Rientra Riccò?

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
L'accanimento contro Riccò nasce dai fattori espressi dagli altri prima di me e anche a parer mio dall'aver il Cobra gettato nel cesso un talento immenso...non dimentichiamoci che è stato l'unico ciclista italiano di cui si diceva che avrebbe potuto ripetere le gesta sportive del grande Pantani.

Detto ciò mi auguro che non faccia la triste fine del Pirata :cry

Da ex tifoso del Cobra mi rammarico sopratutto di questo.
Il suo talento. Già da allievo e Juniores già si notava che il cavallo era di razza.
Poi, non so perchè e come abbia fatto, ma quello che ha compiuto è stato deplorevole. Per quanto riguarda l'accanimento, non credo ci sia. C'è sopratutto una cocente delusione in chi credeva in lui.
Questa ve la racconto, perchè a me fece riflettere molto:
Lo scorso autunno, durante una manifestazione podistica del suo paese, era presente per correre tra la folla, e nessuno intorno a lui lo considerava minimamente, al contrario di come come era al solito quando lo si vedeva in luoghi pubblici, quella volta era quasi isolato. Sinceramente mi ha fatto riflettere per qualche giorno quell'accaduto.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io non voglio entrare nel merito della pena e della vicenda pur nota a molti , ma cerco di capire , cosi come altri hanno cercato di farlo del perchè questo atleta, anzi ex atleta abbia attirato su di se tanta rabbia e ilarità....c'è chi lo ha definito Str....o , chi dice che non ha chiesto scusa e forse tutto cio' è vero ,ma secondo me la cosa che ha pagato Ricco' piu' di altri e qualcosa di piu' sottile che si identifica nella sua personalità....Lui pur avendo grandi doti e avendo pure vinto qualche gara importante in realtà non è mai entrato a pieno titolo fra i grandi, primo perchè non ne ha avuto il tempo, ma poi perchè lui assomiglia nel modo spavaldo di affrontare gare e giornalisti, nel modo in cui appare tanto simile a tanti amatori che si trovano a bazzicare nelle griglie d'onore di molte granfondo, che si atteggiano da pro pur non essendoli che in ogni caso non godono di una stima diffusa e questo non si accetta quando poi ci sono campioni veri che fanno dell'umiltà e della disponibilità il loro cavallo di battaglia anche quando è capitato che questi abbiano sbagliato. Lui no non ha avuto questa accortezza , questa sensibiltà e direi neppure la furbizia di crearsi questa immagine di campione è semplicemente rimasto un' " amatore " con la divisa da professionista lo sbruffoncello della griglia accanto.......
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
io avrei più che altro una curiosità che può valere per il caso di riccò o simili : ma con una squalifica del genere questo qui può prendere ed andarsene in un altro paese, cambiare magari cittadinanza e correre/gareggiare in altre categorie ciclistiche, come la mtb od il ciclocross ? ed in altri sport di altre federazioni, per es. triathon ?
 
Ultima modifica:

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
...
Il suo talento. Già da allievo e Juniores già si notava che il cavallo era di razza.
Poi, non so perchè e come abbia fatto, ma quello che ha compiuto è stato deplorevole.
...

Saranno le solite voci ma già da juniores era riconosciuto come talento emergente... ma soprannominato "Il piccolo chimico" ;nonzo%
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
forse gli hanno salvato la vita a questo ragazzo.

mi auguro che non faccia la triste fine del Pirata :cry

Beh ci sono dei punti in comune e dei punti in contrasto...Riccò è stato colto con le mani nella marmellata e in condizioni mediche gravi per una cosa illegale e per di più fatta male. La sua colpevolezza è palese, non ci sono scuse, inoltre il ragazzo si è dimostrato pure testardo perchè continua a infiltrarsi nelle GF.
Anche per me gli hanno salvato la vita...Ma il problema adesso riguarda l'approccio di questo corridore al fatto di non poter più correre tra i pro : se continuerà a dismostrarsi testardo e ottuso, prenderà vie alternative, forse più pericolose...Se invece riuscirà a rinsavire, anche grazie alle persone che gli stanno vicino, capirà che a 28 anni con 12 anni di squalifica, deve mettersi l'animo in pace e rinunciare al professionismo.
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Beh ci sono dei punti in comune e dei punti in contrasto...Riccò è stato colto con le mani nella marmellata e in condizioni mediche gravi per una cosa illegale e per di più fatta male. La sua colpevolezza è palese, non ci sono scuse, inoltre il ragazzo si è dimostrato pure testardo perchè continua a infiltrarsi nelle GF.
Anche per me gli hanno salvato la vita...Ma il problema adesso riguarda l'approccio di questo corridore al fatto di non poter più correre tra i pro : se continuerà a dismostrarsi testardo e ottuso, prenderà vie alternative, forse più pericolose...Se invece riuscirà a rinsavire, anche grazie alle persone che gli stanno vicino, capirà che a 28 anni con 12 anni di squalifica, deve mettersi l'animo in pace e rinunciare al professionismo.


