riconoscere i componenti.. quando velobase non basta

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
spero di dare vita ad una discussione longeva e produttiva;

spesso mi capita di non riuscire a riconoscere un componente, una versione o l'anno di produzione anche documentandomi sulle varie enciclopedie in rete (velobase classic rendezvous, sheldon brown etc);

vorrei che questo fosse il punto d'incontro tra coloro che cercano di apprendere il mondo del vintage per poter meglio effettuare i restauri..

parto io:

mi sono capitati 3 diversi deragliatori posteriori campagnolo super record

portano 3 diverse indicazioni dell'anno

- pat '82 (ok chiaro non ci piove 1982)
- pat'11 (cosa vuol dire 1981 o 1991?)
- l'altro porta il singolo numero 2 (ipotizzo 1982)

le mie domande:
-che versioni sono ? (preciso che sono tutti cambi super record 2°generazione)
- perchè due cambi dell'82 hanno indicazioni diverse per l'anno
-che versione è quella con scritta super record in foto (ovviamente pulegge non originali)

Germany_002.jpg

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
spero di dare vita ad una discussione longeva e produttiva;

spesso mi capita di non riuscire a riconoscere un componente, una versione o l'anno di produzione anche documentandomi sulle varie enciclopedie in rete (velobase classic rendezvous, sheldon brown etc);

vorrei che questo fosse il punto d'incontro tra coloro che cercano di apprendere il mondo del vintage per poter meglio effettuare i restauri..

parto io:

mi sono capitati 3 diversi deragliatori posteriori campagnolo super record

portano 3 diverse indicazioni dell'anno

- pat '82 (ok chiaro non ci piove 1982)
- pat'11 (cosa vuol dire 1981 o 1991?)
- l'altro porta il singolo numero 2 (ipotizzo 1982)

le mie domande:
-che versioni sono ? (preciso che sono tutti cambi super record 2°generazione)
- perchè due cambi dell'82 hanno indicazioni diverse per l'anno
-che versione è quella con scritta super record in foto (ovviamente pulegge non originali)

Vedi l'allegato 44538

pat 11 pare che sia dell' 85
il 2 non saprei proprio ;nonzo%
confermo anch'io le leve freni sono Galli

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
grazie a entrambi:
vado avanti, spero che in futuro ci siano richieste non solo mie ma intanto vado avanti

mozzi ofmega, cuscinetti sigillati, foro per ingrassare, mai visti su nessun catalogo qualcuno conosce il modello?

R-0003.jpg R-0002.jpg R-0001.jpg

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
grazie a entrambi:
vado avanti, spero che in futuro ci siano richieste non solo mie ma intanto vado avanti

mozzi ofmega, cuscinetti sigillati, foro per ingrassare, mai visti su nessun catalogo qualcuno conosce il modello?

Vedi l'allegato 44599 Vedi l'allegato 44600 Vedi l'allegato 44601

ho avuto questi mozzi nuovi in scatola,li ho scambiati con dei Super Record usati di un mio amico
un peccato perché sono rari,anche se i componenti Ofmega è risaputo che sono di basso livello
ma questa azienda a cercato di contrastare la Campagnolo con questo gruppo di ottima qualità
chiamato Super Competizione (pedali/girosterzo/mozzi/guarnitura)
il gruppo Ofmega è questo:

http://www.velobase.com/ViewGroup.aspx?GroupID=bbd3843e-3659-47c6-ad89-ad51ae6555bf

Ultima modifica:

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
riprendo la discussione perchè mi è venuto un colpo

http://cgi.ebay.it/Campagnolo-C-Rec...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item256374ba3a

queste che nell'inserzione col foro tondo sono record ho sempre pensato fossero athena e ne ho date via un sacco

poi ho digitato nei giorni scorsi chiappucci su google immagini e una della prime foto che viene fuori c'è lui con queste leve.. qualcuno può tranquillizzarmi?

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!

[url]http://cgi.ebay.it/Campagnolo-C-Record-Brake-Levers-Leve-Freno-NOS-NEW-NIB-/160582384186?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item256374ba3a[/URL]

queste che nell'inserzione col foro tondo sono record ho sempre pensato fossero athena e ne ho date via un sacco

poi ho digitato nei giorni scorsi chiappucci su google immagini e una della prime foto che viene fuori c'è lui con queste leve.. qualcuno può tranquillizzarmi?
a volte si fa fatica a catalogare dei pezzi campagnolo........tutto per colpa di una strana politica per mezzo della quale il record dell'anno prima diventava il chorus l'anno dopo:rosik: e allora certe cose non te le spieghi :mrgreen: le leve in foto dovrebbero essere athena....poi i pro usano un po di tutto.....recentemente ad esempio gruppo super record 11 e cambio record (il motivo ci sara' ma lo sanno loro...noi possiamo solo ipotizzare) in quegli anni magari chiappucci usava i manettini in una cronoscalata e le leve record tradizionali non erano piu in produzione......

CampaGnomo

Gregario
21 Agosto 2010
643
22
Forte dei Marmi
Visita sito
Bici
Vado in motorino

http://cgi.ebay.it/Campagnolo-C-Rec...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item256374ba3a

le record hanno il corpo in alluminio le athena in plastica nera, tutto qui o-o

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici

tranquillo...sono Athena (foro tondo) il venditore ha la scatola Record
con le pinze freni Record, ma le leve sono Athena

le leve freni Record e Croce d'Aune il foro è ovale con la regolazione +/-

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Vedi l'allegato 44539 Vedi l'allegato 44540

seconda domanda:

vi risulta che queste leve freno siano dia-compe?

