RESOCONTO RUOTE

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Come alcuni di voi sanno, io ho avuto (ed ho tuttora) la possibilità ed il tempo di provare tanto diverso materiale, complice il sivende che mi chiede spesso di fargli da "tester emozionale" per convincere ed orientare familiarmente i suoi clienti.

ORDUNQUE

ho pensato di postare una breve "impressione di guida" per alcuni modelli di ruote da me provati, cosicchè possiate credermi e/o ritrovare nella vostra esperienza personale lo stesso - o diverso - parere...

La lista la aggiornerò ogni tanto, quando mi ricorderò bene dei dettagli o proverò nuovo materiale.

Invito tutti a postare le proprie impressioni su del materiale, continuando il format che inizio:

CAMPAGNOLO ZONDA 2006: sono di parte, o meglio sono le ruote che ho scelto per la mia bici; leggere, rigide ma soprattutto scorrevoli, le preferisco anche alle Ksyrium SL in quanto danno l'impressione di essere più "nervose" nei rilanci. Unico appunto, una strana "ruvidità" del mozzo (che però non compromette assolutamente la scorrevolezza, ottima), che ad esempio sulle Neutron non c'è. Comunque, il rapporto qualità-prezzo non ha eguali.

CAMPAGNOLO NEUTRON: che dire...secondo me, le migliori ruote "ognitempo", adatte a tutti gli impieghi. Buona sensazione di robustezza, leggere, ciò che sorprende però è la scorrevolezza, mai provata altrove, e la comodità nell'assorbimento degli urti. Le consiglio a tutti.

FULCRUM RACING 1: praticamente una Ksyrium SL, rigida e scattante, ma rifinita con molta più cura. Il mozzo è migliore, mentre paga dazio alla rivale per il peso. La nuova Eurus, però, mi è sembrata più scorrevole...e pure più rigida. Quest'ultima non sono riuscito a provarla "bene", la prima impressione è stata questa.

FULCRUM RACING 3: sensazioni uguali alle mie Zonda, più o meno la stessa scorrevolezza (il mozzo deve essere lo stesso), se non altro la ruota posteriore è più comoda ma spingendo la sento scattare meno (e questi sono sicuramente i raggi G3 delle Campy, solo che alla prima buca li senti).

FULCRUM RACING 5: nè carne, nè pesce. Una ruota normale, dal costo fuori quota, che oltretutto pesicchia abbastanza. Non la consiglio, meglio assemblarsene un paio con molti meno soldi ed avere magari un risultato migliore.

MAVIC KSYRIUM EQUIPE: sinceramente non so perchè le tengano a catalogo, costano poco meno delle Elite ma flettono (vabbè che io peso), soprattutto la posteriore, e sono rifinite da cani. Evitatele.

MAVIC KSYRIUM ELITE: buone ruote da utilizzo globale, rigide quanto basta, sorprendentemente confortevoli. Le trovo solo un po' pesantuccie, rispetto alle concorrenti Zonda e Fulcrum 3 sono ormai un po' indietro. Rimangono a mio avviso un buon acquisto, se prese sui 300-320€, per chi non punta al grammo sono un buon compromesso fra qualità varie.

MAVIC KSYRIUM SL: queste le conoscete tutti...rigide, belle, efficaci. Mi sembrano però, rispetto ad altre, un po' "gommose", a me piacciono le ruote che trasmettono la sensazione di aggredire l'asfalto e queste sono "pacate"...cmq, indubbiamente, valide.

VUELTA (Crosser X, XRP): di queste non vorrei neanche parlare...le peggiori in assoluto, per scorrevolezza, rigidità e qualità dinamiche in genere. Classicamente, "tanto fumo e niente arrosto", sono solo molto sceniche ed accattivanti alla vista.

VUELTA X-Lite: ruota tranquilla, da allenamento, inserita velleitariamente nel confronto (per prezzo e categoria) con Ksy Elite e soci, a cui onestamente non arriva. Di buono, la sensazione di robustezza...sembra di poter affrontare un campo minato (anche se, forse, sarà perchè non avrei avuto troppe remore a maltrattare due di queste...con un paio di Zipp la cosa non sarebbe andata così...).

PINARELLO Duel: una presa in giro. Alla "modica" cifra richiesta si possono avere ruote decisamente migliori. Pesanti, poco rigide, a mio modo di vedere anche poco scorrevoli. Fra le peggiori che abbia mai provato.
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
No Atsic, ho provato anche le WHR550, le 600 e le 7800...stasera con un po' di calma continuo la lista...mancano ancora le FSA (400 e 600), le Spinergy ed altro... :) o-o

@marcoteddy: le Duel sono sui 2kg la coppia e costano 260€ a Treviso dal Picchiatello nazionale. Per carità! Prenditi due Scirocco nuove, piuttosto, non le ho ancora sottoposte a test disumani ma un amico le ha prese e ne è contento (anche se dopo aver provato le mie Zonda si è pentito di non aver speso quel centinaio di euri in più...)
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Provate da me :

