richiamo r-sys

S

sdg71

Guest
Dire che alla Mavic (Vittoria) sono dei criminali, mi sembra un pò eccessivo e catastrofico....
Quando si producono delle innovazioni, è normale che le prima serie abbiano sempre qualche difetto.... Vedi case automobilistiche etc,etc,etc..
Certo non è bello spendere 1000 e più euri e poi trovarsi a sbattere il muso sull' asfalto... Tutti ci auguriamo che non capiti....o-o
Io ho avuto sia Aksium, Ksyrium Elite,sl e sl premium 08...
Posso dirvi che come ruote vanno benissimo...
L'unica cosa che non mi ha mai convinto (infatti sono passato totalmente a Fulcrum) sono i mozzi.....;nonzo%;nonzo%
Poi, ritirare le ruote e dartene in OMAGGIO delle altre per non farti stare senza, fino a riparazione avvenuta, mi sembra una gran cosa...
Non so quante altre case lo farebbero.....o-oo-o

proprio quello che ho detto io quindi ti e mi autoquoto! non so quante altre case farebbero lo stesso.....possiamo dir quel che si vuole di mavic ma non credo onestamente si siano comportati male in questa circostanza, proprio perché sanno che in questo caso, richiamo volontario o no, si sono un pò s*******ti....
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
proprio quello che ho detto io quindi ti e mi autoquoto! non so quante altre case farebbero lo stesso.....possiamo dir quel che si vuole di mavic ma non credo onestamente si siano comportati male in questa circostanza, proprio perché sanno che in questo caso, richiamo volontario o no, si sono un pò s*******ti....

o-oo-o
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
...possiamo dir quel che si vuole di mavic ma non credo onestamente si siano comportati male in questa circostanza...

Qui abbiamo un componente di sicurezza "S" che per qlc oscura ragione è fuori controllo.
Non so se mi sono spiegato. Chi si occupa del sistema Qualità (R&D e Produzione) sà bene cosa voglio dire!
Il richiamo, peraltro tardivo, è il minimo che debbano fare, ma proprio il minimo.
Quindi, nessun complimento, anzi, i responsabili del progetto/Processo si cospargano ben bene il capo di cenere e vedano di non ripetere + errori di tale gravita, ok?
 

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
A me sembra un comportamento onesto, e anche il fatto che diano e lascino delle ruote sostitutive sembra un comportamento onesto.
Chiamarli criminali, poi....ma quanti morti ci sono stati per colpa delle r-sys?
Sai quante ruote si rompono ogni giorno, magari per difetti di fabbricazione che la casa prodruttice mai riconoscerà?
Via, cerchiamo di esser piu seri....
Allora che dovrebbero fare quelli delle lightweight? A leggere il loro 3d è più il tempo che le ruote sono dal distributore che a girare in strada...e anche la garanzia mi sembra che non sia sembre bel elargita...sempre a leggere i commenti dei possessori. E se non sbaglio non vengono neanche date ruote muletto, neanche di bassa gamma...e con una coppia di lightweight di r-sys ce ne compri anche tre coppie....eppure non mi sembra che nessuno li abbia accusati di esser criminali....
 

peter rei

Novellino
26 Dicembre 2008
30
0
WEST COAST, 17055
Visita sito
A me sembra un comportamento onesto, e anche il fatto che diano e lascino delle ruote sostitutive sembra un comportamento onesto.
Chiamarli criminali, poi....ma quanti morti ci sono stati per colpa delle r-sys?
Sai quante ruote si rompono ogni giorno, magari per difetti di fabbricazione che la casa prodruttice mai riconoscerà?
Via, cerchiamo di esser piu seri....
Allora che dovrebbero fare quelli delle lightweight? A leggere il loro 3d è più il tempo che le ruote sono dal distributore che a girare in strada...e anche la garanzia mi sembra che non sia sembre bel elargita...sempre a leggere i commenti dei possessori. E se non sbaglio non vengono neanche date ruote muletto, neanche di bassa gamma...e con una coppia di lightweight di r-sys ce ne compri anche tre coppie....eppure non mi sembra che nessuno li abbia accusati di esser criminali....
Ben detto! Un' azienda che riconosce i propri errori è seria, quella che sembra infallibile perchè si fa scudo del blasone del proprio marchio non lo è...
Mavic è consapevole di rischiare la reputazione, perciò mi sembra da lodare la sua trasparenza... e poi, la sostituiscono in un tempo accettabile regalandoti le ruote di "cortesia" ...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Faccio presente, che ci sono un paio di clienti che le hanno usate in ciclocross.
Non abbiamo ancora visto ruote "esplose", e l'offerta di una ruota sostitutiva in attesa della nuova è un buon segno. Come hanno già detto, vorrei chiedere quanti produttori offrono tale servizio ;-)

