Riflessione su prezzi gran fondo

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
si è liberissimi di percorrere un tratto di strada in bici perchè ci si vuole passare anche durante una gf fuori dai primi 15 minuti, ma infilarsi e fare la gara, anche se forse da un punto di vista legale è lecito (non credo), è davvero deplorevole da un punto di vista CIVILE. E' la classica furbata da incivili. Io pago e tu ti infili? Siamo fessi?
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
si è liberissimi di percorrere un tratto di strada in bici perchè ci si vuole passare anche durante una gf fuori dai primi 15 minuti, ma infilarsi e fare la gara, anche se forse da un punto di vista legale è lecito (non credo), è davvero deplorevole da un punto di vista CIVILE. E' la classica furbata da incivili. Io pago e tu ti infili? Siamo fessi?

Bhè tu un pochino si, dai...
:mrgreen:

Come si dice dalle mie parti: "a lavar la capa al ciuccio (asino - ndr) si perde l'acqua e il sapone" !! quindi è inutile cercare di convincerlo!!
o-o
 

Ale88

Novellino
26 Gennaio 2010
77
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Basso Astra 2010
....mi son letto tutti i commenti....
trovo assurdo che gente scriva...per te costa troppo!?allora non venirci...così eviti il problema!!!
ma che discorsi sono????....le + belle, storiche, mitiche GF sono quelle dove ci sono + partecipanti....ed è soprattutto grazie a loro che le GF son tali!!..Quindi bisognerebbe ascoltare molto di + le critiche dei...partecipanti "non partecipanti" invece di bloccarle sul nascere. E' grazie alle critiche che si migliora!!!
....Se qualcuno si lamenta del prezzo....forse un problema c'è...o no!?!
Io per primo mi trovo a dover rinunciare a delle grare stupende per motivi economici.....non è una sconfitta per gli organizzatori?
Ovvio...è impossibile accontentare tutti ma....forse si può migliorare qualcosa!

Premetto che chi partecipa senza numero mi sta sulle palle....

ma voglio fare una domanda polemica!
Durante le GF vige il regolamento stradale ed il traffico è "parzialemte bloccato", il che significa che gli addetti possono/devono bloccare momentaneamente le auto/ciclisti senza numero al passaggio dei corridori iscritti.
Se uno si in mischia senza numero e non viene bloccato dagli addetti....la colpa non è del tutto sua (dell'immischiato)!!!..e se continunado magari questo cade...e quello dietro iscritto regolarmente gli capita sopra???...Secondo me il problema è di quello dietro....doveva seguire il codice stradale quindi doveva stargli a debita distanza!!!???!!!
Sbaglio????
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Se uno si in mischia senza numero e non viene bloccato dagli addetti....la colpa non è del tutto sua (dell'immischiato)!!!..

Quindi secondo te l'omino con la bandierina il mano che sta li GRATIS si deve mettere a placcare quelli senza il numero magari in un gruppo che va a 50 all'ora, distinguendo tra iscritti regolari (magari col loro bravo numero accartocciato attorno al tubo sterzo) e non.
Se glie ne scappa uno e quello fa il patatrac allora è colpa parzialmente sua (dell'addetto)...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
....non è una sconfitta per gli organizzatori?
novecolli: tutto esaurito in 3 giorni (record)
maratona: circa 30.000 preiscrizioni (record)
questo in un periodo di non particolare boom economico. Evidentemente per tanti (come me, iscritto ad entrambe) i soldi li valgono.
Costano tanto? preferisco fare solo quelle (piu la sportful) e limito totalmente le altre che, pur costando meno, secondo me non reggono il confronto.
 

CUNEGO86

Novellino
7 Agosto 2008
78
0
Visita sito
per me si può migliorare il servizio riducendo anche i costi di iscrizione.
Comunque dire costa troppo per te allora non partecipi
è mettersi sullo stesso piano di chi dice costa troppo allora mi imbuco.
Due anni fa ho visto in una gran fondo un incidente dove uno con NUMERO in discesa ha fatto UN FRONTALE con un auto poichè il traffico era aperto ed è stato trasportato in eliambulanza ( LO VISTO DISTESO PER TERRA).
Nella stessa si è fatto MOLTO MALE UN ALTRO per lo stesso problema.
per mè un problema esiste e deve essere risolto.

e non con risposte costa troppo caxx.. tuoi
sono risposte da SIRIANI ( coloro che vivono in SIRIA)
 

