Rientra Riccò?

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
A quanto ne so la materia è regolata dall'art. 9 del Nuovo CdS così come modificato da un Decreto del 2002. La norma poi rimanda a ulteriori prescrizioni da indicare nell'autorizzazione che stabiliscono se la chiusura è totale e parziale e il tempo per cui la chiusura è autorizzata.
La "regola" dei 15' non è tale, ma è una prassi spesso indicata in circolari prefettizie e/o ministeriali, ma spesso le autorizzazioni danno anche tempi maggiori per manifestazioni granfondistiche.

Faccio una premessa onde evitare fraintendimenti, le mie osservazioni sono volte principalmente ad andare a fondo la questione per cultura personale ed alla fine il discoro di riccò è marginale.o-o
Ti ringrazioni in anticipo per le tue delucidazioni o chiunque altro.
Allora l'art 9 recita: "7-bis. Salvo che, per particolari esigenze connesse all'andamento plano-altimetrico del percorso, ovvero al numero dei partecipanti, sia necessaria la chiusura della strada, la validità dell'autorizzazione è subordinata, ove necessario, all'esistenza di un provvedimento di sospensione temporanea della circolazione in occasione del transito dei partecipanti ai sensi dell'articolo 6, comma 1, ovvero, se trattasi di centro abitato, dell'articolo 7, comma 1."
L'art 6 comma 1°: "Il prefetto, per motivi di sicurezza pubblica o inerenti alla sicurezza della circolazione, di tutela della salute nonchè per esigenze di carattere militare può, conformemente alle direttive del Ministro dei lavori pubblici, sospendere temporaneamente la circolazione di tutte o di alcune categorie di utenti sulle strade, o su tratti di esse..."
Ora da questa lettura ne deduco che l'ordinanza deve essere particolarmente dettagliata perché deve vietare qualsiasi veicolo e non semplicemente la circolazione dei veicoli a motore e che la chiusura totale non è la norma, ma un evetualità molto particolare.
Andando sul sito delle 2 più grandi manifestazioni italiane 9 colli e maratona, non ho trovato nulla riguardo i 15 min ed a quali veicoli è vietata la circolazione.
Altresì facendo una rapida ricerca il primo sito che specifica il comportamento su strada da tenere in riferimento al cds è la F. Gimondi che dice:"IL TRAFFICO STRADALE il traffico veicolare durante la manifestazione è aperto e pertanto vige l’assoluta osservanza del Codice della Strada. La G.M.S. e tutto il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per fatti accaduti prima, durante e dopo la manifestazione e che vedano coinvolti partecipanti sia tra loro sia con terzi. Per quanto non contemplato nel presente Regolamento vige quello della Commissione Nazionale Cicloturismo della F.C.I."
In questo caso è palese che la competizione ha le autorizzazioni previste, ma il prefetto non ritiene necessario chiudere completamente il traffico per la competizione.
Andando a memoria, quando correvo spesso sentivo la raccomandazione di tenere la destra, nel caso in cui si restava staccati dal gruppo.
Inoltre una volta l'ammiraglia della mia squadra fece un frontale contro un auto che passato il gruppo era ripartita, ed gli fu dato torto perché aveva invaso l'altra carreggiata.
Sarebbe interessante leggere un ordinanza per una gara amatoriale.
Alhoa
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Precisato che la MdD fa storia a sé perché è l'unica che prevede chiusura completa del traffico per molte ore con divieto assoluto di circolazione per bici non iscritte e mezzi motorizzate, le tue osservazioni sono corrette.
Molto è demandato, come hai capito, alle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti.
E' chiaro che più un comitato organizzatore è autorevole e più la manifestazione è "gradita" al territorio e alla comunità locale e tanto più sarà accentutata la chiusura del traffico.
Alla Gimondi - come in molte gf della lombardia dove la cultura dell'auto è prevalente - evidentemente non hanno la chiusura completa del traffico, cosa che visto l'elevato numero di partecipanti la rende come una delle manifestazioni più pericolose e quindi da evitare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............Molto è demandato, come hai capito, alle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti.
...........
Io credo che molto sia demandato a "radio scarpa" invece, per cui qualche furbone dice che chi non rispetta questa o quella cosa sarà punito a norma di legge, quando invece non vi è alcuna norma di legge che punisce il tal comportamento e quindi non può esservi nemmeno alcun divieto legale. Come quando la RAI ti dice che non risulti nelle liste dei pagatori e ti chiede il canone minacciandoti che se non paghi sarai sanzionato dalla GdF, quando invece non vi è alcuna norma di legge che prescriva di pagare se uno non ha la tv (la rai lo dà per scontato, ma così non è specie in case vacanza ove magari te la porti dalla casa ove già lo paghi oppure non te la tieni proprio) e soprattutto non vi è alcuna norma di legge che autorizzi la GdF ad entrare in una abitazione privata per verificare la presenza di un televisore, nè questo è uno dei presupposti per chiedere l'autorizzazione per l'accesso domiciliare all'Autorità Giudiziaria preposta. Questo è solo uno dei tanti esempi di bluff posti in essere per intimorire gli ignoranti delle leggi.
La realtà è che nel 99% dei casi, salvo in cui non è specificatamente previsto dall'ordinanza (cioè quasi mai) il traffico non è chiuso, men che meno per altri potenziali ciclisti portoghesi.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Personalmente trovo spregievole la storia di Riccò, credo pero' che la società debba permettere alla gente di riscattarsi (lo so...a lui sono state date molte possibilità)...
Se non disturba la gara, se non favorisce i concorrenti, onestamente non vedo dove sia il problema...
Il doping è una piaga dello sport, vi ricordate di Cannavaro?
ai mondiali è stato osannato come non mai...ed il suo caso epo quant'è durato? 2-3 mesi? qui ancora escono articoli sulla presunta positività di Pantani (quando in realtà il legame ematocrito - uso di epo non è provato).
Forse è il caso che i giornalisti inizino a farsi un bell'esame di coscenza perchè quando beccarono metà squadra di ragazzini di 18 anni positivi a broncodilatatori e porcate del genere (nel calcio) tutto fini in una bolla di sapone.

