RESOCONTO RUOTE

daveferrero

Pedivella
1 Giugno 2005
434
0
Alessandria
Visita sito
SAlve a tutti.
Qualcuno ha mai provato le Shamal 2007?
Vi chiedo anche che ruote mi consigliate: peso 68 kg, quest'anno ho fatto circa 5000 km, tre gran fondo e pedalo molto spesso da solo. Mi piacciono molto le salite e i requisiti fondamentali sono la robustezza e l'affidabilità (poi vengono la scorrevoleza ed il peso)

Grazie a tuti

Salita+robuste+affidabili=Campagnolo Neutron
 

upie

Novellino
6 Aprile 2007
3
0
Visita sito
Come alcuni di voi sanno, io ho avuto (ed ho tuttora) la possibilità ed il tempo di provare tanto diverso materiale, complice il sivende che mi chiede spesso di fargli da "tester emozionale" per convincere ed orientare familiarmente i suoi clienti.

ORDUNQUE

ho pensato di postare una breve "impressione di guida" per alcuni modelli di ruote da me provati, cosicchè possiate credermi e/o ritrovare nella vostra esperienza personale lo stesso - o diverso - parere...

La lista la aggiornerò ogni tanto, quando mi ricorderò bene dei dettagli o proverò nuovo materiale.

Invito tutti a postare le proprie impressioni su del materiale, continuando il format che inizio:

CAMPAGNOLO ZONDA 2006: sono di parte, o meglio sono le ruote che ho scelto per la mia bici; leggere, rigide ma soprattutto scorrevoli, le preferisco anche alle Ksyrium SL in quanto danno l'impressione di essere più "nervose" nei rilanci. Unico appunto, una strana "ruvidità" del mozzo (che però non compromette assolutamente la scorrevolezza, ottima), che ad esempio sulle Neutron non c'è. Comunque, il rapporto qualità-prezzo non ha eguali.

CAMPAGNOLO NEUTRON: che dire...secondo me, le migliori ruote "ognitempo", adatte a tutti gli impieghi. Buona sensazione di robustezza, leggere, ciò che sorprende però è la scorrevolezza, mai provata altrove, e la comodità nell'assorbimento degli urti. Le consiglio a tutti.

FULCRUM RACING 1: praticamente una Ksyrium SL, rigida e scattante, ma rifinita con molta più cura. Il mozzo è migliore, mentre paga dazio alla rivale per il peso. La nuova Eurus, però, mi è sembrata più scorrevole...e pure più rigida. Quest'ultima non sono riuscito a provarla "bene", la prima impressione è stata questa.

FULCRUM RACING 3: sensazioni uguali alle mie Zonda, più o meno la stessa scorrevolezza (il mozzo deve essere lo stesso), se non altro la ruota posteriore è più comoda ma spingendo la sento scattare meno (e questi sono sicuramente i raggi G3 delle Campy, solo che alla prima buca li senti).

FULCRUM RACING 5: nè carne, nè pesce. Una ruota normale, dal costo fuori quota, che oltretutto pesicchia abbastanza. Non la consiglio, meglio assemblarsene un paio con molti meno soldi ed avere magari un risultato migliore.

MAVIC KSYRIUM EQUIPE: sinceramente non so perchè le tengano a catalogo, costano poco meno delle Elite ma flettono (vabbè che io peso), soprattutto la posteriore, e sono rifinite da cani. Evitatele.

MAVIC KSYRIUM ELITE: buone ruote da utilizzo globale, rigide quanto basta, sorprendentemente confortevoli. Le trovo solo un po' pesantuccie, rispetto alle concorrenti Zonda e Fulcrum 3 sono ormai un po' indietro. Rimangono a mio avviso un buon acquisto, se prese sui 300-320€, per chi non punta al grammo sono un buon compromesso fra qualità varie.

MAVIC KSYRIUM SL: queste le conoscete tutti...rigide, belle, efficaci. Mi sembrano però, rispetto ad altre, un po' "gommose", a me piacciono le ruote che trasmettono la sensazione di aggredire l'asfalto e queste sono "pacate"...cmq, indubbiamente, valide.

VUELTA (Crosser X, XRP): di queste non vorrei neanche parlare...le peggiori in assoluto, per scorrevolezza, rigidità e qualità dinamiche in genere. Classicamente, "tanto fumo e niente arrosto", sono solo molto sceniche ed accattivanti alla vista.

VUELTA X-Lite: ruota tranquilla, da allenamento, inserita velleitariamente nel confronto (per prezzo e categoria) con Ksy Elite e soci, a cui onestamente non arriva. Di buono, la sensazione di robustezza...sembra di poter affrontare un campo minato (anche se, forse, sarà perchè non avrei avuto troppe remore a maltrattare due di queste...con un paio di Zipp la cosa non sarebbe andata così...).

PINARELLO Duel: una presa in giro. Alla "modica" cifra richiesta si possono avere ruote decisamente migliori. Pesanti, poco rigide, a mio modo di vedere anche poco scorrevoli. Fra le peggiori che abbia mai provato.
scusa e delle fulcrun racing 7 che mi dici?
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
magnifica ed utile discussione!!!! Grazie ragazzi ed in particolare a TheAndrez colui che ci ha fornito le sue impressioni ed esperienze : )
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
; ) e cmq anche se vecchiotta come discussione, sempre utile ed esaustiva per chi cerca oggi un prodotto usato poichè non può permettersi un prodotto nuovo
BYE
 

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
eh si... sono sulla terra ferma! peccato per il periodo,
la bici nuova c'è:
Cervelo R3 2006
Campy Record 2007 compact
Fulcrum R1 2007 (le zero non arrivano)
cavi nikon
pedali Kèo
.... l'ultimo dilemma è attacco e piega

che ne pensi?

buona scelta nel complesso. piega e attacco io andrei su 3T....altrimenti deda...