News Richiamo Specialized Tarmac SL7

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A me sembra che fermi non ci siano stati nè quelli con la Aeroad e nemmeno ci stanno quelli adesso con Specialized. Vanno lo stesso, in attesa di trovare tempo e voglia o pezzi o disponibilità del rivenditore a sistemare la cosa. Rivenditore che ci metterà anche 5 minuti, ma che specie se grosso, non è che sta aspettare il cliente per fargli al volo il lavoro da 5 minuti. Sicuramente il problema Aeroad appariva maggiore , più che altro per trovare soluzione,


il problema di Canyon "era" maggiore perchè comunque non dava tempistiche ma una generica attesa.
Specialized ha tirato fuori in problema e la soluzione nello stesso momento (volutamente direi).
Ciò non toglie che resto critico nei confronti di entrambe in egual misura, e pur avendo una specialized (non la sl7 ma la sl3) qualche post addietro ho sollevato qualche dubbio sulla qualità odierna del marchio rispetto ad una decina di anni fà
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il problema di Canyon "era" maggiore perchè comunque non dava tempistiche ma una generica attesa.
E' quel che ho detto anche io. Il problema era maggiore per una questione di tempistica di soluzione. A livello di rischio cambia poco. Che ti si spezzi la forcella o il manubrio, non è piacevole in ogni caso.
Specialized ha tirato fuori in problema e la soluzione nello stesso momento (volutamente direi).
Nel caso di Canyon non accadde, perchè il problema si manifestò con una rottura urbi et orbi accaduta al loro atleta di punta. Per fortuna non è accaduto nulla a lui. Quanto a Specy, non mi sembra che problema e soluzione siano stati contemporanei. La foto della forcella spezzata, postata post addietro suppongo sia precedente alle mail. Caso ha voluto che il difetto fabbricativo, in questo caso avesse anche delle avvisaglie (canotti segnati) mentre nel caso di MVDP, non c'era stato, a quanto ci è dato sapere, alcun segno premonitore.
Ciò non toglie che resto critico nei confronti di entrambe in egual misura, e pur avendo una specialized (non la sl7 ma la sl3) qualche post addietro ho sollevato qualche dubbio sulla qualità odierna del marchio rispetto ad una decina di anni fà
non so se le bici di ora (tutte) siano peggiori di quelli di alcuni anni fa. Credo di no, ma le attuali sono più complesse e ciò che è più complesso, giocoforza, può celare maggiori incognite. Con la mia graziella, al massimo bucavo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quanto a Specy, non mi sembra che problema e soluzione siano stati contemporanei. La foto della forcella spezzata, postata post addietro suppongo sia precedente alle mail. Caso ha voluto che il difetto fabbricativo, in questo caso avesse anche delle avvisaglie (canotti segnati) mentre nel caso di MVDP, non c'era stato, a quanto ci è dato sapere, alcun segno premonitore.

quello che intendevo dire è che il comunicato e la soluzione sono contestuali, contrariamente appunto a canyon (per dirne uno ma poteva essere tizio caio o sempronio) che ha fatto il comunicato "con attesa"
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quello che intendevo dire è che il comunicato e la soluzione sono contestuali, contrariamente appunto a canyon (per dirne uno ma poteva essere tizio caio o sempronio) che ha fatto il comunicato "con attesa"
Avevo capito, ma Specy lo ha potuto fare, Canyon no, visto appunto che il problema, senza avvisaglie, si è manifestato in tv a MVDP. A quel punto, in fretta e furia, hanno preso cognizione di un problema a loro ignoto (suppongo) e dunque fare il comunicato e mettersi in cerca della soluzione.
Nel caso delle ruote, credo che Specy se ne sia accorta già prima della messa in commercio e molto semplicemente le ha dichiarate per camera.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Nel caso delle ruote, credo che Specy se ne sia accorta già prima della messa in commercio e molto semplicemente le ha dichiarate per camera.