Ale88

Novellino
26 Gennaio 2010
77
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Basso Astra 2010
Quindi secondo te l'omino con la bandierina il mano che sta li GRATIS si deve mettere a placcare quelli senza il numero magari in un gruppo che va a 50 all'ora, distinguendo tra iscritti regolari (magari col loro bravo numero accartocciato attorno al tubo sterzo) e non.
Se glie ne scappa uno e quello fa il patatrac allora è colpa parzialmente sua (dell'addetto)...
....Gratis!!
Quando si parla di responsabilità esce che l'omino sta li gratis.....quando si parla di costi l'omino prende soldi.....vaaaaaaa bhe!!!
Comunqe intendevo che il problema va bloccato sul nascere!!!....per entrare nel gruppo iscritti..da qualche parte l'intruso sarà sbucato....!!!non penso che scenda dal cielo....!!!o parte in grglia...o entra da qualche incrocio....
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
....Gratis!!
Quando si parla di responsabilità esce che l'omino sta li gratis.....quando si parla di costi l'omino prende soldi.....vaaaaaaa bhe!!!
Comunqe intendevo che il problema va bloccato sul nascere!!!....per entrare nel gruppo iscritti..da qualche parte l'intruso sarà sbucato....!!!non penso che scenda dal cielo....!!!o parte in grglia...o entra da qualche incrocio....
hai fatto un pochino di confusione, probabilmente non hai mai organizzato un evento:
l'omino sta li gratis, ovvero, lui personalmente non prende un soldo, ma fa volontariato, quindi, se è del comitato organizzatore, il suo obbiettivo è consolidare l'evento, se fa parte di un'associazione in ausilio, il comitato organizzatore, per "ringraziare" della solidarietà, di solito fa un'offerta all'associazione di appartenenza dell'omino, che quindi beneficerà, attraverso l'erogazione di "servizi" ai suoi soci, del lavoro gratuito dell'omino. Aggiungo che, comunque, devi dargli (almeno) da mangiare al pasta party, se non quando anche un pacco gara, che, comunque, sono dei costi aggiuntivi, minori se rapportato ad un professionista, ma pur sempre da conteggiare nel computo del bilancio organizzativo.

si chiama volontariato e, per fortuna, in Italia è abbastanza sviluppato. :asd2:

ecco, in questa situazione, chiedere all'omino di placcare chicchessia, sarebbe un po da troppo, visto che spetterebbe al comitato organizzatore effettuare ed attrezzarsi per questi controlli, non può chiedere ad uno di fare viabilità e vigilanza degli incroci e poi correre dietro a chi s'intrufola, o uno o l'altro.... o-o
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Vedo che l'invito a comprendere le posizioni delle altri parti è stato colto al volo :asd:

comunque non mi pare che nessuno abbia scritto "se costa troppo non iscrivetevi"...piuttosto "se la granfondo non vi piace e non soddisfa le vostre esigenze non iscrivetevi"

il concetto è diverso, io non mi iscrivo a certe GF non perchè costino troppo, ma perchè il costo non è proporzionato ai servizi, e mi sono permesso di suggerire di fare lo stesso anche agli altri.

la MDD costa quasi cento euro, ma credo che il servizio offerto li valga tutti, quindi non è un problema di costo, ma di proporzione costo/servizio.

Circa il diritto di fermare gli "imbucati" ripeto che spetta unicamente alla Polizia Stradale o alla Scorta Tecnica (abilitata) su indicazione e richiesta del direttore di gara, non agli addetti ai bivi.
 

LINEAROSSA

Pedivella
28 Giugno 2011
325
9
Visita sito
Bici
aston martin
bhe...rubi il servizio medico per esempio.
Se tu (imbucato) cadi e 2 km dopo di te cade un pagante, pensi che l'operatore del pronto soccorso ti lasci sull'asfalto dicendo "tanto non ha pagato e adesso devo soccorrere il tipo che ha pagato"?
No caro mio, ti soccorre e fa aspettare l'altro perchè è nella loro sacrosanta logica di soccorso.
Ecco cosa rubi.

Ma ti senti quello che stai dicendo? Scusa se un passante o qualsiasi altra persona sta male che pensi che facciano? E se trova un incidente x strada? Rubano anche loro. Una persona che ha bisogno prima o dopo la partenza? Sino a che non arriva il mezzo di 118 non posson allontanarsi.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ma ti senti quello che stai dicendo? Scusa se un passante o qualsiasi altra persona sta male che pensi che facciano? E se trova un incidente x strada? Rubano anche loro. Una persona che ha bisogno prima o dopo la partenza? Sino a che non arriva il mezzo di 118 non posson allontanarsi.

sono due situazioni sostanzialmente differenti....
 

Ale88

Novellino
26 Gennaio 2010
77
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Basso Astra 2010
hai fatto un pochino di confusione, probabilmente non hai mai organizzato un evento:
l'omino sta li gratis, ovvero, lui personalmente non prende un soldo, ma fa volontariato, quindi, se è del comitato organizzatore, il suo obbiettivo è consolidare l'evento, se fa parte di un'associazione in ausilio, il comitato organizzatore, per "ringraziare" della solidarietà, di solito fa un'offerta all'associazione di appartenenza dell'omino, che quindi beneficerà, attraverso l'erogazione di "servizi" ai suoi soci, del lavoro gratuito dell'omino. Aggiungo che, comunque, devi dargli (almeno) da mangiare al pasta party, se non quando anche un pacco gara, che, comunque, sono dei costi aggiuntivi, minori se rapportato ad un professionista, ma pur sempre da conteggiare nel computo del bilancio organizzativo.

