Restauro conservativo Olmo Gentleman - WIP

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao a tutti, avrei un informazione da chiedervi. Sto sistemando le ruote e mi sono accorto che il mozzo é completamente andato.
Ho trovato una ruota praticamente identica ma monta un pacco pignoni 6 velocità. Se dovessi acquistarla posso montare il mio pacco pignoni regina extra da 5v o cambiano le misure?

Nominalmente il mozzo da 5V era largo 120mm, quello da 6V era largo 126mm

Verifica la larghezza tra i forcellini del tuo telaio, anche se dovesse essere da 120 potresti riuscire a trasformare un mozzo da 126 in uno da 120 cambiando gli spaziatori (attenzione alla campanatura della ruota)

A parte quello, l'unica altra cosa da controllare è il filetto, se passo italiano inglese o francese
 
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
Nominalmente il mozzo da 5V era largo 120mm, quello da 6V era largo 126mm

Verifica la larghezza tra i forcellini del tuo telaio, anche se dovesse essere da 120 potresti riuscire a trasformare un mozzo da 126 in uno da 120 cambiando gli spaziatori (attenzione alla campanatura della ruota)

A parte quello, l'unica altra cosa da controllare è il filetto, se passo italiano inglese o francese
Ciao Molo, come sempre grazie mille per le dritte.
Il telaio é un 120 dici che ci entra una ruota da 126? Il tizio me la darebbe con un 6v montato a quel punto potrei tener su quel pacco pignoni. Come cambio monto un campagnolo gran sport.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao Molo, come sempre grazie mille per le dritte.
Il telaio é un 120 dici che ci entra una ruota da 126? Il tizio me la darebbe con un 6v montato a quel punto potrei tener su quel pacco pignoni. Come cambio monto un campagnolo gran sport.

Il telaio andrebbe allargato a 126, sono 3 mm per parte e non dovrebbe essere un problema

Viceversa, volessi mantenere le 5V originali, bisogna smontare la ruota libera, accedere al perno e modificare gli spaziatori per farlo diventare 120
Nulla di complicato, serve solo un po' di manualità, occhio e metodo
 
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
Il telaio andrebbe allargato a 126, sono 3 mm per parte e non dovrebbe essere un problema

Viceversa, volessi mantenere le 5V originali, bisogna smontare la ruota libera, accedere al perno e modificare gli spaziatori per farlo diventare 120
Nulla di complicato, serve solo un po' di manualità, occhio e metodo
Per risparmiare qualcosina mi sa che terrò montaro il pp da 6v che mi manderà insieme alle ruote (dovrebbe essere un Everest caimi) ..sempre se É in buone condizioni.
Ignoravo il fatto che il deragliatore posteriore (campagnolo gran sport) accettasse anche il 6 velocità.
L unico dubbio che ho é: dato che non voglio snaturare la bici, un Pp Everest caimi é storicamente compatibile con bici antecedenti il 1978/79?
 
Ultima modifica:
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
In attesa che arrivino le nuove ruote vi aggiorno sull avanzamento lavori.
Ho smontato completamente freni, deragliatore anteriore e posteriore, ripulito, ingrassato dove necessario ed infine re-installato il tutto. Allego qualche foto. Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto del risultato finale.
Ho un po' di dubbi se intervenire o meno sulla sella, come potete vedere dalle foto di qualche post fa é un po' graffiata.
In rete ho trovato delle tinture per cuoio e pelle, dite che riuscirei a sistemarla un pochino o è meglio lasciarla così? Non vorrei che anche il marchio sparisse.
IMG_20210901_233244.jpg IMG_20210901_233303.jpg IMG_20210903_233444.jpg IMG_20210904_004745.jpg
 
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
Di seguito vi riporto la lista dei pezzi di ricambio che dovrei acquistare, avrei bisogno di un vostro parere/consiglio:

- PATTINI FRENO: ho trovato questi che sono molto simili agli originali (i freni sono dei weinmann). Possono andar bene?
Link: https://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-pat02-coppia-pattini-freno-sport-in-gomma-rosso/61008/