Sono sicuramente Galli.

[url]http://cgi.ebay.it/Campagnolo-C-Record-Brake-Levers-Leve-Freno-NOS-NEW-NIB-/160582384186?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item256374ba3a[/URL]

Le leve in foto sono del '91-'92,ci sono praticamente identiche in tutti i gruppi dall'Athena al C-Record,le Athena hanno il corpo in plastica,le Chorus,Croce d'Aune e C-Record in alluminio,le C-Record in più avevano la finitura della leva freno più lucida degli altri 2 gruppi (diversa lega e migliore trattamento per il gruppo più alto in listino).
Tutte le leve delle serie dei gruppi dopo il '90 avevano il foro tondo frontale per il semplice motivo che era sparita la possibilità di poter usare la stessa leva sia per il passaggio interno che esterno delle guaine,infatti il foro è semplicemente il punto di inserimento del nottolino cavo perchè queste leve hanno il solo passaggio fili interno e il cavo si inserisce frontalmente e non da sotto come nelle serie precedenti (con possibilità di passaggio esterno-interno delle guaine).
Per completezza le leve freno del C-Record negli anni sono state:
-corpo leva piccola tipo Super Record senza forellini di alleggerimento e senza apertura a pulsante per allargare i freni,gommino bianco,solo per i freni Cobalto.
-corpo leva grande con leva senza fori e cavo infilato da sotto con slittina rimovibile per doppio uso (est-int),sblocco a pulsante,gomma bianca.
-corpo leva come la precedente ma asola frontale e vite x regolazione punto di leva (derivazione Croce d'Aune),cavo da sotto,doppio uso (int-est),pulsante apertura,gomma bianca.
-corpo leva grande,foro frontale per solo passaggio interno,pulsante apertura,gomma nera

Onestamente mi sfuggono al 100% gli anni precisi,comunque le leve con il foro frontale sono esistite in coabitazione con i primi ergopower.

le prime c-record non erano lisce con il passaggio esterno e i possibili passaggi interni da fresare sul corpo in allumnio?

Come dicevo prima la prima serie per i freni a delta è proprio quella.

Non è detto,esternamente sono identiche...possono essere di qualunque gruppo di quegli anni,probabilmente sono proprio C-Record,Indurain con quelle leve ci ha vinto il primo Tour.

Inizialmente ('88) solo sul Croce d'Aune,poi nell'89 anche sul C-Record.

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel

non so per il cambio scatola... sinceramente il venditore fa vedere anche una discreta quantità di reggisella c-record originali e di diversi diametri.. non penso che si metta a taroccare le scatole... è anche vero che su ebay si è visto di tutto

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
Sono sicuramente Galli.

Le leve in foto sono del '91-'92,ci sono praticamente identiche in tutti i gruppi dall'Athena al C-Record,le Athena hanno il corpo in plastica,le Chorus,Croce d'Aune e C-Record in alluminio,le C-Record in più avevano la finitura della leva freno più lucida degli altri 2 gruppi (diversa lega e migliore trattamento per il gruppo più alto in listino).
Tutte le leve delle serie dei gruppi dopo il '90 avevano il foro tondo frontale per il semplice motivo che era sparita la possibilità di poter usare la stessa leva sia per il passaggio interno che esterno delle guaine,infatti il foro è semplicemente il punto di inserimento del nottolino cavo perchè queste leve hanno il solo passaggio fili interno e il cavo si inserisce frontalmente e non da sotto come nelle serie precedenti (con possibilità di passaggio esterno-interno delle guaine).
Per completezza le leve freno del C-Record negli anni sono state:
-corpo leva piccola tipo Super Record senza forellini di alleggerimento e senza apertura a pulsante per allargare i freni,gommino bianco,solo per i freni Cobalto.
-corpo leva grande con leva senza fori e cavo infilato da sotto con slittina rimovibile per doppio uso (est-int),sblocco a pulsante,gomma bianca.
-corpo leva come la precedente ma asola frontale e vite x regolazione punto di leva (derivazione Croce d'Aune),cavo da sotto,doppio uso (int-est),pulsante apertura,gomma bianca.
-corpo leva grande,foro frontale per solo passaggio interno,pulsante apertura,gomma nera

Onestamente mi sfuggono al 100% gli anni precisi,comunque le leve con il foro frontale sono esistite in coabitazione con i primi ergopower.

Come dicevo prima la prima serie per i freni a delta è proprio quella.

Inizialmente ('88) solo sul Croce d'Aune,poi nell'89 anche sul C-Record.

grazie orso!! il tuo trattato è iper-preciso come al solito... e sulle fascette che stringono al manubrio più o meno lucide cosa mi dici?

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
623
8
Visita sito
Bici
Bici

Sono Record (come ti hanno già detto) e penso proprio che siano del 91-94.
Le ho anche io sul Record del 91 con manettini indicizzati.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
grazie orso!! il tuo trattato è iper-preciso come al solito... e sulle fascette che stringono al manubrio più o meno lucide cosa mi dici?

Le C-Record che avevo io sul mio master avevano le fascette cromate lucide col simbolo alato dietro.
Anche delle leve Athena che ho avuto sotto mano erano lucide (probabilmente la fascetta era la stessa),non credo che la finitura della fascetta implichi qualcosa di diverso,probabilmente sono solo lotti di produzione diversi.