Resistenza alla rotazione pedali

maxhadron

Novellino
15 Novembre 2012
7
2
Visita sito
Bici
Moser silver fillet Campagnolo Record
Ciao a tutti,

ho una Supersix con Sram red meccanico11v (11-32, ovvero a gabbia lunga) ed ho sempre sospettato che ruotando i pedali nel senso inverso alla pedalata, il mio gruppo pedivelle-corone-pignoni opponessero una grande resistenza. Ne ho avuto una conferma quando ho provato a ruotare all'indietro i pedali della Timemachine 2 di un mio amico che montava Ultrega: i suoi pedali anche con un piccolo slancio iniziale continuavano a ruotare all'indietro per una frazione di tempo quantificabile in un paio di secondi, mentre i miei, sottoposti allo stesso slancio, si fermano praticamente subito.
Premetto che pulisco sempre profondamente catena-corone-pignoni ogni 2-300km, lubrificandoli con lubrificanti ceramici specifici.
Da cosa può dipendere questa sensibilmente maggiore resistenza alla rotazione? Come potrei migliore la situazione per rendere il complesso più fluido e opporre meno resistenza?
Grazie se riuscite a darmi qualche consiglio!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
è un test che non vale nulla, poiché dipende solo dal sistema di ruota libera della ruota posteriore e dall'attrito che questo produce sulla trasmissione.
non ha nulla a che vedere con la 'scorrevolezza' della pedalata nel senso normale.
 
  • Mi piace
Reactions: maxhadron

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti,

ho una Supersix con Sram red meccanico11v (11-32, ovvero a gabbia lunga) ed ho sempre sospettato che ruotando i pedali nel senso inverso alla pedalata, il mio gruppo pedivelle-corone-pignoni opponessero una grande resistenza. Ne ho avuto una conferma quando ho provato a ruotare all'indietro i pedali della Timemachine 2 di un mio amico che montava Ultrega: i suoi pedali anche con un piccolo slancio iniziale continuavano a ruotare all'indietro per una frazione di tempo quantificabile in un paio di secondi, mentre i miei, sottoposti allo stesso slancio, si fermano praticamente subito.
Premetto che pulisco sempre profondamente catena-corone-pignoni ogni 2-300km, lubrificandoli con lubrificanti ceramici specifici.
Da cosa può dipendere questa sensibilmente maggiore resistenza alla rotazione? Come potrei migliore la situazione per rendere il complesso più fluido e opporre meno resistenza?
Grazie se riuscite a darmi qualche consiglio!


A bici sollevata da terra, se fai ruotare i pedali all'indietro la ruota gira?
 
  • Mi piace
Reactions: maxhadron

maxhadron

Novellino
15 Novembre 2012
7
2
Visita sito
Bici
Moser silver fillet Campagnolo Record
è un test che non vale nulla, poiché dipende solo dal sistema di ruota libera della ruota posteriore e dall'attrito che questo produce sulla trasmissione.
non ha nulla a che vedere con la 'scorrevolezza' della pedalata nel senso normale.
Grazie! Questo non lo sapevo, nè lo immaginavo proprio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille, meglio allora che la faccia controllare sì!
Ciao
Se hai la falsa maglia tiogli la catena e senti come ruota il movimento centrale.
I movimento nuovi e cuscinetti pedali come le ruote, sono ingrassati ed hanno un freno dovuto al grasso ma che non inficia sulla rotazione libera.
Se sono pastosi vanno bene se tendono ad attaccare allora vanno riguardati/cambiati
 
  • Mi piace
Reactions: maxhadron