REPORT GARE: com'è andata?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
111 finisher.
I partecipanti erano tanti di piú.tantissimi ritirati.
Cerco e ti dico.
Durissima non saprei , se ci sono riuscito io lo possono fare tutti. Le altimetrie sono le stesse di chi si allena in costiera sorrentina / amalfitana o sui monti lattari (chiunzi -agerola - faito).
Non si può paragonare una gara scia consentita con una 70.3 cmq.

tanti di più? totale un 40-50 in più forse. Mi hanno detto che sono stati sanzionati per scia un sacco di atleti e scommetto che molti ritiri sono stati causati da questo

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Dopo quasi un anno mi ributto nella mischia...
Ieri dopo quasi un anno (mancano 2 settimane per "festeggiare" l'anno) sono tornato ad indossare il pettorale e a gettarmi nella mischia in un triathlon sprint. Gara vicino casa, no rank , perfetta per riassaporare le fantastiche sensazioni che questo sport ti regala. Gli amici dell'Oxygen mi hanno cheisto di aiutarli nell'organizzazione quindi alle 9.30 ero già lì (partenza ore 14.50 circa) e sono alle 12 ho aiutato a montare ecc.. Non facevo uno sprint in piscina da 4-5 anni, non amo il nuoto "indoor", ma il triathlon è triathlon. Prima di partire come al solito ci si accorda sull'ordine da tenere il corsia , questa volta mi tocca tirare la fila (dichiaro un prudente 1'35"/100 di passo). Parto senza esagerare, ho giusto quei 10-12 kg in più che si fanno sentire , ai 100m però vedo che sto già allungando sui compagni di corsia, ai 200m circa inizio a doppiare.... Dopo 300-350m perdo il conto delle vasche, controllo con la coda dell'occhio in corsia 3 cosa fa il mio ragazzino che è in testa e sta tirando il nuoto e piano piano doppio quasi tutti i compagni di corsia (solo 1 si "salverà"). Per fotuna il contavasche a -50 m mi avvisa che sono alla fine e quindi mi "salva".. Esco in 9° posizione con uno junior della squadra locale, tra doppiaggi , virate (non le faccio) ecc ho perso un po' il ritmo e ho chiuso con un passo di 1'33"/100m. Parto in bici , ma davanti ho un po' di vuoto, dietro preferisco non guardare e quindi mi accodo al giovane che è con me che tira per diverso tempo (gli do solo qualche cambio, vorrei arrivare vivo almeno al pasta party) . Alla fine del primo giro recuperiamo il numero 4, credo un francese, ma dietro sta recuperando il mio amico Rossano Moleri. Quasi alla fine del terzo giro rientra anche lui e siamo in 4. Decido di rompere gli indugi, prima della fine del pemultimo giro do una sgasata e al giro di boa accelero, rimaniamo solo io e Rossano, solo a - 1.5 km rientra anche il francese e prima di rientrare in T2 prendiamo un altro giovane. Entriamo in T2 e so che la mia gara è già finita e che inizierà il calvario. Rossano e il francese schizzano via (alla fine faranno il 3° e 2° parziale assoluto a piedi arrivando 4° e 5°), io cerco solo di portare a casa la pelle. Mi passano a velocità doppia alcuni concorrenti, e mi riprende alla fine del 2° giro anche lo Junior che avevano staccato in bici. Alla fine del 3° e penultimo giro vedo che il "ragazzino" è saltato, io ci provo...allungo e lo metto QUASI nel mirino a -300m. Peccato che ho la volata di un bradipo, per cui arrivo solo a -1" da lui e chiudo in 12° posizione assoluta con una prestazione a piedi imbarazzante, ma con 83 kg sulle spalle e ben 2 allenamenti al massimo di corsa a settimana (di solito solo 1 con ben 2 km totali!!!) direi che è già buona se sono sopravvissuto. Dopo gara a smontare e recuperare il materiale che avevo portato per la gara e panino al Mc Donald's per ricaricare...:Se tutto va bene a Riccione secondo e ultimo triathlon stagionale poi credo farò qualche duathlon! Non ci sono storie: il triathlon da sensazioni uniche.
Unico appunto: vergognose le donne , il 90% (a essere generosi) in scia a uomini (scie spudorate) , anche alcuni uomini a ruota delle donne comunque. Io mi chiedo perchè devono andare a fare praticamente un promozionale e farsi tirare da uomini ! Mah.

