Restauro Alan

makron83

Novellino
17 Giugno 2014
26
1
Visita sito
Bici
Chiorda Gimondi
Ho acquistato una splendida AlAn del 82 tutta nuovo record. Per ora ho fatto solo questa foto, ma ne farò altre.

E' in ottimo stato, il telaio sembra uscito ieri dalla fabbrica.

Devo solo cambiare le leve freno con altre più adeguate all'età (ho trovato delle nuovo record con ammortizzatore bianco), e i cerchi più "pregiati" (ho trovato dei Nisi con mozzo super record). Il proteggi sella l'ho messo per non rovinare l'originale Regal in condizione discrete.

I pedali Gipiemme erano in cattive condizioni e ho preso dei nuovo record.

Ora devo smontare, pulire, ingrassare e togliere qualche piccolo punto di ruggine sul deragliatore ma cmq dovrebbe essere un lavoretto facile.

Intanto un dubbio, la catena che credo originale resta molto lenta e pedalando salta qualche dente del pignone. Possibile che il cambio non tenda bene? Che la molla sia snervata? Cosa potrei fare a riguardo?

Ho capito che le catene vintage spesso si "mantegono". In tal caso se la apro poi come la richiudo? Rimetto lo stesso pin tolto?

Faccio qualche foto della zona cambio e magari con un po' di occhio esperto riuscite a dirmi se c'è qualcosa che non va.
 

Allegati

  • DSC_1071.jpg
    DSC_1071.jpg
    63,3 KB · Visite: 146

PinelladeGrandi

Novellino
27 Gennaio 2014
89
3
Visita sito
Bici
Colnago Master, Bianchi CDM 1953, Stelbel, Serena, De Rosa.
Complimenti bella bicicletta, la Alan mi è sempre piaciuta, ne posseggo anch'io una del 79 Super record. Detto questo, io ti consiglio di sostituire la catena perchè molto soggetta ad usura. Con una decina di euro te la cavi. Per la tensione, potrebbe essere la molla del cambio snervata, prova magari a sentire con la mano se fa il suo dovere o meno.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ho acquistato una splendida AlAn del 82 tutta nuovo record. Per ora ho fatto solo questa foto, ma ne farò altre.

E' in ottimo stato, il telaio sembra uscito ieri dalla fabbrica.

Devo solo cambiare le leve freno con altre più adeguate all'età (ho trovato delle nuovo record con ammortizzatore bianco), e i cerchi più "pregiati" (ho trovato dei Nisi con mozzo super record). Il proteggi sella l'ho messo per non rovinare l'originale Regal in condizione discrete.

I pedali Gipiemme erano in cattive condizioni e ho preso dei nuovo record.

Ora devo smontare, pulire, ingrassare e togliere qualche piccolo punto di ruggine sul deragliatore ma cmq dovrebbe essere un lavoretto facile.

Intanto un dubbio, la catena che credo originale resta molto lenta e pedalando salta qualche dente del pignone. Possibile che il cambio non tenda bene? Che la molla sia snervata? Cosa potrei fare a riguardo?

Ho capito che le catene vintage spesso si "mantegono". In tal caso se la apro poi come la richiudo? Rimetto lo stesso pin tolto?

Faccio qualche foto della zona cambio e magari con un po' di occhio esperto riuscite a dirmi se c'è qualcosa che non va.
Mi unisco ai complimenti. Dalla foto, per ora, l'unica cosa che ti posso consigliare é quella di abbassare la pipa, se non vuoi far visita al tuo dentista. o-o
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ho acquistato una splendida AlAn del 82 tutta nuovo record. Per ora ho fatto solo questa foto, ma ne farò altre.

E' in ottimo stato, il telaio sembra uscito ieri dalla fabbrica.

