Rientro dalle ferie e preparazione gara

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Salve a tutti, sono rientrato oggi a casa dalle ferie. Il 3 settembre avrò una gara rionale nel mio paese, e puntavo a far bene.Si tratta di un circuito cittadino di 4km da ripetere 15 volte, con 2 strappi di 3-400metri da fare a tutta...
Ad oggi, sono fermo dal 6 agosto, e voglio subito ripartire in bici. Pensavo di fare qualche richiamo di forza con SFR oggi pomeriggio, domani volevo fare un lungo con un paio di salite lunghe ma mai sopra il 6%.
Qual'è la linea da seguire generalmente dal rientro dalle ferie?
Grazie

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Salve a tutti, sono rientrato oggi a casa dalle ferie. Il 3 settembre avrò una gara rionale nel mio paese, e puntavo a far bene.Si tratta di un circuito cittadino di 4km da ripetere 15 volte, con 2 strappi di 3-400metri da fare a tutta...
Ad oggi, sono fermo dal 6 agosto, e voglio subito ripartire in bici. Pensavo di fare qualche richiamo di forza con SFR oggi pomeriggio, domani volevo fare un lungo con un paio di salite lunghe ma mai sopra il 6%.
Grazie

Hai 2,5 settimane di tempo. Io partirei con un paio di uscite in agilita oggi e venerdi' e inizieri a *sparare* da Domenica

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie

Impresa disperata. Se il livello è alto per recuperare da 10 giorni fermo ci vogliono quasi 2 mesi.

E comunque devi partire a ritmi bassi, non certo con le sfr.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il punto è che sabato pomeriggio vo via altri 4 giorni fino al 24...quindi i giorni inesorabilmente si accorciano

Letto questo ulteriore commento. L'impresa da disperata diventa impossibile. Non puoi stare fermo tutti questi giorni e pretendere di andare in forma almeno decentemente,

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
871
142
Visita sito
Bici
scott
Letto questo ulteriore commento. L'impresa da disperata diventa impossibile. Non puoi stare fermo tutti questi giorni e pretendere di andare in forma almeno decentemente,

se si cerca un picco di forma..per rientrare in una forma decente no...
Almeno, son stato in ferie e per 8 gg mi son dovuto fermare per influenza....

Ho faticato le prime 2 uscite, poi la gamba ha iniziato a girare...

ieri F&O e sicuramente non giravo al meglio, ma è passata 1 settimana esatta oggi da quando ho ripreso. Nel giro di un'altra settimana conto di essere in forma decente.
Poi forse c'è sempre una certa differenza tra quello che uno intende per forma decente e quello che magari intende un altro...

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
871
142
Visita sito
Bici
scott
in tutto questo sono d'accordo con gli altri, partire con SFR non fa sicuramente bene...
prima si riprende un po' di gamba anche col lungo, in agilità senza strafare..

e poi...carichi progressivamente, certo i 5 gg di interruzione non possono aiutare..

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se si cerca un picco di forma..per rientrare in una forma decente no...
Almeno, son stato in ferie e per 8 gg mi son dovuto fermare per influenza....

Ho faticato le prime 2 uscite, poi la gamba ha iniziato a girare...

ieri F&O e sicuramente non giravo al meglio, ma è passata 1 settimana esatta oggi da quando ho ripreso. Nel giro di un'altra settimana conto di essere in forma decente.
Poi forse c'è sempre una certa differenza tra quello che uno intende per forma decente e quello che magari intende un altro...

Mah ?!
Probabilmente l'ultima frase è azzeccata.
Stiamo proprio parlando di 2 cose diverse. Io non mi fermo 10 giorni consecutivi nemmeno d'inverno...

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
871
142
Visita sito
Bici
scott
Mah ?!
Probabilmente l'ultima frase è azzeccata.
Stiamo proprio parlando di 2 cose diverse. Io non mi fermo 10 giorni consecutivi nemmeno d'inverno...

Non c'è nulla di male. Serve per ricaricare energie fisiche e psichiche
Poi c'è chi non ne ha esigenza ( anche io non mi fermo) però tante volte si riesce a trovare un ulteriore slancio che non troveresti non fermandoti

Ognuno di noi è diverso ;)

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Rientrato dopo 52km in rapidità con zero salita (giusto uno strappo di 600metri all11%.. La pausa si è fatta sentire e non poco. Domani tempo permettendo proverò a fare un lungo. Cmq i due mesi per recuperare dalla pausa estiva francamente mi sembrano eccessivi.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Scusatemi, va bene che 10 giorni di pausa sono tanti e i 15 giorni che ha a disposizione non gli permetteranno di essere al top della forma, ma non stiamo considerando il punto di partenza: al 6 di agosto quanti km avevi nelle gambe da inizio anno? Quante gare hai fatto? Quante ore mediamente ti alleni a settimana?

