Rientra Riccò?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Le parole del suo avvocato:
"Molti parlano di sconfitta per il ciclismo - ha aggiunto - ma non sono d'accordo. Non condivido il pensiero del presidente del Coni, Gianni Petrucci, che deve smettere di dire basta al ciclismo dopato: la cosa giusta da dire è basta con lo sport dopato e soprattutto basta con lo sport che vuole il risultato a tutti i costi. In questo senso, ritengo che la legge penale del 2000 sia ampiamente superata perchè non è più attuale e andrebbe modificata". Il legale di Riccò ha poi ammesso di sposare in pieno le parole dello scienziato, Umberto Veronesi, che in una recente intervista aveva ipotizzato la possibilità di liberalizzare alcune pratiche considerate illecite, come ad esempio, l'Epo. "Esiste il diritto alla salute, ma non il dovere - ha spiegato - Non si possono escludere cure e farmaci a priori. Non è possibile che drogarsi non sia considerato reato, e doparsi sì. Bisogna fare nuovi ragionamenti per il bene del ciclismo". Sul ritorno di Riccò non ha dubbi: "Se torna a correre - ha concluso - non è certo uno scandalo. Oggi per Riccardo torna a splendere il sole, e per il ciclismo è una giornata positiva a tutti gli effetti. Allo stato non c'è nessuna sanzione che gli impedisca di fare il professionista".

Dio li fa' e poi li accoppia.

dalla gazzetta:
Immediata la replica del presidente del Coni Gianni Petrucci: "Il Coni non risponde a considerazioni insensate".

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ma siete così sicuri che si sia fatto un'autoemotrasfusione? Prove? Se le avete denunciatele alle autorità competenti così si comporta un buon cittadino! Io purtroppo non ho prove leggo solo di 2 versioni diverse dei fatti 1 di riccò e l'altra del medico che x giunta ha dichiarato di presunta e probabile autoemotrasfusione ma non certa! Ed è x questo cavillo che riccò non può essere sospeso neanche in via cautelativa a differenza della lampre più ballan bruseghin pietropolli che invece rischiano di non farsi il giro! Come diceva un forumendolo in qualche post precedente questa è la legge in vigore ed io la rispetto credendo nella giustizia!o-o

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Tranne quando è proprio la persona assistita dal medico a infrangere la legge.
Ad esempio se vai al pronto soccorso per eccesso nel consumo di droga il medico è tenuto al segreto professionale.

Non sono però per nulla sicuro di quanto ho scritto e immagino che vi siano varie precisazioni, casi, condizioni, sfaccettature, interpretazioni.

Il medico in quel momento è un ufficiale di polizia giudiziaria ed ha (pena denuncia per omissione d'atto d'ufficio) l'obbligo del referto.
Se non sei sicuro la prossima volta evita di scrivere.

Non v'è obbligo del referto qualora la sua compilazione e presentazione all'Autorità giudiziaria espone a procedimento penale la persona assistita.

Magari leggi meglio perlomeno quel che scrivi

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
20
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
ma siete così sicuri che si sia fatto un'autoemotrasfusione? Prove? Se le avete denunciatele alle autorità competenti così si comporta un buon cittadino! Io purtroppo non ho prove leggo solo di 2 versioni diverse dei fatti 1 di riccò e l'altra del medico che x giunta ha dichiarato di presunta e probabile autoemotrasfusione ma non certa! Ed è x questo cavillo che riccò non può essere sospeso neanche in via cautelativa a differenza della lampre più ballan bruseghin pietropolli che invece rischiano di non farsi il giro! Come diceva un forumendolo in qualche post precedente questa è la legge in vigore ed io la rispetto credendo nella giustizia!o-o

se ci sono segni di venipuntura e i sintomi erano quelli descritti tutto fa pensare ad una reazione avversa da trasfusione.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
"Esiste il diritto alla salute, ma non il dovere - ha spiegato - Non si possono escludere cure e farmaci a priori. Non è possibile che drogarsi non sia considerato reato, e doparsi sì. Bisogna fare nuovi ragionamenti per il bene del ciclismo". parole dell'avvocato di Riccò.

Ma questa non è un'ammissione di colpevolezza?

Riccò di dopa e il suo avvocato pippa. Bella coppia:mrgreen:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
"Esiste il diritto alla salute, ma non il dovere - ha spiegato - Non si possono escludere cure e farmaci a priori. Non è possibile che drogarsi non sia considerato reato, e doparsi sì. Bisogna fare nuovi ragionamenti per il bene del ciclismo". parole dell'avvocato di Riccò.

quindi x te curarsi ed assumere farmaci è uguale a doparsi? Allora la foto della pellegrini oggi sulla gazza che si fa il ventolin prima della gara di ieri? Ah ma ha la prescrizione medica quindi è in regola! Leggi uguali x tutti!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
alex per me fai un po' di caos.. le parole di veronesi non erano riferite a chi si deve curare (nel qual caso si puo' già prendere l'epo, vedi lance) ma in generale..
PS: da asmatico ti dico che senza ventolin non vivrei e per andare in bici lo prendo in quanto mi fa tornare una persona normale..

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
putroppo il conto per il comportamento scriteriato di riccò lo paghiamo noi. i giorni di degenza, cure ecc chi le paga? non è che versa una percentuale degli ingaggi alla sanità pubblica.
poi quando minaccia il dottore che lo ha curato mi fa veramente pena
"Non ricordo nulla del mio ricovero - ha ammesso - ero più morto che vivo. Mi hanno solo detto che si trattava di un virus, il medico risponderà di quanto ha detto"

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo

quindi x te curarsi ed assumere farmaci è uguale a doparsi? Allora la foto della pellegrini oggi sulla gazza che si fa il ventolin prima della gara di ieri? Ah ma ha la prescrizione medica quindi è in regola! Leggi uguali x tutti!

