Restauro sella Brooks

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Sellai dalle mie parti nn c'è ne sn e quindi mi sn rivolto ad un calzolaio e la necessita mia di toglierlo dalla staffa e xke vorrei cromarla visto che e molto arrugginita, certo e che visto quello che mi hai detto faro presente al calzolaio che potrebbe perdere la sagoma quindi gliela faro lavorare con la staffa su una volta cromata

Falla sistemare sul suo telaio, quando è a posto la utilizzi un po' col telaio arruginito.
Se il cuoio della sella è irrecuperabile (praticamente sfibrato) ci rimane la fossa delle ossa ischiatiche.
Se è tutto ok.
Poi la smonti (metti il cuoio sotto grasso) e fai cromare il telaio, poi rimonti il tutto.

bye

signal500

Novellino
17 Febbraio 2009
12
0
Visita sito
Salve a tutti,
ho trovato sotto la tettoia del mio giardino una b17 brooks rudemente abbandonata, screpolata e consunta dagli anni.
Insieme,sparpagliato,un telaio da corsa(cinelli speciale corsa) che sto cercando di restaurare finemente.
Da quel che ho capito ha piu di 40 anni e ne ha fatti di kilometri.
Sto cercando di salvarla dall'invecchiamento per poter continuare ad utilizzarla e renderla nuova.
Midollo di bue,grasso suino,olio di ricine e di oliva e grasso per gli anfibi da quel che sto leggendo(dato che questo forum è l'unico manuale esistente sul restauro di selle!)servono a dare elasticità e morbidezza per poterla riadattare.

Vorrei provare a ridarle tono,come le selle nuove sul sito della brooks, qualcosa che "copra i graffi"....secondo voi esiste qualcosa del genere o devo passare la paglietta di metallo 0000?

dichiaro la mia assoluta ignoranza e mi affido ai vostri consigli!

p.s.
è normale che un sellaio chieda 90€ per trattarla...preferirei farlo da solo a questo punto

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Vorrei provare a ridarle tono,come le selle nuove sul sito della brooks, qualcosa che "copra i graffi"....secondo voi esiste qualcosa del genere o devo passare la paglietta di metallo 0000?

I graffi spariscono con l'utilizzo ;-), sarebbe meglio con i pantaloncini da corsa in lana e interno in pelle di daino. Con quelli moderni si consuma il pantaloncino.

Se non hai a disposizione pantaloncini in lana puoi utilizzare parzialmente il metodo antico. Se in stagione calda utilizza pantaloncini corti di stoffa sopra ai pantaloncini da corsa, se in stagione fredda pantaloncini in fustagno o velluto.

Per rivitalizzare selle essiccate dalla troppa acqua o conservate male da fine stagione a inizio stagione si rifaceva fondoschiena e sella con pantaloni sopra ai pantaloncini da corsa.

bye

signal500

Novellino
17 Febbraio 2009
12
0
Visita sito
grazie!
ma non ho mai avuto ne usato pantaloncini di lana o da corsa....
purtroppo sono l'opposto, preferisco un bel pantalone di cotone corto d'estate preferibilmente con tante tasche,un jeans comodo o un paio di sintetici aderenti,non lo so perchè ma mi trovo benissimo così.
metto le cuffie e macino kilometri :)

ho appena passato un revitalizzante per cuoio in tutti gli angoli della sella,esagerando dove necessario,prima però l'ho dovuta insaponare e lavare(con acqua calda)per pulirla dall'eccessiva sporcizia.
aspetto che asciuga e provvedo ad un altra passata..
i risultati si intravedono

signal500

Novellino
17 Febbraio 2009
12
0
Visita sito
e se passassi un panno di lana per emulare il pantaloncino?

ciao
photostream

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
e se passassi un panno di lana per emulare il pantaloncino?

ciao

dopo il lavaggio diventa secca e dura, devi ingrassarla per ridarle la possibilità di ritornare flessibile. Ti ci devi sedere sopra a lungo e "massaggiarla pesante" ;-) per farle prendere la forma del tuo fondoschiena. Da secca è un po' dura ... come il legno, se non usi pantaloni imbottiti fa' male e senza peso la pelle non si flessibilizza e modella, la comodità delle brooks è tutta lì :-) , una volta presa la tua forma.

I meccanici dei grandi del ciclismo di una volta dicevano che la sella la davano in uso ai gregari per ammorbidirla dopo il riposo invernale ;-) e a fine inverno se la riprendevano

bye

signal500

Novellino
17 Febbraio 2009
12
0
Visita sito
aiuto!
ho massaggiato, l'ho bagnata, ho passato del grasso per il cuoio 2 volte e poi il proofide della brooks 2 volte.
la sella ha bevuto il tutto assatanatamente e l'ho dovuta pulire alla 2a passata di proofide.
èra perfetta, aveva ripreso colore morbidezza e tono MA ADESSO STA INIZIANDO A FORMARE CREPE AI LATI DEI RIVETTI, ALCUNE PROFONDE E PERICOLOSE.

L'HO RILAVATA E ASCIUGATA CON UN ASCIUGACAPELLI PER QUALCHE MINUTO.

altro che posso fare?
sto sbagliando tutto?

AIUTO!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
L'HO RILAVATA E ASCIUGATA CON UN ASCIUGACAPELLI PER QUALCHE MINUTO.

Ma perchè la bagni, mannaggia la miseria?! E il phon, poi... Vuoi proprio sbriciolarla! :angrymod:

Per il cuoio solo grasso e... utilizzo costante, perchè è un materiale "vivo" e resta bello, morbido ed elastico solo se fa il suo dovere. ;-)

signal500

Novellino
17 Febbraio 2009
12
0
Visita sito
è successo proprio così,
il punto è un altro dopo il trattamento normale con grasso e massaggi, ha iniziato a rompersi da sola con delle crepe ai bordi dei rivetti di ottone!!!!

dato che il grasso mi ha dato questo problema...l'olio d'oliva?
non riesco a caricare le foto...

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
è successo proprio così,
il punto è un altro dopo il trattamento normale con grasso e massaggi, ha iniziato a rompersi da sola con delle crepe ai bordi dei rivetti di ottone!!!!

dato che il grasso mi ha dato questo problema...l'olio d'oliva?
non riesco a caricare le foto...

Ricorda che il cuoio è un materiale vivo

Per l'allargamento intorno ai rivetti è normale e fisiologico ;-) si dovrebbero togliere e mettere quelli con testa più larga in modo da coprire l'allargamento. Devi mettere quelli in rame a testa larga e una volta ribattuti poiché il rame non è in piano con il cuoio quindi si deve limare la testa per rimetterla in piano con il cuoio. Per quanto riguarda la rugosità non hai altra scelta grasso e utilizzo. Evita di bagnarla e asciugarla la uccidi :-( . Se la utilizzi senza imbottiture ti verrà il fondoschiena da scimmia :-) :-) (in gergo si diceva così).

bye

signal500

Novellino
17 Febbraio 2009
12
0
Visita sito
se guardate tra le foto che ho messo in una di quelle si nota che il cuoio(sul lato destro)
si è rotto ma continua SPERO a rimanere attaccato al rivetto anteriore...

non so se usarla,tenerla così, appenderla al chiodo come pezzo da museo comprandone un altra,cambiare la pelle o andare avanti e pedalarci nella speranza che non si sfaldi completamente

è morbida ora e la devo stringere(la vite è allentata al massimo)

help!