Questo perché:

- 1, se per esempio hai 8.000km nelle gambe e una decina di gare, ti direi che 10 giorni forse ti hanno fatto più bene che male, e in due settimane puoi arrivare a una forma accettabile per fare la gara in gruppo.

- 2, se ovviamente i km sono 3.000, non hai mai fatto gare e a stento arrivi a uscire 3 volte a settimana ti dico subito di lasciare perdere e di farti un pomeriggio in tranquillità: impresa impossibile.

o-o

• Mi piace
Reactions: Link

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Scusatemi, va bene che 10 giorni di pausa sono tanti e i 15 giorni che ha a disposizione non gli permetteranno di essere al top della forma, ma non stiamo considerando il punto di partenza: al 6 di agosto quanti km avevi nelle gambe da inizio anno? Quante gare hai fatto? Quante ore mediamente ti alleni a settimana?

Questo perché:

- 1, se per esempio hai 8.000km nelle gambe e una decina di gare, ti direi che 10 giorni forse ti hanno fatto più bene che male, e in due settimane puoi arrivare a una forma accettabile per fare la gara in gruppo.

- 2, se ovviamente i km sono 3.000, non hai mai fatto gare e a stento arrivi a uscire 3 volte a settimana ti dico subito di lasciare perdere e di farti un pomeriggio in tranquillità: impresa impossibile.

o-o
la verità sta nel mezzo, ovvero di km nelle gambe ne ho quasi 5mila. gare non ne ho mai fatte, ma in media 3-4 uscite settimanali le ho sempre fatte....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
871
142
Visita sito
Bici
scott
la verità sta nel mezzo, ovvero di km nelle gambe ne ho quasi 5mila. gare non ne ho mai fatte, ma in media 3-4 uscite settimanali le ho sempre fatte....

se non hai fatto gare, non hai neanche sicuramente avuto quest'anno il ritmo gara.
quindi sicuramente il tuo "far bene" relativamente alle tue potenzialità è qualcosa di difficilmente ottenibile.
Per andare bene in gara, oltre al canonico allenamento, serve il ritmo gara...che prendi solo facendo gare su gare...

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
è un percorso cittadino di 4km da ripetere x 15 volte; c'è uno strappo di 400 metri al 4% che verrà fatto a tutta. Poi discesa, un altro strappettino , ed un tratto in pavè; ho provato a costruire l'altimetria ed è la seguente :
generalmente mi alleno in percorsi di 60-70km nel mezzo alla settimana con un dislivello che va dai 500 ai 1000 metri. Su determinati percorsi riesco a tenere medie di 29-30 da solo. Nel weekend solitamente faccio giri più lunghi.

Allegati

• percorso.PNG
    percorso.PNG
    41,8 KB · Visite: 28
  • Altimetria.PNG
    Altimetria.PNG
    16,4 KB · Visite: 26

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
è un percorso cittadino di 4km da ripetere x 15 volte; c'è uno strappo di 400 metri al 4% che verrà fatto a tutta. Poi discesa, un altro strappettino , ed un tratto in pavè; ho provato a costruire l'altimetria ed è la seguente :
generalmente mi alleno in percorsi di 60-70km nel mezzo alla settimana con un dislivello che va dai 500 ai 1000 metri. Su determinati percorsi riesco a tenere medie di 29-30 da solo. Nel weekend solitamente faccio giri più lunghi.

Diciamo che con la condizione che hai, potresti pensare di puntare a fare metá gara col gruppo.

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Diciamo che con la condizione che hai, potresti pensare di puntare a fare metá gara col gruppo.
beh non male....anno scorso è stata chiusa con una media di 37....
mi accontenterei di arrivare tra i primi 20....vedremo... in questi 3 giorni ho rimesso un pò di km (quasi tt pianeggianti) nelle gambe...quando rientro il 24 inizierò a fare lavori più specifici sperando di ritrovare subito la gamba.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
beh non male....anno scorso è stata chiusa con una media di 37....
mi accontenterei di arrivare tra i primi 20....vedremo... in questi 3 giorni ho rimesso un pò di km (quasi tt pianeggianti) nelle gambe...quando rientro il 24 inizierò a fare lavori più specifici sperando di ritrovare subito la gamba.

No scusami, forse mi sono espresso male: dicevo che a mio parere metá gara col gruppo riuscirai a farla, poi boh...a naso ti staccherai a 10km dall'arrivo...forse arriverai col gruppo ma nei primi 20...bisogna vedere i partenti quanti sono e chi sono...Ma dove si fa sta gara?