aggiungo: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Casi_di_doping_nel_calcio
e se facessero gli stessi controlli che fanno nel ciclismo probabilmente in campo ci resterebbero solo i massaggiatori...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Personalmente trovo spregievole la storia di Riccò, credo pero' che la società debba permettere alla gente di riscattarsi (lo so...a lui sono state date molte possibilità)...
Se non disturba la gara, se non favorisce i concorrenti, onestamente non vedo dove sia il problema...
Il doping è una piaga dello sport, vi ricordate di Cannavaro?
ai mondiali è stato osannato come non mai...ed il suo caso epo quant'è durato? 2-3 mesi? qui ancora escono articoli sulla presunta positività di Pantani (quando in realtà il legame ematocrito - uso di epo non è provato).
Forse è il caso che i giornalisti inizino a farsi un bell'esame di coscenza perchè quando beccarono metà squadra di ragazzini di 18 anni positivi a broncodilatatori e porcate del genere (nel calcio) tutto fini in una bolla di sapone.

aggiungo: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Casi_di_doping_nel_calcio[/URL]
e se facessero gli stessi controlli che fanno nel ciclismo probabilmente in campo ci resterebbero solo i massaggiatori...
A riccò oltre la sua arroganza e presunzione , gli e' stata concessa una nuova chance, e lui ha pensato bene di "metterla nel frigo e iniettarsela poco alla volta" ....
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Penso che il non poter partecipare ad alcuna gara, l'aver trasformato la sua immagine in pessima (non farà mai da testimonial), e l'eventuale processo penale siano sufficienti...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Penso che il non poter partecipare ad alcuna gara, l'aver trasformato la sua immagine in pessima (non farà mai da testimonial), e l'eventuale processo penale siano sufficienti...
la sua immagine se la è trasformata da solo, il non poter partecipare ad ALCUNA gara (tra cui anche quelle degli amatori, anzi a maggior ragione) e' l apena inflittagli e sopratutto la sua recidività e il penale e' una conseguenza.
Infatti noi (matori) non chiediamo altro che ESCA dal mondo del ciclismo, e non lo dico con un eccesso di moralismo, lo dico perche mi(ci) ha troppo deluso, ma lui continua ad avere questa sua spocchia da poter "partecipare" all GF cosa che già non potrebbe professionista e ne da senzanumero, figurati se a questo ci aggiungi il fatto che sia di fatto "radiato" o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io credo che molto sia demandato a "radio scarpa" invece, per cui qualche furbone dice che chi non rispetta questa o quella cosa sarà punito a norma di legge, quando invece non vi è alcuna norma di legge che punisce il tal comportamento e quindi non può esservi nemmeno alcun divieto legale.

