"Restauro" Moser e problemi tecnici

FixedFrigo

Novellino
7 Aprile 2015
32
10
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Salve a tutti.
Qualche mese fa ho adottato una povera Moser da "passeggio" bisognosa di affetto. Uno dei precedenti proprietari, volendo una bdc economica, decise di segare via i supporti per la dinamo ed eliminare parafanghi, portapacchi e manubrio originale sostituito da un buon 3ttt. Ora, da quel poco che era rimasto della vernice e delle decals ho ipotizzato che si trattasse di una San Cristobal (L'adesivo tutto rovinato del faccione di Francesco faceva piangere il cuore) ma alcuni dettagli non mi convincono molto.

Il mio problema ora è questo: il foro sul forcellino dove viene fissato il cambio (ha un nome per caso? Sono ancora una frana con le terminologie) è tutto sfilettato e storto: mi conviene prendere un cambio con attacco sul forcellino come quello in foto o trasformarla in single speed e pace a tutti?
Considerate che mi piacerebbe conservare un po di fascino "vintage"

33891.jpg
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
se la filettatura è come dici tu talmente allargata da non poterla ripristinare,da un qualsiasi meccanico,puoi trovare la vite a brugola con un dado che ha un'asola che entra praticamente nella parte filettata rovinata e si avvita al perno,per aiutarti dovrei fare una foto al dado in questione che ho in una scatola di parti di cambi usati se non lo trovi forse posso aiutarti
 

FixedFrigo

Novellino
7 Aprile 2015
32
10
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
e che ne so senza nemmeno una foto è difficile giudicare

Scusa ma non sono riuscito a fare la foto ma ho seguito il tuo consiglio e l'ho portata a far vedere. La risposta del meccanico è stata: "Fai prima a trasformarla in una scatto fisso" quindi i miei sospetti erano giusti. Comunque adesso la bambina è a verniciare, appena è pronta posto foto (e magari risolvo il dilemma del telaio sospetto).

se la filettatura è come dici tu talmente allargata da non poterla ripristinare,da un qualsiasi meccanico,puoi trovare la vite a brugola con un dado che ha un'asola che entra praticamente nella parte filettata rovinata e si avvita al perno,per aiutarti dovrei fare una foto al dado in questione che ho in una scatola di parti di cambi usati se non lo trovi forse posso aiutarti

Questa è una cosa molto interessante, però essendo quel pezzo del forcellino anche piegato non vorrei che alla prima cambiata il buon vecchio Gian robert Campione finisse in mezzo ai raggi come era già successo prima del restauro.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
soluzioni:certamente la puoi trasformare in singlespeed, tutto diventa più semplice ma mi pare di aver capito che la vorresti adoperare con il cambio allora la soluzione è quella di comprare un cambio come quello in foto, non so il costo ma da declaton forse lo trovi al minor costo,ma a quel punto dovresti tagliare il vecchio forcellino visto che ti hanno detto che non si può raddrizzare e applicare il nuovo cambio fissato al forcellino,ultima possibilità,vai da declaton con il tuo gian robert nel reparto bici trovi un supporto cambio da poter applicare al forcellino,io l'ho trovato e ho risolto così