'è tempo.


nota di colore: non dormo da ieri mattina per quello che penso essere una gengiva infiammata che in qualche maniera è stata causata dall IM. forse tutti quei gel, che ne so. segno un -3kg rispetto a sabato. stasera spero il dentista risolva, sognavo le mangiate post IM ed ora son ridotto a succhi di frutta