Devo solo cambiare le leve freno con altre più adeguate all'età (ho trovato delle nuovo record con ammortizzatore bianco), e i cerchi più "pregiati" (ho trovato dei Nisi con mozzo super record). Il proteggi sella l'ho messo per non rovinare l'originale Regal in condizione discrete.

I pedali Gipiemme erano in cattive condizioni e ho preso dei nuovo record.

Ora devo smontare, pulire, ingrassare e togliere qualche piccolo punto di ruggine sul deragliatore ma cmq dovrebbe essere un lavoretto facile.

Intanto un dubbio, la catena che credo originale resta molto lenta e pedalando salta qualche dente del pignone. Possibile che il cambio non tenda bene? Che la molla sia snervata? Cosa potrei fare a riguardo?

Ho capito che le catene vintage spesso si "mantegono". In tal caso se la apro poi come la richiudo? Rimetto lo stesso pin tolto?

Faccio qualche foto della zona cambio e magari con un po' di occhio esperto riuscite a dirmi se c'è qualcosa che non va.

Confermo. Se la catena è usurata cambiala.
Aggiungerei che nel caso volessi smontarla e poi rimontarla, non togliere completamente il pernetto altrimenti non riesci più a rimontarla...
Bella bici, complimenti:)
 

makron83

Novellino
17 Giugno 2014
26
1
Visita sito
Bici
Chiorda Gimondi
Ecco un po' di foto.
 

Allegati

  • DSC_1095.jpg
    DSC_1095.jpg
    75,1 KB · Visite: 84
  • DSC_1094.jpg
    DSC_1094.jpg
    46,4 KB · Visite: 77
  • DSC_1091.jpg
    DSC_1091.jpg
    41,7 KB · Visite: 75
  • DSC_1090.jpg
    DSC_1090.jpg
    70,2 KB · Visite: 80
  • DSC_1088.jpg
    DSC_1088.jpg
    54,6 KB · Visite: 71
  • DSC_1084.jpg
    DSC_1084.jpg
    57,9 KB · Visite: 68

makron83

Novellino
17 Giugno 2014
26
1
Visita sito
Bici
Chiorda Gimondi
Qui un dettaglio del cambio e della pipa.

In realtà a "toccarlo" la molla del cambio mi sembra piuttosto reattiva. Cambierò la catena che tanto ne ho una che dovrebbe andare nuova del decathlon con falsa maglia.

La pipa, vista la poca esperienza mi sembrava troppo lunga ma pensavo andasse così.

La serie di sterzo che è della OMAS in alluminio, ho capito che non sarebbe male affatto, solo che è stata trattata malino (unica parte della bici). Provo a pulirla per benino e lucidarla con carta abbrasiva fine e vediamo come viene.

La sella è un po' spellata sulla parte posteriore ma nel complesso mi sembra stia bene. Incrematina e via.

Stasera la smonto e poi settimana prossima comincio a lucidare.
 

Allegati

  • DSC_1081.jpg
    DSC_1081.jpg
    73,6 KB · Visite: 43
  • DSC_1075.jpg
    DSC_1075.jpg
    52,9 KB · Visite: 56

makron83

Novellino
17 Giugno 2014
26
1
Visita sito
Bici
Chiorda Gimondi
Un amico che ha una regale in queste condizioni la ha trattata col nero diavolo (un prodotto per calzolai) e sembra nuova ora. Bellissima.


Ma da usare sulla parte "spellata" posteriore? Perchè in effetti il resto anche se dalla foto magari può sembrare un po' rovinata è in ottime condizioni. Ha proprio una "trama" che mi sembra molto bella.

Mi informo su questo prodotto.



... e qui parte la solita diatriba... carta abrasiva si, catra abrasiva no...

io dico di no.... ma è un parere personale.