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
C'è gente che ha giurato di non aver visto scie a Mergozzo e Lovere...
Messaggio che mi è arrivato : a Sapri regolamento no draft applicato alla lettera . STRAGE di atleti

Beh, in effetti c'erano i giudici di gara che giravano in moto.
Io ho visto solo il mio percorso, loro avranno guardato tutti gli atleti.
Quel che intendevo dire era che il percorso aveva un buon dislivello.è da stupidi mettersi in scia in salita rischiando di compromettere la gara.
Poi non so, magari hanno fatto dei trenini sui tratti pianeggianti , boh, non saprei.
Avevo troppe posizioni da recuperare per guardare quello che facevano gli altri atleti.
Però ti posso dire che è una competizione bellissima.
Vorrei farla anche l'anno prossimo.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Beh, in effetti c'erano i giudici di gara che giravano in moto.
Io ho visto solo il mio percorso, loro avranno guardato tutti gli atleti.
Quel che intendevo dire era che il percorso aveva un buon dislivello.è da stupidi mettersi in scia in salita rischiando di compromettere la gara.
Poi non so, magari hanno fatto dei trenini sui tratti pianeggianti , boh, non saprei.
Avevo troppe posizioni da recuperare per guardare quello che facevano gli altri atleti.
Però ti posso dire che è una competizione bellissima.
Vorrei farla anche l'anno prossimo.
Non metto in dubbio la bellezza dei percorsi . Sinceramente una gara con salita e discesa non la considero no draft, per me è assurdo anche perchè in teoria in salita e in discesa la scia è consentita.

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Non metto in dubbio la bellezza dei percorsi . Sinceramente una gara con salita e discesa non la considero no draft, per me è assurdo anche perchè in teoria in salita e in discesa la scia è consentita.

No draft è no draft.

Se usi un manubrio da crono (come ho fatto io) è anche pericoloso metterti in scia oltre che vietato perchè non hai i freni sulle protesi.

Quando mi alleno col mio gruppo non smonto il manubrio ovviamente ,ma quando sono in scia durante gli allenamenti non uso le protesi.
Troppo pericoloso.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
No draft è no draft.

Se usi un manubrio da crono (come ho fatto io) è anche pericoloso metterti in scia oltre che vietato perchè non hai i freni sulle protesi.

Quando mi alleno col mio gruppo non smonto il manubrio ovviamente ,ma quando sono in scia durante gli allenamenti non uso le protesi.
Troppo pericoloso.

Guarda che sbagli.... in salita e in discesa non esiste il no draft, se vuoi ti spiego anche il perchè, ma fidati (di regolamento qualcosina ne so e qualche garetta l'ho fatta)

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Guarda che sbagli.... in salita e in discesa non esiste il no draft, se vuoi ti spiego anche il perchè, ma fidati (di regolamento qualcosina ne so e qualche garetta l'ho fatta)

Sarò sicuramente ignorante io , ma il regolamento non dice cosí.
Cerca su google

Regolamento tecnico 2015 - Triathlon
Vai a pagina 51

Ora , spesso la carreggiata è stretta e sulla destra c'è sempre polvere o detriti.
Quindi poi va applicata sta cosa con elasticitá.
Ma 15-20 secondi sono sufficienti per effettuare un sorpasso e/o togliersi dalla scia. Anche se non prendi le misure con la squadretta vige il buon senso.

Non c'è scritto di salite e discese. No draft è no draft.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Cerca su google

Vai a pagina 51

Ora , spesso la carreggiata è stretta e sulla destra c'è sempre polvere o detriti.
Ma 15-20 secondi sono sufficienti per effettuare un sorpasso e/o togliersi dalla scia. Anche se non prendi le misure con la squadretta vige il buon senso.

Se vuoi il regolamento te lo dico dalla prima all'ultima pagina, caschi male con me su questo argomento. Quante gare hai fatto no draft?

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Cerca su google

Vai a pagina 51

Visto che hai citato il regolamento, ti spiego questa parte:
- in zone segnalate dall’Organizzazione per motivi di sicurezza stradale anch’essi appositamente segnalati da appositi cartelli di inizio e fine scia.
Ora, giustamente non potevi saperlo perchè solo a Sarnico qualche anno fa e forse candia (vado a memoria) hanno messo i cartelli, ma salite e discese fanno parte di questi tratti "particolari" dove è permessa la scia (nel regolamento parla di INGRESSO IN ARIA DI SCIA), te lo spiego da giudice e se vuoi anche da atleta. In salita la velocità diminuisce drasticamente e quindi è moooooolto difficile rispettare la tempistica di sorpassi, la regola del BLOCK di conseguenza risulta quasi impossibile da rispettare , così come altri aspetti legati al no draft. Aggiungiamoci poi il discorso del poco vantaggio che hai a stare a ruota in salita. In discesa stesso discorso, ti sfido a controllare la distanza e i tempi di sorpasso. Che poi ci sia qualcuno che sanziona (oddio a me non è mai capitato) è un altro discorso , ma io da giudice non ho mai sanzionato nessuno in salita o discesa per scia e all'estero idem, mi ricordo un mondiale a Ibiza parecchi anni fa dove in salita e in discesa i giudici non dicevano nulla, appena però spianava la strada iniziavano a fischiare