c'è da fare un distinguo sulle ordinanze per le gare, in quanto la normativa da un indirizzo a carattere generale, lasciando poi a chi emette l'ordinanza dettare le condizioni, e penso sia la cosa più giusta, poichè ogni manifestazione ha delle peculiarità difficili da generalizzare con una norma unica.
detto questo, esiste comunque un disciplinare comune a tutte le competizioni ed è quello che riguarda determinate caratteristiche che questa deve avere, una fra tutte, è che, se sulla strada c'è una competizione, la strada dev'essere chiusa, e non potrebbe essere altrimenti, poichè il cds VIETA nella maniera più assoluta QUALSIASI tipo di competizione su strada, poichè questa è fatta per circolare, non per gareggiare.
ora, nasce un problema: "come faccio a far capire alle persone che c'è una gara?" :

  1. segnaletica
  2. scorta tecnica
  3. movieri
  4. mezzo di inizio gara e mezzo di fine gara
si noti che ho messo le due cose più importanti e comunque disciplinate dalla normativa, ovvero, la segnaletica e la scorta tecnica.
Trovo veramente inutile tutte quelle frasi in cui l'organizzazione "declina" le responsabilità, in quanto, come società organizzatrice, deve assicurare che, nell'arco di tempo in cui decide di far passare il fine gara, il traffico sia chiuso per la competizione, altrimenti vietata dalla normativa. Difatti, l'unica informazione giusta data è che , dopo il fine gara, i concorrenti debbono rispettare il cds.
poi, che si decida di aprire il traffico tra un gruppo e l'altro, oppure che il buon senso dell'amatore faccia propendere nel non tagliare le curve a visuale non libera, sono lasciate alla libera interpretazione, e non sono normate. Ovvio che, quando prendi una macchinata per aver fatto una curva contromano, l'importante non è che tu possa avere ragione, ma che tu abbia preso una macchinata.... punto.
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Finchè esiste una giustizia sportiva parallella a quella del mondo reale (perchè non si applica direttamente il codice penale?!?), finchè non esiste la certezza della pena e dell'equità di giudizio... beh, direi che Riccò fa bene a fare ricorso.
Indipendentemente da quello che noi possiamo pensare di lui.
Peraltro credo che gliene freghi ben poco della nostra opinione.
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Mah!
Nel caso riuscisse a ottenere quello che chiede (cosa di cui dubito fortemente e che mi auguro non avvenga) secondo voi ci sarà qualche squadra disposta ad ingaggiarlo?

Spero di no...
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Mah!
Nel caso riuscisse a ottenere quello che chiede (cosa di cui dubito fortemente e che mi auguro non avvenga) secondo voi ci sarà qualche squadra disposta ad ingaggiarlo?

Spero di no...

Io ci scommetterei le palle che una squadra la trova: questo, secondo me, è il vero problema. Non Riccò.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Finchè esiste una giustizia sportiva parallella a quella del mondo reale (perchè non si applica direttamente il codice penale?!?), finchè non esiste la certezza della pena e dell'equità di giudizio... beh, direi che Riccò fa bene a fare ricorso.
se parlimo di quella italiana bhè 50 anni non sono sufficenti per esprimere un giudizio definitivo o comunque si trova sempre un giudice che la pensa diversamente da un suo collega predecessore.
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
se parlimo di quella italiana bhè 50 anni non sono sufficenti per esprimere un giudizio definitivo o comunque si trova sempre un giudice che la pensa diversamente da un suo collega predecessore.

Avere più gradi di giudizio è una grandissima conquista di civiltà.
Poi però siamo in Italia e tutto va a finire come sappiamo :bua: