salve ragazzi ,volevo chiedere qualche consiglio per quanto riguarda una bozza di allenamento per ricominciare a pedalare decentemente dopo un periodo di fermo,per mancanza di tempo e problemi fisici ad un'anca.Premetto che mi basterebbe perdere peso e di conseguenza andare un po' piu' forte (sono al momento 92 kg!!)Voi Come ricomincereste ?

Per prima cosa una bella valutazione dal medico sportivo, è molto importante essere in buona salute, effettuare un ecg da sforzo dopo un periodo di fermo forzato in genere è consigliato.
Ti consiglio molta calma e lavori molto blandi almeno all' inizio, evita di forzare troppo, fai percorsi in pianura almeno per una ventina di uscite, aumenta i km in maniera graduale, cerca di avere un carico crescente e un recupero sufficiente, tieni monitorata la fc.
A tavola devi fare il resto, una dieta equilibrata che ti consenta di perdere peso.
Purtroppo è molto difficile dare dei consigli sul tipo di allenamento generale, se ti rivolgerai ad un centro di medicina dello sport sicuramente ti saranno molto d' aiuto.
Io quando ho dovuto riprendere a pedalare dopo stop forzati ho sempre iniziato dalla valutazione funzionale con ecg e test da sforzo.