- GUAINE CAVO FRENO: mi piacerebbero quelle nel link in quanto le trovo molto simili a quelle originali. Non capisco però cosa si intenda "Guaina a filo piatto".
Link: https://www.ridewill.it/p/it/rms-463530066-guaina-a-filo-piatto-trasparente-prezzo-al-metro/29801/

- NASTRO MANUBRIO: per mantenere l'originalità della bici pensavo ad un nastro in cotone. Che ne dite?
Link: https://www.ridewill.it/p/it/univer...ubrio-in-cotone-retro-vintage-bianco/1398357/

- TUBOLARI: credo opterò per dei Vittoria Rally con spalla marroncina da 25mm (o forse meglio 23mm?).
Anzichè il mastice vorrei provare ad installarli con un nastro tipo questo: https://www.ridewill.it/p/it/tufo-t...vo-per-coperture-tubolari-strada-22mm/244561/

A presto
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Di seguito vi riporto la lista dei pezzi di ricambio che dovrei acquistare, avrei bisogno di un vostro parere/consiglio:

- PATTINI FRENO: ho trovato questi che sono molto simili agli originali (i freni sono dei weinmann). Possono andar bene?
Link: https://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-pat02-coppia-pattini-freno-sport-in-gomma-rosso/61008/

- GUAINE CAVO FRENO: mi piacerebbero quelle nel link in quanto le trovo molto simili a quelle originali. Non capisco però cosa si intenda "Guaina a filo piatto".
Link: https://www.ridewill.it/p/it/rms-463530066-guaina-a-filo-piatto-trasparente-prezzo-al-metro/29801/

- NASTRO MANUBRIO: per mantenere l'originalità della bici pensavo ad un nastro in cotone. Che ne dite?
Link: https://www.ridewill.it/p/it/univer...ubrio-in-cotone-retro-vintage-bianco/1398357/

- TUBOLARI: credo opterò per dei Vittoria Rally con spalla marroncina da 25mm (o forse meglio 23mm?).
Anzichè il mastice vorrei provare ad installarli con un nastro tipo questo: https://www.ridewill.it/p/it/tufo-t...vo-per-coperture-tubolari-strada-22mm/244561/

A presto

- PATTINI FRENO: si, vanno bene

- GUAINE CAVO FRENO: per "guaina a filo piatto" si intende che il filo d'acciaio che forma la guaina è piatto, non rotondo come nelle guaine classiche, lo si vede bene nell'immagine; nessun problema nell'installare queste ma quelle classiche hanno il filo d'acciaio rotondo

- NASTRO MANUBRIO: bello, sicuramente il nastro in cotone dà un tocco retrò, attento però che bianco si sporca subito

- TUBOLARI: su una bici d'epoca i tubolari vanno tassativamente con spalla marrone, i 25 non erano diffusi (per non dire che non ci fossero proprio stati...), quindi meglio i 23; le mie bici d'epoca con tubolari sono tutte montate con il nastro anziché il mastice ma non faccio giri lunghi e/o impegnativi, dovessi usarle davvero preferirei montare i tubolari con il mastice, del nastro mi fido poco ma magari è solo una sensazione sbagliata

Come finitura generale consiglierei di abbinare i colori di sella, nastro manubrio e guaine; se non ricordo male hai la sella nera, per cui io monterei tutto nero
 
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
- PATTINI FRENO: si, vanno bene

- GUAINE CAVO FRENO: per "guaina a filo piatto" si intende che il filo d'acciaio che forma la guaina è piatto, non rotondo come nelle guaine classiche, lo si vede bene nell'immagine; nessun problema nell'installare queste ma quelle classiche hanno il filo d'acciaio rotondo

- NASTRO MANUBRIO: bello, sicuramente il nastro in cotone dà un tocco retrò, attento però che bianco si sporca subito

