Restauro bici da corsa adriatica ALDO

vecchiaMorsa

Novellino
8 Aprile 2021
10
1
18
Ferrara
Visita sito
Bici
legnano
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Spero di non aver commesso errori.
Mi sto cimentando nel restauro della bici da corsa in questione. Volevo fare un restauro conservativo ma il telaio presenta molte parti scoperte da vernice e intasate da ruggine. Cosa mi consigliate di fare? Vedi l'allegato 275574 Vedi l'allegato 275575 20210408_150355.jpg
Inoltre ho trovato un 52 vicino al vano in cui si avvita la calotta, potrebbe essere l'anno di produzione?

Avete qualche consiglio?
 

Allegati

  • 20210408_150315.jpg
    20210408_150315.jpg
    650,7 KB · Visite: 39

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
c'è poco da conservare dato lo tato della vernice e lo scarso valore del telaio, verniciala rosa fluo e goditela così.
52 è la taglia della bici.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Premesso che non sono un esperto e che dovrai aspettare le risposte di chi invece lo è, ci sono 2 cose che non mi tornano:
1) per avere informazioni dovresti mandare più foto dei particolari (snodi, congiunzioni, gruppo,forcella ecc) specie riprese da destra (dire ad es. "cambio Campagnolo" è molto generico: che tipo? Così non si capisce).
2) Parli di bicicletta Adriatica Aldo, ma lo stemma sul cannotto è completamente diverso da quello delle "Adriatica" (una vela) di Pesaro che sembrerebbe essere l'unica con questo marchio. Forse era già stata rigenerata in passato?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dal passaggio dei cavi sotto il movimento centrale e da quello del freno posteriore sopra l'orizzontale, direi prima metà degli anni '80.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Si, l'avevo già visto nella prima foto, ma la domanda resta valida: le bici "Adriatica" risultano avere come marchio una vela con dei gabbiani (cfr. Google), questa ha una "A", quindi sembrerebbe rigenerata/rimarchiata (magari un negozio che aveva preso un telaio e l'ha assemblato col proprio nome).
Le foto potranno aiutare gli esperti (quindi non io) a valutare meglio il valore. Per parte mia, non la trovo neanche brutta: basta ritingerla (ci vedrei bene un metallizzato in tinta unita) e cambiare le guaine...
 
  • Mi piace
Reactions: vecchiaMorsa

vecchiaMorsa

Novellino
8 Aprile 2021
10
1
18
Ferrara
Visita sito
Bici
legnano
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se fosse possibile ricostruire il parapolvere che sta dalla parte del mozzo un cui si trova la cassetta pignoni. Perché l'originale è crepato. Avevo pensato di farlo con una rondella o con del feltro.
Il mozzo è uno shimano 105 hb1055.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
prova a dare una occhiata qui:
o comunque agli altri hub-spares/shimano su sjscycles.co.uk
Destreggiandosi fra codici e compatibilità, forse trovi il ricambio originale
 

vecchiaMorsa

Novellino
8 Aprile 2021
10
1
18
Ferrara
Visita sito
Bici
legnano
Si di ricambi ne ho trovati ma costa più la spedizione che il pezzo. Magari o lo costruivo o magari cercare in giro se esiste qualcosa di compatibile.
Dal link che mi hai mandato sembra che il pezzo sia compatibile. Magari continuo a cercare, al limite lo ordino da li sperando non ci metta troppo ad arrivare.
 

vecchiaMorsa

Novellino
8 Aprile 2021
10
1
18
Ferrara
Visita sito
Bici
legnano
Ho montato la bici. Solo che oggi mentre regolavo il deragliatore anteriore ho notato che la catena struscia sulla corona più grande. Come se non ci fosse abbastanza spazio tra le 2. Il fenomeno si manifesta principalmente quando metto per esempio seconda e sesta.

Allego una foto.
20210422_184606.jpg

Nella foto si vede la catena a contatto con la corona più grande.





Ho montato le corone in modo sbagliato?
La catena è sbagliata?