Già,
persone giuste che lo aiuteranno a cambiare vita.

Sarà molto, molto difficile, ma io gli auguro di cuore di rifarsi una vita onesta, anche lontano dal ciclismo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.885
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io non voglio entrare nel merito della pena e della vicenda pur nota a molti , ma cerco di capire , cosi come altri hanno cercato di farlo del perchè questo atleta, anzi ex atleta abbia attirato su di se tanta rabbia e ilarità....c'è chi lo ha definito Str....o , chi dice che non ha chiesto scusa e forse tutto cio' è vero ,ma secondo me la cosa che ha pagato Ricco' piu' di altri e qualcosa di piu' sottile che si identifica nella sua personalità....Lui pur avendo grandi doti e avendo pure vinto qualche gara importante in realtà non è mai entrato a pieno titolo fra i grandi, primo perchè non ne ha avuto il tempo, ma poi perchè lui assomiglia nel modo spavaldo di affrontare gare e giornalisti, nel modo in cui appare tanto simile a tanti amatori che si trovano a bazzicare nelle griglie d'onore di molte granfondo, che si atteggiano da pro pur non essendoli che in ogni caso non godono di una stima diffusa e questo non si accetta quando poi ci sono campioni veri che fanno dell'umiltà e della disponibilità il loro cavallo di battaglia anche quando è capitato che questi abbiano sbagliato. Lui no non ha avuto questa accortezza , questa sensibiltà e direi neppure la furbizia di crearsi questa immagine di campione è semplicemente rimasto un' " amatore " con la divisa da professionista lo sbruffoncello della griglia accanto.......


...finalmente un interevento critico composto e ragionato. Bravo Stradista ero proprio quello che volevo leggere.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
la meritocrazia è sicuramente necessaria ma qui non si parla solo del merito sportivo, ma come sportivo devi saper gestire anche la tua immagine perchè vuoi o non vuoi diventi comunque un personaggio pubblico ........volendo scadere in un esempio calcistico :mrgreen: Murigno è un esempio di meritocrazia eppure in molti lo vorebbero vedere con il sedere per terra a causa della sua arroganza....o-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Riccò, i professionisti, il doping..sono cose molto lontane dalla mia realtà sportiva.

Altra cosa e vedere la partecipazione di questi soggetti a manifestazioni a cui partecipo con spirito competitivo ma assolutamente sportivo.

Organizzazioni, giudici di gara, sponsors compiacenti, omertosi. Mi fa skifo questo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
12 anni!!;nonzo% Faccio fatica a capire il senso di una sentenza del genere.
O gli dai modo di rientrare prò ad una età congrua o radiazione a vita. Che senso ha 12 anni? Io son per la radiazione nel suo caso, ma 12 anni mi san di presa in giro un pò per tutti. :yoga:
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
12 anni!!;nonzo% Faccio fatica a capire il senso di una sentenza del genere.
O gli dai modo di rientrare prò ad una età congrua o radiazione a vita. Che senso ha 12 anni? Io son per la radiazione nel suo caso, ma 12 anni mi san di presa in giro un pò per tutti. :yoga:
Quoto. Comunque mi pare che ci sia un precedente: la squalifica di Gregory Da Ros
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
12 anni!!;nonzo% Faccio fatica a capire il senso di una sentenza del genere.
O gli dai modo di rientrare prò ad una età congrua o radiazione a vita. Che senso ha 12 anni? Io son per la radiazione nel suo caso, ma 12 anni mi san di presa in giro un pò per tutti. :yoga:

è un girone infernale: quando potrai rientrare sarai troppo vecchio per farlo.... diabolico
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.800
45.061
100
dove capita
Visita sito
12 anni!!;nonzo% Faccio fatica a capire il senso di una sentenza del genere.
O gli dai modo di rientrare prò ad una età congrua o radiazione a vita. Che senso ha 12 anni? Io son per la radiazione nel suo caso, ma 12 anni mi san di presa in giro un pò per tutti. :yoga:

La sentenza non credo tenga (e debba tenere) conto dell'età del colpevole.
Se avesse 20 anni potrebbe ancora correre (in teoria) per qualche anno da pro allo scadere della pena.

Penso valga lo stesso per uno che becca 20 anni di galera a 70 anni di età.
I 20 anni sono per il reato, non è che siccome darglieli a 70 è una presa in giro allora meglio un colpo alla nuca...

Credo almeno, visto che non sono studiato di leggi...