Richiamo Shimano Guarniture Ultegra/Durace

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.654
9.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se leggi il comunicato dicono una cosa ben diversa, cioè che si impegnano a controllare ed a sostituire solo le guarniture che dovessero presentare segni di delaminazione.
da quello che ho capito il controllo non viene fatto da shimano, ma da un rivenditore (per adesso Usa e canada) che partecipa al programma, che avrà ricevuto magari indicazioni di come riconoscere l'insorgere della delaminazione.
Ho la sensazione che andranno a sostituire solo guarniture visibilmente compromesse, di cui un qualsiasi utente attento si sarebbe già accorto. probabilmente la rottura avviene dopo mesi dall'insorgere dei primi problemi.
Io ad esempio ne ho sostituita una perche la corona grande non girava più perfettamente dritta. Aveva uno sbandamento di circa 1-2mm. ce l'ho in un cassetto.
p.s a quanto capisco l'ispezione viene eseguita da montata, essendo una parte dell'analisi la presenza di rumori di scricchiolii.

• Mi piace
Reactions: andry96 and sembola

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.654
9.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il "fantastico" hollowtech
bisogna ammettere che per la semplicità di costruzione, due gusci incollati, asse tenuto da un lamierino incollato, funziona da dio rispetto a qualsiasi altra guarnitura., specialmente la deragliata a salire. rarissime cadute di catena.
il richiamo è per esemplari fino al 2019, poi probabilmente da allora hanno usato una colla migliore.
Non so se esistono guarniture superiori per qualità di cambiata. io non ne ho trovate.
A vedere come è fatta, essendo tutta in alluminio tranne l'asse il costo appare esagerato (caso durace).
valida concorrente era la RED22 carbon. molto leggera perche in carbonio, ma con una deragliata di qualità inferiore e casi di caduta catena piu frequenti.

• Mi piace
Reactions: Docste

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.537
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Aspetta, secondo me se la guarnitura è interessata al richiamo invece l'ultima cosa da fare è far finta di nulla. Se succede qualcosa e tu non hai aderito al richiamo, in caso di problemi e richiesta danni parti molto ma molto svantaggiato.

Non escludo comunque che i centri Shimano abbiano comunque istruzioni di sostituire tutte le guarniture interessate per precauzione.
Sì ma l'onere del produttore è comunicare il richiamo oltre a farlo, mentre il tuo onere è fare quello che ti dice il produttore.

La cosa migliore da fare è portare la guarnitura a un centro indicato nel richiamo seguendo le loro istruzioni, ma la cosa peggiore è rispondergli per iscritto che non lo fai, mandandogli solo una foto e aspettandoti che siano loro a seguire le tue istruzioni.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
il "fantastico" hollowtech
l'hollowtech vero era fantastico.

Non sta cacata che fanno adesso con i due gusci incollati.

Io ho tre guarniture "hollow", una deore dei primi 2000, una fsa energy piu o meno del 2008 e una sram X1 del 2016.
Non ti dico quanti km hanno ciascuna e quante botte hanno preso.

La differenza è che non erano due pezzi incollati alla bell'e meglio come fanno ora.

Era un sistema ottimo

23 Ottobre 2015
7.173
4.652
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sul muletto ho montato una guarnitura usata dopo che la pedivella dx si era quasi staccata per una cricca, non scollata.
Per fortuna non appena ho sentito il pedale muoversi mi sono fermato e non si è tranciata di netto, altrimenti chissà.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.654
9.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A partire dal 2012 però....7 anni per accorgersi che la colla non era la migliore...
Ho sempre reputato shimano al top per funzionalità. sui prodotti di punta hanno sempre ricercato la perfezione.
Non lavoro per shimano, ma secondo me loro con quel tipo di costruzione avevano trovato qualcosa di leggero, semplice, facile da produrre e che funzionava davvero bene. Peccato per la colla. magari non ne esisteva una migliore (altrimenti penso la avrebbero utilizzata)... fino al 2019. E comunque hanno avuto ragione. nonostante il difetto era da tutti ritenuta la migliore, rotture non isolate ma non cosi sistematiche e comunque da "fatica".
Con l'elettronico hanno cambiato leggermente il paradigma sulla qualità
Inizialmente con il 9000 elettronico hanno cercato di adattare l'elettronica al progetto meccanico 9000 che era un evoluzione del 7900 10v.
con il 9100 loro hanno riprogettato deragliatori e leve pensando in primis all' elettronico a cui hanno adattato poi la versione meccanica. Chi ha 9100 meccanico, specie versione disc, non puo parlarne benissimo per affidibilità e facilità di regolazione.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.537
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho sempre reputato shimano al top per funzionalità. sui prodotti di punta hanno sempre ricercato la perfezione.
Non lavoro per shimano, ma secondo me loro con quel tipo di costruzione avevano trovato qualcosa di leggero, semplice, facile da produrre e che funzionava davvero bene. Peccato per la colla. magari non ne esisteva una migliore (altrimenti penso la avrebbero utilizzata)... fino al 2019. E comunque hanno avuto ragione. nonostante il difetto era da tutti ritenuta la migliore, rotture non isolate ma non cosi sistematiche e comunque da "fatica".
Con l'elettronico hanno cambiato leggermente il paradigma sulla qualità
Inizialmente con il 9000 elettronico hanno cercato di adattare l'elettronica al progetto meccanico 9000 che era un evoluzione del 7900 10v.
con il 9100 loro hanno riprogettato deragliatori e leve pensando in primis all' elettronico a cui hanno adattato poi la versione meccanica. Chi ha 9100 meccanico, specie versione disc, non puo parlarne benissimo per affidibilità e facilità di regolazione.