- TUBOLARI: su una bici d'epoca i tubolari vanno tassativamente con spalla marrone, i 25 non erano diffusi (per non dire che non ci fossero proprio stati...), quindi meglio i 23; le mie bici d'epoca con tubolari sono tutte montate con il nastro anziché il mastice ma non faccio giri lunghi e/o impegnativi, dovessi usarle davvero preferirei montare i tubolari con il mastice, del nastro mi fido poco ma magari è solo una sensazione sbagliata

Come finitura generale consiglierei di abbinare i colori di sella, nastro manubrio e guaine; se non ricordo male hai la sella nera, per cui io monterei tutto nero
Ciao Molo, grazie per le dritte.
Sicuramente opterò per gomme da 23 mm (probabilmente perderò un pochino di comodità ma almeno sarò storicamente allineato con quanto veniva montato all'epoca). Tieni anche conto che non macineró chissà quanti chilometri.
Per quanto riguarda il colore del nastro, so che il bianco è una scocciatura ed è sporchevole ma facendo una ricerca quello era il colore del nastro che veniva montato all'epoca quindi non voglio discostarmi. Ho invece cannato il colore delle guaine, probabilmente erano o bianche o nere. Sono ancora indeciso su che colore montare, ci penserò su un pochino. Allego una delle foto reperita su internet e il montaggio originale della mia.
Nel frattempo ieri ho sistemato il pacco pignoni caimi Everest.. Che dire, è davvero stupendo!
IMG_20210528_185800.jpg c6b900ef-8605-4640-9802-f86952d7576e.jpg IMG_20210909_211928.jpg IMG_20210909_213559.jpg
 
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
- TUBOLARI: su una bici d'epoca i tubolari vanno tassativamente con spalla marrone, i 25 non erano diffusi (per non dire che non ci fossero proprio stati...), quindi meglio i 23; le mie bici d'epoca con tubolari sono tutte montate con il nastro anziché il mastice ma non faccio giri lunghi e/o impegnativi, dovessi usarle davvero preferirei montare i tubolari con il mastice, del nastro mi fido poco ma magari è solo una sensazione sbagliata
Molo un dubbio, ho misurato il canale dei cerchi ed é 21 mm circa. È un problema montare tubolari da 23?
Il nastro per incollare va bene se lo prendo da 19mm?
IMG_20210910_121356.jpg
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Per il nastro manubrio, su una bici da amatore di fine anni '70 come la tua, ci stà bene un Benotto ( ancora reperibili quelli d'epoca)
Oppure un BikeRibbon. L'Eolo è quello più simile ai primi BikeRibbon di fine anni '70.

La fettuccia di cotone (o il nastro Gaslo, purtoppo ormai introvabile) è più adatto all'epoca precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Molo un dubbio, ho misurato il canale dei cerchi ed é 21 mm circa. È un problema montare tubolari da 23?
Il nastro per incollare va bene se lo prendo da 19mm?
Vedi l'allegato 301590

Solo una puntualizzazione...

Il canale del cerchio va misurato all'interno, lo "spessore" delle piste frenanti non concorrono all'alloggiamento del pneumatico, sia esso tubolare o copertoncino

Detto ciò, non ricordo la larghezza del nastro che ricopre la cucitura del tubolare ma credo che il biadesivo da 19 possa andare bene perché andrebbe a ricoprire tutta la gola del cerchio
L'unico dubbio che mi viene è che, vedendo le prime foto del thread, i tuoi freni non hanno lo sgancio rapido e se non si ha l'accortezza di regolare la pinza in modo che il tubolare passi da gonfio potresti incontrare difficoltà in un cambio ruote veloce (sempre che tu ne abbia necessità; normalmente la ruota di una bici storica si toglie perché si è bucata, quindi da sgonfia passerebbe senz'altro)

Verifica quindi, rimontando il cerchio anche senza tubolare, che la regolazione del freno ti consenta una frenata agevole e misura la distanza tra un pattino e l'altro così da renderti conto se potrai montare gomme da 23 senza incorrere in particolari problemi
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
Solo una puntualizzazione...