Francamente, fanno molta più paura Lightweight e LEW in certe configurazioni; più di uno ha avuto ruote che si rompono nel bel mezzo di una uscita.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Meno male che non le ho prese, ho cambiato già idea dalla vista delle foto della rottura, poi sono uscite le Shamal con i tubeless e allora ciao Mavic!
Certo che potevano accorgersi prima.......
 

puli

Novellino
23 Novembre 2008
58
0
Genova
Visita sito
Faccio presente, che ci sono un paio di clienti che le hanno usate in ciclocross.
Non abbiamo ancora visto ruote "esplose", e l'offerta di una ruota sostitutiva in attesa della nuova è un buon segno. Come hanno già detto, vorrei chiedere quanti produttori offrono tale servizio ;-)

Francamente, fanno molta più paura Lightweight e LEW in certe configurazioni; più di uno ha avuto ruote che si rompono nel bel mezzo di una uscita.
in effetti hai ragione gattonero la mavic da prova di serietà però devo ammettere (io ho acquistato le sys da neanche un mese) che è una bella rogna, visto anche il costo del prodotto, non poterlo usare per minimo 3 mesi......ti viene voglia di cambiare ruote...
 

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
ribadisco quello che ho detto riguardo mavic e l assistenza e poi ho dovuto attendere solo 2 settimane e comunque piu' o meno tutti abbiamo piu' di una coppia di ruote( a me le axium non sono servite)
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Faccio presente, che ci sono un paio di clienti che le hanno usate in ciclocross.
Non abbiamo ancora visto ruote "esplose", e l'offerta di una ruota sostitutiva in attesa della nuova è un buon segno. Come hanno già detto, vorrei chiedere quanti produttori offrono tale servizio ;-)

Francamente, fanno molta più paura Lightweight e LEW in certe configurazioni; più di uno ha avuto ruote che si rompono nel bel mezzo di una uscita.

Il fatto che alcuni dei tuoi clienti non abbiano ancora avuto il danno non significa che non via sia un difetto "latente". A dimostrazione che ciò è vero, la ditta Mavic ha pianificato la "recall campaign", non su richiesta ma bensì su tutto il circolante. E, per attenuare la pillola amara, perché tale è, regala un set di Aksium.
Ripeto, trattandosi di un prodotto di Sicurezza quello che la ditta Mavic stà mettendo in atto è il minimo che potesse fare. Anche per non dover necessariamente apparire un domani in tribunale.

Francamente, fanno molta più paura Lightweight e LEW in certe configurazioni; più di uno ha avuto ruote che si rompono nel bel mezzo di una uscita.

Se poi, altri costruttori esulano dalle loro responsabilità, e qui forse manca un ufficio che ci tuteli adeguatamente, perché ostinarsi ad acquistare i loro prodotti?

Chiudendo, vorrei far riflettere sul fatto che la passione, che anima molte scelte, non può e non deve coprire le magagne di un qualsiasi prodotto che manifesti sul campo delle oggettive debolezze e quindi inadeguato all'uso per il quale è stato destinato.
 
Ultima modifica:

mike

Pignone
15 Aprile 2007
128
4
padova
Visita sito
Bici
whistle
Grazie mavic. ho due paia di ruote mavic aksium per allenamento e ksirium per le gare e penso che comprero' ancora mavic.
lavorando nel campo dell'automobile puo'succedere come in tutti i campi che qualche lavorazione possa essere difettosa e allora vengono fatte le "campagne di richiamo"
 

elettricista

Apprendista Passista
9 Novembre 2008
820
4
63
Novara
Visita sito
Oggi pomeriggio sono andato dove avevo acquistato le r-sys e ho consegnato la ruota anteriore, nel frattempo che mi spediscano le aksium (stima di 10 giorni) mi ha dato una ruota "dignitosa" per poter uscire.
Ad aprile dovrebbe arrivarmi quella in garanzia.
Vi terrò informati sui fatti.

