[review] Sella smarco aspiede Carbon

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ogni tanto il mio didietro ha bisogno di cambiare, mica posso scegliere sempre io, per me l'aspide è bellissima tant'è che l'ho tenuta.
hai fatto una scleta a culo ....;:ka;: :))): :))): :))):

cmq diciamo che esteticamente la SMP e' brutta un colpo..... ma la aspide nn e' cosi comoda come detto non scomoda diciamo che non e' comosda

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
A breve sarò anche io un felice, lo spero vivamente, possessore della sella in questione, grazie a carini. Oltre a ritenerla una delle selle in carbonio più bella, se non la più bella in assoluto, mi sembra anche abbastanza comoda, grazie alla scanalatura che possiede. Speriamo...

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
A breve sarò anche io un felice, lo spero vivamente, possessore della sella in questione, grazie a carini. Oltre a ritenerla una delle selle in carbonio più bella, se non la più bella in assoluto, mi sembra anche abbastanza comoda, grazie alla scanalatura che possiede. Speriamo...

Pensa che questa sera è venuto un mio compagno di squadra a vedere se ce l'avevo ancora....ha rotto la sua cadendo.....peccato gli ho detto l'ha presa un tipo per poco....da lui di sicuro spuntavo 140eurini:culo:
Spero che ti ci trovi bene......tienimi informato ok!

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Sicuramente dal punto do vista estetico è bella ma in quanto a comodità bisogna farci un po' di abitudine .
Io la uso da 2 anni e il primo anno continuavo a dirmi che forse dovevo abituarmi ma era piu' per giustificare la spesa che per convinzione .
In ogni caso oggi il mio posteriore la tollera meglio e se devo fare uscite lunghe o granfondo ho risolto adottando una leggera mutandina in Lycra che adotta una leggera imbottitura che sotto i pantaloncini classici non da nessun fastidio e comunque rende molto piu' comoda l'uscita. Per capirci l'indumento è lo stesso che viene usato nel MTB da coloro che vengono definiti "Free Riders" e che non usano i classici pantaloncini da ciclismo
ma pantaloni larghi sottoginocchio e che ovviano al soprasella grazie a questi boxerini.....

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Penso che come tutte le selle in carbonio non sia il massimo della comodità, anche se molti granfondisti ho notato che le utilizzano, un mio amico ad esempio lo scorso anno ha corso la Oetzy con una SLR full carbon... con un minimo di adattamento credo ci si possa abituare, al limite potrei utilizzarla per le distanze "invernali", quindi brevi, ed utilizzarne una più comoda nei periodi di maggior chilometraggio.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Penso che come tutte le selle in carbonio non sia il massimo della comodità, anche se molti granfondisti ho notato che le utilizzano, un mio amico ad esempio lo scorso anno ha corso la Oetzy con una SLR full carbon... con un minimo di adattamento credo ci si possa abituare, al limite potrei utilizzarla per le distanze "invernali", quindi brevi, ed utilizzarne una più comoda nei periodi di maggior chilometraggio.

Sella montata, ci sta da dio, secondo me eh, a presto per foto ed impressioni...

Bhè fa sempre la sua proca figura :sbavon:

Cmq io le selle in carbonella le preferisco nei mesi caldi....si suda molto meno e scivolano quel poco che basta.....ma con questa sella ho avuto dei problemini di piaghette sul culetto che mi sfregava in due punti....mantre un mio amico ha detto che si si trova benissimo....ognuno ha il :culo: che si merita :))): :))): :))): :))):

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Avevo detto che oggi avrei fatto festa ma non ho resistito, sono uscito, anche se per poco, 60 Km per provare questa sella... non me lo credevo, pur essendo meno confortevole di una in pelle, devo dire che mi ci sono trovato subito bene, e soprattutto per me, il primo impatto con un componente nuovo è quello che conta; domani vedo di fare un'uscita sulla distanza, vedremo come andrà.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Sono contento per te....pensa che per me invece e' il contrario: sara' una questione di endorfine rialsciate causa la novita', ma quando provo un nuovo componente mi sembra quasi sempre buono (specialmente le selle), poi i problemi escono alla distanza con l'uso quotidiano....ok, sei autorizzato a :sad: sgrattrati un tantino..... :mrgreen:

