"restauro" (non conservativo) Bianchi Rekord745(00.4.18)

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
40
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Per il cambio se ti interessa lo puoi spostare sul manubrio mettendo dei comandi moderni per facilitarti la cambiata e migliorarla. Ho trovato dal mio sivende dei ferma tubi che si avvitano comodamente ai vecchi agganci del cambio. Se ti int. Ti posto una foto :-)

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Per il cambio se ti interessa lo puoi spostare sul manubrio mettendo dei comandi moderni per facilitarti la cambiata e migliorarla. Ho trovato dal mio sivende dei ferma tubi che si avvitano comodamente ai vecchi agganci del cambio. Se ti int. Ti posto una foto :-)
intendi una cosa tipo questi ?
dici che si possano fissare al collarino che tiene gli attuali comandi campagnolo al telaio? o mi conviene informarmi per eventualmente saldare i due perni al telaio?

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
40
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Proprio quelli, due secondi e li avviti al posto dei manettini e viene una figata. L'ho fatto sulla bici della mia ragazza perché aveva qualche problemino a cambiare in salita... È contentissima e ci ho messo due secondi( ovviamente devi cambiare i cavi..)

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Proprio quelli, due secondi e li avviti al posto dei manettini e viene una figata. L'ho fatto sulla bici della mia ragazza perché aveva qualche problemino a cambiare in salita... È contentissima e ci ho messo due secondi( ovviamente devi cambiare i cavi..)
grazie mille della conferma :) spero per natale di prenderci una coppia di Tiagra 2x10 o Campy 2x10 con relative ruote...l'biettivo sarebbe:
Ruote shimano RS30 (profilo medio-alto) o RS10, e magari il gruppo Tiagra...ma si vedrà,...per ora resta così in attesa di far cassa :)

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
grande Mescal! anche queste son niente male...
adesso sono un pò piantato con un progetto su una Legnano del mio vecchio, e ho avuto un pò di spese impreviste...ma appena riesco a puntare alle ruote, terrò in considerazione anche queste...
ci sarebbero anche le campagnolo khamsin (stile vento e simili), ma le shimano sono al 99% trasformabili in 126mm...
tanto sto weekend ed il prossimo li passo sui libri in vista della prova orale per l'abilitazione... sperando di poter :-x :-x:-x quello dopo :)

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
io le metto o sul chesini o sullo zullini (ci sono bianche!! :sbavon:)
io son curioso di vedere la tua nera e dorata...quella si mi dà l'impressione di essere super bling-bing :==
Comunque il weekend scorso ho provato la bianchi...
Sabato giretto tranquillo per "conoscerla", con successivi aggiustamenti di qualche mm tra sella e manubrio, ma già li ho capito che la bici ha del potenziale...e che si fa metà fatica a far fondo con la bdc rispetto alla mtb stradalizzata.
Domenica mattina giro (con un pezzo sotto la pioggia) a ritmi allegri, con tanto di qualche rilancio sui 40km/h che in mtb mai mi sarei sognato...la bici ti spinge ad alzarti sui pedali e spingere...ero al 95% del tempo in presa bassa e non ho avvisato dolori nè al collo, nè alla schiena...solo un pò di stanchezza alle braccia... davvero comoda e precisa...non oso pensare a come possa essere usare una bici moderna e performante se già questa con dei piccoli aggiustamenti è sorprendente :)

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
tutto il contrario della mia prima esperienza in mtb (la tua) mi sono ribaltato due volte e non c'ho capito una mazza ne in salita ne in discesa :mrgreen:
in discesa ogni tanto "cadere" in mtb fa parte dei giochi...cadono anche i pro (se guardi qualche video della serie nwd o qualcosa tipo "follow me" o "virtuous", alla fine fanno vedere le cartelle che tirano anche i freerider più stilosi...) quindi mai paura :)

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
in discesa ogni tanto "cadere" in mtb fa parte dei giochi...cadono anche i pro (se guardi qualche video della serie nwd o qualcosa tipo "follow me" o "virtuous", alla fine fanno vedere le cartelle che tirano anche i freerider più stilosi...) quindi mai paura :)

per adesso sta in garage, ne parliamo quest'inverno :mrgreen::mrgreen:

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
la bici continua a macinare km... non mi sarei mai aspettato che un telaio così vecchio e "banale" potesse essere così comodo e relativamente agile e veloce nei cambi di direzione...
la posizione in sella finalmente l'ho ottimizzata, pedalo a 780 dal centro bb al c.a. della sella (contro i 760 della full da allmountain), ed è giunta l'ora di cambiare la piega... 370-380mm esterno-esterno circa sono effettivamente pochi per un cinghiale come me.
Preferirei stare su una non oversize, in modo da mantenere la pipa 3t d'annata, e come larghezza pensavo di stare su una 420, anche se una 440 mi incuriosirebbe, ma non vorrei perdere l'incredibile agilità che ha nei rilanci la piega da 380...