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Un piccolo mio aneddoto personale, nel 1996 ad Andora sulla salita del Testico a vedere il pasaggio degli atleti, oltre alla gara age group si teneva il campionato italiano assoluto distanza olimpica allora sempre e comunque no draft, c'era l'allora presidente FITRI Sbernadori, passando gli urlai in tono scherzoso "Posso fare scia?", vista la pendenza lui rispose ridendo "Certo, se ci riesci!" :)

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
La polemica era proprio quella che volevo evitare.

Sulle salite non hai mica il misuratore di pendenza in bici?
Non è detto che se salgo io a 18-20km/h non ci sia chi sale a 30 e potrebbe avere vantaggi aerodinamici.
Quindi se una gara è no draft è no draft e non si discute.
A patto che qualcosa non dica qualcos'altro tipo un cartello o cose simili (mai visti) .
In discesa è addirittura pericoloso tenere la scia col manubrio da crono in posizione aerodinamica.

Tant'evvero che le ruote a razze o le mad fiber sono addirittura vietate nelle gare scia consentita perché in caso di caduta (facile in discesa) si trasformano in lame taglienti.

Ovviamente vige sempre il buon senso, se un atleta sta superando in salita non è che si prendono le misure col raggio laser di mazzinga zeta e il tempo col cronografo atomico .

Esistono altre competizioni scia consentita , se si vuol stare a ruota si possono fare quelle.
Non capisco il perchè ostinarsi a voler fare una cosa che non si può fare e poi lamentarsi di una squalifica.
Io sono strasicuro che i giudici di gara siano tanto elastici, ed assegnino penalitá quando proprio la cosa è grave o una serie di cose gravi.

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono

Non è detto che se salgo io a 18-20km/h non ci sia chi sale a 30 e potrebbe avere vantaggi aerodinamici.
A patto che qualcosa non dica qualcos'altro tipo un cartello o cose simili (mai visti) .
In discesa è addirittura pericoloso tenere la scia col manubrio da crono in posizione aerodinamica.

Tant'evvero che le ruote a razze o le mad fiber sono addirittura vietate nelle gare scia consentita perché in caso di caduta (facile in discesa) si trasformano in lame taglienti.

Ovviamente vige sempre il buon senso, se un atleta sta superando in salita non è che si prendono le misure col raggio laser di mazzinga zeta e il tempo col cronografo atomico .

Esistono altre competizioni scia consentita , se si vuol stare a ruota si possono fare quelle.
Non capisco il perchè ostinarsi a voler fare una cosa che non si può fare e poi lamentarsi di una squalifica.
Io sono strasicuro che i giudici di gara siano tanto elastici, ed assegnino penalitá quando proprio la cosa è grave o una serie di cose gravi.
ho vissuto entrambe le situazioni a Sarnico, come diceva Marco c'era il cartello di fine e inizio zona no draft, che coincideva con l'inizio e la fine della salita. Lo scorso anno a Iseo, CI olimpico no draft, il giudice di gara, in motorino mi ha minacciato di sanzione se non acceleravo in sorpasso in salita (pendenza 6-7%):wacko:. Anch'io conoscevo il regolamento come Marco ossia salita-discesa=no draft.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

Gaurda, te lo dico da giudice non è questione di misure ecc. La scia in salite e in discesa è consentita, certo che se poi mi dici che stai pure in prolunga in discesa allora parliamo di cose assurde. Il discorso delle ruote a razze è molto ampio, Ambrosio quando è iniziato il divieto di utlizzo delle spinergy ha fatto fare uno studio da ditta indipendente senza "commissionarlo" direttamente che ha dimostrato che le ruote con raggi piatti erano più pericolose di quelli a razze, però qui entriamo in un discorso complicato che poco c'entra. Se in salita uno sale a 18 e l'altro a 30 vuol dire che 1 non è salita 2 quello che sale a 18 non regge il ritmo di nessuno e quindi non c'è problema, ma il discorso funziona se ci fossero almeno 2 km/h di differenza, in salita sono tanti e spesso parliamo o di stesse velocità o di 1 km/h in più quindi sarebbero un sacco di BLOCK e infrazioni di SCIA. In discesa poi non sto a spiegarti il discorso sicurezza e l'impossibilità di poter rispettare distanze ecc . A volte ci si riempe la bocca con il no draft non si conoscono le dinamiche. Altra cosa che non sopporto sono i puristi che pensano che il triathlon sia no draft. Come ti ho già chiesto, quante gare no draft hai fatto?