Mi aiuti a capire il no sulla carta abrasiva? C'è un metodo migliore? L'intento non è alterare la serie di sterzo ma cercare di alleviare i maltrattamenti. Cmq prima cerco di fare una prova su una parte piccola.
 

wilierfb

Pedivella
21 Marzo 2012
320
2
ferrara
Visita sito
Bici
wilier la triestina competizione
Ma da usare sulla parte "spellata" posteriore? Perchè in effetti il resto anche se dalla foto magari può sembrare un po' rovinata è in ottime condizioni. Ha proprio una "trama" che mi sembra molto bella.

Mi informo su questo prodotto.





Mi aiuti a capire il no sulla carta abrasiva? C'è un metodo migliore? L'intento non è alterare la serie di sterzo ma cercare di alleviare i maltrattamenti. Cmq prima cerco di fare una prova su una parte piccola.

No,la sua era in pelle normale e la uso' su tutta la sella, ma quel prodotto e' comunque solo un colorante.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ma da usare sulla parte "spellata" posteriore? Perchè in effetti il resto anche se dalla foto magari può sembrare un po' rovinata è in ottime condizioni. Ha proprio una "trama" che mi sembra molto bella.

Mi informo su questo prodotto.





Mi aiuti a capire il no sulla carta abrasiva? C'è un metodo migliore? L'intento non è alterare la serie di sterzo ma cercare di alleviare i maltrattamenti. Cmq prima cerco di fare una prova su una parte piccola.

Le leghe di alluminio che si usavano hanno un trattamento superficiale che le rende lucide.
Carte abrasive o altre operazioni rendono poco. All'inizio ti sembrerà di aver lucidato l'alluminio,ma la gioia non durerà a lungo perchè ritornerà ad essere peggio di prima.
Per me, meglio una bella pulizia (petrolio e shampoo a seconda del tipo di sporco) poi i maltrattamenti subiti in passato saranno comunque molto meno visibili.
Alcuni usano spazzole morbide per lucidare usate col trapano. Questa può essere un'alternativa...

Io uso la paglietta fine solo sui cerchioni. Metto una goccia di benzina dello Zippo o un po di svitol e faccio passate circolari con la paglietta (ripeto, quella finissima).
 

makron83

Novellino
17 Giugno 2014
26
1
Visita sito
Bici
Chiorda Gimondi
I lavoro procede. Ho smontato quasi tutto. Manca serie di sterzo (che potrei non smontare) e movimento centrale che non sono riuscito.

Mi potete dire qualche trucchetto per il movimento centrale? La ghiera sinistra si smonta in sento antiorario? Da che parte comincio? Ho provato entrambe le parti e non si è smosso nulla neanche con il WD40 e tutta la forza (poca) delle mie braccia.

E per la serie di sterzo? Come la tolgo dal telaio/forcella?

Ultimo dubbio, non so come smontare il pacco pignoni? C'è un video? Servono attrezzi particolari?
 

Allegati

  • DSC_1189.jpg
    DSC_1189.jpg
    42,8 KB · Visite: 51
  • DSC_1190.jpg
    DSC_1190.jpg
    53,5 KB · Visite: 56
  • DSC_1191.jpg
    DSC_1191.jpg
    43,7 KB · Visite: 47
  • DSC_1197.jpg
    DSC_1197.jpg
    67,2 KB · Visite: 47
  • DSC_1193.jpg
    DSC_1193.jpg
    69,1 KB · Visite: 40

