Ricominciaaaamoooo!!!

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Salve a tutti,

Mi appresto a ritornare in sella dopo circa due anni di inattività. Per questo avrei alcune domande da porvi ed alcuni consigli da chiedervi. Quando smisi di andare in bicicletta avevo raggiunto un discreto livello di allenamento, sia pure appena dopo un anno di attività. Più o meno riuscivo ad esprimere 300 watt in soglia e grazie al fisico asciutto (ma non troppo 1,77 * 67 KG) andava abbastanza bene in salita. Ero riuscito anche a sviluppare un pò di fondo arrivando a percorrere fino a 150KM in solitaria. Ricordo ancora che l'ultimo medio, di un'ora piena, lo feci alla media di 38 Km l'ora. Quindi non ero un campione ma un discreto ciclo-turista si. Poi cominciai a fare qualche garetta (quelle in circuito) con risultati il più delle volte disastrosi sia per sfortuna, sia per paura a stare nel gruppo (ero sempre nelle ultime posizioni), sia per impreparazione al tipo, improvviso e violento, di sforzo fisico. A poco a poco mi sono abbattuto non poco fino a lasciare del tutto la bicicletta e addirittura venderla ed anche questo forum...
In questi due anni ho pensato spesso di avere fatto un grave errore e ho meditato sovente di riacquistare l'amato mezzo ruotato. Adesso è fatta e a giorni sarò nuovamente un ciclista.
Fino all'anno scorso mi sono allenato, a piedi, con discreti risultati ma adesso sono fermo da parecchi mesi. Ho perso parecchio tono muscolare sulle gambe e sui glutei; ma in compenso non ho preso molto peso sarò sui 1,77 * 70 Kg ed ho, adesso, trent'anni.
Ciò che vorrei chiedervi è: dovrò cominciare da zero? sarà come se tutte quelle cose non le avessi mai fatte, o il fisico, in qualche modo, si adatterà meglio ad uno sforzo che in passato ha già conosciuto?
come riprendere confidenza con i pedali? quanti km percorrere le prime settimane?
Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì, mi dispiace dirtelo, ma dovrai ricominciare tutto daccapo. Se tu non avessi smesso di correre avresti avuto un piccolo vantaggio aerobico e (in minima parte) muscolare.
L'importante che tu non strafaccia: almeno un migliaio di chilometri di fondo senza forzare per toglierti le ragnatele dai muscoli :mrgreen:, intervallato da qualche salitina per riprendere confidenza e poi aumenta gradatamente la lunghezza delle uscite.
Cerca di non fare l'errore che fanno i neofiti: subito una bella uscitona per distruggerti i muscoli, meglio 3 uscite consecutive di 40 Km.
Ora c'è il caldo, si suda e si eliminano più facilmente le tossine.
Bentornato e buon divertimento.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
non ripartirai da zero, ma quasi... ma avendo corsikkiato farai meno fatica a tornare a buon livello anke grazie al peso contenuto
come progredire lo vedrai tu in base al numero di allenamenti ed ai progressi ke raggiungerai. fatti molto fondo... 500/1000 km senza salite; inizia con 30, 40 o 50km, usa il cardio... e bentornato!!!

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Porca miseria, quindi dovrò sorbirmi di nuovo, la lingua penzoloni, i tristissimi fuori soglia sui cavalcavia... Credo che le prime uscita saranno una passeggiate di un'ora al massimo a 25 km l'ora bello agile evitando anche ogni piccola asperità; poi magari domenica "esageriamo" se ce la faccio (ah ah ah) con 40 Km.
C'è qualcuno che ha lasciato la bici e l'ha ripresa dopo molto tempo?

Willy70

Cronoman
28 Agosto 2007
716
5
GHEDI (BS)
Visita sito
Bici
CARRERA
io ho ripeso la bdc dopo 18 anni di fermo e ben 30 kg in più.
all'inizio è stata veramente dura! mi sono prefissato delle tappe da rispettare e per ora i miglioramenti ci sono ma per tornare ad un buon livello ci vorranno ancora due annetti.
2007 ripreso confidenza con la bdc - uscite brevi aumentando il chilometraggio gradualmente.
2008 uscite di volta in volta più lunghe( ora 150-180 km ) ed impegnative senza lavori specifici e qualche gran fondo .
2009 uscite mirate con lavori specifici
2010 spero di essere pronto a fare sul serio.
me la prendo comoda.... tanto io ho tempo :mrgreen:o-o:mrgreen:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
si io,ho ricominciato dopo 10 anni circa nel 2000:wacko:,ci ho messo un anno intero per riavvicinarmi lontanamente a quello che eroo-oma ne sono veramente contento.o-oper cui coraggio,non mollare e va per gradi...

