Restauro vecchia Legnano

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quella bici si puo' tranquillamente riportare a nuova vita...a mio parere devi sostituire poco o nulla...
Tutti i componenti si possono pulire,lucidare e lubrificare e tornano praticamente come nuovi...
Il telaio,se vuoi puoi farlo verniciare e riportarlo come nuovo...Ci sono ditte specializzate che fanno solo quello, che senza nemmeno spendere troppi soldi te lo fanno tornare nuovo.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Grazie per la risposta, più che un thread cominciava a sembrare una sorta di mio diario pubblico!
Per il momento conto di cambiare solo lo stretto necessario, come catena, fasce manubrio, etc. Sono indeciso sui pedali e sui cerchi, per montare dei copertoni con camera d'aria, ma non voglio stravolgerla neanche io.

non hai bisogno di cambiare la catena, va solo pulita e lucidata per bene, una volta le catene erano fatte per durare una vita! (della bici intendo...)
Il passo del carro posteriore non è sicuramnte quello moderno, quindi dovresti trovare delle ruote "vecchie" da montare al loro posto... tieniti quelle, pulite e lucidate e monta un bel paio di tubolari nuovi! (con quello che risparmi ti compri un paio di bombolette "gonfia e ripara" e ti avanzano dei soldi...)
Infine, non ti azzardare a toccare la vernice originale, tantovale buttarla via, tieni la sua patina e basta.

La tua lista della spesa deve essere:
Nastro manubrio
Cavi cambio
Cavi freni, se prorio sono messe male le guaine (non metterti a ungere nulla che poi diventa un grumo unico di polvere e fango e butti via tutto)

Spero di essere stato utile
P.
 

Lupurone

Novellino
2 Agosto 2017
10
0
Roma
Visita sito
Bici
Legnano
Grazie per le risposte, un confronto con chi ne sa di più è sempre utile e interessante!
Ok la catena la butto nel petrolio bianco, le do una strapazzata e vediamo come viene. Cavi e guaine già li ho comprati. Devo rimediare quelle guarnizioni in gomma per le manopole dei freni, che si stanno sbriciolando.
Per quanto riguarda il telaio, per il momento conto di lasciarlo così; prima di investirci cifre più consistenti voglio innanzi tutto vedere come se la cava la bici e come mi ci trovo io. Ha però delle macchie di ruggine... come mi comporto al riguardo? Se non intervengo immagino continuerà a rosicchiare il telaio. Ho letto da qualche parte qualcuno che consigliava di grattarla via e metterci dello smalto trasparente. Può funzionare?
Vi posto una foto più recente in cui ho dato una prima lavata piuttosto approssimativa, in cui almeno però si vede il colore originale.
 

Allegati

  • P_20171020_122950_vHDR_Auto.jpg
    P_20171020_122950_vHDR_Auto.jpg
    564,4 KB · Visite: 56

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Per esperienza personale dico che non vale la pena provare a pulire una vecchia catena
Tra il costo del petrolio bianco, il tempo da impiegarci (immagina anche di doverla lasciare appesa a scolare, asciugarla e oliarla a modo nuovamente) e la puzza che fai in giro, conviene più comperarla nuova; una catena per 6 rapporti, di buona qualità, costa meno di 10 euro e ti risparmi tutto lo sbattimento...

Per quanto riguarda la ruggine puoi provare con una paglietta metallica finissima, imbevuta di gasolio o WD40, a grattare in modo leggerissimo per non rovinare la vernice circostante, pulisci con sgrassatore o diluente e copri la parte trattata con smalto trasparente
Se la parte è molto piccola puoi acquistare lo smalto per unghie, senza investire un capitale hai un boccettino già dotato di pennellino, se secca lo butti senza troppi pensieri
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Grazie per le risposte, un confronto con chi ne sa di più è sempre utile e interessante!
Ok la catena la butto nel petrolio bianco, le do una strapazzata e vediamo come viene. Cavi e guaine già li ho comprati. Devo rimediare quelle guarnizioni in gomma per le manopole dei freni, che si stanno sbriciolando.
Per quanto riguarda il telaio, per il momento conto di lasciarlo così; prima di investirci cifre più consistenti voglio innanzi tutto vedere come se la cava la bici e come mi ci trovo io. Ha però delle macchie di ruggine... come mi comporto al riguardo? Se non intervengo immagino continuerà a rosicchiare il telaio. Ho letto da qualche parte qualcuno che consigliava di grattarla via e metterci dello smalto trasparente. Può funzionare?
Vi posto una foto più recente in cui ho dato una prima lavata piuttosto approssimativa, in cui almeno però si vede il colore originale.