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Allora,con ordine:
-movimento centrale italiano,si svita da entrambi i lati come un normale filetto destro.
Ti servono assolutamente le chiavi specifiche,quella a settore coi dentini per svitare l'anello di bloccaggio lato sx,quella a forchetta coi perni per svitare la calotta sx.
In alternativa,ma solo se sei esperto manualmente,puoi usare una chiave a settore commerciale a un solo dente per la ghiera e una chiave a compasso regolabile per la calotta sx (chiavi tipo usag o simili),ma occhio eprchè è molto più facile che scattino col rischio di rovinare componenti e telaio!
Per la calotta dx invece serve per forza o la chiave specifica o,meglio ancora,l'attrezzo componibile Campagnolo che è fatto in modo che non possa mai scattare una volta montato.
La calotta dx è sempre serrata in modo molto forte,spesso bisogna montare l'attrezzo in morsa e ruotare il telaio a mò di chiave per smontarlo!
Inoltre sui telai in alluminio come l'Alan le calotte tendono ad imparentarsi superficialmente a causa della formazione di ossido,in quel caso è sempre meglio scaldare pesantemente la zona scatola con un phon industriale e spruzzare ripetutamente dal piantone dello Svitol o prodotti simili,magari ripetendo più volte a distanza di qualche ora l'operazione,di solito con molta forza e gli utensili giusti ci si fà senza rovinare nulla.
-per togliere le calotte della serie sterzo ti serve l'estrattore Campagnolo o simili,in pratica è un tubo di acciaio da 1" con 4 tagli a un'estremità che vengono leggermete dilatati.
Lo stringi un pò per inserirlo attraverso una calotta e una volta dentro il tubo sterzo si dilaterà appoggiandosi al bordo interno della calotta,a questo punto basta che ci picchi sopra con un martello e la calotta si sfila dal telaio.
Poi rovesci il telaio e ripeti l'operazione dall'altro lato.
Puoi farti l'attrezzo anche in casa,basta un tubo da 1" in acciaio abbastanza sottile e un seghetto a ferro per farci 4 spacchi lunghi circa 3-4 cm.
-per la ruota libera serve ASSOLUTAMENTE la chiave specifica,senza non provare nemmeno,vai da un meccanico se no rovini tutto.
Ce ne sono di diversi tipi in base al modello e alla marca,occhio perchè le ruote libere a filetto si stringono pedalando,quindi sono molto,molto serrate sul mozzo....
 

makron83

Novellino
17 Giugno 2014
26
1
Visita sito
Bici
Chiorda Gimondi
Allora,con ordine:
-movimento centrale italiano,si svita da entrambi i lati come un normale filetto destro.
Ti servono assolutamente le chiavi specifiche,quella a settore coi dentini per svitare l'anello di bloccaggio lato sx,quella a forchetta coi perni per svitare la calotta sx.
In alternativa,ma solo se sei esperto manualmente,puoi usare una chiave a settore commerciale a un solo dente per la ghiera e una chiave a compasso regolabile per la calotta sx (chiavi tipo usag o simili),ma occhio eprchè è molto più facile che scattino col rischio di rovinare componenti e telaio!
Per la calotta dx invece serve per forza o la chiave specifica o,meglio ancora,l'attrezzo componibile Campagnolo che è fatto in modo che non possa mai scattare una volta montato.
La calotta dx è sempre serrata in modo molto forte,spesso bisogna montare l'attrezzo in morsa e ruotare il telaio a mò di chiave per smontarlo!
Inoltre sui telai in alluminio come l'Alan le calotte tendono ad imparentarsi superficialmente a causa della formazione di ossido,in quel caso è sempre meglio scaldare pesantemente la zona scatola con un phon industriale e spruzzare ripetutamente dal piantone dello Svitol o prodotti simili,magari ripetendo più volte a distanza di qualche ora l'operazione,di solito con molta forza e gli utensili giusti ci si fà senza rovinare nulla.
-per togliere le calotte della serie sterzo ti serve l'estrattore Campagnolo o simili,in pratica è un tubo di acciaio da 1" con 4 tagli a un'estremità che vengono leggermete dilatati.
Lo stringi un pò per inserirlo attraverso una calotta e una volta dentro il tubo sterzo si dilaterà appoggiandosi al bordo interno della calotta,a questo punto basta che ci picchi sopra con un martello e la calotta si sfila dal telaio.
Poi rovesci il telaio e ripeti l'operazione dall'altro lato.
Puoi farti l'attrezzo anche in casa,basta un tubo da 1" in acciaio abbastanza sottile e un seghetto a ferro per farci 4 spacchi lunghi circa 3-4 cm.
-per la ruota libera serve ASSOLUTAMENTE la chiave specifica,senza non provare nemmeno,vai da un meccanico se no rovini tutto.
Ce ne sono di diversi tipi in base al modello e alla marca,occhio perchè le ruote libere a filetto si stringono pedalando,quindi sono molto,molto serrate sul mozzo....