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Sono contento per te....pensa che per me invece e' il contrario: sara' una questione di endorfine rialsciate causa la novita', ma quando provo un nuovo componente mi sembra quasi sempre buono (specialmente le selle), poi i problemi escono alla distanza con l'uso quotidiano....ok, sei autorizzato a :sad: sgrattrati un tantino..... :mrgreen:

Comunque la comodità di una sella si vede nel medio/lungo periodo, non certo con una uscita d 60 Km, però il fatto che non ho avvertito "traumi" dal cambio è già positivo; in giornata vedo di fare qualche foto, e le posto per farvi vedere come ci stà.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Avevo detto che oggi avrei fatto festa ma non ho resistito, sono uscito, anche se per poco, 60 Km per provare questa sella... non me lo credevo, pur essendo meno confortevole di una in pelle, devo dire che mi ci sono trovato subito bene, e soprattutto per me, il primo impatto con un componente nuovo è quello che conta; domani vedo di fare un'uscita sulla distanza, vedremo come andrà.

o-o

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Adesso potrei dire una ovvietà o essere accusato di blasfemia, ma questa sella, come tutte le selle in carbonio, passata la fase di adattamento può scondo me risultare più comoda rispetto ad un ain pelle. Dico questo perchè il carbonio non si deforma e avvalla come nelle selle in pelle, mi spiego meglio, se un con una sella in pelle pedala male, cioè spinge di più con una gamba rispetto all'altra o si posiziona male sulla sella non se ne accorge grazie al comnfort della sella, a lungo andare però si indolenzisce il fondoschiena o si possono formare foruncoli; con quelle in carbonio se stai seduto in una posizione errata te ne accorgi subito, almeno io è quello che ho notato in 210 Km fatti tra ieri ed oggi, inoltre questa Aspide avendo la scanalatura centrale ed una specie di curva verso la fine posteriore della sella la considero la più comoda tra le selle full carbon presenti sul mercato, ed ho provato la C64 e la teknologica di Selle Italia.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Adesso potrei dire una ovvietà o essere accusato di blasfemia, ma questa sella, come tutte le selle in carbonio, passata la fase di adattamento può scondo me risultare più comoda rispetto ad un ain pelle.

imho hai ragione, il vantaggio delle selle in carbonio (o magnesio, semmai rivedró la mia magma :cry ) é che non si deformano, e quindi non ti cambiano nemmeno l'assetto in sella.
Ho visto delle aspide o slr in pelle ribassate di parecchi mm dopo mesi di utilizzo continuo...
Peró ti rimangono da provare le AX-lightness prima di emettere verdetti definitivi :mrgreen:

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
imho hai ragione, il vantaggio delle selle in carbonio (o magnesio, semmai rivedró la mia magma :cry ) é che non si deformano, e quindi non ti cambiano nemmeno l'assetto in sella.
Ho visto delle aspide o slr in pelle ribassate di parecchi mm dopo mesi di utilizzo continuo...
Peró ti rimangono da provare le AX-lightness prima di emettere verdetti definitivi :mrgreen:

Non l'ho messa tra le selle provate, perchè ci ho fatto solo un Km intorno al palazzo del mio negoziante ce l'ha lui sulla sua bdc, secondo me non è molto comoda perchè a differenza dell'Aspide che ha quella curva sul posetriore che ti mantiene in assetto, questa non ha nulla, e tendi a scivolare all'indietro, e a cambiare spesso posizione in sella, immagino io...

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Non l'ho messa tra le selle provate, perchè ci ho fatto solo un Km intorno al palazzo del mio negoziante ce l'ha lui sulla sua bdc, secondo me non è molto comoda perchè a differenza dell'Aspide che ha quella curva sul posetriore che ti mantiene in assetto, questa non ha nulla, e tendi a scivolare all'indietro, e a cambiare spesso posizione in sella, immagino io...

eppure hanno un modello chiamato endurance che loro dicono esser studiato apposta per chi passa tante ore in sella :lookaround: