Ricerca usato - requisiti minimi per una bici decente

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
La storia è di quelle classiche...vado in mtb da 6/7 anni, sempre e solo quella, ho avuto la possibilità di provare una bdc (muletto fornito gentilmente dal mio ciclista di fiducia, mentre la forca della mia bici era in assistenza) e tutto sommato la cosa non mi è dispiaciuta...anzi, il tarlo che da tempo avevo in testa di farmi una bdc per variare allenamento, e per usarla quando andare in mtb è impossibile (leggi tafani), si è fatto sempre più insistente.

Ho iniziato il classico screenig delle inserzioni su i vari siti (compreso il mercatino, che però in zona mia offre bene poco)...
andando per ordine mi sarei posto i seguenti paletti, non facilmente tutti conciliabili:


budget 6/700
telaio carbonio
cambio 2x11
massimo 4/5 anni di anzianità non di più (preferiscouna media gamma non vecchissima, che una top di 15 anni)
guarnitura 50 34
tendezialmente cercherei bici "endurance", in modo da non avere geometrie troppo estreme
taglia 58 (su questa sono certo, ho fatto le misure da un paio di ciclisti)

voi che ne dite? da completo neofita in merito magari rischio di tralasciare aspetti importanti (freni/ruote immagino, ma migliorando quest'ultime i prezzi salgono)

questa, per esempio, a 580, rispetterebbe (fatta eccezione per il cambio 10v) i miei paletti:

non capisco se potrei ambire a qualcosa di più, ma non penso.

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi, e scusate il pippone
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
La storia è di quelle classiche...vado in mtb da 6/7 anni, sempre e solo quella, ho avuto la possibilità di provare una bdc (muletto fornito gentilmente dal mio ciclista di fiducia, mentre la forca della mia bici era in assistenza) e tutto sommato la cosa non mi è dispiaciuta...anzi, il tarlo che da tempo avevo in testa di farmi una bdc per variare allenamento, e per usarla quando andare in mtb è impossibile (leggi tafani), si è fatto sempre più insistente.

Ho iniziato il classico screenig delle inserzioni su i vari siti (compreso il mercatino, che però in zona mia offre bene poco)...
andando per ordine mi sarei posto i seguenti paletti, non facilmente tutti conciliabili:


budget 6/700
telaio carbonio
cambio 2x11
massimo 4/5 anni di anzianità non di più (preferiscouna media gamma non vecchissima, che una top di 15 anni)
guarnitura 50 34
tendezialmente cercherei bici "endurance", in modo da non avere geometrie troppo estreme
taglia 58 (su questa sono certo, ho fatto le misure da un paio di ciclisti)

voi che ne dite? da completo neofita in merito magari rischio di tralasciare aspetti importanti (freni/ruote immagino, ma migliorando quest'ultime i prezzi salgono)

questa, per esempio, a 580, rispetterebbe (fatta eccezione per il cambio 10v) i miei paletti:

non capisco se potrei ambire a qualcosa di più, ma non penso.

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi, e scusate il pippone

Secondio me hai le idee molto chiare, sai la misura e vuoi un telaio endurance, quindi sei già al 90% di quello che c'è da sapere, l'unico consiglio che poso darti è di orientarti su un modello coi freni a disco, le ruote sono il componente che più cambia il comportamento di una bdc e le bici coi dischi normalmente possono montare cerchi con canael largo e di conseguenza copertoncini larghi, diciamo che i 28 su un telaio endurance ci stanno a pennello.
Quindi tieni presente questa cosa che ti permetterà in futuro di fare (anche con una spesa minima) un upgrade sostanziale.
 

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
Secondio me hai le idee molto chiare, sai la misura e vuoi un telaio endurance, quindi sei già al 90% di quello che c'è da sapere, l'unico consiglio che poso darti è di orientarti su un modello coi freni a disco, le ruote sono il componente che più cambia il comportamento di una bdc e le bici coi dischi normalmente possono montare cerchi con canael largo e di conseguenza copertoncini larghi, diciamo che i 28 su un telaio endurance ci stanno a pennello.
Quindi tieni presente questa cosa che ti permetterà in futuro di fare (anche con una spesa minima) un upgrade sostanziale.

Con quel budget pensi che ne troverò?
I freni a disco era una della cose che avevo deciso di "sacrificare"...nel senso, preferisco una bici montata discretamente senza che una montata maluccio con.
Ovvio che trovarla montate bene con i freni a disco sarebbe il top...ma per quel che ho visto, in relazione al mio budget, mi pare abbastanza difficile.

Detto ciò scendendo dalla mtb e salendo sulla bdc, i freni (il muletto aveva quelli classici) sono la cosa che più mi hanno impressionato (pensavo di ammazzarmi male alla prima discesa pochi mt dopo casa:mrgreen:)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scondo me se prendi una bici 10V risparmi molto ed hai sostanzialmente le stesse prestazioni.