-------------165km fatti -------------traguardo 10000.
 

amelia

Pignone
10 Aprile 2007
140
0
59
cuneo
Visita sito
che la mavic stia ritirando le ruote....e' segno di serieta' dell'azienda....e dare dei criminali alla mavic mi sembra eccessivo e fuori dalle righe....premetto...non sono dipendente mavic...parlo a titolo personale.mi sembra che mavic in questi anni abbia prodotto ruote all'altezza...o mi sbaglio?io possiedo mavic ksiriu ssc sl del 2003..cambiati i cuscinetti 1 volta..perfette...e di km ne macino....e possiedo anche fulcrum rancing speed..e adesso a breve arriveranno le fulcrum 0.per terminare posso dire che sia mavic che campagnolo fanno delle buone e ottime ruote,pultroppo come per le automobili capita il caso...che non dovrebba succedere...si rompa qualcosa.buona domenica a tutti.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
D'accordo che, come in altri campi, il prodotto finale può sempre avere qualche difetto. Però se questo mette a serio pericolo l'incolumità dell'utente bisogna un attimo rifletterci. Ok che il mozzo non vada bene, ok che si scentri con facilità. Ma la rottura di un raggio in una ruota anteriore come queste Mavic, che non ne hanno certo 32 o 36, può anche causare la morte del ciclista, e non solo ferite gravi come scrive la Mavic. Tanto più che il prodotto è (era) nuovo concettualmente, quindi doveva essere testato fino all'inverosimile.
La strada perseguita per riparare a tale incoveniente, tuttavia, mi pare la più onesta, ma anche quanto mai dovuta. Che sia da esempio per altri Costruttori.
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
D'accordo che, come in altri campi, il prodotto finale può sempre avere qualche difetto. Però se questo mette a serio pericolo l'incolumità dell'utente bisogna un attimo rifletterci. Ok che il mozzo non vada bene, ok che si scentri con facilità. Ma la rottura di un raggio in una ruota anteriore come queste Mavic, che non ne hanno certo 32 o 36, può anche causare la morte del ciclista, e non solo ferite gravi come scrive la Mavic. Tanto più che il prodotto è (era) nuovo concettualmente, quindi doveva essere testato fino all'inverosimile.
La strada perseguita per riparare a tale incoveniente, tuttavia, mi pare la più onesta, ma anche quanto mai dovuta. Che sia da esempio per altri Costruttori.

Mi pare che in questo forum, ultimamente, si facciano troppi allarmismi.

Per quanti pochi raggi possa avere una ruota, si presume hce l'utente di una coppia di ruote del genere sappia come andare in bici. E non sarà certo un raggio a causare la morte.
Sarebbe bene che qualcuno facesse un pò di MTB per vedere un pò di pendenze limite, pietre e salti; fatti con componenti in proporzione pesanti uguale.
E se anche ti si rompe un raggio, non sarà certo quello a farti lesioni, ma la mancanza di abilità.

Nel concreto, si dice (perchè io di rotte non ne ho ancora viste, come anche le forcelle True Temper richiamate da Cervèlo: chi ne ha mai viste rotte???) sia il cuscinetto dimensionato male rispetto al corpo del mozzo, causandone una possibile defaillance.
Se ciò dovesse avvenire, non avviene di certo dall'oggi al domani.
Difatti, si raccomanda sempre di controllare scrupolosamente la bici con regolarità, e di fare un veloce controllo prima di ogni uscita.
E non è per pararsi il cù, ma per buon senso. Un mozzo che si sta criccando tanto da rompersi, lo si vede.
Poi che sia ammissibile o meno è un altro discorso, che non ha nulla a che vedere con la "pericolosità" dell'oggetto in questione.

Se non lavorasis in un negozio, a saperlo prima, mi sarei comprato le R-Sys, usate per un pò, rimandate indietro e venduto le Aksium su Ebay.
150-200eu puliti in tasca, solo per aspettare un mese o due una ruota nuova? Lo farei subito :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.022
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se non lavorasis in un negozio, a saperlo prima, mi sarei comprato le R-Sys, usate per un pò, rimandate indietro e venduto le Aksium su Ebay.
150-200eu puliti in tasca, solo per aspettare un mese o due una ruota nuova? Lo farei subito :mrgreen:




ci avevo pensato pure io gatto!! :mrgreen:

ruote top e ruote invernali al prezzo di una coppia (che è comunque alto.....)