si chiama volontariato e, per fortuna, in Italia è abbastanza sviluppato. :asd2:

ecco, in questa situazione, chiedere all'omino di placcare chicchessia, sarebbe un po da troppo, visto che spetterebbe al comitato organizzatore effettuare ed attrezzarsi per questi controlli, non può chiedere ad uno di fare viabilità e vigilanza degli incroci e poi correre dietro a chi s'intrufola, o uno o l'altro.... o-o
E' vero mi hai chiarito la parte del volontario/volontariato!!!Quoto quello che hai detto.

leggendo la parte dove dici....spetterebbe al comitato organizzatore effettuare ed attrezzarsi per questi controlli....con 40€ non ne ho dirito?..lo dico perchè ti assicuro che molte GF che ho fatto ho speso tot e non ho avuto questo controllo....
Bisogna per forza arrivare al punto che i corridori devano spendere il doppio per avere questo servizio?

Apro un altro quesito...l'iscrizione al percorso medio costa come l'iscrizione al percorso lungo...se il servizio è fato sulla base dei km...150km di servizio costano di + di 80km di servizio agli organizzatori...perchè chi si iscrive al medio paga uguale a chi si iscrive al lungo?
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ma ti senti quello che stai dicendo? Scusa se un passante o qualsiasi altra persona sta male che pensi che facciano? E se trova un incidente x strada? Rubano anche loro. Una persona che ha bisogno prima o dopo la partenza? Sino a che non arriva il mezzo di 118 non posson allontanarsi.

Certo che mi sento, non sono ancora sordo.
Sta di fatto che il servizio di soccorso è messo a disposizione dei partecipanti un dato evento dall'organizzazione.
I partecipanti pagano per avere, oltre alle altre cose, anche questo servizio. Mi spiace dirlo ma è uin servizio che io pagante ho comperato e che pretendo nel caso dovessi averne bisogno. Se non posso usufruirne perchè (giustamente) stanno soccorrendo un non pagante un pochino mi turbinerebbero i testicoli.

Comuqnue sia, per rimanere in tema "Riflessione su prezzi gran fondo", è come per tutti beni di consumo, pago per avere un corrispettivo.
Se a me non sta bene spendere una cifra X per partecipare alla GF taldeitali ho la facoltà di non acqueistare la cosa.
Se non ho mai partecipato ad una determinata GF, lo faccio, no mi trovo bene per N motivi il prossimo anno non vado.
Per quanto riguarda i costi e i bilanci non saprei cosa dire in quanto non ho mai organizzato eventi, di sicuro gratis non sono e a fine manifestazione si tirano le somme che devono essere sempre maggiori o uguali a zero. Non ci vedo niente di male nel vedere remunerato l'operato di un CO.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Apro un altro quesito...l'iscrizione al percorso medio costa come l'iscrizione al percorso lungo...se il servizio è fato sulla base dei km...150km di servizio costano di + di 80km di servizio agli organizzatori...perchè chi si iscrive al medio paga uguale a chi si iscrive al lungo?
Non saprei dirti perchè, di certo hai comuqnue una maggior libertà in quanto, la maggior parte delle manifestazioni, permettono di scegliere il percorso anche a un millimetro dal bivio tra lungo e corto.
Però su questo sentiamo anche gli organizzatori che vorranno scrivere in merito.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
comunque non mi pare che nessuno abbia scritto "se costa troppo non iscrivetevi"...piuttosto "se la granfondo non vi piace e non soddisfa le vostre esigenze non iscrivetevi"

è un discorso che lascia un pò il tempo che trova.

per poter avere mezzi di paragone devo almeno venir "fregato" una volta, poi ovvio che non mi ripresento
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
è un discorso che lascia un pò il tempo che trova.

per poter avere mezzi di paragone devo almeno venir "fregato" una volta, poi ovvio che non mi ripresento

Abbiamo anche, grazie ai mezzi attuali, la possibilità di sfruttare l'esperienza altrui leggendola. Se leggo che una corsa non piace a nessuno e non è piaciuta mai, allora ci vado solo se è l'unica che i miei impegni mi permettono di fare. Altrimenti ne scelgo un altra. Allo stesso modo farò la scelta contraria se leggo che una corsa piace a tutti e mi troverò nella situazione da te descritta solo se c'è evidente disaccordo fra i partecipanti.

Per quanto riguarda i costi (che comunque iniziano a pesarmi molto e infatti ridurrò la mia partecipazione) a me pare abbastanza evidente che se volessi avere le stesse cose da solo, al di fuori di una manifestazione in cui qualche sponsor o qualche ente partecipa alle spese, certamente non spenderei meno, anzi..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Apro un altro quesito...l'iscrizione al percorso medio costa come l'iscrizione al percorso lungo...se il servizio è fato sulla base dei km...150km di servizio costano di + di 80km di servizio agli organizzatori...perchè chi si iscrive al medio paga uguale a chi si iscrive al lungo?

Perché è il medio che fa i numeri. La proporzione dei partecipanti fra il medio e il lungo è di 3 a 1.
Parafrasando: si paga per il medio e allo stesso costo del medio puoi farti il lungo.