Forse non mi sono spiegato:
l'avvocato vorrebbe equiparare i drogarsi con il doping (Non è possibile che drogarsi non sia considerato reato, e doparsi si)
E prosegue dicendo che vuole fare far questo "per il bene del ciclismo"

Amio avviso ha fato questa affermazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti, perchè sono delle affermazioni irresponsabili

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
alex per me fai un po' di caos.. le parole di veronesi non erano riferite a chi si deve curare (nel qual caso si puo' già prendere l'epo, vedi lance) ma in generale..
PS: da asmatico ti dico che senza ventolin non vivrei e per andare in bici lo prendo in quanto mi fa tornare una persona normale..

posse io prima di condannare una persona aspetto che sia veramente colpevole! Sull'asma ok so come funziona ma la pellegrini è diventata asmatica adesso e da come riporta la gazza solo x la gara! Beh x me avrebbe bisogno di qualche ansiolitico ma quelli da come si sa non aiutano la prestazione! Io il ventolin della pellegrini lo vedo più come una forma di baro che altro! Ah anche petacchi è asmatico xrò nel suo corpo fu trovata di non so quante volte superiore di dose consigliata! Non dico che riccò è un santo ma tutti gli sportivi non è che siano messi meglio! Guardate i video dello spogliatoio del palermo dopo la gara col catania! Sembrava una sala di ospedale tra siringhe flebo lacci farmaci etc etc e questi sono sportivi? X me se hanno bisogno di tutte ste medicine devono ricoverarsi xchè non hanno una salute di ferro!

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Forse non mi sono spiegato:
l'avvocato vorrebbe equiparare i drogarsi con il doping (Non è possibile che drogarsi non sia considerato reato, e doparsi si)
E prosegue dicendo che vuole fare far questo "per il bene del ciclismo"

Amio avviso ha fato questa affermazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti, perchè sono delle affermazioni irresponsabili

ma hai letto bene? X me no! Ti spiego in italia drogarsi non è reato mentre doparsi si beh lui vorrebbe che anche drogarsi sia un reato! Ha detto fesserie? X me ha detto una cosa giustissima!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
posse io prima di condannare una persona aspetto che sia veramente colpevole! Sull'asma ok so come funziona ma la pellegrini è diventata asmatica adesso e da come riporta la gazza solo x la gara! Beh x me avrebbe bisogno di qualche ansiolitico ma quelli da come si sa non aiutano la prestazione! Io il ventolin della pellegrini lo vedo più come una forma di baro che altro! Ah anche petacchi è asmatico xrò nel suo corpo fu trovata di non so quante volte superiore di dose consigliata! Non dico che riccò è un santo ma tutti gli sportivi non è che siano messi meglio! Guardate i video dello spogliatoio del palermo dopo la gara col catania! Sembrava una sala di ospedale tra siringhe flebo lacci farmaci etc etc e questi sono sportivi? X me se hanno bisogno di tutte ste medicine devono ricoverarsi xchè non hanno una salute di ferro!

poi tu che giustamente invochi il rispetto della legge ti lanci in accuse dopo aver visto il filmato su youtube?magari era tutta roba autorizzata che ne sappiamo

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Magari leggi meglio perlomeno quel che scrivi
Tranquillo che so benissimo quello che scrivo.
Se tu avessi avuto la voglia di leggere tutto quello che ho scritto avresti letto che avevo spiegato il perchè anche in presenza di non obbligo il medico comunque DOVEVA refertare.
Ripeto, trattasi di reato contro l'integrità fisica.

Solo pochi post dopo scrivevo:
L'obbligo di referto era riferito a chi ha attentato (trasfusione che a messo in gravissimo rischio di vita una persona) alla vita di Riccò con la trasfusione.
Le eventuali conseguenze disciplinari sportive (ed eventualmente penali) relative a Riccò vengono dopo.
Ripeto, trattasi di reato contro l'integrità fisica.

Ultima modifica:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Abbassa i toni.
Io ho letto benissimo e ho anche capito.
Il "So Diego, ti spiego" lascialo a Diego Abbatantuono

scusa! Ho leso la tua persona? Leggendo la stessa cosa io e posse abbiamo interpretato in modo diverso xciò mi son permesso di spiegarti! X posse ripeto tutti farmaci autorizzati ma non vi fa strano che in uno spogliatoio di gente che fa sport ci sia tutto quel materiale? E poi guardiamo anche i controlli negli altri sport nel calcio in italia 4 a partita in spagna addirittura 4 x ogni giornata calcistica! Messi in vita sua ha subito 4 controlli dell'urina un ciclista italiano quanti controlli riceve in un sol anno? A nel ciclismo obbligatori sangue urine nel calcio facoltativi infatti gattuso rifiutò ma come rifiutano tutti! Io vorrei solo regole uguali in tutto il mondo e x tutti gli sport! Chiedo troppo? A raul giocatore spagnolo dello schalke dorme tutte le notti in una tenda ipobarica come anche nadal phelps etc etc beh se lo facesse un italiano sarebbe squalificato 2 anni e se recidivo squalificato a vita! È giusto? Sono l'unico che la pensa così?