I paramani si trovano online, che modello sono i freni? secondo me con un 20€ trovi tutto quello che vuoi, Micronauta su questo forum per il restauro di una Bianchi Record 74 li aveva trovati a 5€ nuovi, prova con il tasto cerca.

Il telaio mi sembra stupendo, non toccarlo finche non ti senti esperto!
Pensa la soddisfazione di giudare la stessa bici del nonno con gli stessi componenti... un po' di strofinamnto della catena, e vedrai che spettacolo...

Ruggine da morire non mi sembra tu ne abbia, in ogni caso quando smonti i componenti pulisci bene tutti i tubi interni sparaci dentro una valanga di WD40 e lascia scolare, poi rimonti con abbondante grasso per rendere il più impermeabile possibile gli ingrssi dal movimento centrale, dalla serie sterzo e del reggisella.
 

Lupurone

Novellino
2 Agosto 2017
10
0
Roma
Visita sito
Bici
Legnano
Rieccomi! Scusate l'assenza ma sono stato pieno di lavoro. I paramani li ho trovati, non sono uguali ma pazienza, basta che si infilano!
Per quanto riguarda la catena, penso che riciclerò il petrolio bianco che userò per pulire la ruota libera e vediamo come viene, poi semmai si cambia.
Quello che mi sta frenando di più è che non so cosa fare con le ruote. Dovendo affrontare sterrati volevo montare dei copertoni/tubolari più larghi possibile. Mi avevate persuaso a lasciare le ruote originali ma leggendo qui e là mi pare di aver capito che la dimensione del tubolare dipende anche dalla larghezza del cerchio. Vale a dire che per montare dei tubolari, per esempio, da 700x28 devo avere dei cerchi abbastanza larghi, altrimenti la superficie su cui si spande il mastice non è sufficiente. I cerchi che monta la Legnano misurano approssimativamente 2cm, che tubolari potrò montarci?
La cosa buffa è che stamattina, comprando i paramani, ho chiesto al proprietario di un noto negozio di biciclette di Roma delucidazioni riguardo quest'ultima questione e mi ha risposto candidamente che i tubolari ormai non li usa più nessuno, non li fanno quasi più e si trova semmai una sola misura, gli pareva di ricordare 700x23, per cui c'era ben poco da scegliere. Ora, io di certo non sono un esperto ma gironzolando su internet non ho nessuna difficoltà a trovare una gran varietà di misure, dai 18 ai 30. Ha un fondamento quello che dice o mi ha rifilato sta str****ta solo per provare a vendermi delle ruote nuove con copertoncini?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.051
182
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Non commento certo il comportamento tenuto dal meccanico a cui ti sei rivolto, certo è che se in giro ci sono tutte le misure con svariate caratteristiche e, leggendo alcune discussioni sul forum, tanta gente li usa ancora (specie su cerchi in carbonio), va da sé che il soggetto in questione forse non ha interesse a venderli...
Da lì a dirti che lo ha fatto per farti cambiare le ruote o perché non si sente in grado di montarli ci si possono ricamare in mezzo tantissime ipotesi

Poi, visto che siete a Roma, se ti ha proposto delle gomme piene per via delle buche... :yoga::-)xxxx
 

Lupurone

Novellino
2 Agosto 2017
10
0
Roma
Visita sito
Bici
Legnano
Buongiorno a tutti. Come ho scritto in un altro post, sto provando a recuperare una vecchia Legnano da corsa, forse anni '70, che monta ruote da copertoncino Nisi Mixer, sicuramente più recenti. Il problema è che non trovo la misura Etrto da nessuna parte e, volendo montare dei copertoni più larghi possibile per andare su sterrato, non so come regolarmi.
Il copertoni che monta ora sono 19x622 e il canale interno misura solo 11mm.
Qualcuno sa a quanto corrisponde 11mm di larghezza cerchio? 13C? Meno?
 