-MARCHISIO PITAGORA : usate sempre e solo in allenamento o granfondo di inizio stagione interpretate cme tali... 2 carri armati, 80000km percorsi in 4 stagioni e non ho mai storto un raggio!!! pesantine e non scorrevolissime ma ottime ruote!!! voto 7.5
-MARCHISIO ZEFIR : eh beh... andiamo già meglio, usate in gara, molto leggere e reattiva x basso peso, scorrevolezza come sopra ma nel complesso voto 8
-AMBROSIO X-CARBON (Alto profilo carbon) : eccellenti, leggerissime, scorrevolissime,reattivissime peccato che bisogna sempre cambiare pattini e i tubolari, se fori costano tanti €€€€€€€ voto 10+
-VUELTA XRP : bleah ... pesanti e ferme. ok x allenamento xke sono abb robste ma non come marchisio. VA bene x allenam zavorrato
-KSYRIUM sl 2005 : le usero in gara qst anno, non so ancora xkè me le hanno date sabato 7 genn. credo siano molto scorrevoli e simili alle zefir
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
stambecco ha scritto:
marcoteddy ha scritto:
Quanto pesano e quanto costano le Pinarello Duel ?


ma come :?:
di tutte le ruote che ha provato gli chiedi info delle peggiori? :-(

no, e' che me le sono trovate sopra alla Pina che ho comprato. sono andato a smontare quella dietro e mi sembrava di pietra !!! Ne avevamo gia' discusso in passato, ma sono rimasto allibito dal peso !
C'e' da dire che allenandomi con quelle una volta che mettero' delle ruote + leggere non potro' che volare !!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
CAMPAGNOLO SCIROCCO old version.. due carri armati, non temono nulla.. non fletton non son comode per via del g3 e del profilo alto.. pesucchiano ma nemmeno tantissimo, 1,8 kg circa mi pare.. ci si può far di tutto, senza preccuparsi. Buona la scorrevolezza.. ottima l'affidabilità.. malgrado i pochi raggi sfinati in 16000 km non ne ho mai rotto uno e nemmeno scentrato la ruota.. le ho ingrassate solo una volta.. Insomma.. per allenarsi ottime, per gare.. non sono eurus.. ma ci correte tranquillamente, e vi portan a casa..
E VE LE PORTATE A CASA CON POCO!

MAVIC HELIUM per copertoncino.. non so come fossero da nuove.. io le ho usate.. e anche molto.. ma sono ottime.. mozzi molto scorrevoli, leggere, NON flettono coi miei 73 kg.. cosa chieder di più a una ruota? han 10 anni.. ma son ancora attuali..

AMERICAN CLASSIC CR- 420 pro (quelle coi cx ray).
Le ho usate per una stagione di gf.. e non ci o fatto molta strada perchè ho fatto poche gf.. da i 1500 km in cui mi han tenuto compagnia vi posso dire che:
mi han sempre portato a casa..
si son scentrate solo dopo la prima uscita.. (assestamento.. ) poi le ho date a uno capace e mai più problemi..
scorron da panico
son aerodinamiche
son leggerissime..
La frenata è un pò brusca per via della pista frenante che è 1 mm più stretta del pattino..
con me non eran rigidissime (almeno l'anteriore con 18 raggi), ma nulla di grave.. bastava tenere i pattini non a mezzo mm dal cerchio e si viaggiava senza problemi.. per cui le consiglio a ciclisti leggeri..
ottimo rapporto qualità prezzo e grande facilità di manutenzione
 

roby

Pedivella
7 Dicembre 2005
329
2
Visita sito
Ho acquistato quest'anno le campagnolo Zonda 2006,ma non ho ancora avuto modo di provarle,ma da quello che leggo sono molto rigide,le consiglieresti anche per un telaio interamente in alluminio come il Colnago Dream?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Se volevi la bici comada era meglio evitare l'alu.. forse le proton o le neutron sarebbero più comode.. ma son ottime le zonda.. goditele!
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ho delle campy scirocco......
per fare qualche gara con ruote "all'altezza", contando che peso meno di 60kg, e che il portafoglio non ride, cosa mi consigli di fare? Mi tengo le scirocco? Delle Helium usate? o-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Helium usate, zonda, american classic 350, proton, tutte intorno ai 300 neuri,
anche le zonda se vai su bike palast a 300 neuri.. le helium come te le manda il SIGNORE :prega: io le ho prese a poco ma pare qualcuno le venda ancora nuove a 300 forse cmq un pò troppo.. han sempre 10 anni
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
io ho usato:
-mozzi chorus e cerchi excellence: 8, oneste e affidabili
-mavic helium: 8, non ho notato pecche nè mi hanno stravolto la vita
-mavic ksyrium: 7, forse sopravvalutate, non mi hanno convinto appieno
-LW obermayer: 10, usate per 6km, spaventose!!!
-extreme nano: 9.5, ruote esasperate, troppo leggere per i miei 72kg
-zipp 303: 9.5, ottime in tutto, peccano un pelo in rigidità
-bontrager race x lite: 8.5, buone ruote tuttofare
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
crock ha scritto:
folinhouse ha scritto:
crock ha scritto:
io ho usato:
-LW obermayer: 10, usate per 6km, spaventose!!!
-zipp 303: 9.5, ottime in tutto, peccano un pelo in rigidità

Non c'è paragone, eh?

no, ma con le 303 ci esco quotidianamente, le LW le userei una volta al mese... :-(

E pensare che io farei il contrario. :))):