Di mollare non ci penso proprio, non ho intenzione di rifare lo stesso errore...
Conto di utilizzare questi mesi estivi per riprendere confidenza con il mezzo e lo sforzo fisico, pedalando divertendomi senza mai esagerare, per cominciare ad allenarmi in autunno-inverno in modo semiserio con SFR potenziamento etc... Vediamo cosa accadrà. Di certo non vedo l'ora di provare di nuovo quelle sensazioni: le gambe che girano, il suono del vento, la strada che scorre veloce sotto le ruote e tutto intorno il paesaggio, il mare, le colline, i monti e poi la fatica, la bocca tutta aperta a prendere aria e la strada che sale e poi in vetta la soddisfazione e guardare alle spalle tutta la strada appena compiuta

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
io ho ripeso la bdc dopo 18 anni di fermo e ben 30 kg in più.
all'inizio è stata veramente dura! mi sono prefissato delle tappe da rispettare e per ora i miglioramenti ci sono ma per tornare ad un buon livello ci vorranno ancora due annetti.
2007 ripreso confidenza con la bdc - uscite brevi aumentando il chilometraggio gradualmente.
2008 uscite di volta in volta più lunghe( ora 150-180 km ) ed impegnative senza lavori specifici e qualche gran fondo .
2009 uscite mirate con lavori specifici
2010 spero di essere pronto a fare sul serio.
me la prendo comoda.... tanto io ho tempo :mrgreen:o-o:mrgreen:

Beh complimenti per il lavoro svolto ed anche per quello che verrà.
Per me probabilmente sarà un pò diverso. Per fortuna non ho preso molto peso e sono "solo" passati due anni dalla mia ultima uscita, inoltre la bici per me è stata una passione intensissima ma breve. Ci avevo messo un anno per raggiungere tutti quei risultati. Ma adesso conto e spero di essere molto più paziente e regolare, conto di prendermi il mio tempo, senza ansie da prestazione e senza eccessi per ottenere anche io, come te, obiettivi a lungo termine; soprattutto voglio divertirmi e godermi la bici nuova ed il piacere di andare in bici

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Di mollare non ci penso proprio, non ho intenzione di rifare lo stesso errore...
Conto di utilizzare questi mesi estivi per riprendere confidenza con il mezzo e lo sforzo fisico, pedalando divertendomi senza mai esagerare, per cominciare ad allenarmi in autunno-inverno in modo semiserio con SFR potenziamento etc... Vediamo cosa accadrà. Di certo non vedo l'ora di provare di nuovo quelle sensazioni: le gambe che girano, il suono del vento, la strada che scorre veloce sotto le ruote e tutto intorno il paesaggio, il mare, le colline, i monti e poi la fatica, la bocca tutta aperta a prendere aria e la strada che sale e poi in vetta la soddisfazione e guardare alle spalle tutta la strada appena compiuta
sei un grande poeta,ma lo spirito è quello giusto,bravo e continua così senza mai perdere questo spirito goliardico del vero senso della vita del ciclistao-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dopo il periodo di riadattamento a cui dovrai dedicare il tempo necessario ti consiglio di non riprendere subito a fare gare o altre prove impegnative per non arrivare, nel caso in cui in queste ultime prove non ottenessi i risultati sperati, di arrivare alla decisione di ri-smettere.
Le lunghe distanze e le belle salite si possono fare anche senza partecipare alle Gf.
Buon allenamento e in bocca al lupo!!!

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Oggi appena sveglio ho misurato il battito cardiaco, cosa che non facevo da tempo. Il risultato credo sia stato confortante. Avevo infatti 48 pulsazioni al minuto. Niente male per un sedentario... Alla fine credo che alcune trasformazioni organiche, come quelle che subisce il cuore diventando ipertrofico e pompando più sangue, rimangano. E questo mi fa ben sperare...
La bicicletta dovrei ritirarla tra oggi e domani.
A presto

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Probabilmente ai più non interesserà, ma magari c'è qualcun altro nella mia stessa situazione cui un piccolo resoconto può essere utile...
Oggi ho fatto, dopo i 20 KM di ieri per provare la bicicletta, la prima uscita "vera e propria". Ovviamente sono un brocco ma escludo che, tornando a pedalare dopo due anni, si ricomincia proprio da zero. La primissima volta che sono salito sulla bici, infatti, dubito che sarei riuscito a fare i 30 e passa KM di oggi con FC media a 140 BPM...
L'orgoglio mi suggerirebbe di soprassedere sulla velocità media, 24 KM l'ora, ma io, sinceramente sono contento così. Ovviamente c'è tanto lavoro da fare prima di poter spingere con forza, "sentire la catena" ed affrontare le salite, ma sono fiducioso.
Sorvoliamo poi sui dolori al .... (fin nelle ossa) causati probabilmente anche dalla disabitudine non solo all'appoggio ed alla postura, ma anche alla nuova sella (San Marco Aspide)

Presto le foto della bici

Buona giornata a tutti