richiamo r-sys

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Grazie fast1, esiste sempre chi pensa che il mondo reale sia una partita di Monopoli o un videogame...


...per fortuna non lo è, non mi son mai piaciuti nè Monopoli nè i videogame


magari chi ha fretta potrebbe provare a chiedere a mavic una ksyrium anteriore (e le aksum??) subito e definitivamente invece di una r-sys migliorata...che forse deve ancora esser prodotta
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito

La sostituzione avviene "come recita il comunicato" con una coppia di AKSIUM nuove che poi sarà facoltà del cliente tenere o restituire (vorrei vedere chi è quel fesso che lo farà...)
La R-SYS migliorata sarà restituita a partire dal mese di aprile.
Il fatto "che forse deve essere ancora prodotta" non capisco a cosa alludi?
Non credo ci vogliano degli scienziati per rinforzare un raggio al carbonio...(probabilmente inserirenna all'interno della sua sazione (siccome è tubolare...) un'anima in all'uminio o titanio, oppure aumenteranno la sezione stessa del carbonio.
I nuovi raggi saranno inoltre contrssegnati da un banda colorata e una sigla per distinguerli da quelli oggetto del richiamo.
Comunque tengo a dire che un raggio al massimo si rompe...non ho mai visto ruote "esplodere".
Gli effetti potrebero essere paragonabili ad una foratura e di solito la maggior parte delle volte si riesce a fermarsi e non si cade.
Non facciamo allarmismi esagerati !
 

erik

Pignone
5 Dicembre 2007
120
0
Visita sito
oggi basta metter sul mercato la novità, anche senza eseguire secondo mè alcune volte dei test adeguati.......:angrymod: mavic non mi hanno mai attirato,mi dispiace solo per il mio compagno di uscite che è posesore delle R-SYS e ora è senza ruote....poi i tempi di attesa di mavic.... in bocca al lupo per tutti i disagiati
 

Principe GCDROP

Novellino
15 Gennaio 2009
10
0
49
Milano
www.gcdrop.it
Bici
Specialized Tarmac SL1
Ciao a tutti, prima volta nel forum bdc, spero in futuro di partecipare spesso alle vostre discussioni, questa per esempio mi è molto cara visto che anch'io posseggo una coppia ruote r-sys acquistate nel maggio 2008 e ho avuto esperienza di ben 2 raggi rotti.

Vorrei con la mia esperienza di rotture raggi confortare chi non sa se fidarsi ancora di queste ruote e teme cadute rovinose...

Premetto che mavic con il carbonio Tracomp ha provato sicuramente un azzardo di mercato senza essere certa dell'effettiva performance e sicurezza, ha commesso un errore di progettazione non c'è dubbio e lo ammette scusandosi, quindi tanto di cappello. Che le ruote fossero delicate non era comunque un segreto, già da tempo mavic stessa consigliava il loro trasporto solo con apposite sacche per evitare urti laterali. Perchè non stupisce affatto che esse siano delicate, ve lo dico da ingegnere dei materiali, le fibre del raggio tubolare le hanno orientate nel senso nelle forze applicate, per lavorare in trazione e compressione, quindi tutte le fibre del raggio (per ottimizzare il peso) sono monodirezionali e assiali al raggio stesso, per questo motivo non resistono bene alle forze ortogonali (quindi agli urti laterali). C'è poco da fa', ora usciranno con una miglioria e son proprio curioso di sapere come faranno, forse ispessendo il corpo tubolare con strati di fibre di diverso orientamento (come fa LW sui suoi raggi piatti a trame intrecciate), ma se così fosse mantenendo la geometria tubolare del raggio perderebbero in peso e forse in elasticità (le due qualità decantale da Mavic)... sono scettico...

Tornando alle mie esperienze, non allarmatevi, ve lo dico con tutta onestà, i raggi dell r-sys non esplodono! piuttosto di sfibrano, ho rotto 2 raggi per un calcio del mio vicino di griglia ad Aprica (pensate quanto son delicate), beh ho fatto l'intera Pantani con Gavia e Mortirono in discesa a tutta senza morire schiantato, ma bensì, incredibile a crederci ma vero, con la ruota perfettamente centrata (sarò incoscente comunque...). Le fibre si separano (il tubolare diventa un insieme fitto di fili) ma ancora lavorano a trazione (non più a compressione ovv. ma non te ne accorci), ti accorgi piuttosto del gran rumore che fanno, ma a casa ci torni sano e salvo.