quello io non lo considererei uno scandalo, loro non hanno comunicato mai al mercato che erano tubeless salvo poi rimangiarsi il tutto e dire che erano per copertoncino. Certo, fino all'anno prima per loro il tubeless era il futuro :mrgreen: salvo poi venirsene fuori un anno dopo che il copertoncino è meglio :shock: :ueh: buffoni

ma di queste capriole sono pieni tutti i costruttori, e del resto lo sono tutti i settori, quindi basta non ascoltarli troppo e scegliere in base alla propria testa ed alle proprie esigenze
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

ebizino

Novellino
13 Maggio 2015
95
29
Visita sito
Bici
Specy
Per i cerchi , non avendo mai dichiarato che fossero tubless, credo si possa concedere l’aver cambiato idea /progetto . In realtà con l’anteriore qualcosa dì innovativo lo hanno fatto .
Per la forcella credo sia davvero una pessima figura sia per il problema che per la gestione . Parliamo del telaio top dì gamma che nella versione S-W in un paio dì anni è passato da 3600 eur (sl6) a 5000. Per me inaccettabile , non stiamo parlando dì una partita verniciata male stiamo parlando di uno dei punti cruciali in una Bdc.
 

ebizino

Novellino
13 Maggio 2015
95
29
Visita sito
Bici
Specy
Intendo , se spendo 5000 euro per un telaio pretenderei che dì non fare il tester dello stesso . Computer che hanno simulato migliaia di progetti , ma poi i prototipi nessuno li mette su strada prima dì venderli . Fretta dì buttare roba sul mercato ? E poi mi mandi una mail dicendo dì interrompere immediatamente l’utilizzo perché nessuno si è fatto male ma la forcella potrebbe spezzarsi ? E dopo tutto questo ci si affida per la verifica all’occhio ed al tatto del rivenditore ? Un’azienda seria che vende un articolo dì altissima gamma avrebbe cambiato le forcelle e basta . Terza S-Works comprata sempre con entusiasmo , ecco come farlo passare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.485
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
il problema di Canyon "era" maggiore perchè comunque non dava tempistiche ma una generica attesa.
Specialized ha tirato fuori in problema e la soluzione nello stesso momento (volutamente direi).
Ciò non toglie che resto critico nei confronti di entrambe in egual misura, e pur avendo una specialized (non la sl7 ma la sl3) qualche post addietro ho sollevato qualche dubbio sulla qualità odierna del marchio rispetto ad una decina di anni fà
Pensa che io ho avuto una SL3 e da quella ho deciso che non avrei mai più avuto una Specialized...pensavo che fossero migliorate nel tempo visto che la SL3 aveva ancora un prezzo buono per quei tempi...ora sono le bici più care del pianeta...un po' più di qualità sarebbe plausibile.
 
  • Mi piace
Reactions: ebizino and golias

ebizino

Novellino
13 Maggio 2015
95
29
Visita sito
Bici
Specy
Ci sarebbe anche da capire da quanto sapevano del problema . Qualche mese ? Immagino dì si , giusto per trovare la soluzione produrla e mandarla ai rivenditori.
Quindi una volta che i rivenditori hanno ricevuto il pezzo da sostituire mi scrivi dì interrompere immediatamente l’utilizzo ?
E le settimane prima la mia pellaccia valeva meno ? Oppure hanno semplicemente cercato la soluzione che costasse meno ? Tacere fino a quando sono pronto per fare il richiamo e poi scrivere dì bloccare i giocattoli perché improvvisamente pericolosi .
Progetto infelice . Comunicazione ,se possibile , peggiore. E stiamo parlando forse del marchio in cui la scritta ( S-Works/Specialized) costa probabilmente dì piu che quella dì tutti gli altri produttori .
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
594
Visita sito
Bici
....
ora sono le bici più care del pianeta...
ti posso dare tutte le ragioni del mondo e posso rispettare qualsiasi altra tua affermazione ma dire che sono le più care del pianeta direi proprio NO. In tutta franchezza TREK, CERVELO, BIANCHI, BMC, tanto per citarne alcune hanno bene o male lo stesso prezzo di listino. Chi risulta più economica, tra queste citata, è perchè manca in qualcosa... per esempio TREK non da più il pm sulla serie shimano e per tanto il prezzo è "minore"... ma parliamo sempre di 12K...