Per me la tecnologia Hollowtech è stata molto innovativa e piena di vantaggi e anche io la trovo bella e utile. Però aveva un difetto alla base (non credo tutto imputabile alla colla, ma ad un insieme di fattori fra spessori dell'alluminio, colle, processi produttivi) che faceva entrare umidità e scollare il tutto.

Che ci sia un difetto è quasi normale quando si fa innovazione, soprattutto un difetto come questo che insorge solo con l'uso prolungato in particolari condizioni climatiche. Non ne faccio una colpa a Shimano.

Quello che secondo me potevano fare meglio era gestire il problema senza insabbiarlo, non ha proprio senso riconoscere un richiamo solo 3 anni dopo che il prodotto è uscito dalla produzione, con tutti i giornali di settore che avevano già evidenziato il difetto molti anni prima. Perchè ora e non allora?

• Mi piace
Reactions: longjnes

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.229
14.274
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
bisogna ammettere che per la semplicità di costruzione, due gusci incollati, asse tenuto da un lamierino incollato, funziona da dio rispetto a qualsiasi altra guarnitura., specialmente la deragliata a salire. rarissime cadute di catena.
il richiamo è per esemplari fino al 2019, poi probabilmente da allora hanno usato una colla migliore.
Non so se esistono guarniture superiori per qualità di cambiata. io non ne ho trovate.
A vedere come è fatta, essendo tutta in alluminio tranne l'asse il costo appare esagerato (caso durace).
valida concorrente era la RED22 carbon. molto leggera perche in carbonio, ma con una deragliata di qualità inferiore e casi di caduta catena piu frequenti.
credo che dal 2019 in poi abbiano aggiunto\aumentato lo strato in carbonio tra i 2 gusci
comunque più che una soluzione geniale è una soluzione lowcost che, inevitabilmente, è meccanicamente più fragile di altra soluzioni in fusione, carbonio ecc
però i jap sono maestri in questo tipo di cose: meccanica lowcost ma dal funzionamento ineccepibile

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.537
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
credo che dal 2019 in poi abbiano aggiunto\aumentato lo strato in carbonio tra i 2 gusci
comunque più che una soluzione geniale è una soluzione lowcost che, inevitabilmente, è meccanicamente più fragile di altra soluzioni in fusione, carbonio ecc
però i jap sono maestri in questo tipo di cose: meccanica lowcost ma dal funzionamento ineccepibile
Che sia low cost da produrre non ne arei così sicuro a vedere dal prezzo a cui la vendono, ma può darsi, a me sinceramente più che una soluzione low cost sembra una bella complicazione produttiva per ottenere una maggiore rigidità e un minor peso.

Per affermare con certezza che sia low cost bisognerebbe capire quanto costa il materiale e quanto la lavorazione, sia per queste in alluminio che per quelle in carbonio. Secondo me oggi come oggi il carbonio costa meno da produrre ...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.654
9.690
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per me la tecnologia Hollowtech è stata molto innovativa e piena di vantaggi e anche io la trovo bella e utile. Però aveva un difetto alla base (non credo tutto imputabile alla colla, ma ad un insieme di fattori fra spessori dell'alluminio, colle, processi produttivi) che faceva entrare umidità e scollare il tutto.

Che ci sia un difetto è quasi normale quando si fa innovazione, soprattutto un difetto come questo che insorge solo con l'uso prolungato in particolari condizioni climatiche. Non ne faccio una colpa a Shimano.