Insomma, non pensate di avere sotto una mina vagante, non sono così pericolose, sono di certo molto delicate. Quindi fatevele sostituire, come farò anch'io, ma non pensate che da un momento all'altro si disintegrino sotto il vostro peso...

Io le ho acquistate su internet, ora il problema è come farsele sostituire, appena ho news ve lo comunico, per quelli che come me non hanno un negoziante a cui appoggiarsi. Ciao
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito

Quoto a pieni voti !!
Ottima relazione tecnica ed equilibrata nei toni
Per quanto riguarda la "miglioria" adottata da MAVIC per la modifica del raggio, credo che inseriranno un'anima in metallo, a scanso di equivoci, credo che abbiano preso una bella scottatura...inciderà sicuramente nel peso è ovvio.
Altra ipotesi è quella che sostieni tu riguardante l'orientamento e quindi strati aggiuntivi di carbonio...
Staremo a vedere...
Anche io come te ho acquistato su internet e non ho avuto problemi, ho chiamato il numero verde mavic e poi ho consegnato al concessionario di zona senza problemi, ora aspettiamo le AKSIUM
 

Principe GCDROP

Novellino
15 Gennaio 2009
10
0
49
Milano
www.gcdrop.it
Bici
Specialized Tarmac SL1
Grazie per la dritta, chiamerò il numero verde che Mavic indica nel comunicato, mi farò indicare a chi restituirle in zona, così la cosa si fa più semplice e mi fa sempre più pensare che nonostante la batosta Mavic si stia impegnando per i propri clienti con serietà.

Aspettiamo questa miglioria... cosa faranno lo posso solo supporre, anche se spulciando in rete mi sono soffermato su un articolo di roues-artisanales (sito bibbia secondo me) interessante, cito:

"...Mavic plays safety here and will replace every spokes with a stronger and thicker model.
The rear wheel is not recalled because the drive side spokes are made out of Zicral, a resistant aluminium. In case of hit on a rear carbon spoke, the rear wheel will keep its integrity..."

La parola thicker potrebbe voler dire tutto... più materiale ma quale?!? quel che un po' preoccupa però è il fatto che anche i raggi in carbonio posteriori hanno dunque (come era ovvio pensare) lo stesso difetto, ma quelli non li sostituiscono vista la garanzia di resistenza data dai vicini in acciaio lato cassetta (resistenza all'integrità ruota in caso di rottura di quelli in carbonio). Nessuna precauzione quindi per la ruota posteriore... forse minor rischio di cadute ma stessa facilità nel romperli con tutte le conseguenze del caso.

forse la strada delle r-sys è ancora molto in salita...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

A mio parere sei stato un incoscente a proseguire, con quelle performances poi...
in ogni caso, se basta un calcetto a causare quanto hai riportato, il problema è serio. E come si è rotto un raggio poteva anche rompersene un altro..
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
A mio parere sei stato un incoscente a proseguire, con quelle performances poi...
in ogni caso, se basta un calcetto a causare quanto hai riportato, il problema è serio. E come si è rotto un raggio poteva anche rompersene un altro..

Voglio ricordare che il carbonio non si rompe si sfibra !!!
In pratica perde le sue caratteristiche in maniera graduale, per fare un esempio hai presente una corda con 1000fili, iniziano a rompersi un po di fili alla volta, non si rompono tutti di colpo !!
Certamente il pericolo rimane, e poi insomma non è che hanno messo dei grissini !!!
 
Ultima modifica:

Principe GCDROP

Novellino
15 Gennaio 2009
10
0
49
Milano
www.gcdrop.it
Bici
Specialized Tarmac SL1


quoto pienamente...

come anch'io ho precisato quando ho rotto i raggi delle mie r-sys è parso subito chiaro di cosa e come erano fatti. Una serie di infiniti filamenti di carbonio monodirezionali tutti uniti termicamente a costituire un fasciame compatto di forma tubolare, esattamente come un cavo di acciaio di una funivia ma con la differenza che nel caso della funivia i fili sono intrecciati a spirale e non sono tutti paralleli come nei raggi r-sys. I fili avvolti a spirale resistono anche a taglio quelli delle r-sys sono invece debolissimi a taglio proprio a causa del loro orientamento parallelo, o meglio i singoli fili di carbonio hanno una certa resistenza anche ai colpi laterali ma non la ha la loro struttura termosaldata e quindi si sfibrano e si dividono tra loro. Ciò che tranquillizza per la sicurezza è che i raggi di una bici lavorano solo a trazione quindi anche da sfibrati le singole fibre mantengono il tiro sufficiente a non spiattellare la ruota, certo va a farsi friggere l'effetto tracomp a compressione ma il risultato è una ruota che sta ancora su e a casa ci si torna.

il fatto che sia stato incosciente a completare un'intera Gf con 2 raggi sfibrati ci sta e me lo dico da solo...
 

Principe GCDROP

Novellino
15 Gennaio 2009
10
0
49
Milano
www.gcdrop.it
Bici
Specialized Tarmac SL1
pardon dev'esserci stato un fraintendimento... prima che qualcun'altro fraintenda e magari finisca col prendere rischi inutili vorrei precisare che le mie osservazioni sulla modalità di rottura dei raggi in carbonio delle r-sys non vogliono in alcun modo incoraggiarne l'ulteriore uso! sarebbe un'imprudenza trascurare il comunicato mavic e senza dubbio sciocco non approfittare della sostituzione offerta...

Come ho detto in precedenza la mia esperienza voleva solo confortare chi ne è possessore e non sa se fidarsi ancora, magari solo per un'altra volta o per quanto ritiene opportuno ma solo in piena coscienza di quel che potrebbe accadere!

io le ho usate per mesi, consapevole e a mio rischio, perchè visto i miei trascorsi avevo appieno capito quanto erano fragili già dal giugno scorso, quando si sfibrarono per un colpetto da nulla e analizzando il problema avevo capito che non era un semplice incidente ma un difetto sistematico o comunque ne avevo un sospetto forte... questo comunicato mavic ha confermato il mio presentimento ma non per questo ne sono stato o ne sono ora terrorizzato...
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
E chi vuole polemizzare, scherzi. Beh se il rischio c'è sempre, e c'è sempre questo è sicuro, non aiutiamolo pure noi no!!

Comunque dai mi pare che ci siamo capiti tutti quanti..


Prendo a prestito il saluto di PEGGIO
ALOHA

Certamente !
Infatti io ho portato subito la ruota al concessionario, peccato perchè sono ruote superlative...io poi avevo quella da tubolare e gonfiate a 10atm diventano rigidissime ma allo stesso tempo scorrevoli e confortevoli, caratteristiche uniche !!
Ruote ideali per le granfondo e per la salita data la leggerezza straordinaria (la ruota posteriore pesata "nuda" cioè senza tubolare, bloccaggio e pacco pignoni segna 751gr )
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Notevole il peso! Ma quei raggi tondi alla fine sono aerodinamici o no, in velocità? fanno rumore?
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Notevole il peso! Ma quei raggi tondi alla fine sono aerodinamici o no, in velocità? fanno rumore?

Nessun rumore di nessun genere nemmeno con forte vento laterale, forse un leggerissimo effetto sulla anteriore con raffiche di vento violente laterale, ma del tutto trascurabile.
Fantastiche in salita per rigidità e risposta allo scatto !
Considera però che io sono un peso piuma...e non ho grande potenza nella pedalata.
Ora vedremo come vanno le AKSIUM appena arriveranno...comunque a caval donato...
 

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Quante pretese... E' già tanto che diano una ruota in sostituzione!!

E poi, diciamoci la verità, non è che uno con le Rsys vince una granfondo mentre con le Aksyum finisce ultimo!!!

Si appunto.....forse il problema più grande è non potere fare il fico con Rsys alle prime gare.....
però c'è anche un risvolto positivo....se un tuo rivale ti stacca di brutto sulla prima salita puoi sempre dare la colpa alle ruote