Restauro Colnago Master 1 serie

Pablito1976

Novellino
9 Gennaio 2021
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Colnago Master
Salve a tutti, vi mostro una delle bici da me restaurate e che per noi appassionati è stata negli anni 80 un mito, una icona. Ho trovato questa bici circa un anno fa e, nel corso degli anni, era stata imbastardita con pezzi appartenenti a vari gruppi. Ora è stata riportata agli antichi splendori... Unico cruccio è che non sono stato in grado di montarci la serie sterzo super record poiché il tubo della forcella non era abbastanza lungo.
 

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Salve a tutti, vi mostro una delle bici da me restaurate e che per noi appassionati è stata negli anni 80 un mito, una icona. Ho trovato questa bici circa un anno fa e, nel corso degli anni, era stata imbastardita con pezzi appartenenti a vari gruppi. Ora è stata riportata agli antichi splendori... Unico cruccio è che non sono stato in grado di montarci la serie sterzo super record poiché il tubo della forcella non era abbastanza lungo.
Non sono un esperto in materia, magari avrà qualche pecca ma la trovo stupenda! Bravo Pablito.
Dato che sto affrontando anche io un restauro posso chiederti un consiglio? Per tirare a lucido le parti metalliche (Guarnitura, serie sterzo, tubo sella etc) che tecnica utilizzi?
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
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Non sono un esperto in materia, magari avrà qualche pecca ma la trovo stupenda! Bravo Pablito.
Dato che sto affrontando anche io un restauro posso chiederti un consiglio? Per tirare a lucido le parti metalliche (Guarnitura, serie sterzo, tubo sella etc) che tecnica utilizzi?
Le parti che dici tu sono in alluminio anodizzato e sono opache per l anodizzazione, fatta per proteggere. Per farle venire a specchio si usano paste abrasive per lucidare il metallo o anche il sidol ma va da se che poi si rimuove la protezione.
 
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Le parti che dici tu sono in alluminio anodizzato e sono opache per l anodizzazione, fatta per proteggere. Per farle venire a specchio si usano paste abrasive per lucidare il metallo o anche il sidol ma va da se che poi si rimuove la protezione.
Ciao franconero, forse mi sono espresso male nel post precedene. Per lucido intendevo belle pulite,quasi nuove. Proprio oggi ho iniziato a ripulire la serie sterzo. Su Youtube ci sono un sacco di tutorial e tutti dicono l opposto dell altro.
Più che altro vorrei capire se sto agendo bene: tolgo il grosso con la mola, rifinisco con lana d acciaio 0000 e poi darò una mano di polish.
Non so se questo trattamento sia troppo invasivo e se forse sia meglio usare la carta stagnola come in certi tutorial
 

Pablito1976

Novellino
9 Gennaio 2021
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Non sono un esperto in materia, magari avrà qualche pecca ma la trovo stupenda! Bravo Pablito.
Dato che sto affrontando anche io un restauro posso chiederti un consiglio? Per tirare a lucido le parti metalliche (Guarnitura, serie sterzo, tubo sella etc) che tecnica utilizzi?
Ciao, innanzitutto smonto completamente la bici è pulisco i singoli pezzi con Quasar sgrassatore disinfettante. Una volta sgrassati, le parti cromate ossidate le tratto utilizzando la tecnica dei fogli di alluminio: in pratica preparo una bacinella con acqua e sgrassatore nella quale immergo i fogli di alluminio da cucina. Poi spruzzo sulle cromature lo sgrassante e, facendo attenzione a mantenere sempre bagnate le superfici, passo l'alluminio evitando di applicare una eccessiva pressione. In questo modo la gran parte dei punti di ossidatura vanno via; quindi passo la crema Arexons x parti cromate. Il telaio lo tratto con il polish liquido applicato su batuffolo di ovatta. Lo faccio asciugare fino a quando non si sviluppa la patina bianca, quindi lo rimuovo con un panno di microfibra. Le ruote cromate, i mozzi non pantografati ed i raggi li rimetto a nuovo con antinebbia 180, da non applicare su ruote colorate di nero o altri colori. Le guarniture e le serie sterzo con lo sgrassatore e con ovatta i bevuta di polish. Per il tubo sella : sgrassatore, poi alluminio, quindi sidol o polish. Poi ci vuole tanto olio di gomito. Fammi sapere come va
 
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Ciao, innanzitutto smonto completamente la bici è pulisco i singoli pezzi con Quasar sgrassatore disinfettante. Una volta sgrassati, le parti cromate ossidate le tratto utilizzando la tecnica dei fogli di alluminio: in pratica preparo una bacinella con acqua e sgrassatore nella quale immergo i fogli di alluminio da cucina. Poi spruzzo sulle cromature lo sgrassante e, facendo attenzione a mantenere sempre bagnate le superfici, passo l'alluminio evitando di applicare una eccessiva pressione. In questo modo la gran parte dei punti di ossidatura vanno via; quindi passo la crema Arexons x parti cromate. Il telaio lo tratto con il polish liquido applicato su batuffolo di ovatta. Lo faccio asciugare fino a quando non si sviluppa la patina bianca, quindi lo rimuovo con un panno di microfibra. Le ruote cromate, i mozzi non pantografati ed i raggi li rimetto a nuovo con antinebbia 180, da non applicare su ruote colorate di nero o altri colori. Le guarniture e le serie sterzo con lo sgrassatore e con ovatta i bevuta di polish. Per il tubo sella : sgrassatore, poi alluminio, quindi sidol o polish. Poi ci vuole tanto olio di gomito. Fammi sapere come va
Grazie Pablito per le dritte, sostanzialmente per le parti in alluminio non utilizzi ne lana di roccia ne spazzolino metalliche ma solo cartastagnola. Ho iniziato anche io a pulire le parti metalliche ma con una tecnica differente e forse la mia é sin troppo aggressiva (vedi qui https://www.bdc-mag.com/forum/t/restauro-conservativo-olmo-gentleman-wip.262522/)
Proverò ad utilizzare la tecnica che mi hai consigliato