Il centrale ho provato con la chiave a settore ad un solo dente, e dal lato destro con la chiave a basso profilo da 36 (mi sembra) stando attendo a non rovinare nulla. Non si è mosso di un millimetro.

Provo a questo punto ad andare da un meccanico.

Ho cominciato a "spagliettare" con la paglietta 0000 e i piccoli punti di ruggine da cambio ecc. vengono via che è una bellezza. Verrà uno spettacolo questa bicicletta.

Vi tengo aggiornati.
 

makron83

Novellino
17 Giugno 2014
26
1
Visita sito
Bici
Chiorda Gimondi
Per smontare la ruota libera ho ordinato questo (foto allegata). Vi risulta essere l'attrezzo giusto?

Il mio pacco pignoni è un regina 6v.
 

Allegati

  • VAR10F_negozio_accessori_biciclette__attrezzi_officina_on_line__Chiave_estrattore_per_ruote_libe.jpg
    VAR10F_negozio_accessori_biciclette__attrezzi_officina_on_line__Chiave_estrattore_per_ruote_libe.jpg
    8,8 KB · Visite: 22

makron83

Novellino
17 Giugno 2014
26
1
Visita sito
Bici
Chiorda Gimondi
Finalmente l'ho finita. :)
Sono contento del lavoro svolto. Ho lucidato e tolto la ruggine (non moltissima per la verità) da ogni singola vite. :wacko:

Ho poi sostituito leve freno, pedali e reggisella tutti Campagnolo nuovo record. Stessa cosa per i cerchi, mozzi nuovo record e cerchi nisi bruniti.

Questo è il risultato.
 

Allegati

  • DSC_1229.jpg
    DSC_1229.jpg
    119,6 KB · Visite: 66
  • DSC_1232.jpg
    DSC_1232.jpg
    118,1 KB · Visite: 59
  • DSC_1234.jpg
    DSC_1234.jpg
    83,3 KB · Visite: 57
  • DSC_1235.jpg
    DSC_1235.jpg
    64,7 KB · Visite: 56
  • DSC_1237.jpg
    DSC_1237.jpg
    84,3 KB · Visite: 57
  • DSC_1238.jpg
    DSC_1238.jpg
    118,1 KB · Visite: 54

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Finalmente l'ho finita. :)
Sono contento del lavoro svolto. Ho lucidato e tolto la ruggine (non moltissima per la verità) da ogni singola vite. :wacko:

Ho poi sostituito leve freno, pedali e reggisella tutti Campagnolo nuovo record. Stessa cosa per i cerchi, mozzi nuovo record e cerchi nisi bruniti.

Questo è il risultato.
Complimenti, davvero bella.
Goditela o-o
 

makron83

Novellino
17 Giugno 2014
26
1
Visita sito
Bici
Chiorda Gimondi
Ecco le altre foto
 

Allegati

  • DSC_1240.jpg
    DSC_1240.jpg
    111,6 KB · Visite: 61
  • DSC_1241.jpg
    DSC_1241.jpg
    101,9 KB · Visite: 56
  • DSC_1243.jpg
    DSC_1243.jpg
    113,4 KB · Visite: 55
  • DSC_1244.jpg
    DSC_1244.jpg
    86,4 KB · Visite: 55
  • DSC_1245.jpg
    DSC_1245.jpg
    117,4 KB · Visite: 55
  • DSC_1246.jpg
    DSC_1246.jpg
    90,8 KB · Visite: 54