Rewel contro tutti !!

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Domenica ero in fiera a Padova e mi sono fermato allo stand Rewel. Non sono un telaista ne molto esperto, e mi sono soffermato solo a ispezionare un po' la pulizia dei suoi telai, le saldature, le finiture. Mi sembrano telai fatti molto bene. Possibilità di forcella maggiorata, sterzo conico quindi, altre personalizzazioni per tubo sterzo, carro, diametri etc. Tutto su misura.
Grado 9, triangolo, 5 scatola e forcellini, 2 carro. Ok grado 2 e non 9. Però, mi sono fatto fare un prezzo lì per lì, e diciamo che con circa 2100 euro, forse spicciolo in più, te lo porti a casa con forcella Deda RS. Ora, considerando il considerabile....come è possibile?

Nota negativa: farsi fare le misure da lui è quasi inutile visto che ha detto che gli basta cavallo e altezza..
 
Ultima modifica:

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ma porca pupazza sono un coglione!

Ho deciso all'ultimo di non andare a Padova e, per ora, mi sono perso:

- Rauler
- Bressan
- Rewel
- Legend
- Crisp

Sarò pirla?

Dopo questa autostima ti chiedo:

- Hai chiesto come mai grado 2 per il carro? Se non erro anche il RE di Legend è così...

- In che senso per farti il telaio gli bastano cavallo e altezza? E' una battuta ed io sono tardo?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma porca pupazza sono un coglione!

Ho deciso all'ultimo di non andare a Padova e, per ora, mi sono perso:

- Rauler
- Bressan
- Rewel
- Legend
- Crisp

Sarò pirla?

Dopo questa autostima ti chiedo:

- Hai chiesto come mai grado 2 per il carro? Se non erro anche il RE di Legend è così...

- In che senso per farti il telaio gli bastano cavallo e altezza? E' una battuta ed io sono tardo?

Il RE ha grado 9, il Prince grado 2.

Non ne ho chiesto il motivo, ma mi pare implicito nel contenere il costo.

E purtroppo non è una battuta. A lui bastono quei parametri lì. Guarda non so che dire, sono rimasto basito. Ho provato a chiedere spiegazioni, ma le risposte sono state un po' evasive e ho preferito finire lì l'interrogatorio.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la quasi totalità del titanio è grado9 perché è quello più congeniale per le tubazioni dei telai; il 5 è altresì usato per specifici elementi; la principale particolarità è il 2 per i foderi, ma perfettamente in linea con le tante soluzioni oggi adottate per non affaticare inutilmente l'atleta (es. sistema save di cannondale).
Il costo del materiale incide assai poco sul totale.

Le misure Te le elabora tramite apposito sw come quasi tutti.

Sulla reale utilità dello sterzo conico ho i miei dubbi: un buon avantreno con forcella da 1" non ha mai sofferto.

Personalmente non posso che ringraziare il titolare per come si è sempre comportato,
ma per ragioni filosofiche la prima scelta sul titanio per me rimane il Texano di Castiglion Fiorentino.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per quanto riguarda la cortesia nulla da dire. Non è la prima volta che lo incontro e stavo in passato quasi facendomi fare un telaio da lui. Effettivamente sul suo sito il form da compilare prevede anche altre misure. Ciò non toglie che le sue testuali parole sono state quelle che ho riportato. Credimi gli ho fatto notare che a parità di altezza, la dimensione collo+testa può determinare dimesioni busto differenti. Non mi ha risposto con argomentazione valida.
Grado 2 vs grado 9, di sicuro non ci saranno 1000 euro di differenza sul solo carro, ma non è così esigua.
Ma non è quella una nota negativa. La fascia di prezzo non poteva prevedere altro, e, che io sappia, solo i top top hanno grado 9 dietro. Quindi è normale. Ciononostante il prezzo rimane piuttosto contenuto, ed è fatto molto bene il telaio.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
la quasi totalità del titanio è grado9 perché è quello più congeniale per le tubazioni dei telai; il 5 è altresì usato per specifici elementi; la principale particolarità è il 2 per i foderi, ma perfettamente in linea con le tante soluzioni oggi adottate per non affaticare inutilmente l'atleta (es. sistema save di cannondale).
Il costo del materiale incide assai poco sul totale.

Le misure Te le elabora tramite apposito sw come quasi tutti.

Sulla reale utilità dello sterzo conico ho i miei dubbi: un buon avantreno con forcella da 1" non ha mai sofferto.

Personalmente non posso che ringraziare il titolare per come si è sempre comportato,
ma per ragioni filosofiche la prima scelta sul titanio per me rimane il Texano di Castiglion Fiorentino.


Domenica scorsa ho avuto modo di provare la bici dell'Amico Danysmart costruita da Darren (giro di 60km con 1300 mt di dislivello sui Colli Euganei). Credo che, al di là delle giustificatissime ragioni filosofiche (che poi sono le stesse che mi han fatto propendere per questo Telaista), alla luce della prova che ho fatto c'è anche molta sostanza sul piano dinamico che secondo me rendono meritevole il tosco-texano....La bici, così come l'ha voluta Danysmart è molto reattiva (basta osservare i foderi bassi posteriori per capire con cosa si ha a che fare) e, complice la leggerezza (parliamo di un mezzo che in ordine di marcia sta sui 7 kilogrammi) e la tradizionale "setosità" del titanio è anche abbastanza confortevole (Daniele ha sacrificato un pò il comfort a favore della maggior rigidità possibile).
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per quanto riguarda la cortesia nulla da dire. Non è la prima volta che lo incontro e stavo in passato quasi facendomi fare un telaio da lui. Effettivamente sul suo sito il form da compilare prevede anche altre misure. Ciò non toglie che le sue testuali parole sono state quelle che ho riportato. Credimi gli ho fatto notare che a parità di altezza, la dimensione collo+testa può determinare dimesioni busto differenti. Non mi ha risposto con argomentazione valida.
Grado 2 vs grado 9, di sicuro non ci saranno 1000 euro di differenza sul solo carro, ma non è così esigua.
Ma non è quella una nota negativa. La fascia di prezzo non poteva prevedere altro, e, che io sappia, solo i top top hanno grado 9 dietro. Quindi è normale. Ciononostante il prezzo rimane piuttosto contenuto, ed è fatto molto bene il telaio.
fidati a livello di costo non cambia nulla, anzi è una scelta coraggiosa e meritevole quella di adottare soluzioni diverse dettate da precise scelte progettuali.
Anche perché il telaio è progetto non nanotecnologie ... e marmotte che confezionano la cioccolata ...
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Nota negativa: farsi fare le misure da lui è quasi inutile visto che ha detto che gli basta cavallo e altezza..

Quoto Mika è nota negativa.... se uno sà perfettamente cosa vuole è in grado di dare delle indicazioni al telaista (però come dice Darrren se uno salda bene, fa un bellissimo telaio ma non sa "prenderti le misure" è un carpentiere e non un telaista ndr..) può andar bene Rewel, ma se uno non ha le idee chiare e cerca la sua misura queste uniche due quote non sono sufficenti.. altezza sterzo? correggi con spessori? che percorsi fai? nervosi? gare a circuito? gran fondo?.. sono molte le variabili da considerare quando si fa un telaio, non solo le due misure sopracitate.. allora tanto vale prendere un Lynskey stock, peraltro ottimo prodotto... Un su misura è su misura su tutto...

Poi non sono d'accordo sul carro posteriore in grado 2... almeno grado 9 se non il massimo, il 5 che però ormai non lo trafila più nessuno..
La scuola Pegoretti insegna, e si vede che Darren collabora con il Dario, i vari Responsorium, Love #3 (la più bella alu esistente a mio parere) e il Big Leg Emma esagerando al cubo dimostrano che il carro posteriore è il punto essenziale per avere bici prestazionali, carro inteso come foderi bassi e forcellini (i paragon sono usati anche da Lynskey). i foderi alti influenzano moolto poco.

Il c'dale (caad 10) usa il save per ammorbidire il verticale ma lateralmente è assai rigida.. c'è l'ho come muletto quindi la conosco assai bene..
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Le eliche devono piacere...

.

