Rifugio Barbara Lowrie da Bobbio Pellice

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sono salito domenica mattina, l'asfalto non è messo benissimo ma rispetto al 2009 non peggiorato tanto, a salire non ci sono problemi (pendenze a parte :mrgreen: ) a scendere invece bisogna giostrarsi fra le buche e il non far scaldare troppo i cerchi, io a metà per sicurezza mi sono fermato qualche minuto per farli raffreddare erano roventi :wacko:

Il rifugio apre il 1° giugno per cui al parcheggio devi fare il giro della sbarra abbassata per arrivare in cima.... meno male che la sbarra è in un posto dove le pendenze consentono di agganciare facilmente i pedali.

Buon divertimento.... se divertimento possiamo chiamarlo :-x :mrgreen:





Mi raccomando... 39/27 :-x :mrgreen::mrgreen:

pirla! cmq.... ho montato la compact!!!! (con su il 25), domenica l'avrò usato si e no 5 minuti sul finale del Barbotto, (ma se non lo avevo sarei riuscito a salirci lo stesso.)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
domenica dopo il Barbara sono salito a Montoso da Bibiana, ma ho girato subito in discesa, da Montoso al rucas in bici da corsa non ci salgo più
e fai bene....io ci sono andato giusto perchè sono "di casa"....con la bdc non ci salirò finchè (e credo in un futuro molto lontano) non rimetteranno a posto la strada.
purtroppo credo che per decidersi di riasfaltarla vogliano aspettare che ci sia un incidente grave per qualcuno in bici o in moto dovuto al pessimo manto stradale :angrymod:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
pirla! cmq.... ho montato la compact!!!! (con su il 25), domenica l'avrò usato si e no 5 minuti sul finale del Barbotto, (ma se non lo avevo sarei riuscito a salirci lo stesso.)


Se fai solo quella di salita riesci a salire, bestemmiando ma in cima ci arrivi, se ci attacchi un'altra salita dopo (tipo Vaccera) ho paura che maledirai di non aver messo la cassetta con il 27
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
pirla! cmq.... ho montato la compact!!!! (con su il 25), domenica l'avrò usato si e no 5 minuti sul finale del Barbotto, (ma se non lo avevo sarei riuscito a salirci lo stesso.)

Se fai solo quella di salita riesci a salire, bestemmiando ma in cima ci arrivi, se ci attacchi un'altra salita dopo (tipo Vaccera) ho paura che maledirai di non aver messo la cassetta con il 27

Comunque sullo zoncolan sabato montavano tutti 50 / 34 col 30 (o il 29) tenendo una media dei 14 kilometri orari.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io sono convinto che in salita l'agilità paghi e il fatto che i pro usino questi rapportini su salite ripide me lo conferma... sfido chiunque di noi "umani del forum" a salire nei tratti duri del Barbara con un 34/27 a 80 rpm che equivale a circa 12,7 km/h, per cui sono convinto che non si è (quasi) mai troppo agili in salita
 

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Io sono convinto che in salita l'agilità paghi e il fatto che i pro usino questi rapportini su salite ripide me lo conferma... sfido chiunque di noi "umani del forum" a salire nei tratti duri del Barbara con un 34/27 a 80 rpm che equivale a circa 12,7 km/h, per cui sono convinto che non si è (quasi) mai troppo agili in salita

Per pagare l'agilità paga sicuramente,ma per gli umani penso sia impossibile salire ai 14 sullo Zoncolan o ai 18 sul Gardeccia (e questa come ultima salita di una tappa con 5600 di dislivello) mantenendo 80-90 rpm
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Io mi sto convincendo dell'idea che su salite fino al 10 12% un 34 / 23-26 sia sufficiente.
Questo week end ho fatto 4000 m di dislivello ( izoard- scala- monginevro ) senza quasi mai usare il 26. L'izoard lo pedalato tutto col 23-21

La cosa cambia su salite oltre il 15 %. ammazzarsi la gamba con rapporti troppo duri e controproducente come dice Max meglio andare agili.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io mi sto convincendo dell'idea che su salite fino al 10 12% un 34 / 23-26 sia sufficiente.
Questo week end ho fatto 4000 m di dislivello ( izoard- scala- monginevro ) senza quasi mai usare il 26. L'izoard lo pedalato tutto col 23-21

La cosa cambia su salite oltre il 15 %. ammazzarsi la gamba con rapporti troppo duri e controproducente come dice Max meglio andare agili.


a parte che hai fatto salite con pendenze relativamente contenute... per te il 34/26 dici che ti basta e posso anche darti ragione... l'anno scorso ho fatto il Fauniera con il 34/21 ma a velocità ridotta, non avrei di sicuro potuto spingere a fondo quel rapporto per tutta la salita senza andare in acido con conseguente decadimento della prestazione e della velocità.