iVoz

Novellino
27 Febbraio 2021
2
0
25
Monza
Visita sito
Bici
Legnano
Ciao, vorrei rimettere in sesto la bici da corsa di mio nonno, una legnano di cui però non riesco ad identificarne il modello. L'intento sarebbe quello di utilizzarla per alternare le uscite in mtb. Il dubbio principale è attualmente sul modello di tubolari che montava (non ci sono sigle di alcun tipo). Mi piacerebbe prenderne di nuovi per sostituirli e intanto rimettere a nuovo (per quel che si può) la trasmissione, cavi e guaine.
Con questi cerchi si può eventualmente mettere la classica camera d'aria con copertoncino o solo tubolari?
Inoltre è stato cambiato il manubrio, mettendone uno classico da "città", con annessi i comandi per i freni. Si riesce a cambiare il manubrio mettendone uno per bdc e solo i comandi per i freni?
Scusate per le eresie che probabilmente ho detto ma non mi sono mai avvicinato alla bdc.
Grazie IMG_20210224_190239.jpg IMG_20210224_190233.jpg IMG_20210224_190214.jpg IMG_20210224_190154.jpg IMG_20210224_190148.jpg IMG_20210224_190139.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, vorrei rimettere in sesto la bici da corsa di mio nonno, una legnano di cui però non riesco ad identificarne il modello. L'intento sarebbe quello di utilizzarla per alternare le uscite in mtb. Il dubbio principale è attualmente sul modello di tubolari che montava (non ci sono sigle di alcun tipo). Mi piacerebbe prenderne di nuovi per sostituirli e intanto rimettere a nuovo (per quel che si può) la trasmissione, cavi e guaine.
Con questi cerchi si può eventualmente mettere la classica camera d'aria con copertoncino o solo tubolari?
Inoltre è stato cambiato il manubrio, mettendone uno classico da "città", con annessi i comandi per i freni. Si riesce a cambiare il manubrio mettendone uno per bdc e solo i comandi per i freni?
Scusate per le eresie che probabilmente ho detto ma non mi sono mai avvicinato alla bdc.
Grazie Vedi l'allegato 267098 Vedi l'allegato 267099 Vedi l'allegato 267100 Vedi l'allegato 267101 Vedi l'allegato 267102 Vedi l'allegato 267103
purtroppo non so aiutarti per il modello della bici, ci vorrebbero altre foto dei particolari (soprattutto nodo sella, tubo sterzo e movimento centrale).
per i cerchi, quelli per tubolari possono montare solo tubolari e non possono essere in alcun modo 'adattati' per copertoncini e camera d'aria, in quanto manca il profilo di ritenzione del copertoncino.
per quanto riguarda il manubrio, è sicuramente possibile metterne uno da corsa, l'importante è che abbia lo stesso diametro dell'attacco (immagino sia da 26mm); vanno inoltre messi gli appositi comandi per i freni, ma si possono anch'essi come il manubrio trovare sul mercato dell'usato a poco prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: iVoz

iVoz

Novellino
27 Febbraio 2021
2
0
25
Monza
Visita sito
Bici
Legnano
purtroppo non so aiutarti per il modello della bici, ci vorrebbero altre foto dei particolari (soprattutto nodo sella, tubo sterzo e movimento centrale).
per i cerchi, quelli per tubolari possono montare solo tubolari e non possono essere in alcun modo 'adattati' per copertoncini e camera d'aria, in quanto manca il profilo di ritenzione del copertoncino.
per quanto riguarda il manubrio, è sicuramente possibile metterne uno da corsa, l'importante è che abbia lo stesso diametro dell'attacco (immagino sia da 26mm); vanno inoltre messi gli appositi comandi per i freni, ma si possono anch'essi come il manubrio trovare sul mercato dell'usato a poco prezzo.
Ok nei prossimi giorni farò delle foto più dettagliate per risalire al modello in questione (anche se immagino sia lo stesso del post iniziale). Chiaro anche il fatto dei tubolari, non ci avevo pensato. Come posso dunque capire le dimensioni per dei nuovi tubolare da installare per poterla utilizzare? Faccio qualche ricerca per i comandi freno. Intanto grazie!