A me piacciono molto. Se non avevo le palle per aspettare una Crisp mi facevo una Lynskey. E' un prodotto molto valido, lo dico perchè ho amici che hanno sia road che off road da 29 di questo marchio. Il migliore, a mio parere, come rapporto qualità prezzo sui prodotti in serie.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quoto Mika è nota negativa.... se uno sà perfettamente cosa vuole è in grado di dare delle indicazioni al telaista (però come dice Darrren se uno salda bene, fa un bellissimo telaio ma non sa "prenderti le misure" è un carpentiere e non un telaista ndr..) può andar bene Rewel, ma se uno non ha le idee chiare e cerca la sua misura queste uniche due quote non sono sufficenti.. altezza sterzo? correggi con spessori? che percorsi fai? nervosi? gare a circuito? gran fondo?.. sono molte le variabili da considerare quando si fa un telaio, non solo le due misure sopracitate.. allora tanto vale prendere un Lynskey stock, peraltro ottimo prodotto... Un su misura è su misura su tutto...

Poi non sono d'accordo sul carro posteriore in grado 2... almeno grado 9 se non il massimo, il 5 che però ormai non lo trafila più nessuno..
La scuola Pegoretti insegna, e si vede che Darren collabora con il Dario, i vari Responsorium, Love #3 (la più bella alu esistente a mio parere) e il Big Leg Emma esagerando al cubo dimostrano che il carro posteriore è il punto essenziale per avere bici prestazionali, carro inteso come foderi bassi e forcellini (i paragon sono usati anche da Lynskey). i foderi alti influenzano moolto poco.

Il c'dale (caad 10) usa il save per ammorbidire il verticale ma lateralmente è assai rigida.. c'è l'ho come muletto quindi la conosco assai bene..

Direi che siamo esattamente sulla stessa lunghezza d'onda.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Su telaio Rewel ci ho pedalato 2 stagioni.
Ha una geometria raccolta, la fattura è discreta, piu' che sufficente forse..
In alcune lavorazioni c'erano propio delle ingenuita'..

Accostarlo a Crisp, Bertoletti, bè mi sento di dire che è una grande bestemmia.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Su telaio Rewel ci ho pedalato 2 stagioni.
Ha una geometria raccolta, la fattura è discreta, piu' che sufficente forse..
In alcune lavorazioni c'erano propio delle ingenuita'..

Accostarlo a Crisp, Bertoletti, bè mi sento di dire che è una grande bestemmia.

Quoto....gli accostamenti lasciano sempre un pò il tempo che trovano.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
la quasi totalità del titanio è grado9 perché è quello più congeniale per le tubazioni dei telai; il 5 è altresì usato per specifici elementi; la principale particolarità è il 2 per i foderi, ma perfettamente in linea con le tante soluzioni oggi adottate per non affaticare inutilmente l'atleta (es. sistema save di cannondale).
Il costo del materiale incide assai poco sul totale.

Le misure Te le elabora tramite apposito sw come quasi tutti.

Sulla reale utilità dello sterzo conico ho i miei dubbi: un buon avantreno con forcella da 1" non ha mai sofferto.

Personalmente non posso che ringraziare il titolare per come si è sempre comportato,
ma per ragioni filosofiche la prima scelta sul titanio per me rimane il Texano di Castiglion Fiorentino.


lo sterzo conico t'assicuro che da una guidabilità ed una precisione in discesa,invidiabili.
e questo l'ho constato pedalando per anni prima sul colnago ep e poi sull'eps,con identiche geometrie.
poi,rispetto la tua opinione,ma senza scomodare la filosofia,io non mi sento di dare un bel po di soldi ad un telaista che fino all'altro ieri faceva tutt'altro mestiere.
perchè se è vero che è un bravo saldatore,chi mi dice che è altrettanto bravo con il disegno di un telaio?
che esperienza ha?
ha fatto bici per professionisti?
visto che viene citato spesso,bertoletti ad esempio,ha fatto bici fino allo scorso anno per qualche pro che si trovava male con la bici della squadra....
ecco,per me il feedback dal mondo delle corse è fondamentale.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Domenica scorsa ho avuto modo di provare la bici dell'Amico Danysmart costruita da Darren (giro di 60km con 1300 mt di dislivello sui Colli Euganei). Credo che, al di là delle giustificatissime ragioni filosofiche (che poi sono le stesse che mi han fatto propendere per questo Telaista), alla luce della prova che ho fatto c'è anche molta sostanza sul piano dinamico che secondo me rendono meritevole il tosco-texano....La bici, così come l'ha voluta Danysmart è molto reattiva (basta osservare i foderi bassi posteriori per capire con cosa si ha a che fare) e, complice la leggerezza (parliamo di un mezzo che in ordine di marcia sta sui 7 kilogrammi) e la tradizionale "setosità" del titanio è anche abbastanza confortevole (Daniele ha sacrificato un pò il comfort a favore della maggior rigidità possibile).