Saluti, Massimo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.485
11.956
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ti posso dare tutte le ragioni del mondo e posso rispettare qualsiasi altra tua affermazione ma dire che sono le più care del pianeta direi proprio NO. In tutta franchezza TREK, CERVELO, BIANCHI, BMC, tanto per citarne alcune hanno bene o male lo stesso prezzo di listino. Chi risulta più economica, tra queste citata, è perchè manca in qualcosa... per esempio TREK non da più il pm sulla serie shimano e per tanto il prezzo è "minore"... ma parliamo sempre di 12K...

Saluti, Massimo.
Infatti quando una bici costa 12mila Euro,se in più a fronte di un prezzo folle,non mi ripaghi con una qualità e una affidabilità eccelsa,bisogna iniziare a lasciargli le bici a prendere della polvere nei magazzini,non a svenarsi per avere la bici all'ultimo grido...e poi rimanere a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: ebizino and golias

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Infatti quando una bici costa 12mila Euro,se in più a fronte di un prezzo folle,non mi ripaghi con una qualità e una affidabilità eccelsa,bisogna iniziare a lasciargli le bici a prendere della polvere nei magazzini,non a svenarsi per avere la bici all'ultimo grido...e poi rimanere a piedi.
Ah beh certo perchè sugli oggetti costosi non è possibile che ci siano dei problemi vero? Sai che c'erano delle Ferrari 458 che prendevano fuoco da ferme per collettori di scarico troppo vicini a materiali infiammabili?
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

IronMatte

Novellino
10 Maggio 2016
73
32
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Specialized Sl7
Secondo me bisogna uscire un attimo dall'equivoco: bici costosa=bici perfetta. Mi spiego: è chiaro che tutti, me compreso, ci si aspetta, una volta messi sul tavolo fior di quattrini, che il mezzo top di gamma non abbia mai inconvenienti e che il progetto da cui deriva sia "perfetto". Purtroppo non è così e non potrà "quasi" mai essere cosi. Infatti se andiamo a cercare in rete, anche su questo blog, problemi, richiami e altri post su questi tipi di argomenti, tutti i marchi, chi più e chi meno, hanno avuto prima o poi dei problemi!
In questo caso specifico poi, come già descritto da altri utenti, il problema si risolve con un intervento di 10 min, quindi nessuno rimane a piedi. Per quanto riguarda la bontà dell'intervento solo il tempo potrà giudicare, ma io credo che, se già con il pezzo sotto inchiesta non ha in realtà avuto riscontri negativi, cioè nessuno ha denunciato incidenti, a maggior ragione mi viene da pensare che con la sostituzione il tutto rientri. Non credo che Specialized cambi un pezzo del genere, dopo tutto questo polverone, senza sicurezza di quello che sta facendo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E' possibile certo.. ma non dovrebbe essere, diversamente con cosa giustifichi la differenza di costo cospicua tra un telaio qualsiasi e uno blasonato come in questo caso ?
Ci sono tante cose che determinano il prezzo di un oggetto. Anche il prestigio che il il compratore desidera ottenere presentandosi in giro con un oggetto che si sa essere molto costoso.
Progetterà le Panda elettriche adesso il creatore di quel progetto...:))):
Questo in un'azienda in cui si fa come nel gioco del pallone, ovvero i giocatori non segnano e io che cosa faccio? Cambio l'allenatore (senza cercare di capire dove sono i problemi reali e risolverli).
Ma si sa, in Italia si ragiona così. Ci vuole sempre una vittima sacrificale.