Respirazione....?

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
E' un dubbio che mi è sorto da una settimana circa, ovvero da quando vado in palestra. Infatti, il trainer mi aveva consigliato di buttar fuori l'aria quando faccio lo sforzo, e inspirare quando ritorno al punto di partenza.
La respirazione è molto importante da quel che ho visto (smbra proprio che cambi lo sforzo, a seconda se si respira bene o meno).
In bici, come si può fare? Io, lo dico sinceramente, ho sempre respirato (come dicono i nostri avi latini) ad minchiam.....
Consigli? tecniche?
Grazie a tutti! o-o :eek:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
E' un argomento interessante, anch'io vorrei essere erudito dagli esperti sul problema.
In effetti nel ciclismo non esiste una vera fase passiva. Spingi e tiri sempre, e nelle fasi di massima intensità anche respirare diventa per me un problema.
Ci sono altri sport nei quali la tecnica a cui tu accenni è più evidente, come ad esempio il cannottaggio(sport durissimo), in cui c'è una chiara fase attiva e passiva di spinta.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
#sele# ha scritto:
E' un dubbio che mi è sorto da una settimana circa, ovvero da quando vado in palestra. Infatti, il trainer mi aveva consigliato di buttar fuori l'aria quando faccio lo sforzo, e inspirare quando ritorno al punto di partenza.
La respirazione è molto importante da quel che ho visto (smbra proprio che cambi lo sforzo, a seconda se si respira bene o meno).
In bici, come si può fare? Io, lo dico sinceramente, ho sempre respirato (come dicono i nostri avi latini) ad minchiam.....
Consigli? tecniche?
Grazie a tutti! o-o :eek:

E importantissima, tanto è vero che ci fanno anche sedute di perfezionamento per migliorare l'ossigenazione e quindi la prestazione.

Quello che ti ha consigliato il trainer va bene in per esercizi di palestra.
Non va bene se le frequenze del gesto atletico sono alte, immagina di respirare in quel modo a 90 o più RPM :shock:, andresti in iperventilazione o in affanno.

In questo caso la respirazione non segue la cadenza ma deve essere lineare e profonda.

Penso che su internet potrai trovare roba scientifica da leggere a proposito.

Personalmente in bici tento di farla correttamente ma non sempre mi riesce, specie in salita.

Però una cosa ti posso dire, la respirazione si fa con la testa, e te lo dico da nuotatore oltre che da ciclista perchè nel nuoto la respirazione è tutto.
 

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
E' un dubbio che mi è sorto da una settimana circa, ovvero da quando vado in palestra. Infatti, il trainer mi aveva consigliato di buttar fuori l'aria quando faccio lo sforzo, e inspirare quando ritorno al punto di partenza.
La respirazione è molto importante da quel che ho visto (smbra proprio che cambi lo sforzo, a seconda se si respira bene o meno).
In bici, come si può fare? Io, lo dico sinceramente, ho sempre respirato (come dicono i nostri avi latini) ad minchiam.....
Consigli? tecniche?
Grazie a tutti! o-o :eek:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
E' un argomento interessante, anch'io vorrei essere erudito dagli esperti sul problema.
In effetti nel ciclismo non esiste una vera fase passiva. Spingi e tiri sempre, e nelle fasi di massima intensità anche respirare diventa per me un problema.
Ci sono altri sport nei quali la tecnica a cui tu accenni è più evidente, come ad esempio il cannottaggio(sport durissimo), in cui c'è una chiara fase attiva e passiva di spinta.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
#sele# ha scritto:
E' un dubbio che mi è sorto da una settimana circa, ovvero da quando vado in palestra. Infatti, il trainer mi aveva consigliato di buttar fuori l'aria quando faccio lo sforzo, e inspirare quando ritorno al punto di partenza.
La respirazione è molto importante da quel che ho visto (smbra proprio che cambi lo sforzo, a seconda se si respira bene o meno).
In bici, come si può fare? Io, lo dico sinceramente, ho sempre respirato (come dicono i nostri avi latini) ad minchiam.....
Consigli? tecniche?
Grazie a tutti! o-o :eek:

E importantissima, tanto è vero che ci fanno anche sedute di perfezionamento per migliorare l'ossigenazione e quindi la prestazione.

Quello che ti ha consigliato il trainer va bene in per esercizi di palestra.
Non va bene se le frequenze del gesto atletico sono alte, immagina di respirare in quel modo a 90 o più RPM :shock:, andresti in iperventilazione o in affanno.

In questo caso la respirazione non segue la cadenza ma deve essere lineare e profonda.

Penso che su internet potrai trovare roba scientifica da leggere a proposito.

Personalmente in bici tento di farla correttamente ma non sempre mi riesce, specie in salita.

Però una cosa ti posso dire, la respirazione si fa con la testa, e te lo dico da nuotatore oltre che da ciclista perchè nel nuoto la respirazione è tutto.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
anche io vorrei dei cosdigli per migliorare sotto questo aspetto, in particolare riesco a concetrarmi sulla respirazione solo a velocità basse o sui rulli mentre quando sono a tutta non riesco figuriamoci in salita dove respiro esclusivamente con la booca
si dovrebbe invece cercare di abituarci nache sotto il max sforzo ad inspirare con il naso ed espirare con la bocca?
c'è qualche metodo di allenamento o comportamento da seguire?