Quello che secondo me potevano fare meglio era gestire il problema senza insabbiarlo, non ha proprio senso riconoscere un richiamo solo 3 anni dopo che il prodotto è uscito dalla produzione, con tutti i giornali di settore che avevano già evidenziato il difetto molti anni prima. Perchè ora e non allora?
Ipotizzo: sul problema avranno fatto internamente decine e decine di ore di war-room compreso le discussioni sulle politiche di customer service. E avranno sempre deciso di continuare a produrre perché la concorrenza era piu scarsa, la rava e la fava, il guadagno ecc
Poi ad un certo momento la soluzione arriva e nel 2019 mettono in produzione e monitorano..non so se avevano gia alle calcagna le class action US, .magari l'idea era iniziare prima il richiamo.
Poi arriva il covid...le chiusura delle fabbriche la crisi materie prime...ecc. non si trova un ricambio da nessuna parte. Gente a piedi col telaio in mano ma senza gruppo. Impensabile un richiamo 2020/2021/2022.
Solo adesso c'è ossigeno per capacità produttiva. Magari nel frattempo son cambiate anche le teste che devono prendere queste decisioni. Boh è un ipotesi.

• Mi piace
Reactions: golias and yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.229
14.274
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Che sia low cost da produrre non ne arei così sicuro a vedere dal prezzo a cui la vendono, ma può darsi, a me sinceramente più che una soluzione low cost sembra una bella complicazione produttiva per ottenere una maggiore rigidità e un minor peso.

Per affermare con certezza che sia low cost bisognerebbe capire quanto costa il materiale e quanto la lavorazione, sia per queste in alluminio che per quelle in carbonio. Secondo me oggi come oggi il carbonio costa meno da produrre ...
stampare 2 gusci in alluminio e incollarli è infintamente meno costoso di produrre in fusione e lavorarlo o farlo in carbonio: già a livello di macchinari non c'è paragone, non parliamo di processo produttivo

• Mi piace
Reactions: longjnes and golias

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.537
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ipotizzo: sul problema avranno fatto internamente decine e decine di ore di war-room compreso le discussioni sulle politiche di customer service. E avranno sempre deciso di continuare a produrre perché la concorrenza era piu scarsa, la rava e la fava, il guadagno ecc
Poi ad un certo momento la soluzione arriva e nel 2019 mettono in produzione e monitorano..non so se avevano gia alle calcagna le class action US, .magari l'idea era iniziare prima il richiamo.
Poi arriva il covid...le chiusura delle fabbriche la crisi materie prime...ecc. non si trova un ricambio da nessuna parte. Gente a piedi col telaio in mano ma senza gruppo. Impensabile un richiamo 2020/2021/2022.
Solo adesso c'è ossigeno per capacità produttiva. Magari nel frattempo son cambiate anche le teste che devono prendere queste decisioni. Boh è un ipotesi.
Può darsi, è plausibile, secondo me è uscita una causa importante o si sono accumulate tante cause piccole e alla fine hanno fatto fuori quello che aveva deciso fino ad ora di fregarsene.

Un cambio strategia così tardivo che appare anche controproducente per Shimano nei tempi e modi (ora di cause ne arriveranno di più, non di meno) si spiega bene con una lotta di potere interna all'azienda.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.491
9.537
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
stampare 2 gusci in alluminio e incollarli è infintamente meno costoso di produrre in fusione e lavorarlo o farlo in carbonio: già a livello di macchinari non c'è paragone, non parliamo di processo produttivo
Non ribatto perchè non ho elementi, ho espresso solo una mia opinione perchè quanto dici mi sembr acontrointuitivo (quello che costa sono i macchinari che piegano e incollano con le giuste tolleranze ovviamente, non i due gusci in se, probabilmente dipende molto anche dai volumi)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.733
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
760000 guarniture vendure...
circa 4500 difetti rilevati...

forse il difetto è ingegneristicamente irrilevante...
però non sò com'è la curva della difettosità, magari ultimamente è aumentata e hanno deciso per il richiamo...visto che le hanno sempre sostituite anche prima...
@Lumi perchè insisti a dire che hanno insabbiato la cosa, quando hanno sempre sostituito anche fuori garanzia...se i numeri sono quelli che hanno presentato è stato un numero veramente esiguo...
p.s. non lavoro per shimano;)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.240
6.991
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il punto cruciale sembra essere proprio l'umidità, visto che la separazione dei due semigusci sembra che venga provocata non tanto da un cedimento della "colla", quando dalla corrosione chimica appunto innescata/facilitata in certi casi dall' umidità: si ossida la superficie di contatto e quindi la colla va a fare tenuta non più sul pezzo intero ma su un sottile strato di ossido e non ha più la capacità di tenere insieme il tutto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.