Il canale del cerchio va misurato all'interno, lo "spessore" delle piste frenanti non concorrono all'alloggiamento del pneumatico, sia esso tubolare o copertoncino

Detto ciò, non ricordo la larghezza del nastro che ricopre la cucitura del tubolare ma credo che il biadesivo da 19 possa andare bene perché andrebbe a ricoprire tutta la gola del cerchio
L'unico dubbio che mi viene è che, vedendo le prime foto del thread, i tuoi freni non hanno lo sgancio rapido e se non si ha l'accortezza di regolare la pinza in modo che il tubolare passi da gonfio potresti incontrare difficoltà in un cambio ruote veloce (sempre che tu ne abbia necessità; normalmente la ruota di una bici storica si toglie perché si è bucata, quindi da sgonfia passerebbe senz'altro)

Verifica quindi, rimontando il cerchio anche senza tubolare, che la regolazione del freno ti consenta una frenata agevole e misura la distanza tra un pattino e l'altro così da renderti conto se potrai montare gomme da 23 senza incorrere in particolari problemi
Misurare le varie distanze al momento mi riesce difficile perché ho ancora i pattini smontati e le ruote devo sistemarle. In ogni caso non penso sia un grosso problema nel senso che alla peggio potrei montare la ruota con tubolare sgonfio..non farò gare o altro. L unico dubbio che ho è se ci sia abbastanza luce tra i foderi con una gomma da 23. Questo lo posso misurare senza problemi.
 
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
Eccomi qui con un piccolo aggiornamento sul mio wip. Ho sistemato/ripulito le ruote e montato i tubolari (con nastro tufo da 19mm). I lavori piu grossi sono stati fatti, rimangono i pedali da revisionare e poi ovviamente provvedere all assemblaggio finale. Rimango perplesso sulle condizioni della sella, la cosa più semplice sarebbe sostituirla ma vorrei provare a salvare quella esistente. Come potrei intervenire? Qualcuno ha provato a sistemare i graffi utilizzando delle tinture per pelle/cuoio?

IMG_20210915_094140.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Eccomi qui con un piccolo aggiornamento sul mio wip. Ho sistemato/ripulito le ruote e montato i tubolari (con nastro tufo da 19mm). I lavori piu grossi sono stati fatti, rimangono i pedali da revisionare e poi ovviamente provvedere all assemblaggio finale. Rimango perplesso sulle condizioni della sella, la cosa più semplice sarebbe sostituirla ma vorrei provare a salvare quella esistente. Come potrei intervenire? Qualcuno ha provato a sistemare i graffi utilizzando delle tinture per pelle/cuoio?

Vedi l'allegato 302381
Stà venendo proprio bene!o-o

Sulle scarpe, le tinture funzionano, per quel che riguarda la ripresa del colore. Ma non ritorna liscia.

Comunque le abrasioni sembrano limitate alla punta, e sui fianchi dove è stata appoggiata al muro.
Lì, non ci appoggia il :cù: fondello.
 
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
Stà venendo proprio bene!o-o

Sulle scarpe, le tinture funzionano, per quel che riguarda la ripresa del colore. Ma non ritorna liscia.

