ricominciare

maxcr1

Pignone
24 Dicembre 2006
260
0
Visita sito
Bici
trek madone 5.2
salve ragazzi ,volevo chiedere qualche consiglio per quanto riguarda una bozza di allenamento per ricominciare a pedalare decentemente dopo un periodo di fermo,per mancanza di tempo e problemi fisici ad un'anca.Premetto che mi basterebbe perdere peso e di conseguenza andare un po' piu' forte (sono al momento 92 kg!!)Voi Come ricomincereste ?:wacko:;nonzo%

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
salve ragazzi ,volevo chiedere qualche consiglio per quanto riguarda una bozza di allenamento per ricominciare a pedalare decentemente dopo un periodo di fermo,per mancanza di tempo e problemi fisici ad un'anca.Premetto che mi basterebbe perdere peso e di conseguenza andare un po' piu' forte (sono al momento 92 kg!!)Voi Come ricomincereste ?:wacko:;nonzo%

Dopo un gravissimo incidente stradale e a seguito di una grave malattia sono arrivato a pesare 112 kg su 1mt e 77 (ora sono 70)

Percorso ? Ruote "tradizionali" , solo pianura , 39x19 "girato" per bene con percorrenze crescenti . Dieta ferrea ma non feroce .
Ho impiegato 2 anni per perdere 35 kg e 6 per "limare" gli ultimi sei o sette .
Dopo sei mesi di agilità ( tieni conto che io partivo da una situazione patologica) ho iniziato con i lavori specifici ( sfr etc) e i "lunghi"
In bocca al lupo !
P.s.
Ho ricominciato anche a correre a piedi ..quasi come prima ...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Per prima cosa una bella valutazione dal medico sportivo, è molto importante essere in buona salute, effettuare un ecg da sforzo dopo un periodo di fermo forzato in genere è consigliato.
Ti consiglio molta calma e lavori molto blandi almeno all' inizio, evita di forzare troppo, fai percorsi in pianura almeno per una ventina di uscite, aumenta i km in maniera graduale, cerca di avere un carico crescente e un recupero sufficiente, tieni monitorata la fc.
A tavola devi fare il resto, una dieta equilibrata che ti consenta di perdere peso.
Purtroppo è molto difficile dare dei consigli sul tipo di allenamento generale, se ti rivolgerai ad un centro di medicina dello sport sicuramente ti saranno molto d' aiuto.
Io quando ho dovuto riprendere a pedalare dopo stop forzati ho sempre iniziato dalla valutazione funzionale con ecg e test da sforzo.