i foderi bassi del carro,nell'economia della rigidità torsionale di un telaio,rendono conto al masssimo di un venti per cento scarso.
ora,le sezioni generose di tali tubi,soprattutto nella loro porzione posteriore,irrigidiscono il carro solo per le sollecitazioni che arrivano dal terreno,di fatti la stessa tipologia di carro la si ritrova in mtb.
sulla bdc è tutto peso in piu',la rigidità va ricercata vicino al movimento centrale,dove,però,ci sono ruota e pedivelle che non consentono un aumento significativo delle sezioni in quella zona.
effettivamente un carro generoso dietro da una sensazione di maggior rigidità,ma verticale,non torsionale.
o-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Quoto Mika è nota negativa.... se uno sà perfettamente cosa vuole è in grado di dare delle indicazioni al telaista (però come dice Darrren se uno salda bene, fa un bellissimo telaio ma non sa "prenderti le misure" è un carpentiere e non un telaista ndr..) può andar bene Rewel, ma se uno non ha le idee chiare e cerca la sua misura queste uniche due quote non sono sufficenti.. altezza sterzo? correggi con spessori? che percorsi fai? nervosi? gare a circuito? gran fondo?.. sono molte le variabili da considerare quando si fa un telaio, non solo le due misure sopracitate.. allora tanto vale prendere un Lynskey stock, peraltro ottimo prodotto... Un su misura è su misura su tutto...

Poi non sono d'accordo sul carro posteriore in grado 2... almeno grado 9 se non il massimo, il 5 che però ormai non lo trafila più nessuno..
La scuola Pegoretti insegna, e si vede che Darren collabora con il Dario, i vari Responsorium, Love #3 (la più bella alu esistente a mio parere) e il Big Leg Emma esagerando al cubo dimostrano che il carro posteriore è il punto essenziale per avere bici prestazionali, carro inteso come foderi bassi e forcellini (i paragon sono usati anche da Lynskey). i foderi alti influenzano moolto poco.

Il c'dale (caad 10) usa il save per ammorbidire il verticale ma lateralmente è assai rigida.. c'è l'ho come muletto quindi la conosco assai bene..

io,invece,sono in completo disaccordo.
sui foderi bassi già mi sono espresso sopra.
sull'importanza del su misura rispetto ad uno stock,ti chiederei:
facendoti fare un telaio da dieci telaisti artigianali diversi,dando loro le stesse indicazioni,pensi di ottenere lo stesso identico telaio?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
lo sterzo conico t'assicuro che da una guidabilità ed una precisione in discesa,invidiabili.
e questo l'ho constato pedalando per anni prima sul colnago ep e poi sull'eps,con identiche geometrie.
poi,rispetto la tua opinione,ma senza scomodare la filosofia,io non mi sento di dare un bel po di soldi ad un telaista che fino all'altro ieri faceva tutt'altro mestiere.
perchè se è vero che è un bravo saldatore,chi mi dice che è altrettanto bravo con il disegno di un telaio?
che esperienza ha?
ha fatto bici per professionisti?
visto che viene citato spesso,bertoletti ad esempio,ha fatto bici fino allo scorso anno per qualche pro che si trovava male con la bici della squadra....
ecco,per me il feedback dal mondo delle corse è fondamentale.
sullo sterzo ho provato tutte le soluzioni e ribadisco che l'essere conico non apporta reali vantaggi: se la zona guida è progettata bene basta 1" per avere tutta la guidabilità e precisione che si vuole.
Quanto a Rewel è attiva dal 1986 e dal 1988 con il titanio,
ovvero negli stessi anni di Passoni.
Detto questo che vi piaccia o no la cosa non mi riguarda.