respirazione circolare

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
ciao a tutti!
Chi di voi conosce la tecnica della respirazione circolare e se questa è utile per avere una migliore respirazione durante l'attività ciclistica?
Se ti riferisci a quella tecnica che viene utilizzata per suonare gli strumenti a fiato, credo nessuna utilità, visto che non è altro che una complicazione della naturale respirazione, utile solo per una emissione continua di suono dallo strumento. Come ti è venuto in mente di associarla allo sport?

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
beh...avevo visto alcuni post su tecniche di respirazione applicate allo sport e mi era venuta la curiosità se questa tecnica fosse utile al ciclismo, ma evidentemente sottosforzo non è redditizia.
Comunque è una complicazione solo inizialmente, perchè da quanto ho letto quando si è appresa diventa quasi automatica.

davidepolini

Novellino
21 Luglio 2008
77
0
Sarnico (BG)
Visita sito
come già detto l'unico scopo è quello di permettere una emissione di aria in uno strumentoa fiato mentre si respira; in pratica consiste nel gonfiare le guance in modo da avere una riserva di aria da "spremere" nello strumento con i muscoli delle guance mentre si respira dal naso con il diaframma.
Non serve proprio a nulla nello sport.