Un buon avvocato può salvare un colpevole da una legge applicata male o inventata. Se si rispettano leggi e procedure un buon avvocato non ti salva. Io non sono avvocato, ma ho cercato di convincerti che se non c'è una norma che punisce un comportamento, nessuno può essere punito (nullum crimen, nulla poena, sine lege). Se poi la norma c'è, io la ignoro e per questo te ne chiedevo gli estremi precisi: per leggerli e imparare una cosa nuova
Non credo sia questo Bronx che descrivi, altrimenti sarebbe da farci un sacco di soldi: vai lì con qualche testimone, ti imbuchi e al primo che ti mena lo spenni in risarcimento. E' una provocazione sia chiaro, ma qualcuno sarebbe capace di farlo sul serio.
Appunto, i ciclisti, portoghesi inclusi.
Si siamo un pò ot, ma visto l'impasse della vicenda e visto che la questione portoghese è nata da Riccò che l'ha fatto sia domenica a Cecina (per di più senza casco :angrymod:), che in diverse altre cisrcostanze, stavamo intrattenendo il pubblico in attesa della sentenza.
Interessante. Forse applicabile a gare (come ad esempio la MdD) in cui il traffico è chiuso dall'inizio alla fine. Ma dove il traffico non è chiuso sempre, come nel caso di Cecina, quell'articolo non è applicabile, perchè presuppone un'ordinanza di chiusura che di fatto non c'è.