il problema è relativo alla tipologia di curva:
- tonda classica all'italiana
? (h135 avanzamento 80)
- tonda alla belga? (h145 avanzamento 95)
- anatomica? (h142 avanzamento 86)
- RHM? (h130 avanzamento 75)

da 26.0mm si trova qualcosa oltre ai deda piega, speciale26 e i vecchi newton?
grazie a chiunque saprà darmi qualche preziosa dritta :)

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
... la bici va proprio bene...
più la uso e più mi convinco che qui non vale la pena spendere soldi per stravolgerla, ma conviene piuttosto investire tutto su un progetto parallelo che mi sto studiando a dovere...qui ci cambierò solamente la piega...credo...sempre che non trovo una coppia di ruote come dico io...
image.php

image.php

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
con la bici da corsa ho reimparato a correre, ho capito che pedalo perchè mi piace pedalare e non per usare una bici che mi piace esteticamente...se poi la bici che pedalo, mi aggarada anche esteticamente, allora sono doppiamente felice...
Vi presento la vecchia Rekord pronta per la stagione invernale... perchè grazie ai freni universal belli larghi e grazie al telaio non troppo "raffinato", mi son deciso di ciclocrossizzarla per affrontare l'inverno divertendomi :)
image.php

image.php

image.php

image.php

le modifiche sono state:
una coppia di schwalbe cxPro 30mm
un attacco manubrio TranzX 120mm x -17° (regalatami da un negoziante)
una piega dedacciai 250 (regalatami da un altro negoziante)
momentaneamente c'ho messo ancora il vecchio nastro, in attesa di decidermi se mettere sella e nastro color "honey" o "brown"...

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
li mortacci @playlife : LA GUAINA DEL FRENO POSTERIORE :rosik:
cambierò cavi e guaine quando cambierò nastro e sella (spero per natale) :mrgreen:
e magari starò più attento a lasciare un pò più di guaina...
ho solo montato l'attacco e la piega giusto per "vedere l'effetto che fa"...
e poi...la guaina così corta pesa meno :specc:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
cambierò cavi e guaine quando cambierò nastro e sella (spero per natale) :mrgreen:
e magari starò più attento a lasciare un pò più di guaina...
ho montato attacco e piega giusto per provarla così...
così corta pesa meno :specc:
prova a salvare il salvabile intanto:
gira la prima fascetta sull'orizzontale in linea con le altre e prova a dare un po di lunghezza alla guaina nella parte posteriore
una roba così guardando il posteriore ad esempio

post-5175-0-33854700-1345739226_thumb.jpg

p.s.
dal deca una serie cavi guaine dei freni ci spendi 10/12 euro

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
38
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
...maledetta la volta che ho iniziato ad usare sta bianchi :)
la sto usando di più (molto di più) della mtb...e pensare che la ritenevo una cosa da schivatombini, mangiamoschini, magnamanubri, bitumari...e invece non è poi così male!
Ultimamente sto facendo molti giri gravel...
l'ultimo sabato mattina...98.63 km di cui solo una ventina su asfalto e il resto strade bianche ed argini...so che 98km per voi saranno una cosa ridicola, ma per uno che era quasi fermo da 5-6 anni, credetemi che è già un bel traguardo :)
nel frattempo ho cambiato il nastro con un bontrager color cuoio e la sella con una nisene 2a edizione nera-bianca-arancione...
alla bici trovo principalmente tre difetti che però sono anche causati dalla mia stazza...
1) telaio-pedivelle: flettono in maniera paurosa quando ci si alza a spingere 53-13...ma tutta quella "burrosità" torna comoda dopo 4 h in sella a far argini. Pensavo di risolvere il problema con una guarnitura compact della stronglight che un meccanico-sivende mi cederebbe per 25€...e che dovrebbe anche essere più umana dalle 53-42 che monto ora...
2) i freni: abituato ai dischi idraulici sulla mtb, questi universal sembrano non frenare...flettono in maniera paurosa...ho provato già tre tipi di pattini ma il problema è proprio a livello di flessione del perno... semplicemente non la userò per i giri sui colli
3) la ruota posteriore...ho già cambiato 5 raggi e la faccio centrare in media una volta al mese...sarà giunta l'ora di pensare ad una coppia di ruote nuove...rs10 o khamsin...vedrò, comunque spesa massima 100€ circa...massimo massimo 150 se proprio ne vale la pena...delle shimano mi han detto che son facilmente modificabili da 130 a 126...
che dire :)
più corro e più mi diverto!
...ogni tanto sfoglio cataloghi c'dale, trek, ecc...e poi la risposta è sempre "vado da Vetta a farmi fare un disc in acciaio su misura"...
è solo una bici vecchia, ma caspita quanto ci si diverte con ste gomme fine :)