Rientra Riccò?

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
si ma se lui ha detto di essersela fatta da solo quale sarebbe la terza persona che ha attentato alla sua integrità fisica?;nonzo%
Se tu fossi un medico e al pronto soccorso ti arriva uno in fin di vita che dice che si è fatto da solo una trasfusione tu gli credi?
Stiamo parlando di una trasfusione sanguigna mica di una intramuscolo.
Inoltre questo è quello che ha dichiarato lui dopo.
Quello che ha dichiarato al ricovero lo sanno lui e il dottore.

Opinione personale per me stanno cercando un escamotage/vizio di forma per invalidare tutto e svangare la squalifica e, soprattutto, la eventuale condanna penale.
Chiamala strategia difensiva.

Opinione personale in base a quello che pubblicamente si sa.
Gli atti processuali li conoscono sole le parti in causa e la procura antidoping.

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
20
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
Se tu fossi un medico e al pronto soccorso ti arriva uno in fin di vita che dice che si è fatto da solo una trasfusione tu gli credi?

io si che gli credo....
pensa a tutti i tossici che si fanno le pere in vena...
la tecnica di farsi in vena una dose o di farsi una sacca è la stessa. basta pungersi la vena.
non serve aiuto.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

Opinione personale per me stanno cercando un escamotage/vizio di forma per invalidare tutto e svangare la squalifica e, soprattutto, la eventuale condanna penale.
Chiamala strategia difensiva.

Opinione personale in base a quello che pubblicamente si sa.
Gli atti processuali li conoscono sole le parti in causa e la procura antidoping.

se io fossi un medico gli crederei e lo curerei. perche' sono un medico e non sherlock holmes.

poi e' ovvio che ha fatto quello che ha fatto e cercano di sfangarla.

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
20
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
siamo sicuri che il medico abbia redatto un referto per l'autorità giudiziaria o che non sia stata l'autorità giudiziaria a richiedere una copia della cartella clinica dove viene riportata l'anamnesi (storia clinica della persona che si rivolge in ps) l'esame obiettivo (situazione in cui si trova il paziente) parametri vitali ecc ecc ecc
poi non inquadrei riccò in pericolo di vità.
la prognosi riservata non è pericolo di vita, lui era cosciente, parlava, respirava.
ok aveva febbre, brivido era anurico (non faceva pipi)

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
io si che gli credo....
pensa a tutti i tossici che si fanno le pere in vena...
la tecnica di farsi in vena una dose o di farsi una sacca è la stessa. basta pungersi la vena.
non serve aiuto.
A parte il fatto che la conservazione del plasma/sangue richiede metodologie che il comune cittadino sconosce, fare una iniezione endovena e fare una trasfusione non sono esattamente la stessa cosa.

Ricorda che i dottori quando trovano il tossico in over non possono (io dico potrebbero) refertare per eventuali sanzioni penali ma DEVONO farle per le eventuali sanzioni amministrative (es. patente).

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
20
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
A parte il fatto che la conservazione del plasma/sangue richiede metodologie che il comune cittadino sconosce, fare una iniezione endovena e fare una trasfusione non sono esattamente la stessa cosa.

Ricorda che i dottori quando trovano il tossico in over non possono (io dico potrebbero) refertare per eventuali sanzioni penali ma DEVONO farle per le eventuali sanzioni amministrative (es. patente).

infatti lui è andato in blocco renale perche il sangue era conservato male......
perche non sono la stessa cosa? sai io ne ho fatte tante e ne faccio tante si di iniezione sia di trasfusioni....
non a me stesso sono un infermiere...
la tecnica è la stessa...
una volta incannulata una vena alla cannula ci connetti quello che vuoi....

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
infatti lui è andato in blocco renale perche il sangue era conservato male......
perche non sono la stessa cosa? sai io ne ho fatte tante e ne faccio tante si di iniezione sia di trasfusioni....
non a me stesso sono un infermiere...
la tecnica è la stessa...
una volta incannulata una vena alla cannula ci connetti quello che vuoi....
Allora io arrivo in fin di vita al pronto soccorso e ti dico che mi sono fatto una trasfusione da solo (Trasfusione non una pera).
Tu medico del pronto soccorso non referti la cosa?

Qui non parliamo di metodologia ma di eccezionalità della cosa.
penso sia il primo caso in Italia di una persona che entra in un pronto soccorso in fin di vita e dice che s'è fatto una trasfusione.
Normalmente sono procedure sotto stretto controllo medico.
Oppure ho visto qualche film sbagliato?