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Gaurda, te lo dico da giudice non è questione di misure ecc. La scia in salite e in discesa è consentita, certo che se poi mi dici che stai pure in prolunga in discesa allora parliamo di cose assurde. Il discorso delle ruote a razze è molto ampio, Ambrosio quando è iniziato il divieto di utlizzo delle spinergy ha fatto fare uno studio da ditta indipendente senza "commissionarlo" direttamente che ha dimostrato che le ruote con raggi piatti erano più pericolose di quelli a razze, però qui entriamo in un discorso complicato che poco c'entra. Se in salita uno sale a 18 e l'altro a 30 vuol dire che 1 non è salita 2 quello che sale a 18 non regge il ritmo di nessuno e quindi non c'è problema, ma il discorso funziona se ci fossero almeno 2 km/h di differenza, in salita sono tanti e spesso parliamo o di stesse velocità o di 1 km/h in più quindi sarebbero un sacco di BLOCK e infrazioni di SCIA. In discesa poi non sto a spiegarti il discorso sicurezza e l'impossibilità di poter rispettare distanze ecc . A volte ci si riempe la bocca con il no draft non si conoscono le dinamiche. Altra cosa che non sopporto sono i puristi che pensano che il triathlon sia no draft. Come ti ho già chiesto, quante gare no draft hai fatto?

Non è un discorso valido per tutti.
Ritmo o non ritmo le regole devono essere valide per tutti.
Se ci sono dei cartelli ok.
Se non ci sono vale il no draft che tu vada a 18 o a 30km/h .

Ci sono componenti uci approved ed altra componentistica per la quale è meglio mandare una mail agli organizzatori della manifestazione se non si è sicuri.

Uscito dall'acqua ho scalato 54 posizioni in bici e se avessi fatto trenino con qualcuno in salita ne avrei scalate ancora di piú anche solo per stimolo psicologico.

Ne io , ne quelli che ho incontrato per strada ci siamo permessi.
Poi se un cartello-gara dice che si può fare allora ok (anche se non li ho visti).
Ma altrimenti vige la regola del no draft.

Poi se parlamo del rispetto delle distanze nessuno prende le misure col raggio laser.basta il buon senso , sia degli atleti sia dei giudici di gara.
Vieni sanzionato quando sei palesemente in scia , e magari dopo qualche ammonimento.

Proprio quello che non volevo era iniziare una polemica su qualcosa.

Non penso proprio niente.
Lo sport si fa.
Se ne si vuole discutere all'infinito allora forse sarebbe meglio parlare di pallone con qualcun altro e da qualche altra parte.

Credo solo che sia stata una bella gara, ben organizzata , bel posto/paesaggi .
Da fare ancora sicuramente l'anno prossimo.

Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Questa era la mia prima 70.3
Ed ho scelto questo tipo di competizione proprio perchè tutto il percorso deve essere fatto con le proprie forze.

Precedentemente ho fatto solo uno sprint.ma tutte le gare scia consentita sono competizioni prevalentemente per nuotatori , i primi ad uscire dall'acqua poi si organizzano col tenino a cambi regolari.
E quando li acchiappi piú.

Nonostante io sia un pessimo nuotatore perchè ho iniziato da poco ad allenarmi con tecnica ho ottenuto (per i miei mezzi e considerando che era la prima 70.3 ) un buon piazzamento proprio perchè sulle altre 2 discipline ero discreto.
Quindi il tempo totale è la risultante del lavoro fatto esclusivamente con le tue forze, che tu sia piú bravo nell'una o nell'altra cosa.o in tutt e tre. E te lo auguro.

Se le gare me le paghi tu allora me le vado a fare tutte :-)
E sicuramente con un piazzamento migliore di quel che ho fatto

:eek:;nonzo%:rosik:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.918
1.727
Visita sito
Bici
bici
Poi se parlamo del rispetto delle distanze nessuno prende le misure col raggio laser.basta il buon senso , sia degli atleti sia dei giudici di gara.
Vieni sanzionato quando sei palesemente in scia , e magari dopo qualche ammonimento.

Condivido. Invece di studiare il regolamento per trovare i buchi in cui infilarsi per rubare qualche secondo basterebbe solo maggiore onestà da parte degli atleti.