Invece con un 34/24 e 27 avrei potuto spingere di più la velocità sarebbe stata più costante e usando più le fibre bianche dei muscoli, quelli dell'agilità; avrei risparmiato le fibre rosse, quelle della potenza che mi sarei ritrovato per poter aumentare il ritmo ove necessario.

Ribadisco che ogni persona usa i rapporti che ritiene più giusti per se stesso, ma io continuo a notare che quando faccio salite a tutta o nelle GF vado nettamente più agile che in allenamento o nei giri per divertimento.
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
a parte che hai fatto salite con pendenze relativamente contenute... per te il 34/26 dici che ti basta e posso anche darti ragione... l'anno scorso ho fatto il Fauniera con il 34/21 ma a velocità ridotta, non avrei di sicuro potuto spingere a fondo quel rapporto per tutta la salita senza andare in acido con conseguente decadimento della prestazione e della velocità.

Invece con un 34/24 e 27 avrei potuto spingere di più la velocità sarebbe stata più costante e usando più le fibre bianche dei muscoli, quelli dell'agilità; avrei risparmiato le fibre rosse, quelle della potenza che mi sarei ritrovato per poter aumentare il ritmo ove necessario.

Ribadisco che ogni persona usa i rapporti che ritiene più giusti per se stesso, ma io continuo a notare che quando faccio salite a tutta o nelle GF vado nettamente più agile che in allenamento o nei giri per divertimento.

Infatti basta su quel tipo di salite ma su salite più dure qualche dente in più non fa di certo male.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Ribadisco che ogni persona usa i rapporti che ritiene più giusti per se stesso, ma io continuo a notare che quando faccio salite a tutta o nelle GF vado nettamente più agile che in allenamento o nei giri per divertimento.
Osservazione pertinente e in generale corretta... nonchè coerente con le argomentazioni "teoriche". Se ne stà discutendo in modo più o meno esplicito in "Metodologie di allenamento"... ;-)
PS la tua osservazione implica anche che in certi frangenti potresti allenarti meglio:-x
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io mi sto convincendo dell'idea che su salite fino al 10 12% un 34 / 23-26 sia sufficiente.
Questo week end ho fatto 4000 m di dislivello ( izoard- scala- monginevro ) senza quasi mai usare il 26. L'izoard lo pedalato tutto col 23-21

La cosa cambia su salite oltre il 15 %. ammazzarsi la gamba con rapporti troppo duri e controproducente come dice Max meglio andare agili.

Come dicevo sabato non sono quelle che abbiamo fatto le salite per dire il rapporto giusto necessario (per te naturalmente) ma altre. Anche se dovessi montare un 29 non ci vedo nulla di male, quando serve c'e' anche per un uso limitato
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Osservazione pertinente e in generale corretta... nonchè coerente con le argomentazioni "teoriche". Se ne stà discutendo in modo più o meno esplicito in "Metodologie di allenamento"... ;-)
PS la tua osservazione implica anche che in certi frangenti potresti allenarti meglio:-x


Sarebbe meglio dire che dovrei cominciare ad allenarmi! :-x
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se fai solo quella di salita riesci a salire, bestemmiando ma in cima ci arrivi, se ci attacchi un'altra salita dopo (tipo Vaccera) ho paura che maledirai di non aver messo la cassetta con il 27

nono se vado su, vado solo sul Barbara (e partendo dalla ditta).

Quest'anno patisco un pò meno le pendenze, anche se un 27 non guasta di certo ......
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dopo quasi due anni di inattività ciclistica, per passaggio dalle due ruote della bici alle otto del passeggino, da un mese ho ripreso a pedalare "seriamente" il sabato e dopo un colle di Sampeyre e due lati del Fauniera...la domanda sorge spontanea...

Il rifugio Barbara è sempre là ? :mrgreen:

Ovvero: ci sono novità recenti sul manto stradale o fa sempre ribrezzo come due anni fa ?
 
Ultima modifica:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è