Ciao a tutti,
ho una Supersix con Sram red meccanico11v (11-32, ovvero a gabbia lunga) ed ho sempre sospettato che ruotando i pedali nel senso inverso alla pedalata, il mio gruppo pedivelle-corone-pignoni opponessero una grande resistenza. Ne ho avuto una conferma quando ho provato a ruotare all'indietro i pedali della Timemachine 2 di un mio amico che montava Ultrega: i suoi pedali anche con un piccolo slancio iniziale continuavano a ruotare all'indietro per una frazione di tempo quantificabile in un paio di secondi, mentre i miei, sottoposti allo stesso slancio, si fermano praticamente subito.
Premetto che pulisco sempre profondamente catena-corone-pignoni ogni 2-300km, lubrificandoli con lubrificanti ceramici specifici.
Da cosa può dipendere questa sensibilmente maggiore resistenza alla rotazione? Come potrei migliore la situazione per rendere il complesso più fluido e opporre meno resistenza?
Grazie se riuscite a darmi qualche consiglio!
ho una Supersix con Sram red meccanico11v (11-32, ovvero a gabbia lunga) ed ho sempre sospettato che ruotando i pedali nel senso inverso alla pedalata, il mio gruppo pedivelle-corone-pignoni opponessero una grande resistenza. Ne ho avuto una conferma quando ho provato a ruotare all'indietro i pedali della Timemachine 2 di un mio amico che montava Ultrega: i suoi pedali anche con un piccolo slancio iniziale continuavano a ruotare all'indietro per una frazione di tempo quantificabile in un paio di secondi, mentre i miei, sottoposti allo stesso slancio, si fermano praticamente subito.
Premetto che pulisco sempre profondamente catena-corone-pignoni ogni 2-300km, lubrificandoli con lubrificanti ceramici specifici.
Da cosa può dipendere questa sensibilmente maggiore resistenza alla rotazione? Come potrei migliore la situazione per rendere il complesso più fluido e opporre meno resistenza?
Grazie se riuscite a darmi qualche consiglio!