Rientra Riccò?

Mak

Novellino
3 Agosto 2008
8
0
Visita sito
La verità è che Riccò probabilmente il ciclismo lo odia davvero!!!lo considera un lavoro che fino ad oggi gli ha portato parecchi quattrini,sta cercando di rimanere aggrapppato a questo treno. Se non dovesse più rientrare potrebbe sempre decidere di scrivere un libro-verità!!!

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Qui di seguito riporto gli articoli del codice penale che riguardano l'obbligo della denuncia da parte dei pubblici ufficiali e degli in caricati di un pubblico servizio:
Art. 361.
Omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale.​
Il pubblico ufficiale, il quale omette o ritarda di denunciare all'autorità giudiziaria, o ad un'altra autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio o a causa delle sue funzioni, è punito con la multa da euro 30 a euro 516.
La pena è della reclusione fino ad un anno, se il colpevole è un ufficiale o un agente di polizia giudiziaria, che ha avuto comunque notizia di un reato del quale doveva fare rapporto.
Le disposizioni precedenti non si applicano se si tratta di delitto punibile a querela della persona offesa.
Art. 362.
Omessa denuncia da parte di un incaricato di pubblico servizio.​
L'incaricato di un pubblico servizio che omette o ritarda di denunciare all'autorità indicata nell'articolo precedente un reato del quale abbia avuto notizia nell'esercizio o a causa del servizio, è punito con la multa fino a euro 103.
Tale disposizione non si applica se si tratta di un reato punibile a querela della persona offesa, né si applica ai responsabili delle comunità terapeutiche socio-riabilitative per fatti commessi da persone tossicodipendenti affidate per l'esecuzione del programma definito da un servizio pubblico.
Qui di seguito invece gli articoli del codice penale che sanciscono chi è da considerare pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio
Art. 357 Nozione del pubblico ufficiale
Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa. Agli stessi effetti e’ pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volonta’ della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi (1). (1) Articolo cosi’ sostituito dalla L. 26 aprile 1990, n. 86 e successivamente modificato dall’art. 4, L. 7 febbraio 1992, n. 181.
Art. 358 Nozione della persona incaricata di un pubblico servizio
Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio. Per pubblico servizio deve intendersi un’attivita’ disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di questa ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale (1). (1) Articolo cosi’ sostituito dalla L. 26 aprile 1990, n. 86.

Non mi dilungo oltre, ognuno può fare le sue valutazioni. A me non interessa essere credibile o meno. Nei precedenti post ho solo scritto quello che è previsto e quello che è la prassi. Ridabisco nuovamente che il medico che ha visitato Riccò ha fatto quello che la legge gli intimava di fare. Saluti e buone pedalate a tutti

Scusami, ma tu continui a parlare genericamente di pubblico ufficiale.

O non sai leggere o non vuoi leggere gli articoli del codice penale e le sentenze di cassazione di cui ti ho dato i link, ne deduco che tu sia in malafede nel continuare a non voler affrontare la realtà di cui ti ho informato.

Il medico non è un pubblico ufficiale qualsiasi, è tenuto al segreto professionale e il diritto alla salute è previsto dalla costituzione, infatti quelle cose che posti non si applicano in maniera univoca ai medici.

C'è anche una distinzione tra referto e denuncia, il medico in servizio che insegua o noti un ladro che sta scappando dall'ospeale dopo un furto, se il ladro si rompe una gamba, probabilmente, in qualità di publico ufficiale dovrebbe denunciare.
I medici sono pubblici ufficiali tenuti a denunciare, ma se ricevono un paziente che chiede cure, si tratta di referto, e nel caso in cui la comunicazione del referto comporti procedimento penale per il paziente, non sono tenuti alla comunicazione e ovviamente nulla li esime dal segreto professionale.

E' inutile che continui a dire che il medico è un pubblico ufficiale e quindi deve denunciare in qualità di pubblico ufficiale.

Lo si è capito, se vede un ladro in ospeale che fugge, il medico deve denunciarlo, perchè è un pubblico ufficiale.

Ma se c'è un caso che riguarda proprio pazienti di medici, non puoi continuare a negarlo o ad ingnorarlo.

Poi, per me, continua pure ad arrampicarti sui vetri

Ultima modifica:

ciclopico

Pedivella
3 Novembre 2009
329
17
53
Tra la Marca e Padova
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
siete fantastici! Dite che riccò è un furfante un farabutto xrò gli credete quando dice(come riporta il medico) che si è fatto una trasfusione! Cmq io x scarponi non ho pregiudizi anzi mi è anche molto simpatico infatti se guardate tra le mie foto.... Cmq aspettiamo gli eventi e vediamo che succede diamo il tempo alla giustizia di fare il suo lavoro sperando che sia il più breve possibile! Ieri sera nessuno ha visto la trasmissione sul giro d'italia su rai storia? Beh ai tempi di coppi e bartali la stopanina andava alla grande! Han fatto vedere Merchx piangere quando fu trovato positivo e poi i tempi di Moser con le sue trasfusioni (allora erano legali) e poi il panta dove la mamma chiarisce che marco non ha mai detto che non si è dopato ma che tutti facevano le stesse cose quindi xchè lui si ed altri no? La mia conclusione sapete qual'è? Che purtroppo il mio sport non è x esseri normali e quindi mi vien ancor più voglia di prendere la bici e pedalare soffrire etc etc xchè almeno io son sicuro che il tempo che ho fatto in quella gf o su quella salita è solo frutto del mio sudore e delle mie tante uova che mangio!:mrgreen:
Altro che fantastici..a me vien da piangere!!Se Riccò ha detto in ospedale che si è fatto una trasfusione lo avrà detto perchè i dottori avranno fatto domande per capire come curarlo e cosa avesse combinato per essere arrivato in fin di vita all'ospedale..altrimenti magari ci lasciava le penne!!Perchè avrebbe dovuto mentire davanti magari alla possibilità di morire???Una volta fuori pericolo ritratta tutto per non incombere in sanzioni.
Il tuo (nostro) sport è fatica è vero..quindi mangiati le tue uova e vai a far fatica che ai Riccò &C non importa nulla di quello che fai te o noi.o-o

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
@scasedda e fast1: datevi una calmata.
Se volete litigare fatelo via messaggi privati.

Per me non c'è nessun problema. La discussione finisce qui tanto è inutile continuare scrivere perché non riesco a farmi capire. Ribadisco che quello che ho scritto corrisponde a quello che prevede la legge e null'altro. Saluti a buone pedalate

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Mi spiace aver causato l'intervento dei moderatori.
Non posso che confermare gli articoli del codice penale e la sentenza di cassazione che ho postato: i medici sono pubblici ufficiali e hanno l'obbligo di denuncia, ma nel caso di paziente che si rechi al pronto soccorso non si tratta di denuncia, ma di referto, e si applicano le norme riguardanti il referto, norme che non prevedono l'obbligo di comunicazione se è il paziente a rischiare il provvedimento penale. Resta quindi valido il segreto professionale.
Se poi mi si spiegherà perchè e dove sbaglio sarò pronto a ricredermi, ma di fronte a norme chiare e leggibili e di fronte ad una chiara sentenza di cassazione, non ho motivo per credere ad altre interpretazioni.

@scasedda, io ti ho spiegato su cosa non concordo, tu mi posti norme su denunce e su pubblici ufficiali, io ti faccio notare che qui però si tratta di referto e che siamo nel caso di "medico" e ti posto norme apposite per medici e referti; sono ben lieto di ascoltarti e di sapere dove sbaglio io, se vuoi scrivimi anche in privato perchè proprio non riesco a capire cosa c'è di non chiaro.

Ultima modifica:

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
semplicemente perche' e' stato beccato, piu' volte, da ragazzino fino ai giorni nostri....non e' un campione, non e' nessuno

e' stato beccato al tour e basta !! .... gli altri son solo sospetti , come quelli che ho su Basso quando e' stato male al giro , magari una bella trasfusione andata male giorni prima , cosi come Ricco' , solo che al primo la fortuna gli ha detto bene !!

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Ma uno che ha avuto un blocco renale viene licenziato dalla sua squadra dopo aver pagato per rescindere il contratto da quei poveracci che gli avevano dato una possibilità????

E dategli la possibilità di tornare con una continental rescindere andare a una professional........rirescindere tornare all'ospedale perchè poverino ha i reni in subbuglio (oltre ai neuroni in sciopero da tempo) e alla via così.......

Perchè negare una possibilità a uno così lineare che si fa voler bene da tutti insomma..............

Fosse uno già beccato da giovane a cui è servita una settimana in svizzera di carte e analisi per certificare che già da piccolo aveva un ematocrito che neanche gli abitanti di città del messico si sognani.......poi da professionista ha sbagliato candeggio e ha dato giù di cera........per finire ha tentato di farsi una busta di prosciutto endovena senza guardare la data di scadenza ma era avariato...........secondo me più che sfiga è persecuzione nei suoi confronti.............

Per me potrebbe anche tornare i colleghi farebbero i salti di gioia...........

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Riporto l' articolo apparso su Ciclonews :

"Riccò pronto a rientrare con Ivano Fanini"

Riccardo Riccò potrebbe tornare a correre e lo farebbe alla corte di Ivano Fanini, che si è detto pronto a dargli una nuova opportunità dopo i problemi che il corridore ha avuto col doping. Nel pomeriggio Riccò e il suo manager hanno incontrato Fanini nello studio di Capannori del patron di Amore e Vita Conad. Al momento non c'è niente di ufficiale. ''Porte aperte a Riccò -ha detto Fanini- ma solo se collaborerà con Nas e Guardia di Finanza nella lotta alle sostanze e alle pratiche proibite''.

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Se torna a correre, dopo quello che ha detto il Presidente si deve come minimo dimettere. e non dico quello di Arcore