L'offerta che hai trovato, se non ha difetti, sembra moltto buona

con i dischi ci si sente piùsicuri, ma si riesce a cappottarsi anche con i freni "classici"... è una questione di abitudine
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Con il budget a disposizione credo che di disc ci esca poco e niente ;nonzo%

Hai effettivamente le idee abbastanza chiare, se posso darti un consiglio non "fossilizzarti" sul carbonio nel senso che se dovessi trovare (ad esempio) un bel CAAD, acquistalo senza troppi patemi; O meglio, se non lo acquisti che sia perchè il prezzo è sbagliato, è montato male, non ti piace ecc, ma non perchè è in alluminio o-o

Per il resto non credo sia molto conveniente puntare ancora su un 10v, non scendere al di sotto dello Shimano 105 (o suo equivalente SRAM/Campagnolo), cambio che abbia quantomeno il passaggio cavo interno (che indirettamente quantifica anche quanto vecchio il gruppo sia) e più o meno sei apposto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: picca

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.587
22.154
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondio me hai le idee molto chiare, sai la misura e vuoi un telaio endurance, quindi sei già al 90% di quello che c'è da sapere, l'unico consiglio che poso darti è di orientarti su un modello coi freni a disco, le ruote sono il componente che più cambia il comportamento di una bdc e le bici coi dischi normalmente possono montare cerchi con canael largo e di conseguenza copertoncini larghi, diciamo che i 28 su un telaio endurance ci stanno a pennello.
Quindi tieni presente questa cosa che ti permetterà in futuro di fare (anche con una spesa minima) un upgrade sostanziale.
direi che con quel budget i freni a disco si possono pure dimenticare...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.925
9.583
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Con il budget che hai la bici che hai postato va più che bene (probabilmente riesci a prenderla a nche a meno). Se inizi a cercare dischi, 11 velocità o altro rischi di cercare parecchio e non trovare nulla.
 

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
scondo me se prendi una bici 10V risparmi molto ed hai sostanzialmente le stesse prestazioni.

L'offerta che hai trovato, se non ha difetti, sembra moltto buona

con i dischi ci si sente piùsicuri, ma si riesce a cappottarsi anche con i freni "classici"... è una questione di abitudine

Infatti andrò a vederla di persona, grazie
Con il budget a disposizione credo che di disc ci esca poco e niente ;nonzo%

Hai effettivamente le idee abbastanza chiare, se posso darti un consiglio non "fossilizzarti" sul carbonio nel senso che se dovessi trovare (ad esempio) un bel CAAD, acquistalo senza troppi patemi; O meglio, se non lo acquisti che sia perchè il prezzo è sbagliato, è montato male, non ti piace ecc, ma non perchè è in alluminio o-o

Per il resto non credo sia molto conveniente puntare ancora su un 10v, non scendere al di sotto dello Shimano 105 (o suo equivalente SRAM/Campagnolo), cambio che abbia quantomeno il passaggio cavo interno (che indirettamente quantifica anche quanto vecchio il gruppo sia) e più o meno sei apposto o-o
Più o meno quello che pensavo...rimane il dubbio 10/11 v...anche se alla fine anche per la MTB ho sempre guardato più ai rapporti estremi che al numero di rapporti...sono uno dei pochi col mono 11v mentre molti ora montano il 12
Con il budget che hai la bici che hai postato va più che bene (probabilmente riesci a prenderla a nche a meno). Se inizi a cercare dischi, 11 velocità o altro rischi di cercare parecchio e non trovare nulla.
Il prezzo è già trattato... onestamente la bici sembra tenuta bene, mi riservo di vederla di persona.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.268
4.725
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondio me hai le idee molto chiare, sai la misura e vuoi un telaio endurance, quindi sei già al 90% di quello che c'è da sapere, l'unico consiglio che poso darti è di orientarti su un modello coi freni a disco, le ruote sono il componente che più cambia il comportamento di una bdc e le bici coi dischi normalmente possono montare cerchi con canael largo e di conseguenza copertoncini larghi, diciamo che i 28 su un telaio endurance ci stanno a pennello.
Quindi tieni presente questa cosa che ti permetterà in futuro di fare (anche con una spesa minima) un upgrade sostanziale.
con 700 euro. i freni a disco. bisogna averne di fantasia per scrivere certe cose...
 

picca

Novellino
3 Marzo 2020
42
9
43
Firenze, Toscana,FIGLINE Italia
Visita sito
Bici
Cannondale FSI, quella da strada la devo comprare (forse)
io poche settimane fa ho preso come muletto un CAAD10 rim tg.58 col 105 a 10v a 500€ e volevano 700...altro che freni a disco!!

Di che anno è? interessante...a testimoniare che cercando bene di occasioni se ne trovano.

Comunque anche il mio ciclista di fiducia mi diceva che l'alluminio cdale è forse l'unico da tenere in considerazione.