Ricomincio da zero?

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Per un problema familiare sono stato costretto ad uno stop forzato, più di 20 giorni senza bdc, mtb, ibrida, niente di niente. Ero arrivato a metà febbraio con circa 1300 km da inizio anno. Uscite brevi ma frequenti 50-60km 3-4 volte a settimana, sempre con rapporti agili e in pianura, qualche salitella al max 6-7% ma senza forzare, cercando di mantenermi sempre all’interno della frequenza aerobica.
Non ho ovviamente velleità agonistiche, (sono cicloturista) ma secondo Voi, un periodo di fermo totale come questo equivale a perdere la condizione fisica e l’allenamento accumulato?

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
49
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
Per un problema familiare sono stato costretto ad uno stop forzato, più di 20 giorni senza bdc, mtb, ibrida, niente di niente. Ero arrivato a metà febbraio con circa 1300 km da inizio anno. Uscite brevi ma frequenti 50-60km 3-4 volte a settimana, sempre con rapporti agili e in pianura, qualche salitella al max 6-7% ma senza forzare, cercando di mantenermi sempre all’interno della frequenza aerobica.
Non ho ovviamente velleità agonistiche, (sono cicloturista) ma secondo Voi, un periodo di fermo totale come questo equivale a perdere la condizione fisica e l’allenamento accumulato?

Non necessariamente. Se hai comunque una buona preparazione di fondo, ti basta una settimana per riprendere del tutto.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Per un infortunio il mese di dicembre sono rimasto fermo, come te piu o meno in novembre ho sempre pedalato, a gennaio alla ripresa graduale ho sofferto più per i postumi dell' infortunio che per la precaria condizione.
La cosa importante è che tu non abbia accumulato peso corporeo in questo mese.
Penso che con delle uscite regolari nel giro di 15 giorni sarai come prima.

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Anche a me è capitato di dover stare fermo per una quindicina di giorni: se lo stop non è dovuto a malattie debilitanti (es.influenza) che costringono ad assumere antibiotici, ho appurato che in 1-2 settimane ritorno al 95%.
o-o

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
Per un infortunio il mese di dicembre sono rimasto fermo, come te piu o meno in novembre ho sempre pedalato, a gennaio alla ripresa graduale ho sofferto più per i postumi dell' infortunio che per la precaria condizione.
ciao io ho lo stesso problema...ma ho preso un pò di peso in vacanza....cosa consigli?

scattosecco

Gregario
7 Gennaio 2008
537
0
Visita sito
ti quoto in pieno...sono daccordissimoo-o

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
sono stato costretto ad uno stop forzato, più di 20 giorni .

Non credo che per noi cicloturisti uno stop di 20 giorni, specie se non dovuto ad un infortunio e quindi senza necessità di recuperare, provochi un grave scadimento di forma. A me capita più volte all'anno di dover star fermo per una o più settimane per vari motivi (non siamo mica professionisti!) e poi mi bastano due tre uscite fatte bene e torno al punto di prima!

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Leggendo mi pare di capire che l'importante in questi giorni non si aumenti di peso...
Perchè? Diventa più difficile recuperare?
Grazie e ciao

Aumentando di peso in genere si aumenta di grasso, questo in eccesso influenza molto la prestazione in modo negativo, si perde in rapporto peso potenza, influenza in modo negativo la termoregolazione.