Comunque le abrasioni sembrano limitate alla punta, e sui fianchi dove è stata appoggiata al muro.
Lì, non ci appoggia il :cù: fondello.
Ciao Cancelliere, confermo che i graffi si trovano piu che altro ai fianchi e sulla punta.
So che non tornerà mai liscia ma il mio intento sarebbe quello di tentare di coprire almeno i graffi per darle un effetto nero uniforme.
Più che altro non vorrei mai che, pur prendendo tutte le precauzioni (lunga asciugatura, passare più volte il panno etc), lasciasse giù il colore una volta applicata la tintura...non credo, altrimenti sarebbe proprio una ciofeca di prodotto :x
Ora cerco qualche buon prodotto e tutorial, ne avevo trovato uno su youtube in cui sistemava una sella della moto
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao Cancelliere, confermo che i graffi si trovano piu che altro ai fianchi e sulla punta.
So che non tornerà mai liscia ma il mio intento sarebbe quello di tentare di coprire almeno i graffi per darle un effetto nero uniforme.
Più che altro non vorrei mai che, pur prendendo tutte le precauzioni (lunga asciugatura, passare più volte il panno etc), lasciasse giù il colore una volta applicata la tintura...non credo, altrimenti sarebbe proprio una ciofeca di prodotto :x
Ora cerco qualche buon prodotto e tutorial, ne avevo trovato uno su youtube in cui sistemava una sella della moto
Senza stare a comprare litri di tintura, se dalle tue parti c'è un ciabattino compiacente, per un paio di Euro una spennellata sulle abrasioni te la puo dare lui,
E se il ciabattino è bravo, anche il prodotto sarà "professional".
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
Siamo agli sgoccioli (finalmente starete pensando voi :mrgreen:).
Ho installato tutte le guaine, cavi, pattini, catena é coprileve.
Per il routing dei freni ho mantenuto com'era in origine (o meglio, come l ho trovata io). Mi potreste confermare che l'installazione è corretta e coerente con le bici di quell'epoca?
Ora mi devo cimentare nella varie regolazioni di cambio e freni, ad esser sincero sono un po' preoccupato in quanto non l'ho mai fatto. Per semplificarmi la vita stavo pensando di portarla da un ciclista.
A quel punto mancherà solo il nastro manubrio, già ordinato ma ricevuto errato purtroppo :x. Devo mandarlo indietro.

Ho provato anche a far girare la trasmissione, é normale che se smetto di pedalare non entra subito in azione la ruota libera e le pedivelle continuano a ruotare per qualche secondo? Lo fa per poco, poi smettono di girare.
Bloccando invece le pedivella la ruota libera entra subito in azione.

IMG_20210915_221156.jpg IMG_20210915_234231.jpg
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
L'installazione è corretta e la lunghezza delle guaine è giusta ma non c'è una vera e propria "correttezza" nell'installazione; ognuno di noi è diverso e potrebbe darsi che, se per me il rimando della leva dx - ad esempio - al freno anteriore vada bene, magari un altro si troverebbe più comodo le la leva dx comandasse il freno posteriore...

Per quanto riguarda il pacco pignoni leggevo che hai sistemato la ruota libera, se l'hai aperta completamente magari è solo un grasso un po' duro che con il tempo si sistemerà; se non l'hai aperta la prima scuola di pensiero è quella di rismontarla e verificare che tutto funzioni a dovere, seguita immediatamente da quella che dice di lasciar stare tutto per evitare ulteriori disastri :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato
20 Maggio 2021
35
15
37
Varese
Visita sito
Bici
None
L'installazione è corretta e la lunghezza delle guaine è giusta ma non c'è una vera e propria "correttezza" nell'installazione; ognuno di noi è diverso e potrebbe darsi che, se per me il rimando della leva dx - ad esempio - al freno anteriore vada bene, magari un altro si troverebbe più comodo le la leva dx comandasse il freno posteriore...

Per quanto riguarda il pacco pignoni leggevo che hai sistemato la ruota libera, se l'hai aperta completamente magari è solo un grasso un po' duro che con il tempo si sistemerà; se non l'hai aperta la prima scuola di pensiero è quella di rismontarla e verificare che tutto funzioni a dovere, seguita immediatamente da quella che dice di lasciar stare tutto per evitare ulteriori disastri :mrgreen:
Ciao Molo, chiaro quello che dici. La mia domanda si riferiva se la lunghezza delle guaine fosse corretta. Poi ovvio ci sono le varie preferenze tra SX e DX.

La nuova ruota libera (everest) non l ho aperta in quanto girava alla grande.
Ho solo smontato i vari pignoni per ripulirli e nulla di più.
Da smontata girava che era un piacere, una volta montata fa quello scherzetto che vi dicevo.