• Mi piace
Reactions: tramontana

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
20
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
ma perche in fin di vita'?????????
hai mai visto una persona in fin di vita?????
forse no...
una persona in fin di vita non parla, perche deve essere aiutato a respirare
molto spesso non arriva da solo in macchina, ma in ambulanza o in elisoccorso.
certo che il referto lo farei, il medico ha avuto ragione, io dico questo.
forse hai capito male.
io dicevo solo che non è impossibile incanularsi una vena da soli ed eventualmente farsi un auto trasfusione.
certo le trasfusioni vanno fatto sotto stretto controllo, non solo medico, per gli effetti collaterali che possono insorgere.
e riccò è insorto in questi effetti collaterali

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
ma perche in fin di vita'?????????
hai mai visto una persona in fin di vita?????
forse no...
una persona in fin di vita non parla, perche deve essere aiutato a respirare
molto spesso non arriva da solo in macchina, ma in ambulanza o in elisoccorso.
certo che il referto lo farei, il medico ha avuto ragione, io dico questo.
forse hai capito male.
io dicevo solo che non è impossibile incanularsi una vena da soli ed eventualmente farsi un auto trasfusione.
certo le trasfusioni vanno fatto sotto stretto controllo, non solo medico, per gli effetti collaterali che possono insorgere.
e riccò è insorto in questi effetti collaterali

per fin di vita intendevo quello che la stampa a scritto sul caso.
Sul referto vedo che tu lo avresti fatto e perciò confermi quello che dico ovvero che il medico ha fatto il suo dovere nel refertare la cosa.
Sul resto siamo sulla stessa linea d'onda.
Diciamo che tranne piccole sfumature professionali la intendiamo allo stesso modo.

Ahimè ne ho viste un bel po di persone in fin di vita (parenti compresi) ma non lavoro nel campo medico.

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
20
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
per fin di vita intendevo quello che la stampa a scritto sul caso.
Sul referto vedo che tu lo avresti fatto e perciò confermi quello che dico ovvero che il medico ha fatto il suo dovere nel refertare la cosa.
Sul resto siamo sulla stessa linea d'onda.
Diciamo che tranne piccole sfumature professionali la intendiamo allo stesso modo.

Ahimè ne ho viste un bel po di persone in fin di vita (parenti compresi) ma non lavoro nel campo medico.

SI sono pienamente d'accordo con te sull'operato del medico, poi purtroppo la stampa scrive molte cagate sulle situazioni sanitarie.
come dicevo nei post precedenti spero che vengano sentite anche le altre figure professionali presenti (infermiere e ausiliari) che potranno confermare o meno quanto detto da riccò.

• Mi piace
Reactions: stress

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Per me tutto il personale (medico, paramedico e ausiliario) è già stato interrogato.
Sono persone informate sui fatti ed hanno l'obbligo di rispondere.

Le indagini credo siano a termine ed è normale che inizino le "lotte" tra pubblica accusa e difesa.
Le prime battaglie che i difensori fanno sono sempre sulla legittimità/veridicità degli atti etc etc.
Legittime strategie difensive ma le cose le conosceremo pienamente solo quando l'accusa depositerà gli atti (termine delle indagini) e formulerà la sua richiesta (non luogo a procedere o richiesta di rinvio a giudizio).
Per accusa intendo sia quella della giustizia penale che di quella sportiva.

Ultima modifica:

Skie

Novellino
10 Luglio 2008
7
0
bremboland
Visita sito
io proporrei che il rientro di Ricco sia condizionato da una clausola... tu corri ma lasci a casa il sellino e ti siedi direttamente sul cannotto... sia mai che passi tutta sta smania di correre.
Io sono stato agonista in altri sport e non nel ciclismo e ho sempre pensato che nel professionismo e sottolineo professionismo il doping dovrebbe essere liberalizzato, ma fin quando tu non rispetti le odierne regole devi esser buttato fuori senza se e senza ma, questa è solo la mia opinione criticabile in tutti i sensi ma a sto punto forse è meglio distinguere pro da amatori e da sportivi della domenica come sono io, i pro possono raggiungere i risultati come pare a loro gli altri se vogliono correre non usano aiuti farmacologici che incrementino le loro prestazioni.
Detto ciò, mi dispiace che il figlio abbia un esempio così, il mio sfogo è anche sostenuto da una certa antipatia per il personaggio in questione e il fatto che io creda che il soggetto ritenga troppo umiliante trovarsi un lavoro comune per portare a casa la pagnotta e usare la bici nei tempi liberi per divertirsi come la maggior parte di noi.

buona pedalate a tutti
Skie

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Capisco male o da quel che ho evidenziato in rosso emerge che il medico non aveva obbligo di comunicazione essendo eventualmente un reato che avrebbe generato un procedimento nei confronti della persona assistita (Riccò)? ;nonzo%

Hai capito bene, però c'è il rovescio della medaglia, infatti il medico, quando svolge la sua funzione è considerato un pubblico ufficiale, o meglio un incaricato di un pubblico servizio, quindi in tale veste ha l'obbligo della denuncia (comunicazione all'autorità giudiziaria) ai sensi degli artt.331 e 332 del C.P.P (codice di procedura penale). In Buona sostanza il medico ha sempre l'obbligo di comunicare una notizia che riveste carattere penale a prescindere se l'abbia acquisita dalla vittima o dal colpevole.

Per esperienza personale (sono un appartenente alle forze di polizia) ti posso garantire che i medici compilano sempre i referti anche nel caso in cui la sua trasmissione esporrebbe la persona assistita ad un procedimento penale.

P.S.: comunque non è certo colpa del medico se Riccò si è dopato

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
cmq a casa Riccò sono andati a fare la perquisizione dopo 48 ore e secondo voi hanno trovato qualcosa???
adesso non so se è stata la procura o l'invio da parte del Medico a fare scattare l'azione dei militari.
In 3 mesi tre discussioni..
1° 50 pastiglie trovate a casa riccò
2° malore riccò
3° rientra riccò
novella 2000 ci fa una pippa...